Moto
Test Beta Xtrainer 300 2t
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 24/11/2020 16:34
Primissime impressioni in questi mesi difficili della endurina di casa beta

Ciao a tutti.
E' da un po' di anni che ho la scimmia della moto da enduro e quest'estate ho deciso di muovermi per acquistarne una.
Inizialmente ho pensato a una dual sport per far di tutto quindi ho iniziato a valutare alcune Beta Alp 200 o 400, CRF 250L, KLX 250, ecc.

Su suggerimento di un collega sono andato alla KTM vicino a casa (nonostante su internet ci fossero solo 2-3 annunci di usati in realtà ne avevano uno stanzone pieno ASD ). Il venditore, molto gentile, mi ha suggerito che in quanto neofita del tassello, ma non delle ruote, con una dual sport avrei sentito un po' il peso e il carattere stradale del motore mentre con una racing avrei avuto difficoltà a gestire il motore, secondo lui la quadratura del cerchio poteva essere una via di mezzo; mi ha proposto una KTM Freeride 250 2t e una beta xtrainer 300 2t.

Riflettendoci bene, avendo già una moto da "asfalto" (la mia Forty Eight del 2019) potevo anche azzardare a prendere qualcosa di un po' più specifico. Il motivo per cui ho scelto la betina (oltre all'estetica) è dovuto alla comodità di due particolari: il miscelatore automatico e l'avviamento elettrico (lo so, la pedivella è molto affidabile, ma non so usarla… Rolling Eyes per me è un pensiero in meno). Modello 2016 (ma immatricolato 2015) con poche ore di utilizzo (circa 60 se non ricordo male). Presentava già dal vecchio proprietario diverse migliorie (dischi freni, frizione aftermarket e altri componenti estetici). Aveva anche 2 noie, il cruscotto rovinato (non si leggeva quasi niente) e la mancanza delle chiavi del bloccasterzo (risolto con blocchetto nuovo con chiavi a corredo, 18 euro). Il cruscotto per fortuna era a carico del concessionario ma a causa covid ci son stati problemi coi ricambi beta ed è arrivato dopo 2 mesi (ma l'ho usata lo stesso, controllando tutto a mano/occho) !

PREMESSA: non ho mai avuto moto da enduro / cross ne 2t per cui perdonatemi se dico qualche ovvietà o corbelleria agli occhi di chi è più navigato di me in questo settore.

La Beta Xtrainer viene data con le parti per uso stradale e per uso "libero". Con le parti 100% stradali la potenza è di circa 8 cv per rientrare nelle severe normative euro 4. Con la componentistica diciamo "racing" la potenza dovrebbe essere fra i 30 e i 35 cv (la mia ha anche marmitta FMF) che non sono pochi ma restano ben gestibili (se si esagera col gas comunque impenna facilmente). La sella è un pelo più bassa rispetto alle racing pure ma resta impegnativa per chi è di gamba corta (91 cm), va detto però che è molto stretta quindi anche per me che sono circa 1.77 tocco facilmente con mezzo piede.

La moto ha il rubinetto della riserva ed è a carburatore. Si gira l'interruttore del rubinetto su "ON" , si tira l'aria, colpetto al tasto di accensione e il mono Beta prende vita con il classico timbro del 2t. L'erogazione è molto gestibile ma la potenza c'è (nelle marce basse si impenna facilmente). Per il momento mi sono avventurato in percorsi medio-facili ma non ho potuto fare a meno di notare di come sia efficace! Nella classica strada bianca posso guidare (quasi) come se fossi su asfalto, non slitta, frena in sicurezza e spinge bene anche in salita. Nel fango, in mezzo alle foglie, scoda facilmente se si esagera col gas ma complice la leggerezza della moto e le quote ciclistiche non estreme si controlla piuttosto bene. Ho provato ad avventurarmi in qualche salita molto ripida e fangosa e....saliva senza fatica! fantastico!

Il vantaggio è che la coppia disponibile permette di "sbagliare" marcia: se si affronta una salita con una marcia più alta la moto sale lo stesso senza troppi problemi.
So che per chi mastica enduro da anna starò dicendo'ovvietà ma per me che sono un totale neofita in fuoristrada non pensavo di divertirmi così tanto subito (certo, non sto esagerando, sto facendo le cose per gradi e ho indosso tutta l'attrezzatura protettiva).

Difetti? Certamente: la taratura originale delle sospensioni permette al neofita quale sono di divertirsi, ma sul veloce e quando si spinge un po' di più mostrano i loro limiti (dopotutto non è una racing dura e pura, betamotor stessa la classifica come moto da enduro) per cui secondo il mio modestissimo parere va bene per l'enduro amatoriale, per l'uso spinto no (a meno di non intervenire su mono e forcella).

Quando la situazione si normalizzerà ho intenzione di fare alcuni corsi organizzati in zona sia per boschi che in circuito in modo da prendere confidenza e magari conoscere compagni di avventura così finalmente da provare qualcosa di più impegnativo: sono certo che la betina non si tirerà indietro!
 

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Commento di: TommyTheBiker il 24-11-2020 19:56
>> Con le parti 100% stradali la potenza è di circa 8 cv per rientrare nelle severe normative euro 4.

Lo fanno anche, anzi direi soprattutto, per rientrare nel limite di 0,2 kW/kg della patente A2.

Comunque è già tanto che ti abbiano dato quelle parti per "legalizzarla", le racing pure sono proprio depo a libretto di serie! XD
Commento di: lucaracing84 il 25-11-2020 08:48
il motivo per cui me le hanno date è che la xtrainer è classificata come enduro Smile non come racing (infatti i cambi olio sono ogni 30 ore e non ogni 15 come sulle sorelle RR)…
Potrebbe anche essere per la patente, in modo da pescare più utenti possibile, in effetti non ci avevo pensato! su internet avevo letto solo per l'euro 4
Commento di: TommyTheBiker il 25-11-2020 12:50
In effetti riflettendoci 8 cv è una potenza (a libretto :asd Smile da 125, i 300 credo ne abbiano di norma una dozzina. Quindi può essere un mix di entrambi i motivi.