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Prima moto per il mondo pista?
16120555
16120555 Inviato: 17 Nov 2019 21:28
Oggetto: Prima moto per il mondo pista?
 

Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Matteo, ho ventidue anni e abito in una piccola provincia di Milano. Seguo molto spesso il forum, ma spesso da spettatore

Guido moto da circa tre anni e sono passato da un bel CB500F, che dopo un incidente è morto e sepolto, ad un attuale GSX-S 750 del 2019, una moto stupenda della quale sono estremamente contento. Che però mi ha fatto venire una voglia pazza di velocità, che mi piacerebbe sfogare in pista, piuttosto che in strada.

Ma essendo completamente nuovo e inesperto in questo settore, chiedo a voi praticamente tutto:
-domanda esistenziale: 600 o 1000? Mi piacerebbe partecipare a qualche trofeo un giorno, sono molto competitivo come persona e le gare con i tempi di me stesso non mi piacerebbero più di tanto
Direi che sono propenso per il 1000, ma ho paura che sia troppo, per iniziare. Fatto sta che non sono completamente incosciente del gas che do ad una moto.

Non ho particolari problemi di budget, però diciamo che la prima moto, nell'eventualità di dividerla in tre pezzi in un highside, preferirei non averci buttato dentro troppimila euro.

-Data la risposta alla domanda di sopra, che moto? Vorrei una moto da usare solo in pista, che mi offra una ottima curva di miglioramento, e se possibile che non debba essere cambiata troppo in fretta per via dei limiti che può offrirmi.
E decisa la moto, di che annata dovrei guardare i modelli usati? Quali versioni sono assolutamente necessarie? (es. Aprilia RSV4 APRC, piuttosto che RSV4R)
Dovrei puntare ad un pronto pista? O è preferibile una usata in strada con magari più km, da modificare poi a dovere?

-Trovata la moto perfetta, che cosa è indispensabilmente da modificare? Io pensavo: centralina, impianto frenante e sospensioni, ovviamente carene. Poi tutte le protezioni necessarie e il gas rapido, ma a dire il vero dipendo completamente da voi qui.

E niente questo è tutto quello che mi viene in mente. Le moto a cui io avevo pensato sono le classiche giappo, magari vecchiotte a buon mercato giusto per farci esperienza, oppure una bella RSV4 o un S1000RR con cui crescere per bene. Non lo so proprio, suggeritemi voi, qualunque cosa vi venga in testa.

Grazie a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondermi, vi auguro una bella fine settimana!
 
16120618
16120618 Inviato: 18 Nov 2019 8:27
Oggetto: Re: Prima moto per il mondo pista?
 

-teo ha scritto:
Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Matteo, ho ventidue anni e abito in una piccola provincia di Milano. Seguo molto spesso il forum, ma spesso da spettatore

Guido moto da circa tre anni e sono passato da un bel CB500F, che dopo un incidente è morto e sepolto, ad un attuale GSX-S 750 del 2019, una moto stupenda della quale sono estremamente contento. Che però mi ha fatto venire una voglia pazza di velocità, che mi piacerebbe sfogare in pista, piuttosto che in strada.

Ma essendo completamente nuovo e inesperto in questo settore, chiedo a voi praticamente tutto:
-domanda esistenziale: 600 o 1000? Mi piacerebbe partecipare a qualche trofeo un giorno, sono molto competitivo come persona e le gare con i tempi di me stesso non mi piacerebbero più di tanto
Direi che sono propenso per il 1000, ma ho paura che sia troppo, per iniziare. Fatto sta che non sono completamente incosciente del gas che do ad una moto.

Non ho particolari problemi di budget, però diciamo che la prima moto, nell'eventualità di dividerla in tre pezzi in un highside, preferirei non averci buttato dentro troppimila euro.

-Data la risposta alla domanda di sopra, che moto? Vorrei una moto da usare solo in pista, che mi offra una ottima curva di miglioramento, e se possibile che non debba essere cambiata troppo in fretta per via dei limiti che può offrirmi.
E decisa la moto, di che annata dovrei guardare i modelli usati? Quali versioni sono assolutamente necessarie? (es. Aprilia RSV4 APRC, piuttosto che RSV4R)
Dovrei puntare ad un pronto pista? O è preferibile una usata in strada con magari più km, da modificare poi a dovere?

-Trovata la moto perfetta, che cosa è indispensabilmente da modificare? Io pensavo: centralina, impianto frenante e sospensioni, ovviamente carene. Poi tutte le protezioni necessarie e il gas rapido, ma a dire il vero dipendo completamente da voi qui.

E niente questo è tutto quello che mi viene in mente. Le moto a cui io avevo pensato sono le classiche giappo, magari vecchiotte a buon mercato giusto per farci esperienza, oppure una bella RSV4 o un S1000RR con cui crescere per bene. Non lo so proprio, suggeritemi voi, qualunque cosa vi venga in testa.

Grazie a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondermi, vi auguro una bella fine settimana!


Ciao, è difficile la scelta, intanto non avendo mai guidato in pista mi sentirei di dirti di provare con la moto che hai così ti fai un idea, poi valuti quello che ti piacerebbe.
Alle giornate in pista sono maggior parte 1000, ma questi a meno che non siano recenti con una buona elettronica sono difficili da sfruttare come moto. Quindi se stai su moto vecchiotte è dura, dovresti almeno valutare dal 2015 in poi sui modelli che hai indicato, tipo la APRC o la s1000RR che sono delle gran moto.
Se vuoi imparare a guidare non c' è storia, devi stare sul 600, con questo puoi fare molto e puoi crescere.
Che poi puoi crescere anche con il 1000 chiaro ma ti perdona meno avendo molti cavalli.
qui ti ho indicato delle strade che puoi percorrere, trofei ce ne sono con molte moto ma discorso trofei è complesso e devi prima mettere le ruote in pista per capire le tue potenzilità...quindi lascia stare i trofei per il momento e prova la pista.
Quanti soldi vuoi spendere? massimo?
Direi che sospensioni centralina scarico o altro è da affrontare dopo..perchè pensarci adesso che non sei mai stato in pista è presto. Se prendi un pronto pista hai già una moto valida ma non essendo mai stato potrebbe essere troppo.
 
16120656
16120656 Inviato: 18 Nov 2019 11:23
 

Ciao Teo , innanzitutto grazie mille per la risposta.

Non è che ho un budget vero, diciamo che preferirei prendere la miglior cosa che il mercato offre in relazione al rapporto qualità e potenziale curva di apprendimento/prezzo.
Per dirti oggi stavo guardando le R6 del 2007 pronto pista, che con meno di 4000 si potrebbero portare a casa e non disdegnerei affatto, anzi!
Ma di spendere cifre enormi per il meglio del meglio che magari massacro alla prima curva non me la sento.

La paura è di arrivare in fretta ad una moto che mi stia stretta. Di potenzialità, e un po' anche di dimensioni, considerando che sono alto un metro e 85, ma abbastanza magro.
E soprattutto di non riuscire poi a venderla poiché il mercato è saturo. (se scrivi r6 su subito ci sono migliaia di risultati)

Ovviamente si, intendevo prima provare la mia che di sicuro non sarà allergica alla pista, magari con un paio di giornate di riding school alla pedersoli o simila.

Sisi, accessori e altro magari ne parliamo dopo ma era giusto per dare un background. Prima devo passare il primo scalino. Ti ringrazio molto comunque, ciao!
 
16120689
16120689 Inviato: 18 Nov 2019 13:31
 

-teo ha scritto:
Ciao Teo , innanzitutto grazie mille per la risposta.

Non è che ho un budget vero, diciamo che preferirei prendere la miglior cosa che il mercato offre in relazione al rapporto qualità e potenziale curva di apprendimento/prezzo.
Per dirti oggi stavo guardando le R6 del 2007 pronto pista, che con meno di 4000 si potrebbero portare a casa e non disdegnerei affatto, anzi!
Ma di spendere cifre enormi per il meglio del meglio che magari massacro alla prima curva non me la sento.

La paura è di arrivare in fretta ad una moto che mi stia stretta. Di potenzialità, e un po' anche di dimensioni, considerando che sono alto un metro e 85, ma abbastanza magro.
E soprattutto di non riuscire poi a venderla poiché il mercato è saturo. (se scrivi r6 su subito ci sono migliaia di risultati)

Ovviamente si, intendevo prima provare la mia che di sicuro non sarà allergica alla pista, magari con un paio di giornate di riding school alla pedersoli o simila.

Sisi, accessori e altro magari ne parliamo dopo ma era giusto per dare un background. Prima devo passare il primo scalino. Ti ringrazio molto comunque, ciao!
ù


Si, allora, di moto che ti possono stare strette, non essendo mai stato in pista, essendo alle prime armi diciamo, non ce ne sono, anche se ti prendessi una r6 a carburatori fidati che non ti starà stretta neanche dopo 20 uscite, devi ancora imparare quindi è presto per questo discorso.
Per me, visto che devi imparare, starei sul 600 e 4000 euro max 5000, magari parti già messo abbastanza bene con zx6r 2009, r6 2006 2008 in poi, gsxr 600 k6 in poi, cbr 600 rr 06.
Tutte queste hanno di bello che costano poco, impari a guidare e sono facili nel senso che hanno una cavalleria contenuta, se trovi uso pista calcola che già con sospensioni modificate sei apposto.
Sono gestibili per imparare vanno bene, ma come tutte le moto portate al limite diventano difficili, anche un 600 con pochi cavalli è impegnativo guidato in un certo modo.
Pedersoli è valido molto, l ho fatto anch io, quest anno cambia gestione Fracchia quindi poi anno prox devi valutare se c' è ancora o no, comunque ci sono altri che fanno corsi tranquillo.
DA un occhio alle moto intanto, ora finita la stagione le vendono tutti.
Ti dico che sono moto che comprerei anch io per usare in pista.
Per la tua statura se sei magro pesi poco il 600 non soffre, ma se sei alto devi valutare che r6 e cbr sono piccole e raccolte, mentre gsxr zx secondo me ci stai bene, devi provare la posizione in sella.
 
16120692
16120692 Inviato: 18 Nov 2019 14:05
 

Ciao Teo,
come giustamente ti ha già fatto notare TeoPanz ed hai già specificato tu, prima porta in pista la tua icon_smile.gif
Poi, con la moto "pista" tutto migliora, nel senso che non solo è ottimizzata per quello, ma solitamente è anche più "lanciabile" della tua stradale.
Io amo il 600 per una serie di motivi: devi essere tecnico, ti diverti tanto senza avere paura (ovviamente dipende da come sei tu e dalla moto: ho provato Tuono Factory e RSV4 ed è stata una gioia, il gsx-r 2018 mi ha sinceramente spaventato) e comunque fatichi meno (il che significa avere più modo di concentrarti su quello che devi imparare). Conta che un 600 preparato pista non è lento. Ciò detto, sta a te. Oppure tagli la test al toro prendendo la "mamma cattiva" della tua: gixxer setteemezzo preparato pista e gas.
 
16120704
16120704 Inviato: 18 Nov 2019 14:54
 

non mi farei troppe paure sullo "stancarsi della moto in fretta" , portare al limite un 600SS per noi comuni mortali è quasi impossibile

io mi orienterei su un PP, semplicemente perchè già per cambiare mono e forcelle su una stradale fai presto a spendere 1500-2000 in più.

secondo me indispensabili :

1- carene da pista (almeno se scivoli non ti fai troppi problemi)
2- pompa freno , con olio RACING
3- sospensioni che lavorino bene
4- gomme adatte

scarico e centralina aiutano , ma non li vedo come fondamentali

secondo me sui 4000 trovi già tante cose e facilmente sono moto che tra 1 anno potresti rivendere quasi a pari!
 
16120804
16120804 Inviato: 18 Nov 2019 20:12
Oggetto: Re: Prima moto per il mondo pista?
 

-teo ha scritto:
Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Matteo, ho ventidue anni e abito in una piccola provincia di Milano. Seguo molto spesso il forum, ma spesso da spettatore

Guido moto da circa tre anni e sono passato da un bel CB500F, che dopo un incidente è morto e sepolto, ad un attuale GSX-S 750 del 2019, una moto stupenda della quale sono estremamente contento. Che però mi ha fatto venire una voglia pazza di velocità, che mi piacerebbe sfogare in pista, piuttosto che in strada.

Ma essendo completamente nuovo e inesperto in questo settore, chiedo a voi praticamente tutto:
-domanda esistenziale: 600 o 1000? Mi piacerebbe partecipare a qualche trofeo un giorno, sono molto competitivo come persona e le gare con i tempi di me stesso non mi piacerebbero più di tanto
Direi che sono propenso per il 1000, ma ho paura che sia troppo, per iniziare. Fatto sta che non sono completamente incosciente del gas che do ad una moto.

Non ho particolari problemi di budget, però diciamo che la prima moto, nell'eventualità di dividerla in tre pezzi in un highside, preferirei non averci buttato dentro troppimila euro.

-Data la risposta alla domanda di sopra, che moto? Vorrei una moto da usare solo in pista, che mi offra una ottima curva di miglioramento, e se possibile che non debba essere cambiata troppo in fretta per via dei limiti che può offrirmi.
E decisa la moto, di che annata dovrei guardare i modelli usati? Quali versioni sono assolutamente necessarie? (es. Aprilia RSV4 APRC, piuttosto che RSV4R)
Dovrei puntare ad un pronto pista? O è preferibile una usata in strada con magari più km, da modificare poi a dovere?

-Trovata la moto perfetta, che cosa è indispensabilmente da modificare? Io pensavo: centralina, impianto frenante e sospensioni, ovviamente carene. Poi tutte le protezioni necessarie e il gas rapido, ma a dire il vero dipendo completamente da voi qui.

E niente questo è tutto quello che mi viene in mente. Le moto a cui io avevo pensato sono le classiche giappo, magari vecchiotte a buon mercato giusto per farci esperienza, oppure una bella RSV4 o un S1000RR con cui crescere per bene. Non lo so proprio, suggeritemi voi, qualunque cosa vi venga in testa.

Grazie a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondermi, vi auguro una bella fine settimana!


Da usare solo in circuito, specie per iniziare, jappa.
Lascia perdere tedesche, inglesi e sopratutto italiane.

Visto che sei all'inizio, sia come carriera motociclistica, sia come pista, io ti consiglieri di stare su di un 600, essendo meno faticoso da guidare, ti puoi concentrare maggiormente sulla guida, poi si mangia anche meno gomme.

Prima di pensare a partecipare ad un trofeo, comincerei ad andare in pista, farmi esperienza e poi con il tempo vedere che "tempi" vengono fuori, anche perchè spendere soldi per l'iscrizione e per mettere la moto fmi, per fare ultimo non ha molto senso.

Io prenderei una moto pp, cosi puoi già partire da quasi subito, e poi con il tempo te la adatti, controlla che non abbia troppo km di pista, considera che un 600 con motore stock ogni 7/8 mila km andrebbe aperto e revisionato.

Indispensabile o quasi per iniziare:

Tubi freno in treccia.
Carene in vtr.
Sospensione posteriore aftermarket ovviamente revisionata, anteriore all'inizio va bene anche l'originale, purchè sia revisonata di recente.
Frizione antisaltellamento.
Gomme adatte.
Termocoperte.
 
16120958
16120958 Inviato: 19 Nov 2019 13:56
 

Buongiorno ragazzi, grazie mille a tutti!
Ok, diciamo che mi avete convinto piuttosto bene per andare verso un 600, e leggendo un po' per l'internet le differenze di questi modelli noto che negli ultimi 10+o- anni sono sostanzialmente nulle tra le versioni.

C'è una tra queste giappo che vi sentireste di consigliarmi maggiormente?

Non intendo vendere il mio 750, quindi questa sarebbe solo ed esclusivamente ad uso pista. Sento spesso dire che la R6 è quella più indicata a questo tipo di utilizzo, ma in cosa eccelle per far sì che sia così, oltre che alla spinta agli alti?

Spero almeno di riuscire a mettere il sedere su qualche sella giusto per vedere le dimensioni, ma penso che comunque prenderò quella migliore in rapporto qualità prezzo.

Grazie ancora, ciao!
 
16120963
16120963 Inviato: 19 Nov 2019 14:09
 

Sinceramente ti consiglio di trovare la migliore in relazione al tuo budget.

Io ho avuto fino a poco tempo fa un CBR600RR 2016. Moto fantastica, probabilmente la migliore che abbia mai avuto. Honda ti fa innamorare e ti da una confidenza atroce.
Al momento ho una Ninja 600 del 2008 solo per la pista. Più grossa rispetto al CBR, ma l'ho presa già messa giù da pista perchè non volevo preparare il mio CBR (preso nuovo). Io non sono piccolo. Sul ninja mi trovo molto bene.

Ti direi di settarti un budget, cercare il miglior esemplare e poi andare a vederlo. Io non mi trovavo sulla R6 già salendoci sopra. Con il CBR e con la Ninja il discorso cambiava. icon_smile.gif
 
16120964
16120964 Inviato: 19 Nov 2019 14:09
 

-teo ha scritto:
Buongiorno ragazzi, grazie mille a tutti!
Ok, diciamo che mi avete convinto piuttosto bene per andare verso un 600, e leggendo un po' per l'internet le differenze di questi modelli noto che negli ultimi 10+o- anni sono sostanzialmente nulle tra le versioni.

C'è una tra queste giappo che vi sentireste di consigliarmi maggiormente?

Non intendo vendere il mio 750, quindi questa sarebbe solo ed esclusivamente ad uso pista. Sento spesso dire che la R6 è quella più indicata a questo tipo di utilizzo, ma in cosa eccelle per far sì che sia così, oltre che alla spinta agli alti?

Spero almeno di riuscire a mettere il sedere su qualche sella giusto per vedere le dimensioni, ma penso che comunque prenderò quella migliore in rapporto qualità prezzo.

Grazie ancora, ciao!


R6 è la più pistaiola di sempre, agile veloce, motore tira solo in alto, è già fatta bene originale per andare in pista, e basta un mono discreto per portarcela.
Le altre sono meno pistaiole di serie ma comunque sono ottime moto con delle rivisitazioni e modifiche, motori diversi, di pro rispetto a r6 è che hanno motori meno delicati.
Comunque guarda in giro se vuoi r6 dal 2008 in poi ce ne sono molte, occhio ai motori...km e uso che ne è stato fatto.
 
16120968
16120968 Inviato: 19 Nov 2019 14:20
 

TeoPanz ha scritto:
R6 è la più pistaiola di sempre, agile veloce, motore tira solo in alto, è già fatta bene originale per andare in pista, e basta un mono discreto per portarcela.
Le altre sono meno pistaiole di serie ma comunque sono ottime moto con delle rivisitazioni e modifiche, motori diversi, di pro rispetto a r6 è che hanno motori meno delicati.
Comunque guarda in giro se vuoi r6 dal 2008 in poi ce ne sono molte, occhio ai motori...km e uso che ne è stato fatto.


Alla fine qualunque ss600 con pochi accessori ben mirati diventa un divertimento fra i cordoli.

In sostanza, per me, quel che serve sono:
- sospensioni (tenta di capire come sono messe e da quanto non vengono revisionate)
- freni (chettelodicoafare. Tubi in treccia, buone pastiglie, buone pinze)
- gomme. gomme. gomme.
- Scarico completo, filtro e mappatura (perchè qualche cavallino sul 600 schifo non fa)
- protezioni come se piovessero icon_smile.gif
- Un cambio elettronico. Che non serve, ma sai che divertimento sentire il PEM PEM PEM! icon_mrgreen.gif

E poi tanta voglia di divertimento.
Ovviamente una signora tuta e protezioni di alto livello per te sono necessarie. icon_smile.gif
Le termocoperte manna dal cielo: prendile, potresti essere dubbioso sulla loro necessità fino a quando non le provi una volta. Poi le adori.
 
16121044
16121044 Inviato: 19 Nov 2019 20:14
 

-teo ha scritto:
Buongiorno ragazzi, grazie mille a tutti!
Ok, diciamo che mi avete convinto piuttosto bene per andare verso un 600, e leggendo un po' per l'internet le differenze di questi modelli noto che negli ultimi 10+o- anni sono sostanzialmente nulle tra le versioni.

C'è una tra queste giappo che vi sentireste di consigliarmi maggiormente?

Non intendo vendere il mio 750, quindi questa sarebbe solo ed esclusivamente ad uso pista. Sento spesso dire che la R6 è quella più indicata a questo tipo di utilizzo, ma in cosa eccelle per far sì che sia così, oltre che alla spinta agli alti?

Spero almeno di riuscire a mettere il sedere su qualche sella giusto per vedere le dimensioni, ma penso che comunque prenderò quella migliore in rapporto qualità prezzo.

Grazie ancora, ciao!


Il cbr 600 è il più facile ed intuitivo da guidare, ma quando e se si diventa veramente veloci con una r6 si va più forte.

Se sei veramente intenzionato a fare pista io ne cercherei una pronto pista, e tenderei ad evitare le moto provenienti dai team, anche se hanno il motore appena rifatto.

Mi è parso di aver capito che non hai grossi problemi di budget, ma considera che oltre alla moto e all'abbigliamento devi preoccuparti anche di altre cose, il primo anno e forse anche il secondo anno saranno abbastanza dispendiosi.
Devi organizzarti con il trasporto, quindi o carrello o furgone, poi dipende da quante pistate fai, se sono due o tre all'anno puoi anche andare di noleggio, ma se sono di più bisogna che ti organizzi in proprio.

Poi ti servono diverse cose, tipo un gazebo, una sedia e magari anche un tavolino, prolunghe e riduzioni varie, un piccolo frigo o una borsa frigo, manometro (buono) per gomme, qualche chiave e tutte quelle piccole cose che rendono più piacevole passare una giornata di luglio in un paddock asfaltato icon_wink.gif


Io faccio circa 8/9 pistate all'anno e giro solo a MIsano, Imola e al Mugello, preferibilmente nei fine settimana e quasi ed esclusivamente a turni.
Tra pista, gomme (post 2 giornate ant 4 giornate) benzina, olio e filtro (sostituzione ogni 3 pistate) olio freni (sost, un volta a stagione) pastiglie freno (un cambio a stagione), grasso catena, gasolio per il furgone, autostrada, colazione della mattina, pranzo e birra a fine giornata, sono circa sui 450/500 euro ad uscita.

Poi resta fuori, revisione sospensioni (ogni due stagioni), catena (ogni due stagioni), revisione motore (ogni 5/6 stagioni), varie ed eventuali.
 
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