Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Recensione Honda CMX 500 Rebel
16121707
16121707 Inviato: 22 Nov 2019 16:28
Oggetto: Recensione Honda CMX 500 Rebel
 

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e, a parte la presentazione di rito, questo è il mio primo post. Dopo circa 3 mesi di moto ho pensato di fare una breve recensione perché credo possa sempre essere utile e perché non c'è moltissimo materiale in giro sulla Honda Rebel 500. Magari si riesce a scambiarci impressioni e consigli tra coloro che ne possiedono una.

Intanto faccio una premessa: non sono un esperto, anzi la Honda in questione è la mia prima moto. La uso prevalentemente per il tragitto casa lavoro (provincia di Roma, circa 70 km al giorno) ma nei precedenti 10 anni di scooter mi si è accesa la passione per le due ruote e non ho resistito: ho esaminato a lungo il mercato e alla fine, complice anche un'occasione molto interessante, ho preso il modello in questione. Usato ma con 1900 km. Non essendo un esperto dicevo, prendete le considerazioni che riporto per quello che sono: le impressioni di un neofita, dal punto di vista prettamente motociclistico. Il mezzo mi sembra fedele alle descrizioni che avevo letto in giro prima di prenderlo: tranquillo, semplice da portare, adatto come prima moto. Nel senso che il gas è sempre regolare, il baricentro basso la rende abbastanza gestibile anche nel traffico e il motore beve poco (pochissimo) e non consente colpi di testa, per così dire.

Trovo che debba essere tenuto sempre abbastanza su di giri perché diversamente ha la tendenza a singhiozzare facilmente. La seduta è da bobber, quindi piedi ben piantati in terra e braccia quasi distese verso il manubrio. Il mio tragitto dura circa 40 minuti e devo dire che pur essendo più faticoso dello scooter non è comunque particolarmente stancante. Qualche vibrazione sulle manopole e qualche indolenzimento alle chiappe perché la sella è piuttosto "basica" ma nulla di più. Confermo anche in questo caso quanto letto prima di prenderla: da una certa altezza in poi inizia ad essere un po' "strettina": io sono 1,80 circa e se avessi qualche cm in più per le pedaline non sarebbe male. Cambio pulito, puntuale, senza incertezze già dai primi giorni. Non serve aver particolare dimestichezza per prenderci la mano nel giro di pochissimo. Come elasticità direi che riprende abbastanza bene anche senza scalare, se serve fare un sorpasso. Certo non è una moto da corsa, anzi è più che altro una moto da passeggio, non adatta a d essere tirata ai semafori.

Dal punto di vista estetico il mezzo può piacere e non piacere, come ogni cosa. Quello che ho constatato però è che non passa inosservato: in questi 3 mesi diverse persone mi hanno fermato e chiesto informazioni. E in effetti pulita lucida in tenuta all black secondo me fa la sua figura e sembra un mezzo di categoria superiore nonostante il prezzo d'attacco. Difetti: manca il contamarce. All'inizio mi sembrava peggio ma piano piano mi sto abituando e forse se ne può fare a meno. Però sarebbe comodo e sul modello nuovo presentato ad Eicma lo hanno aggiunto. Manca un cupolino, anche minimo: spero di non rovinare l'effetto generale ma conto di metterlo al più presto perché senza già dai 90 km orari l'aria diventa molto fastidiosa (anzi da questo punto di vista accetto consigli su quale montare). Sella guidatore e sellino passeggero molto molto semplici ed essenziali. Tutto di buona qualità, per carità, ma se dovete farci lunghi tragitti io metterei una sella un po' più imbottita. Comandi alla manopola sinistra non comodissimi: sarà che devo farci l'abitudine perché sono diversi da come erano sullo scooter, però dopo 3 mesi faccio ancora fatica tra frecce e abbaglianti.

Carina l'idea delle frecce anteriori sempre accese: all'inizio pensavo fosse una trovata estetica ma tornando a casa di sera al buoi mi sono reso conto che aumentano parecchio la visibilità. Prima di prenderla pensavo che il serbatoio fosse un po' piccolo (10,5 lt circa), ma ora che ho scoperto che faccio anche 31 al litro direi che è sufficiente icon_smile.gif. Che altro dire? Il mezzo mi entusiasma, sono molto contento della scelta. Spero di essere stato utile e se vi serve qualche info non esitate a chiedere. 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©