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Ci risiamo... custom o non custom?
16114302
16114302 Inviato: 17 Ott 2019 20:40
Oggetto: Ci risiamo... custom o non custom?
 



Sono passati un po’ di anni dai miei ultimi post di “consigli per gli acquisti”.
Vi faccio un sunto molto breve: ho avuto moto da enduro, enduro simil cross, naked, carenata, naked 1000, poi ho fatto un’opera buona e mi sono preso uno scooter... beh lo scooter venduto dopo nemmeno un anno, comodo, ci metti il casco dentro, consuma poco ma... ma per uno che da quando ha 16 anni guida moto con le marce è veramente insopportabile.
Ora mi riflulla in testa un vecchio desiderio, vorrei prendermi una moto custom, un harley! Perché? Perché le strade non sono fatte per correre e io in pista non ho tempo di andarci, perché ogni volta che ho preso una moto pensando di farci turismo poi non ci sono andato più distante di 100-150 km in due. Perché con le sportive le buche di Roma non improponibili per polsi e braccia, perché sono alto 186 cm e peso quasi 100kg e su una zx6r sembro un bambino ciccione su una Minimoto.
Certo la mia ultima moto vera è stata una Z1000, potente abbastanza, difficile da guidare vista la ciclistica ridicola ecc ecc.
avevo provato solo la 883, diversi anni fa e non mi era piaciuta, la ruota da 19 (o 21?) mi dava fastidio, il motore fiacco ecc...
poi un giorno passo davanti al concessionario HD e vedo gente fuori... giornata prove, entro senza nemmeno il casco che mi viene gentilmente offerto, provo la forty eight, l’unica che non aveva fila, l’unica che mi piace veramente. La provo sperando di rimanere deluso e togliermela dalla testa... e invece sarà lo scarico un po’ aperto, le gomme cicciotte e dello stesso diametro che non fanno sentire poi tanto le asperità dell’asfalto... il motore 1200 con una coppia bassissima, le pedane avanzate panacea per le mie ginocchia, beh inutile dirlo non mi è dispiaciuta affatto. Tranquilla paciosa, rumorosa...
ora visto che non costa proprio 2 soldi, il mio dilemma è: vado sul conosciuto, sul sicuro e prendo un 1000 4 cilindri in linea qualsiasi (naked) o mi avventuro in questo mondo parallelo, un po’ fighetto un po’ essenziale? AIUTATEME! 🤣
 
16114304
16114304 Inviato: 17 Ott 2019 20:49
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

Skripach ha scritto:
Sono passati un po’ di anni dai miei ultimi post di “consigli per gli acquisti”.
Vi faccio un sunto molto breve: ho avuto moto da enduro, enduro simil cross, naked, carenata, naked 1000, poi ho fatto un’opera buona e mi sono preso uno scooter... beh lo scooter venduto dopo nemmeno un anno, comodo, ci metti il casco dentro, consuma poco ma... ma per uno che da quando ha 16 anni guida moto con le marce è veramente insopportabile.
Ora mi riflulla in testa un vecchio desiderio, vorrei prendermi una moto custom, un harley! Perché? Perché le strade non sono fatte per correre e io in pista non ho tempo di andarci, perché ogni volta che ho preso una moto pensando di farci turismo poi non ci sono andato più distante di 100-150 km in due. Perché con le sportive le buche di Roma non improponibili per polsi e braccia, perché sono alto 186 cm e peso quasi 100kg e su una zx6r sembro un bambino ciccione su una Minimoto.
Certo la mia ultima moto vera è stata una Z1000, potente abbastanza, difficile da guidare vista la ciclistica ridicola ecc ecc.
avevo provato solo la 883, diversi anni fa e non mi era piaciuta, la ruota da 19 (o 21?) mi dava fastidio, il motore fiacco ecc...
poi un giorno passo davanti al concessionario HD e vedo gente fuori... giornata prove, entro senza nemmeno il casco che mi viene gentilmente offerto, provo la forty eight, l’unica che non aveva fila, l’unica che mi piace veramente. La provo sperando di rimanere deluso e togliermela dalla testa... e invece sarà lo scarico un po’ aperto, le gomme cicciotte e dello stesso diametro che non fanno sentire poi tanto le asperità dell’asfalto... il motore 1200 con una coppia bassissima, le pedane avanzate panacea per le mie ginocchia, beh inutile dirlo non mi è dispiaciuta affatto. Tranquilla paciosa, rumorosa...
ora visto che non costa proprio 2 soldi, il mio dilemma è: vado sul conosciuto, sul sicuro e prendo un 1000 4 cilindri in linea qualsiasi (naked) o mi avventuro in questo mondo parallelo, un po’ fighetto un po’ essenziale? AIUTATEME! 🤣


Se la moto ti serve per farla vedere al Bar: buttati.
Se invece vuoi una moto da far camminare: lascia perdere; la maggior parte dei viaggi di una Harley sono da e per l'officina. Hanno un sacco di problemi.
Se proprio vuoi una cruiser da usare quotidianamente ti conviene forse guardare altrove, in ogni caso è un mondo a s'è stante, un modo diverso di vivere la moto.
 
16114331
16114331 Inviato: 17 Ott 2019 22:53
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

Davieon ha scritto:
Se la maggior parte dei viaggi di una Harley sono da e per l'officina. Hanno un sacco di problemi.

questo lo dici tu.... io ho avuto una Dyna Glide 1340 e una Electra Glide Standard 1340 con la prima ci ho fatto circa 40.000km e con la seconda oltre 80.000km in officina si sono stato solo per fare i tagliandi obbligatori perchè in garanzia e per un richiamo sull'l'Electra al blocchetto accensione
 
16114333
16114333 Inviato: 17 Ott 2019 22:58
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

Skripach ha scritto:
Sono passati un po’ di anni dai miei ultimi post di “consigli per gli acquisti”.
Vi faccio un sunto molto breve: ho avuto moto da enduro, enduro simil cross, naked, carenata, naked 1000, poi ho fatto un’opera buona e mi sono preso uno scooter... beh lo scooter venduto dopo nemmeno un anno, comodo, ci metti il casco dentro, consuma poco ma... ma per uno che da quando ha 16 anni guida moto con le marce è veramente insopportabile.
Ora mi riflulla in testa un vecchio desiderio, vorrei prendermi una moto custom, un harley! Perché? Perché le strade non sono fatte per correre e io in pista non ho tempo di andarci, perché ogni volta che ho preso una moto pensando di farci turismo poi non ci sono andato più distante di 100-150 km in due. Perché con le sportive le buche di Roma non improponibili per polsi e braccia, perché sono alto 186 cm e peso quasi 100kg e su una zx6r sembro un bambino ciccione su una Minimoto.
Certo la mia ultima moto vera è stata una Z1000, potente abbastanza, difficile da guidare vista la ciclistica ridicola ecc ecc.
avevo provato solo la 883, diversi anni fa e non mi era piaciuta, la ruota da 19 (o 21?) mi dava fastidio, il motore fiacco ecc...
poi un giorno passo davanti al concessionario HD e vedo gente fuori... giornata prove, entro senza nemmeno il casco che mi viene gentilmente offerto, provo la forty eight, l’unica che non aveva fila, l’unica che mi piace veramente. La provo sperando di rimanere deluso e togliermela dalla testa... e invece sarà lo scarico un po’ aperto, le gomme cicciotte e dello stesso diametro che non fanno sentire poi tanto le asperità dell’asfalto... il motore 1200 con una coppia bassissima, le pedane avanzate panacea per le mie ginocchia, beh inutile dirlo non mi è dispiaciuta affatto. Tranquilla paciosa, rumorosa...
ora visto che non costa proprio 2 soldi, il mio dilemma è: vado sul conosciuto, sul sicuro e prendo un 1000 4 cilindri in linea qualsiasi (naked) o mi avventuro in questo mondo parallelo, un po’ fighetto un po’ essenziale? AIUTATEME! 🤣

sono moto di tipologia diversa ,nessuno ti può consigliare cosa prendere,le HD un pò tutte non sono per correre, la loro ciclistica non digerisce una guida sportiva come una naked moderna , ma in quanto ad affidabilità non ha nulla da invidiare ad altre marche, chi asserisce il contrario parla per sentito dire e non l'ha mai posseduta
 
16114335
16114335 Inviato: 17 Ott 2019 23:09
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

mar66 ha scritto:
questo lo dici tu.... io ho avuto una Dyna Glide 1340 e una Electra Glide Standard 1340 con la prima ci ho fatto circa 40.000km e con la seconda oltre 80.000km in officina si sono stato solo per fare i tagliandi obbligatori perchè in garanzia e per un richiamo sull'l'Electra al blocchetto accensione


Mi spiace per te ma io ci vivo in mezzo al mondo Harley e so benissimo di cosa parlo; ne ho provata più di una e per quanto sia innegabile il loro fascino all'atto pratico non sono assolutamente considerate moto affidabili; per non parlare dei consumi assolutamente fuori dal mondo, quando dico che le mie moto viaggiano sui 20/24km al litro l'espressione più comune è "c...o la mia non va oltre i 10 al litro". Sono anche consapevole che escono anche alcuni esemplari affidabili e dai consumi contenuti ma è un come la classica mosca bianca.
Poi oh... i gusti sono gusti, se uno vuole l'Harley a tutti i costi ed è contento del suo acquisto sono comunque soldi ben spesi.
 
16114336
16114336 Inviato: 17 Ott 2019 23:27
 

Dire che le Harley non sono affidabili mi sembra davvero esagerato se la lasci originale di meccanica difficilmente darà problemi le cose più sono semplici e meno spinte e più di solito sono affidabili detto questo se una qualunque moto piace ed incuriosisce secondo me vale sempre la pena provare e da come descrivi penso proprio che puoi prendere anche la più scomoda delle alternative che per percorrere un centinaio di km andrà benissimo... E il più delle volte non serve un mezzo ultra performante per essere soddisfatto...
 
16114381
16114381 Inviato: 18 Ott 2019 8:56
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

Skripach ha scritto:
Sono passati un po’ di anni dai miei ultimi post di “consigli per gli acquisti”.
Vi faccio un sunto molto breve: ho avuto moto da enduro, enduro simil cross, naked, carenata, naked 1000, poi ho fatto un’opera buona e mi sono preso uno scooter... beh lo scooter venduto dopo nemmeno un anno, comodo, ci metti il casco dentro, consuma poco ma... ma per uno che da quando ha 16 anni guida moto con le marce è veramente insopportabile.
Ora mi riflulla in testa un vecchio desiderio, vorrei prendermi una moto custom, un harley! Perché? Perché le strade non sono fatte per correre e io in pista non ho tempo di andarci, perché ogni volta che ho preso una moto pensando di farci turismo poi non ci sono andato più distante di 100-150 km in due. Perché con le sportive le buche di Roma non improponibili per polsi e braccia, perché sono alto 186 cm e peso quasi 100kg e su una zx6r sembro un bambino ciccione su una Minimoto.
Certo la mia ultima moto vera è stata una Z1000, potente abbastanza, difficile da guidare vista la ciclistica ridicola ecc ecc.
avevo provato solo la 883, diversi anni fa e non mi era piaciuta, la ruota da 19 (o 21?) mi dava fastidio, il motore fiacco ecc...
poi un giorno passo davanti al concessionario HD e vedo gente fuori... giornata prove, entro senza nemmeno il casco che mi viene gentilmente offerto, provo la forty eight, l’unica che non aveva fila, l’unica che mi piace veramente. La provo sperando di rimanere deluso e togliermela dalla testa... e invece sarà lo scarico un po’ aperto, le gomme cicciotte e dello stesso diametro che non fanno sentire poi tanto le asperità dell’asfalto... il motore 1200 con una coppia bassissima, le pedane avanzate panacea per le mie ginocchia, beh inutile dirlo non mi è dispiaciuta affatto. Tranquilla paciosa, rumorosa...
ora visto che non costa proprio 2 soldi, il mio dilemma è: vado sul conosciuto, sul sicuro e prendo un 1000 4 cilindri in linea qualsiasi (naked) o mi avventuro in questo mondo parallelo, un po’ fighetto un po’ essenziale? AIUTATEME! 🤣


io sono passato da sportiva (vfr, più o meno sportiva dai icon_asd.gif un èpò sovrappeso ) ad hd e quando l'ho fatto mi sono chiesto il perché non l'ho fatto prima! io ho proprio la forty eight, a differenza di quanto dicono alcuni che parlano per sentito dire le sportster (tutte) possono tenere un buon passo nel misto (chi mi conosce lo sa che mi diverto da morire e che non resto di certo indietro).
Ovviamente non avranno mai la reattività che ha una naked sportiva in ingresso in curva ne le prestazioni dei motori 1000 4cilindri ma ti assicuro che in uscita dalle curve quando spalanchi ti esce il sorriso da sotto il casco 0509_campione.gif
Ti consiglio solo un modello post 2014 che ha subito le migliorie del progetto Rushmore ed ha una ciclistica buona. Invece se opti per un modello precedente usato metti in preventivo 5-600 euro per la forcella e gli ammortizzatori (io avevo messo hyperpro davanti e progressive dietro e avevo risposta e comfort piuttosto buoni).
ps: mondo fighetto vale per tutti... qui in liguria i fighetti girano con il gs icon_asd.gif (povero gs lui non ha colpa). Se vai ai raduni ci saranno senz'altro fighetti con moto di 10 anni stra modificate con poche migliaia di km ma ci sono anche molti centauri con centinaia di migliaia di km alle spalle 0509_up.gif
una cosa, se ti dovessi pentire dell'acquisto in futuro calcola che le hd tengono il valore moltissimo. Un esempio: ho dato indietro la mia sportster pagata 7600 nel 2016 usata quest anno e me l'hanno valutata 6500 pur avendo ben più del doppio dei km (circa 50.000) e non era lo stesso concessionario. 0509_up.gif

Davieon ha scritto:
Se la moto ti serve per farla vedere al Bar: buttati.
Se invece vuoi una moto da far camminare: lascia perdere; la maggior parte dei viaggi di una Harley sono da e per l'officina. Hanno un sacco di problemi.
Se proprio vuoi una cruiser da usare quotidianamente ti conviene forse guardare altrove, in ogni caso è un mondo a s'è stante, un modo diverso di vivere la moto.


scusa ma non sono d'accordo. Secondo me sei rimasto agli anni 80. Io sono alla seconda Harley e la uso come moto unica per andare al lavoro e per viaggiare (Anche 1000-1200 km nei weekend fuori). Sicuramente rispetto a una honda hanno bisogno di più attenzioni ma se le tieni con cura durano in eterno, in particolare le sportster che sono moto robuste e semplici. 0509_up.gif Ci sono alcuni della mia zona con moto con oltre 100.000 km che girano ancora come nuove (in particolare un ragazzo con un dyna del 2008 con 125.000km, uno sportster di una ragazza con 150.000 e una Electra glide che ha perso il conto icon_asd.gif )
Vedo che parli di consumi... la mia ex nightster faceva 20 km/l di media, solo in città smanettando a TUTTI i semafori scendevano a 15 km/l. La nuova forty eight complice che è tutto nuovo fa ben 23 km/l ad andatura tranquilla (sono ancora in rodaggio). Ovvio che se monti carburatore maggiorato, scarichi aperti filtri aperti (spesso vede gente che mette filtri comprati su aliexpress, roba da matti) è ovvio che consuma e/o caccia fuori rogne 0510_help.gif
L'unica rogna che cacciano fuori le sportster sono le guarnizioni dei coperchi punterie che ogni tanto vanno sostituiti (e comunque sono poche decine di euro, mi è capitato a 24.000 ed a 46.000).
Moto da bar? vedo una marea di pseudomotociclisti anche con supersport, endurone e naked che fanno casa-bar e stop solo per farsi vedere. Quelli che mi criticano perché ho una HD sono gli stessi che di inverno prendono la macchina perché hanno freddo (e vivo in Liguria non in Trentino) icon_xd_2.gif
Quindi non generalizziamo.
 
16114384
16114384 Inviato: 18 Ott 2019 9:07
 

ciao Skripach,
se non hai pretese particolari potresti prendere un usato recente o recentissimo, magari da concessionario, tenerlo un annetto e poi decidere cosa fare...
tenendo conto delle quotazioni e dei prezzi di vendita per l'usato HD (che trovo folli al pari di BMW -ma questo è un altro discorso- ) alla fine ci spenderesti solo i soldi di passaggio di proprietà e ordinaria manutenzione e andresti a perdere solo qualche centinaio di euro rispetto al prezzo d'acquisto.
 
16114400
16114400 Inviato: 18 Ott 2019 9:50
 

cbartuccio ha scritto:
ciao Skripach,
se non hai pretese particolari potresti prendere un usato recente o recentissimo, magari da concessionario, tenerlo un annetto e poi decidere cosa fare...
tenendo conto delle quotazioni e dei prezzi di vendita per l'usato HD (che trovo folli al pari di BMW -ma questo è un altro discorso- ) alla fine ci spenderesti solo i soldi di passaggio di proprietà e ordinaria manutenzione e andresti a perdere solo qualche centinaio di euro rispetto al prezzo d'acquisto.


Concordo, anni fa, dopo pistate e ss, ho provato a prendere una Harley, attirato dal suo fascino e anche dal mondo particolare che le circonda, visto che andavo spesso a raduni customer col cbr.
Risultato? Dopo tre mesi sono tornato su una ss icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Non mi sono trovato con la guida, ma questa è una cosa personale, che ho provato sulla mia pelle. E come hai detto, smenandoci poco o niente, forse un paio di 100 euro.
 
16114409
16114409 Inviato: 18 Ott 2019 10:20
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

Skripach ha scritto:
Perché con le sportive le buche di Roma non improponibili per polsi e braccia,


le custom non spiccano per assorbimento delle asperità...seppur le ultime generazioni qualche passo
in avanti lo hanno fatto.

detto ciò...

su una custom alla fine del mio peregrinare su varie moto ci sono finito pure io
e l'unica cosa che mi dispiace è di averle sempre snobbate.

però c'è poco da fare...le custom e le HD in particolare o le ami o le odi...

ecco, io le amo.

il resto è tutta fuffa.

doppio_lamp_naked.gif
 
16114432
16114432 Inviato: 18 Ott 2019 11:27
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

Davieon ha scritto:
Mi spiace per te ma io ci vivo in mezzo al mondo Harley e so benissimo di cosa parlo; ne ho provata più di una e per quanto sia innegabile il loro fascino all'atto pratico non sono assolutamente considerate moto affidabili; per non parlare dei consumi assolutamente fuori dal mondo, quando dico che le mie moto viaggiano sui 20/24km al litro l'espressione più comune è "c...o la mia non va oltre i 10 al litro". Sono anche consapevole che escono anche alcuni esemplari affidabili e dai consumi contenuti ma è un come la classica mosca bianca.
Poi oh... i gusti sono gusti, se uno vuole l'Harley a tutti i costi ed è contento del suo acquisto sono comunque soldi ben spesi.

tu dici che vivi nel mondo Harley.... forse per sentito dire... perchè tutto quello che dici è l'opposto della realtà, ad iniziare dai consumi, la mia Electra era a carburatore,1340, e faceva intorno 18km/l ed era l'Harley che consumava di più, visto il suo peso e la sua non aerodinamicità, i modelli successivi a iniezione single point ancora meno, gli ultimi modelli della serie big block qualcosa in più , ma cè da considerare che hanno una cilindrata maggiore, ma mai e poi mai consumi come hai detto tu che fra altro ti sono stati riferiti...la serie small block(883-1200) consumano sempre poco.poi non capisco cosa vuoi dire " escono anche alcuni esemplari affidabili e dai consumi contenuti ma è un come la classica mosca bianca"riguardo l'affidabilità ci può stare che alcuni possono essere più o meno affidabili in base a chi e come la guida ma i consumi a parità di utlizzo e di modello non cambiano.Affidabilità: dal motore Evolution uscito nel 1984 in poi problemi di affidabilità prossimi a 0 , poi se uno pasticcia senza sapere cosa fa è un altro discorso...
 
16114437
16114437 Inviato: 18 Ott 2019 12:02
Oggetto: Re: Ci risiamo... custom o non custom?
 

serio70 ha scritto:
le custom non spiccano per assorbimento delle asperità...seppur le ultime generazioni qualche passo
in avanti lo hanno fatto.

detto ciò...

su una custom alla fine del mio peregrinare su varie moto ci sono finito pure io
e l'unica cosa che mi dispiace è di averle sempre snobbate.

però c'è poco da fare...le custom e le HD in particolare o le ami o le odi...

ecco, io le amo.

il resto è tutta fuffa.

doppio_lamp_naked.gif


è vero, soprattutto il forty eight che è molto basso, ma gli ultimissimi modelli non sono male 0509_up.gif
se è un modello vecchio con due ammortizzatori bitubo si risolve!

mar66 ha scritto:
tu dici che vivi nel mondo Harley.... forse per sentito dire... perchè tutto quello che dici è l'opposto della realtà, ad iniziare dai consumi, la mia Electra era a carburatore,1340, e faceva intorno 18km/l ed era l'Harley che consumava di più, visto il suo peso e la sua non aerodinamicità, i modelli successivi a iniezione single point ancora meno, gli ultimi modelli della serie big block qualcosa in più , ma cè da considerare che hanno una cilindrata maggiore, ma mai e poi mai consumi come hai detto tu che fra altro ti sono stati riferiti...la serie small block(883-1200) consumano sempre poco.poi non capisco cosa vuoi dire " escono anche alcuni esemplari affidabili e dai consumi contenuti ma è un come la classica mosca bianca"riguardo l'affidabilità ci può stare che alcuni possono essere più o meno affidabili in base a chi e come la guida ma i consumi a parità di utlizzo e di modello non cambiano.Affidabilità: dal motore Evolution uscito nel 1984 in poi problemi di affidabilità prossimi a 0 , poi se uno pasticcia senza sapere cosa fa è un altro discorso...


quoto in pieno 0509_up.gif
aggiungo che sono rimasto a piedi due volte e mi son dovuti venire ad aiutare..con DUE HONDA
una honda cbf (batteria giù, quello ci sta per qualsiasi moto) e soprattutto col VFR (due statori bruciati dei quali uno in vacanza, rientrato in treno e tornato a prenderla con furgone) icon_xd_2.gif
La hd mi ha sempre riportato a casa anche dopo averla maltrattata sullo Stelvio (infatti poche migliaia di km dopo ho dovuto rifare la frizione, mea culpa che ho guidato sfrizionando a causa di tornanti e ciclisti per non far sobbalzare la moglie... l'anno dopo ho girato da solo e zero problemi 0509_campione.gif )
 
16114508
16114508 Inviato: 18 Ott 2019 15:27
 

Premesso che sono salito su delle Harley solamente in occasione dei test ride degli ultimi 2-3 anni, ho provato comunque forty-eight, fat bob, 883, street 750 e non ricordo cos'altro ancora. Quello che ricordo bene è che ho trovato una varietà di stili (di guida e non) che non mi sarei mai aspettato: passi da moto calme e paciose (leggasi pesanti e ciccione) a moto che hanno una guidabilità da naked media, prestazioni gentili e che regalano tanta confidenza, ad infine strappabraccia che tolgono il fiato in rettilineo, ma che magari in curva pagano dazio viste le dimensioni più che abbondanti delle ruote posteriori.
Il mio consiglio da profano del mondo custom è quello di buttarsi, se hai la possibilità di toglierti questo tarlo dalla testa fallo! Basta provare bene più modelli possibili e vedrai che la moto giusta si trova.
Male che vada, non serve essere esperti di mercato per vedere che, come già detto, le Harley si rivendono genericamente e mediamente bene.
Per quanto riguarda l'affidabilità non saprei proprio che dirti, quindi non mi esprimo.

Postilla: un paio di anni fa mi imbucai in un raduno dei "Santi" della mia zona (Brescia) che mi fece costeggiare la parte bresciana del lago di Garda da Desenzano fino ad arrivare a Tremosine passando per la strada della Forra. Ecco, se prima pensavo che le Harley potessero solo andare sul dritto e per giunta piano, mi sono ricreduto: ho visto cose che voi umani..!
 
16114569
16114569 Inviato: 18 Ott 2019 20:31
 

si ok con sufficiente abilità anche un 50 tra le curve va veloce ma ciò non toglie che solo le moto da enduro siano meno adatte alla guida sportiva su strada delle custom/cruiser in quanto peso esagerato e scarsa luce a terra per piegare mostrano ben chiaramente i propri limiti.

fidati che se il motociclista in questione aveva una naked sportiva che sapeva sfruttare a fondo sarebbe dato ancora di più
 
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