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Problema serio kawasaki er 5, cosa faccio?
16115884
16115884 Inviato: 24 Ott 2019 22:36
Oggetto: Problema serio kawasaki er 5, cosa faccio?
 



Salve a tutti, a distanza di qualche mese mi ritrovo qui a parlare con voi di un problema che mi sta affliggendo da diverso tempo.
Spero possiate aiutarmi a prendere una decisione definitiva.
Inizio col dire che nel mese di Aprile comprai una Kawasaki er 5 del 2000 con soli 12mila km presso una concessionaria di cui non farò il nome per rispetto e clemenza. icon_evil.gif
Dopo circa due mesi la moto iniziò a darmi i primi problemi, ovvero spegnimenti improvvisi senza strappi, quasi come se non arrivasse la corrente.
Sono rimasto un sacco di volte in mezzo alla strada a causa di questo motivo.
A volte sono riuscito a ripartire dopo un po', altre volte sono stato costretto a rinunciarci, abbandonandola, per poi recuperarla il giorno successivo.
Giovedi scorso decisi di portare la moto dal mio meccanico di fiducia cercando di capire quale fosse il problema e tentare di risolverlo una volta per tutte.
Premetto che la moto è perfetta (sia di motore che esteticamente) se non fosse per questo problema.
Dopo una settimana di attesa il meccanico mi chiama e mi dice che la centralina si è bruciata e che bisogna sostituirla.
Morale della favola, tra mano d'opera e centralina( usata, nuova non si trova) ci vogliono 300 euro per sistemarla.
Il meccanico mi ha fatto notare la parte inferiore della centralina completamente usurata con dei strani puntini simili a rigonfiamenti...
A dire il vero ho controllato su internet e tutte le centraline presentano questi segni sulla parte inferiore del case, quindi dubito fortemente che possa essere questa la causa del malfunzionamento.
Adesso arrivo al dunque: cosa mi consigliate di fare voi? considerate che la moto io la utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro ( percorro circa 40 km tra andata e ritorno )
Vale la pena spendere tutti questi soldi per una moto che ho acquistato soprattutto per imparare?
L'alternativa sarebbe quella di prendere una Hornet 600 usata del 2003 in condizioni eccellenti oppure una Kawasaki er 6f unico proprietario con soli 14mila km all'attivo...
Entrambe le moto ho avuto modo di vederle di persona presso un concessionario estremamente serio.
Stesso budget una Suzuki gsr 600 di un privato che devo andare a vedere nei prossimi giorni...
Vi chiedo di indirizzarmi nella strada giusta, io sono un po' confuso....
Grazie mille per le vostre eventuali risposte
 
16115903
16115903 Inviato: 24 Ott 2019 23:36
 

Se la centralina (ECU) fosse bruciata, la moto la potresti far andare avanti solo a spinta.

Più probabile che sia il regolatore di tensione: quadra sia la cosa dei "puntini" sul retro (succede spesso quando il regolatore muore, credo siano i tiristori che scoppiano) sia il problema della mancanza di corrente. Anche il guasto in sé "ci sta", dopo un po' di tempo muoiono, quindi su una moto datata è un po' un classico.

Chiedi conferma o posta una foto del componente 0509_up.gif
 
16115948
16115948 Inviato: 25 Ott 2019 7:24
 

La centralina su una er5 a carburatori? eusa_think.gif concordo con tommy, probabilmente è il regolatore di tensione. Guasto abbastanza comune e che si risolve con una spesa abbastanza contenuta 0509_up.gif
 
16115952
16115952 Inviato: 25 Ott 2019 8:16
 

ciao Ettelen91,

scusa, ti sei fatto sentire anche dal venditore? o fa orecchie da mercante?

a parte questo, una spesa di 300€ (quale che sia il lavoro da fare) su un mezzo che ti appaga e che soddisfa le tue esigenze ci sta.
se invece passassi ad altro..... che te ne fai di questa moto? la vendi non funzionante per un pugno di mosche?
 
16115967
16115967 Inviato: 25 Ott 2019 10:04
 

che dice quello che te l'ha venduta? non c'è 1 anno di garanzia?

ciao

WK
 
16115968
16115968 Inviato: 25 Ott 2019 10:05
 

AG_KTM ha scritto:
La centralina su una er5 a carburatori?


è quella d'accensione... le puntine le hanno messe in soffitta dagli anni '80 icon_smile.gif

ciao

WK
 
16115971
16115971 Inviato: 25 Ott 2019 10:15
 

Dunque, andiamo con ordine.

Ettelen91 ha scritto:

Inizio col dire che nel mese di Aprile comprai una Kawasaki er 5 del 2000 con soli 12mila km presso una concessionaria di cui non farò il nome per rispetto e clemenza. icon_evil.gif

Moto di 19 anni con quei km, per di più comprata da un concessionario, scusami ma è stato un azzardo. Conosco bene quella moto, e secondo me i km che leggi sulle rotelle potrebbero essere benissimo 112.000. Oppure è stata schilometrata, hai almeno controllato i km sul portale dell'automobilista e dell'ultima revisione?
Secondo, se l'hai comprata da un concessionario è tenuto per legge a darti un anno di garanzia, se come immagino fa orecchie da mercante minaccia azioni legali.

Penso anch'io che sia il regolatore di tensione perchè quella moto è a carburatori e di elettronico ha ben poco.
Citazione:
L'alternativa sarebbe quella di prendere una Hornet 600 usata del 2003 in condizioni eccellenti oppure una Kawasaki er 6f unico proprietario con soli 14mila km all'attivo...
Ripeto, occhio a queste moto vecchie con pochi km. Evita i concessionari, i privati cerca di inquadrarli bene, controlla quanti precedenti proprietari ha avuto la moto. Condizioni eccellenti non significa nulla, una lucidata alla moto la danno tutti prima di venderla, le magagne sono nascoste.
 
16115990
16115990 Inviato: 25 Ott 2019 11:52
 

AG_KTM ha scritto:
La centralina su una er5 a carburatori? eusa_think.gif
Già, manco ci avevo pensato... non è una ECU ma è una centralina d'accensione eusa_wall.gif eusa_doh.gif

In ogni caso la storia non cambia, senza quella la moto non parte!

Blueyes ha scritto:
Ripeto, occhio a queste moto vecchie con pochi km.
Occhio sempre quando si compra una moto datata; però esistono sul serio moto con più anni che migliaia di km.

Le esigenze cambiano, le passioni scemano (e magari erano state sovrastimate fin dall'inizio)... e a forza di procastinare la rimessa in strada, passano i lustri. Del resto, se ci si può annoiare di una relazione con una persona, non vedo perché non possa succedere anche con una moto.

Io stesso ho aiutato un amico a vendere, non più d'un paio d'anni fa, una Hornet che ne aveva poco più di 10mila: l'ha presa, s'è fatto un po' di giri in estate i primi anni, poi l'ha lasciata in garage per la successiva decina...
 
16116024
16116024 Inviato: 25 Ott 2019 14:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
esistono sul serio moto con più anni che migliaia di km.

Le esigenze cambiano, le passioni scemano (e magari erano state sovrastimate fin dall'inizio)... e a forza di procastinare la rimessa in strada, passano i lustri. Del resto, se ci si può annoiare di una relazione con una persona, non vedo perché non possa succedere anche con una moto.

Io stesso ho aiutato un amico a vendere, non più d'un paio d'anni fa, una Hornet che ne aveva poco più di 10mila: l'ha presa, s'è fatto un po' di giri in estate i primi anni, poi l'ha lasciata in garage per la successiva decina...
Verissimo, infatti dico solo che bisogna fare attenzione. Con le moto incappare in una con pochi km e vecchia è molto meno rischioso che con le auto, ad esempio.
Per dirti, io quando ho comprato la Gladius per la mia ragazza aveva un anno e mezzo e 42 (quarantadue) km totali. La ex proprietaria era una sessantenne mai salita su una moto se non quella del marito come passeggera, ha voluto tentare la carriera motociclistica a quell'età su una moto nuova e dopo pochissimi chilometri si è resa conto che non faceva per lei. La moto era ovviamente immacolata, con le gomme con cera e pelucchi e dot ovviamente coerente con l'anno di immatricolazione. 0510_confused.gif
 
16116027
16116027 Inviato: 25 Ott 2019 14:29
 

Ciao a tutti, grazie per le numerose risposte.
Confermo che non si è trattato di un acquisto frettolo ma azzardato...quello, forse si.
Confermo i km della moto, l'ultima revisione risale a giugno 2018 e la moto all'epoca registrava 10.800 km.
Per quanto riguarda la garanzia, lasciamo perdere, altrimenti mi tocca aprire una parentesi enorme...
Il meccanico mi ha detto che non può trattarsi del regolatore di tensione perchè causerebbe un altro tipo di problematiche, ovvero:
1) non carica batteria oppure la carica troppo.
2) creerebbe casini ad un cilindro ma non ad entrambi, qui parliamo della corrente generale.

Spero seriamente di risolvere, mi ha garantito che mi restituirà i soldi qualora non dovesse risolvere il problema.
 
16116039
16116039 Inviato: 25 Ott 2019 15:17
 

"corrente generale" che vuol dire? se fosse la centralina avresti solo il motore che non va in moto, oppure che gira male e ti fa dei vuoti a caso... se invece proprio ogni tanto ti si spegne il quadro e le luci, forse è la batteria, i morsetti, o il cavo di massa dove si aggancia al motore/telaio.

ciao

WK
 
16116046
16116046 Inviato: 25 Ott 2019 15:38
 

Blueyes ha scritto:
Dunque, andiamo con ordine.

Ripeto, occhio a queste moto vecchie con pochi km. Evita i concessionari, i privati cerca di inquadrarli bene, controlla quanti precedenti proprietari ha avuto la moto. Condizioni eccellenti non significa nulla, una lucidata alla moto la danno tutti prima di venderla, le magagne sono nascoste.
grazie che spieghi cose banali in modo semplice.
 
16116048
16116048 Inviato: 25 Ott 2019 15:51
 

Ettelen91 ha scritto:
1) non carica batteria oppure la carica troppo.
Vero. A proposito, hai controllato la tensione della batteria?

Ettelen91 ha scritto:
qui parliamo della corrente generale.
In realtà il regolatore di tensione riguarda proprio la "corrente generale". Tutto ciò che va a 12V passa, direttamente o indirettamente, da quello.

Ettelen91 ha scritto:
mi ha garantito che mi restituirà i soldi qualora non dovesse risolvere il problema.
Se il meccanico è fidato, a questo punto procedi! 0509_up.gif
 
16116053
16116053 Inviato: 25 Ott 2019 16:22
 

KIMO ha scritto:
grazie che spieghi cose banali in modo semplice.
Talmente banali che non le fa nessuno in pratica.
 
16116057
16116057 Inviato: 25 Ott 2019 16:35
 

non saprei raga, effettivamente che si bruci la centralina è strano, ma lui è convinto.
Ha detto che prima di darmela vuole percorrere almeno 50-60 km, giusto per tagliare la testa al toro.
Il problema è che se non la sistemo mi rimane sul groppone, e non so cosa farmene...
Se riesco a sistemarla posso sempre considerare l'idea di venderla, no?
 
16116064
16116064 Inviato: 25 Ott 2019 17:01
 

Blueyes ha scritto:
Talmente banali che non le fa nessuno in pratica.
Aspetta.... forse non mi sono spiegato.
Ho davvero apprezzato che hai sintetizzato delle cose che sono banali ma che purtroppo in molti allungano troppo.
Era un sincero apprezzamento.
 
16116072
16116072 Inviato: 25 Ott 2019 17:59
 

E' molto difficile che si bruci la centralina di accensione e, per come è costruita, una volta guasta, la moto non riparte. Se il meccanico non ha già riparato la stessa moto, col medesimo guasto, gli suggerirei di essere più cauto. E comunque al massimo è guasto un condensatore dentro la centralina, che si ripara affogandola per alcuni giorni in acetone, finché non si ammorbidisce la resina e si può poi sostituire il pezzo.

Ma il fatto che accada saltuariamente, a me fa pensare di più allo statore (la parte dedicata all'accensione), o al pick-up, che sono più soggetti a questo tipo di malfunzionamenti.
 
16116453
16116453 Inviato: 28 Ott 2019 10:26
 

KIMO ha scritto:
Aspetta.... forse non mi sono spiegato.
Ho davvero apprezzato che hai sintetizzato delle cose che sono banali ma che purtroppo in molti allungano troppo.
Era un sincero apprezzamento.
0509_up.gif
 
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