Buongiorno a tutti,
vi seguo da molto tempo e ne approfitto per ringraziarvi per le molteplici info che ho appreso dal vostro meraviglioso forum nel corso di questi anni
. Ora mi sono deciso di iscrivermi perche' mi trovo in Cambogia da 4 anni e mi piacerebbe avere una vostra opinione su come convertire una Cr250r 2001 ad una funzione piu' stradale. Una settimana fa' ho trovato una splendida Cr250r 2001, e' stata una delle moto che ho sempre desiderato per la sua "rabbia" due tempistica...e qui in Cambogia sono "perle rare" i "two stroke". Non ci ho pensato due volte, COMPRATA. Devo dire che la moto e' in buone condizioni, fortunatamente era di un ragazzo Francese che l'ha tenuta bene. Qui non e' facile trovare pezzi di ricambio per questo genere di moto, si possono acquistare online ma si paga caramente le tasse di importazione su qualsiasi pezzo di ricambio+spese di spedizione e alla fine vai a finire a cifre esorbitanti. Esperienza gia' provata piu' volte per il Dominator 650.
.Il Francese demoralizzato e ancora infortunato dalla sua ultima mazzata che ha preso usandola da Enduro ha deciso di donarmela ad un prezzo accettabile. 1700$. La figata che e' targata (sul forcellone post sinistro) e ha la carta per circolare su strada, nonostante che sia un Cr250r puro e crudo, Only in Cambo...
Devo dire che non essendo un crossista la moto presenta delle performance non proprio amichevoli per le persone non allenate come me
Non intendo trasformarla da motard, o comunque non ancora, qui non ci sono ancora piste o kartodromi da poter sfruttare la ciclistica ma solo curve collinari. Il mio desiderio e' di avere una moto performante tra i tornarti ma che posso continuare a usufruire anche nelle strade sterrate. Sbirciando nel web ho conosciuto le Bigfoot, che molti di voi conosceranno gia'...Le vecchie Bigfoot mi hanno dato modo di poter "cambiare carattere" al Cr senza spendere troppi soldi. Vorrei una vostra opinione riguardo la configurazione che dovrei adottare, di segiuto i miei dubbi:
- Lascerei i cerchi originali montando delle gomme stradali sportive. Esperienze? eventuali critiche?
- Sapete come dovrei intervenire sulle forcelle/mono? regolazioni da originali? Ricordate che qui non ci sono tecnici e meccanici in grado di intervenire sulle sospensioni.
- Metterei un disco maggiorato da 320mm o lascio l'impianto originale? ho bisogno di mettere una pompa piu' performante o basta l'originale per l utilizzo stradale?
- trasmissione? lascerei il pignone da 13 e metterei la corona del xr 230 a 42 denti che monterebbe e l'avrei gia' in officina. Andrebbe bene come rapportatura su montagna?
Apertissimo a tutti i consigli e pareri a voi esperti....
Grazie in anticipo...un saluto a tutti



Ti ringrazio per le tue info...
Mi e' piaciuta particolarmente, una moto piu' gestibile ma sempre rabbiosa nel prendere i giri.... Il 13/42 mi soddisfa per la mia esperienza (pochi gg su Cr). Dite che dovrei allungarla ancora?

