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Aiuto cambio frizione e controllo campana am6
16115101
16115101 Inviato: 21 Ott 2019 17:25
Oggetto: Aiuto cambio frizione e controllo campana am6
 



Ciao a tutti, ho una Yamaha DT 50r con il top nero e marmitta, è da un po' di tempo che sento la frizione slittare un po', ormai dopo circa 18.000km sembra mi stia lasciando :'(
Ora, aprire il blocco e cambiare dischi e molle non mi spaventa ho già visto come lo faceva un mio amico, però ora mi sorge un dubbio, in molti kit è compresa la campana che però non so se devo cambiare e soprattutto come fare per cambiarla, premetto che ad aprile farò i 18 anni e sicuramente la userò di meno e dopo la stagione estiva prenderò la A2.
Ultima info, a folle senza tirare la frizione sembra che la campana faccia un po' di rumore, niente di esagerato, è normale? ( so che non avete la palla di vetro, se lo reputate necessario posso fare un video per farvi capire meglio)
Grazie mille in anticipo e scusate il tema icon_smile.gif
 
16115130
16115130 Inviato: 21 Ott 2019 21:52
 

Emh... per cambiare la frizione in realtà mica devi aprire il blocco, anzi, nemmeno devi "scenderlo" dal telaio: basta togliere il copricarter avviamento. Dopo aver scolato l'olio cambio, chiaro icon_razz.gif

Poi, con quel kilometraggio ha perfettamente senso che i dischi siano andati, anzi, considerato che hai un DR sono durati anche tanto! La campana, invece, no: è decisamente presto perché sia usurata. Apri e controlla, secondo me quella spesa te la puoi tranquillamente evitare.

Per la sostituzione prendi il kit Top Performances con dischi in kevlar e molle a carico maggiorato, costa poco ed è più indicato dell'originale per il tuo gt.
 
16115196
16115196 Inviato: 22 Ott 2019 8:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Emh... per cambiare la frizione in realtà mica devi aprire il blocco, anzi, nemmeno devi "scenderlo" dal telaio: basta togliere il copricarter avviamento. Dopo aver scolato l'olio cambio, chiaro icon_razz.gif


Si giusto ho sbagliato a scrivere intendevo aprire (togliere) il copricarter laterale.
Già che ci sono mi tolgo tutti i dubbi, per serrare le 4 viti della frizione posso farlo a mano o devo usare la chiave dinamometrica?
Poi basta che cambio la guarnizione del copricarter e basta o ne devo ordinare altre? Non devo smontare anche la pompa dell'acqua giusto?
 
16115232
16115232 Inviato: 22 Ott 2019 12:12
 

Sarebbe meglio usare la dinamometrica, in effetti, ma si può anche fare a mano.

Stacci attento perché hanno la testa a croce ed è facile rovinarla, specie se sbagli tipo di croce (ce ne sono due, Pozidriv/PZ e Phillips/PH). Piuttosto cambiale, sono viti standard in alluminio, qualsiasi ferramenta le ha.

La pompa dell'acqua se non ricordo male non serve aprirla perché viene via tutta intera insieme al copricarter, però visto che la guarnizione costa due spicci, per sicurezza è meglio prenderla direi.
 
16115287
16115287 Inviato: 22 Ott 2019 17:15
 

Vabene grazie mille penso di essere apposto con i dubbi per ora 0509_doppio_ok.gif

Comunque allego una mail dal reparto tecnico di motorparts dove spiega quale differenza c'è tra i 3 kit frizioni e molle che vende la Top Performance.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16115290
16115290 Inviato: 22 Ott 2019 17:36
 

La seconda è quella ideale icon_smile.gif Ricordati anche le molle a carico maggiorato!
 
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