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CV all'albero fantic 300 2t [e dei maggiori "rivali"]
14104554
14104554 Inviato: 3 Feb 2013 20:46
Oggetto: CV all'albero fantic 300 2t [e dei maggiori "rivali"]
 

Quanti CV sviluppa circa il fantic 300 2t alla ruota e all'albero? e le altre marche 300 2t?
0509_mitra.gif
 
14104556
14104556 Inviato: 3 Feb 2013 20:47
 

4343434354678654323456765432345654323456754324567543245 icon_mrgreen.gif
ne sparo una, secondo me siamo intorno ai 50 cv alla ruota e forse poco di più all'albero 0509_up.gif
ho sparato a caso, vediamo se ci ho preso 0509_si_picchiano.gif
 
14104661
14104661 Inviato: 3 Feb 2013 21:35
 

41 alla ruota.
 
14104666
14104666 Inviato: 3 Feb 2013 21:36
 

ahahahah
NON ci ho preso 0509_doppio_ok.gif
 
14104685
14104685 Inviato: 3 Feb 2013 21:42
 

lolipop ha scritto:
41 alla ruota.
7

quanti sarebbero all'albero?
 
14104719
14104719 Inviato: 3 Feb 2013 21:52
 

un 15%in +,quindi siamo sui 47 all'albero.
 
14301485
14301485 Inviato: 23 Apr 2013 18:52
 

com'è possibile che il k 125 abbia 32 cv e il 300 solo 41?
 
14301526
14301526 Inviato: 23 Apr 2013 19:08
 

teotenco96 ha scritto:
com'è possibile che il k 125 abbia 32 cv e il 300 solo 41?
i 125 29 alla ruota...
 
14301698
14301698 Inviato: 23 Apr 2013 20:05
 

ha 47 all'albero da originale con la pancia originale (omologata per la strada), un mio amico lo ha e gli fa 57 cv alla ruota mi sembra con la marmitta "omologata" per la strada (è la big one svuotata alla pancia)
 
14301884
14301884 Inviato: 23 Apr 2013 20:58
 

tutti i 300 2t sono tra i 44 e i 48 cv alla ruota...quello con meno cv dovrebbe essere il gas gas e quello con piu cv l'husky
 
14302036
14302036 Inviato: 23 Apr 2013 21:36
 

giammaYO ha scritto:
tutti i 300 2t sono tra i 44 e i 48 cv alla ruota...quello con meno cv dovrebbe essere il gas gas e quello con piu cv l'husky


ma perché i 125 sono molto meglio in rapporto cilindrata-cv?
le moto della moto3 hanno più cv di un 300!
 
14302638
14302638 Inviato: 24 Apr 2013 7:22
 

teotenco96 ha scritto:
ma perché i 125 sono molto meglio in rapporto cilindrata-cv?
le moto della moto3 hanno più cv di un 300!
perche il 2t tira fuori meglio i cv nelle piccole cilindrate mentre man mano che si sale aumenta moooltooo la coppia a discapito dei cv...per cilindrate over 300 ci sono problemi di lubrificazione del cilindro e quindi sono meno tirati ancora (basti pensare che il famoso cr 500 aveva "solo" 60 cv)...per ottimizzare le prestazioni massime di un 2t di grossa cilindrata bisognerebbe aumentare il numero dei cilindri ma a quel punto la coppia sparisce e aumenterebbe a dismisura peso e ingombro
 
14302970
14302970 Inviato: 24 Apr 2013 10:11
 

In effetti quando l'ho comprato ero intenzionato a prendere il 250 e l'importatore (persona abbastanza affidabile), mi ha detto che eravamo intorno ai 45 all'albero per questo modello, quindi circa 38 alla ruota.

Il 300 ha quei 3-4 cavalli in più! Ciò vuol dire che siamo appena sotto la cinquantina!

La differenza principale in effetti era proprio la coppia più abbondante e l'erogazione spostata verso il basso rispetto alla sorella minore!

A livello indicativo si può dire 41-42 alla ruota e 48-49 all'albero


Ah un altro appunto per quanto riguarda la questione di differenza tra 125 e cilindrate maggiori, è che il 300 è un motore prettamente da Enduro! Cavalli in più non sarebbero comunque sfruttabili, renderebbero la moto più difficile da gestire, meno affidabile, e aumenterebbero ancora i consumi (che nel bosco non aiuta visto che non hai il benzinaio a portata di mano). Quindi le case si "limitano" a determinate potenze.

In ogni caso per l'amatore che non corre nel mondiale, sfruttarli sempre a pieno risulta già difficile... icon_wink.gif
 
14303072
14303072 Inviato: 24 Apr 2013 10:48
 

fctz170 ha scritto:
ha 47 all'albero da originale con la pancia originale (omologata per la strada), un mio amico lo ha e gli fa 57 cv alla ruota mi sembra con la marmitta "omologata" per la strada (è la big one svuotata alla pancia)


Permettimi di dissentire sul fatto che la pancia "omologata" è quella catalitica Euro 3 con il recupero dei gas (tutta nera). Con quella la potenza cala ulteriormente.
Mentre con la Big One, o la Scuderia (per il modello 2013), raggiunge la potenza massima.
 
14303111
14303111 Inviato: 24 Apr 2013 11:03
 

teotenco96 ha scritto:
ma perché i 125 sono molto meglio in rapporto cilindrata-cv?
le moto della moto3 hanno più cv di un 300!


i 125 mediamente hanno la potenza max a circa 2000rpm in più rispetto un 250/300....il che significa una erogazione nettamente diversa e soprattutto molta meno coppia motrice disponibile a bassi regimi

le moto3 sono moto stradali fatte per gare di un mondiale velocità e sono 250cc 4T tirati al max come preparazione (nei limiti del regolamento)
 
14303530
14303530 Inviato: 24 Apr 2013 13:46
 

ho chiesto al mio amico e da originale fa 57 cv
 
14303844
14303844 Inviato: 24 Apr 2013 15:18
 

fctz170 ha scritto:
ho chiesto al mio amico e da originale fa 57 cv


Vorrebbe dire che ha quasi la potenza di un cr500... cosa al quanto improbabile!!

Ma ha fatto un test al banco?
 
14303897
14303897 Inviato: 24 Apr 2013 15:34
 

lui mi ha detto cosi, lo ha in garage.... se ha fatto test non credo ma comunque 50 cv li ha
 
14304060
14304060 Inviato: 24 Apr 2013 16:22
 

sembra quasi una gara a "chi ce l'ha più grosso"..................e comunque senza test al banco uno può dire quello che vuole ma sono e rimangono chiacchiere.

sono moto da enduro.......io preferirei vedere come và in mulattiera perchè può avere anche 70cv e poi è un cancello inguidabile icon_asd.gif


comunque tanto per dire una prova a banco su una rivista tempo fà riportava questi dati:

KTM 300 43.2cv
HUSQVARNA 300 43.0cv
TM 300 39.8cv
GASGAS 300 39.1cv
 
14304127
14304127 Inviato: 24 Apr 2013 16:46
 

questa è di un TM 300

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14304232
14304232 Inviato: 24 Apr 2013 17:19
 

fctz170 ha scritto:
lui mi ha detto cosi, lo ha in garage.... se ha fatto test non credo ma comunque 50 cv li ha


Non è l'unico ad averlo in garage....

Ultima modifica di Bikerboy il 24 Apr 2013 17:35, modificato 2 volte in totale
 
14304263
14304263 Inviato: 24 Apr 2013 17:27
 

FABRYH ha scritto:
sembra quasi una gara a "chi ce l'ha più grosso"..................e comunque senza test al banco uno può dire quello che vuole ma sono e rimangono chiacchiere.

sono moto da enduro.......io preferirei vedere come và in mulattiera perchè può avere anche 70cv e poi è un cancello inguidabile icon_asd.gif


comunque tanto per dire una prova a banco su una rivista tempo fà riportava questi dati:

KTM 300 43.2cv
HUSQVARNA 300 43.0cv
TM 300 39.8cv
GASGAS 300 39.1cv



QUOTO pienamente!!!

Sono dati irrilevanti quando si parla di queste moto, visto che ammesso di metterle una di fianco all'altra su un rettilineo la differenza sarebbe impercettibile!
Conta molto di più come si comportano in mezzo ai boschi che i cavalli che sprigionano.

I dati che ho citato in modo indicativo, forniti dal mio importatore, sono a mio modo di vedere abbastanza affidabili. Cavallo più....cavallo meno......

Ma come dici te Fabryh, senza prove rimangono solo chiacchiere!!!
 
14304447
14304447 Inviato: 24 Apr 2013 18:32
 

Bikerboy ha scritto:
QUOTO pienamente!!!

Sono dati irrilevanti quando si parla di queste moto, visto che ammesso di metterle una di fianco all'altra su un rettilineo la differenza sarebbe impercettibile!
Conta molto di più come si comportano in mezzo ai boschi che i cavalli che sprigionano.

I dati che ho citato in modo indicativo, forniti dal mio importatore, sono a mio modo di vedere abbastanza affidabili. Cavallo più....cavallo meno......

Ma come dici te Fabryh, senza prove rimangono solo chiacchiere!!!


massì la potenza di un motore non è mai un dato certo, specie se si parla di moto del genere.....come dico sempre anche in ambito elaborazioni di auto stradali quello che conta più dei soli numeri è "l'andamento" icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

pensa poi per assurdo che un 2T di grande cilindrata più è potente (a pari cilindrata) e più diventa poco lineare e gestibile ai bassi regimi....il che in enduro è uno svantaggio.
esempio lampante è il gasgas 300 che è il meno potente ma il più godibile in mulattiera.
 
14304850
14304850 Inviato: 24 Apr 2013 20:58
 

FABRYH ha scritto:
massì la potenza di un motore non è mai un dato certo, specie se si parla di moto del genere.....come dico sempre anche in ambito elaborazioni di auto stradali quello che conta più dei soli numeri è "l'andamento" icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

pensa poi per assurdo che un 2T di grande cilindrata più è potente (a pari cilindrata) e più diventa poco lineare e gestibile ai bassi regimi....il che in enduro è uno svantaggio.
esempio lampante è il gasgas 300 che è il meno potente ma il più godibile in mulattiera.



Infatti nei motori il modo in cui la potenza viene scaricata è importante quanto la potenza stessa!
 
14305476
14305476 Inviato: 25 Apr 2013 8:57
 

fctz170 ha scritto:
ha 47 all'albero da originale con la pancia originale (omologata per la strada), un mio amico lo ha e gli fa 57 cv alla ruota mi sembra con la marmitta "omologata" per la strada (è la big one svuotata alla pancia)



Ma non ci credo neaaanche se mi paghi! Se fosse vero dovrebbe vendere i progetti alla NASA o all'RKA, che ci farebbero i nuovi motori per navicelle col suo blocco! eusa_wall.gif
 
14305571
14305571 Inviato: 25 Apr 2013 10:20
 

io gli ho richiesto giusto ieri e mi fa da originale fa 57 però a libretto per essere guidata con la A2 ha meno potenza in modo... Comunque anche io ho dubbi sui 57 cv ma sono certo che è oltre quota 50, parliamo pur sempre di un 2t da campionato enduro 300cc che gareggia al pari dei 500 4t
 
14305632
14305632 Inviato: 25 Apr 2013 11:00
 

fctz170 ha scritto:
io gli ho richiesto giusto ieri e mi fa da originale fa 57 però a libretto per essere guidata con la A2 ha meno potenza in modo... Comunque anche io ho dubbi sui 57 cv ma sono certo che è oltre quota 50, parliamo pur sempre di un 2t da campionato enduro 300cc che gareggia al pari dei 500 4t



Io tuttavia non penso proprio.. il libretto non conta nulla, la mia KTM a libretto è 4 KW.. E anni fa si parlava del fatto che il trecentone di Nambotin fosse di circa 50 CV alla ruota, ma si parla di qualche anno fa e di una moto da mondiale! Ad ogni modo non credo neppure nei 50 CV della moto di Nambotin... 50 cv son tanti.. Si parla di potenze quasi da 450 da mondiale (tutti i tester di giornali infatti ribadiscono sempre che a livello di motore le factory sono molto più sfruttabili ma non sono spaventose come si potrebbe pensare, soprattutto nell'enduro), il 350 di Cairoli non penso neppure ci arrivi quasi.
Comunque i 300 nella E3 stanno sbaragliando i 500 4t proprio perché sono meno stancanti e questo si traduce nel fatto che abbiano una potenza più sfruttabile e che siano notevolmente più leggeri e con meno inerzie. Non vincono semplicemente perché più potenti.. E fidati che con la coppia che hanno i 300, 40/44 cavalli max, sono tanti! I cross 250 2t fanno anche 48 cv, ma quelli sono motori da gas spalancato e finisce lì, nell'enduro sarebbero assolutamente non sfruttabili con quelle potenze e quella coppia appuntita!
 
14305741
14305741 Inviato: 25 Apr 2013 12:37
 

rici46 ha scritto:
Io tuttavia non penso proprio.. il libretto non conta nulla, la mia KTM a libretto è 4 KW.. E anni fa si parlava del fatto che il trecentone di Nambotin fosse di circa 50 CV alla ruota, ma si parla di qualche anno fa e di una moto da mondiale! Ad ogni modo non credo neppure nei 50 CV della moto di Nambotin... 50 cv son tanti.. Si parla di potenze quasi da 450 da mondiale (tutti i tester di giornali infatti ribadiscono sempre che a livello di motore le factory sono molto più sfruttabili ma non sono spaventose come si potrebbe pensare, soprattutto nell'enduro), il 350 di Cairoli non penso neppure ci arrivi quasi.
Comunque i 300 nella E3 stanno sbaragliando i 500 4t proprio perché sono meno stancanti e questo si traduce nel fatto che abbiano una potenza più sfruttabile e che siano notevolmente più leggeri e con meno inerzie. Non vincono semplicemente perché più potenti.. E fidati che con la coppia che hanno i 300, 40/44 cavalli max, sono tanti! I cross 250 2t fanno anche 48 cv, ma quelli sono motori da gas spalancato e finisce lì, nell'enduro sarebbero assolutamente non sfruttabili con quelle potenze e quella coppia appuntita!
il 350 di cairoli fa 58 cv
 
14306825
14306825 Inviato: 25 Apr 2013 22:19
 

giammaYO ha scritto:
il 350 di cairoli fa 58 cv


philipphaerts mi ha detto quando è venuto a fare una conferenza nella nostra scuola (quando non fa gare abita a 15 km dalla mia città ed ha una pista di cross in zona) ha detto che faceva 65 cv la sua yamaha (quando ovviamente era ancora in yamaha) non so quanto i dati possano essere affidabili però.
 
14306987
14306987 Inviato: 25 Apr 2013 23:23
 

in enduro so benissimo che conta più la progressività del motore, la coppia e la gestibilità infatti questo mio amico continua a dirmi di trasformare la mia in enduro appena mi sistemo col ginocchio perché secondo lui è formidabile per quell'utilizzo (sostituendo la ciclistica secondo me)... Lui ne è gran contento del caballero 300 2t sia come doti motoristiche sia (e sopratutto) come ciclistica. Resta inoltre quella con la maggior qualità costruttiva in commercio (assemblata a mano con materiali di prima qualità esattamente come tm)
 
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