Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Ecco, ci risiamo! Da supersportiva a... (consigli)
15822807
15822807 Inviato: 30 Mag 2017 19:39
Oggetto: Ecco, ci risiamo! Da supersportiva a... (consigli)
 

Sarà che sono un perenne insoddisfatto, sarà pure che ho due personalità ben differenti tra loro ed entrambe molto forti, che ho una ragazza, ma insomma, non riesco a trovare pace.
A 32 anni sono già alla nona moto della mia vita, tre delle quali cambiate addirittura dopo appena 6 mesi, ma tant'è. Ora, non pensiate che io sia un miliardario o che butti via i soldi, anzi, non ho nemmeno un lavoro, ma volente o nolente ho raggiunto un'esperienza eccellente nella compra/vendita e, muovendomi esclusivamente sull'usato (tranne rare eccezioni quando, appunto, lavoravo), a volte riesco addirittura ad usare una moto 6 mesi, non spenderci niente sopra e rivenderla ad un prezzo più alto di quello d'acquisto. Mi è capitato con la moto precedente ad esempio, con 10mila km percorsi in una primavera/estate e circa 350€ di guadagno netto al momento della vendita (incluso nel conteggio anche il passaggio d'acquisto). O comunque, male che vada, ad andarci in pari o con aggiunte dell'ordine delle 2-3 centinaia di euro.

Detto questo, torniamo un attimo al discorso delle personalità:
- personalità 1: mi piace il vintage, il passeggio, la tranquillità, lo scazzo, l'uso della moto tutti i giorni e per qualunque cosa, la comodità di andarci in due sia nel tragitto breve che in quello un po' più lunghino
- personalità 2: mi piace essere il re della strada, mettermi in carena, andare forte, guidare sportivo

Tutto ciò mi ha portato a fare più volte un ping pong tra moto adatta alla personalità 1 e moto adatta alla personalità 2. L'ultima strisciata di moto ha tutto da dimostrare:
CBR 1000 RR
GUZZI NEVADA 750
CBR 1000 RR
GUZZI GRISO 850
SUZUKI GSX 1000 R
Ma ho avuto anche una KAWASAKI VN900, tanto per essere precisi. 0509_banana.gif

Io sono io, sempre e comunque, sia quando scelgo una moto che quando ne scelgo un'altra, e mi sembra tutto sommato di essere anche una persona abbastanza intelligente, eppure, quando poi mi metto la moto sotto al culo, il mio cervello inizia a dare di matto. Basta un niente e mi ritrovo a guardare le moto usate su internet e a fare foto alla mia.

Ma arriviamo ai giorni nostri... Andare in due con la GSX è IMPOSSIBILE. È una tortura per me e per la mia ragazza, ma una tortura insopportabile, fidatevi, altrimenti ci passerei su (e io sono uno che non ha mai detto in vita sua che una moto gli risulta scomoda). Addirittura era molto meglio il CBR. Adesso ho ordinato pure una retina antiscivolo per il passeggero, tanto costava 19 euro e vediamo se migliora qualcosa, ma comunque sia, soprattutto con il caldo è impossibile. Lei scivola sempre in avanti, mi viene addosso, mi blocca le gambe e non mi permette quindi di uscire dalla sella per fare le curve, tutto il mio peso con lei dietro che spinge sulla schiena mi va in avanti, sforzo tantissimo di braccia per tenermi al manubrio e mi schiaccio completamente le parti intime sul serbatoio, poi ogni due minuti lei si ritira indietro e mi scompone l'andatura (lo fa persino in curva, boh!). Insomma, una tragedia. Mi sono quindi scocciato e forse è davvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Conoscendomi non ci giurerei, però al momento sento che è così.

Quindi... se c'è qualcuno che vuole tentare di risolvermi la vita con un paio di parole giuste, si faccia avanti. 0510_help.gif

Suggerimenti: mi piacciono molto le moto in stile Bonneville, V7, ma amo anche il custom alla Virago 535 o alla Sporster della Harley, ma ovviamente guardo anche quelle che hanno poi qualche cavallo in più, per non rimanere troppo deluso dall'andatura, come la Honda CB1100, le due Yamaha XSR 700 e 900 e altro. Insomma, sto cercando di capire se ragionandoci su mi si accende la lampadina oppure no.
Devo dire che la moto più azzeccata che ho comprato era forse proprio il Griso ultimo. Comoda, bicilindrica, vintage e se volevo andicchiare un po' più forte non mi deludeva.

HELP ME, PLEASE.
 
15822813
15822813 Inviato: 30 Mag 2017 19:51
 

passare dalle supersport alle custom lo vedo un pò estremo come cambiamento..

a me ad esempio piacciono le naked, ho avuto una z750, ma in quanto a comodità/guida in due sono quasi come le sportive..se dovessi optare per qualcosa di più comodo, sia per me che per la zavorrina, valuterei una bella crossover. La Multistrada fra tutte, oppure volendo risparmiare, anche V-Storm, Crossrunner, Versys..
 
15822819
15822819 Inviato: 30 Mag 2017 20:04
 

Bellissima introduzione che ho condiviso in pieno.
Il passeggero ha le sue esigenze, come le ha chi guida, e molte volte capita che due guidatori diversi percepiscono diverse sensazioni.
E queste sensazioni si moltiplicano al quadrato viaggiando in due.
Sono tante le cose da valutare, se vi fate sempre centinaia di km in due, le ss sono scartate per forza di cose.
Anzi, fosse per me alle vere supersportive toglierei la sella del passeggero a prescindere, visto che in realtà anche il guidatore ne soffre.
E adesso ti sparo la mia idea, triumph Tiger sport.
Alla fine è una speed triple con guida rialzata e il motore è una garanzia, e la ragazza te ne sarà grata.
 
15822823
15822823 Inviato: 30 Mag 2017 20:14
 

Ormai le sport touring stradali carenate non esistono più, soppiantate dalle crossover.
Usate a buon prezzo si trovano le VFR 1200; altre possono essere le K della BMW, forse Z1000SX, ancor meno GSX 10000 F. La Tiger Sport già detta è una buona idea, conosco uno che l'aveva, ha fatto diverse prove e l'ha ricomprata.
Oppure fai come facevo io, coda monoposto, stacchi le pedane passeggero e ragazza in auto. O con moto sua, perché no?

Ultima modifica di HighSide il 30 Mag 2017 20:20, modificato 1 volta in totale
 
15822824
15822824 Inviato: 30 Mag 2017 20:15
Oggetto: Re: Ecco, ci risiamo! Da supersportiva a... (consigli)
 

Debe ha scritto:
Devo dire che la moto più azzeccata che ho comprato era forse proprio il Griso ultimo. Comoda, bicilindrica, vintage e se volevo andicchiare un po' più forte non mi deludeva.

HELP ME, PLEASE.


Secondo me la risposta te la sei già data da solo.
 
15822917
15822917 Inviato: 30 Mag 2017 22:51
 

_-Luk-_ ha scritto:
passare dalle supersport alle custom lo vedo un pò estremo come cambiamento..
a me ad esempio piacciono le naked, ho avuto una z750, ma in quanto a comodità/guida in due sono quasi come le sportive..se dovessi optare per qualcosa di più comodo, sia per me che per la zavorrina, valuterei una bella crossover. La Multistrada fra tutte, oppure volendo risparmiare, anche V-Storm, Crossrunner, Versys..


Eh, lo so benissimo, ma infatti non ho mai escluso a priori l'idea di essere pazzo. È chiaro che orientandomi su una custom le aspettative saranno del tutto diverse, non penserei certo di poter fare i 200 o le pieghe sui tornanti di montagna, però ecco, una moto un po' più agile e con qualche cavallo in più non guasterebbe affatto.
Le crossover le conosco un po' tutte, viste e riviste, vanno assolutamente per la maggiore e stanno soppiantando tutto il resto, ma io ho un grosso problema nei loro confronti, non riesco a farmele piacere. E non solo da un punto di vista estetico, ma sento proprio che è la cosa più lontana dal mio stile di guida che ci sia. Troppo alte, sia di sella che di guida e pesanti insieme, mmm... non fanno per me.

pazuto ha scritto:
Bellissima introduzione che ho condiviso in pieno.
Il passeggero ha le sue esigenze, come le ha chi guida, e molte volte capita che due guidatori diversi percepiscono diverse sensazioni.
E queste sensazioni si moltiplicano al quadrato viaggiando in due.
Sono tante le cose da valutare, se vi fate sempre centinaia di km in due, le ss sono scartate per forza di cose.
Anzi, fosse per me alle vere supersportive toglierei la sella del passeggero a prescindere, visto che in realtà anche il guidatore ne soffre.
E adesso ti sparo la mia idea, triumph Tiger sport.
Alla fine è una speed triple con guida rialzata e il motore è una garanzia, e la ragazza te ne sarà grata.


Diciamo che anche se i viaggi sono rari (comunque capita, ma due-tre volte l'anno, non di più al momento), è proprio la quantità di km che faccio/facciamo ad essere abbastanza. Cioè, a meno che non piova o non stia andando a fare la spesa, solitamente vado in moto. Quindi vado in moto all'università, al tirocinio, in palestra, in città, al mare o comunque in giro il sabato e la domenica, e da tutte le altre parti. È indubbiamente logico al 100% che una moto del genere non vada bene a tutto questo, soprattutto considerando che siamo in due, ma io sono testardo, oltre che probabilmente pazzo e quindi ci sono ricascato.
Comunque tutti mi parlano benissimo di questa Tiger, solo che io sulle crossover proprio non riesco a vedermici e poi, tutto sommato, per l'uso quotidiano non è che sia proprio il massimo della comodità. Cioè, mi spiego, io non è che abbia un tragitto casa-lavoro extraurbano, come avevo negli anni precedenti, da fare tutti i giorni, ma a me capita un po' di tutto, come a chiunque fuori dal lavoro. Quindi vai in città, parcheggi nelle pendenze, oppure vai al bar e sei ancora in spazi ristretti e via dicendo, oltre ovviamente a tutto il resto, dove invece sarebbe proprio una moto top, lei come le altre della sua categoria. Però il punto è che non mi ci vedo proprio io, e lo sapete meglio di me che se uno sopra una moto non ci si vede, è difficile che scatti la scintilla. Comunque approfondirò un po' questo settore da me tralasciato negli anni, magari si smuove qualcosa nella pancia, chissà.

HighSide ha scritto:
Ormai le sport touring stradali carenate non esistono più, soppiantate dalle crossover.
Usate a buon prezzo si trovano le VFR 1200; altre possono essere le K della BMW, forse Z1000SX, ancor meno GSX 10000 F. La Tiger Sport già detta è una buona idea, conosco uno che l'aveva, ha fatto diverse prove e l'ha ricomprata.
Oppure fai come facevo io, coda monoposto, stacchi le pedane passeggero e ragazza in auto. O con moto sua, perché no?


Già, ben detto. La VFR è una moto che mi è sempre piaciuta, cosa c'era prima della 1200, la 800? Non mi ricordo, comunque ricordo che mi piaceva, ma che alla fine non l'ho mai scelta per via del peso e dell'ingombro che la rendono non proprio una moto da tutti i giorni, anche se ottima per viaggiare, cosa che però è limitata a quelle 2-3 occasioni all'anno. Anche le K sono moto valide, ci darò un'occhiata più approfondita. Per la Z1000sx, secondo me cambia poco da una supersportiva vera e propria come discorso comodità, soprattutto del passeggero.
Per la Tiger vale il discorso appena fatto a pazuto.
Per la ragazza che va con la sua moto, è da escludere da qui fino a quando ci sarà vita sulla Terra. Non va nemmeno in bicicletta, figuriamoci in moto, che poi è alta 1 metro e 45 e non arriverebbe a toccare nemmeno su un triciclo.

kybor ha scritto:
Secondo me la risposta te la sei già data da solo.


Be', il Griso non era perfetto, ma è stata una moto molto azzeccata. Avrei dovuto sicuramente tenerla di più, ma come al solito mi sono lasciato trasportare dall'emozione di rimontare sulla supersportiva e così l'ho venduta. Ora non so, potendo scegliere di nuovo da zero, forse un'emozione del tutto nuova sarebbe più logica.
 
15822932
15822932 Inviato: 30 Mag 2017 23:12
 

Non so se è stata solo una mia impressione, ma a me la Tiger sport è sembrata più vicina a una naked semicarenata che ad una classica crossover.
Direi che sta alla speed triple come la tracer sta alla mt09.
Naturalmente un bel paio di gradini più in alto delle Yamaha.
 
15823009
15823009 Inviato: 31 Mag 2017 1:13
 

kybor ha scritto:
la moto più azzeccata che ho comprato era forse proprio il Griso ultimo. Comoda, bicilindrica, vintage e se volevo andicchiare un po' più forte non mi deludeva.

Secondo me la risposta te la sei già data da solo.

e la breva 1200? è una griso più comoda e potente, in due dicono sia parecchio comoda e non disdegna la guida veloce
di guzzi ne hai guidate due, oramai dovresti sapere quali sono le loro debolezze quindi hai solo da scoprire cosa può darti di più questa moto
 
15823021
15823021 Inviato: 31 Mag 2017 5:24
 

Caro Debe, la vedo veramente dura riuscire a trovare una moto che possa piacerti e possa essere idonea agli usi cui tu/voi la destinate.
Come ti han già ben suggerito altri la tua/vostra modo ideale sarebbe proprio una crossover o enduro stradale come dir si voglia ma...non ti piace il genere!!!
Le super sportive sono bellissime e goduriosissime.........in pista!!!
Chi le ha progettate non ha previsto l'andarci al bar, all'università, in palestra e soprattutto, dato che in gara si va da soli, non ha previsto la presenza di passeggeri.
Tu, come ben saprai, ti stai trovando male con la tua bella Suzuki perché la stai usando per un uso per il quale non è stata progettata.
Ed allora, se vuoi godere dei piaceri della moto e soprattutto far godere chi ti sta dietro devi, a mio parere, ragionare un po' più di testa e meno di pancia e cercare di farti piacere una delle tante crossover in commercio.
Lo so che non è facile ma è l'unica!!!
Ti hanno consigliato la Tiger 1050 ed anch'io approvo il consiglio; è forse la meno crossover tra le crossover e va veramente bene.
Sulla Tiger devi però fare una prova con passeggero dal momento che, specie quelle pre restyling, hanno una sella con un grande dislivello tra pilota/passeggero e quest'ultimo è molto esposto alle turbolenze.
In casa Guzzi (che io amo avendone avute quattro), visto che ti piace il vintage, vedo anch'io molto bene la Breva 1200 consigliata da squander; è comoda per entrambi, la puoi equipaggiare di borse e parabrezza, ed è molto divertente anche tra le curve.
Scarterei invece le c.d. sport Touring di derivazione SS tipo la Kawa Z 1000 SX e simili perché non guadagneresti in comodità, pecie per il passeggero; a quel punto tanto vare acquistare un manubrio alto e montarlo sulla tua ottima GSX ed avresti, più o meno, lo stesso risultato.
 
15823043
15823043 Inviato: 31 Mag 2017 8:13
 

pinocaponord ha scritto:

Ti hanno consigliato la Tiger 1050 ed anch'io approvo il consiglio; è forse la meno crossover tra le crossover e va veramente bene.


è anche bella.. Link a pagina di Triumphmotorcycles.it
 
15823061
15823061 Inviato: 31 Mag 2017 8:57
 

Prova una MT09 o una Yamaha Fazer 1000.

La Fazer monta il motore della R1 un po' addolcito, ma non di tanto. E' sicuramente più comoda e se proprio non ti soddisfa nella guida un kit sospensioni la fa diventare anche abbastanza cattiva nella guida e sicuramente il passeggero non ti schiaccia gli zebedei contro il manubrio, certo non è una supersportiva, ma dovresti trovarla divertente da guidare comunque.

La MT09 ha un'impostazione diversa, è più alta, ma è dannatamente reattiva e ha un motore molto pronto in ripresa. Su un passo di montagna con una sportiva starci dietro è quasi impossibile. Avvertenza il sedile è abbastanza duretto, in compenso il passeggero ha più spazio.

Poi ci sarebbe la mia. La XJR 1300. C'è anche in versione con cupolino e semimanubri, ma se decidi per questa è meglio la versione naked il manubrio alto dà più feeling. Il motore è valido. Il look dovrebbe piacerti. Certo non è una supersportiva, ma frena bene, e ti diverti abbastanza se tiri. Devi però sempre contare che la moto ha circa 100 CV e pesa sui 230 kg in ordine di marcia.
Rispetto all'honda CB che hai avuto tu è più leggera e più prestante. Il sedile passeggero è in stile monster, ma è discreto.
 
15823062
15823062 Inviato: 31 Mag 2017 9:06
 

Altrimenti tra custom e sportiva in mezzo c'è la Diavel icon_mrgreen.gif
 
15823146
15823146 Inviato: 31 Mag 2017 10:40
Oggetto: Re: Ecco, ci risiamo! Da supersportiva a... (consigli)
 

Debe ha scritto:
Sarà che sono un perenne insoddisfatto, sarà pure che ho due personalità ben differenti tra loro ed entrambe molto forti, che ho una ragazza, ma insomma, non riesco a trovare pace.
A 32 anni sono già alla nona moto della mia vita, tre delle quali cambiate addirittura dopo appena 6 mesi, ma tant'è. Ora, non pensiate che io sia un miliardario o che butti via i soldi, anzi, non ho nemmeno un lavoro, ma volente o nolente ho raggiunto un'esperienza eccellente nella compra/vendita e, muovendomi esclusivamente sull'usato (tranne rare eccezioni quando, appunto, lavoravo), a volte riesco addirittura ad usare una moto 6 mesi, non spenderci niente sopra e rivenderla ad un prezzo più alto di quello d'acquisto. Mi è capitato con la moto precedente ad esempio, con 10mila km percorsi in una primavera/estate e circa 350€ di guadagno netto al momento della vendita (incluso nel conteggio anche il passaggio d'acquisto). O comunque, male che vada, ad andarci in pari o con aggiunte dell'ordine delle 2-3 centinaia di euro.

Ma ti pare che devi venire a giustificarti con noi? Ma che scherziamo oh! icon_asd.gif
Ci mancherebbe che devi spiegarci quello che fai con i tuoi soldi, hai tutto il diritto di usarli come preferisci e, se hai cambiato 9 moto a 30 anni... buon per te, avrai sicuramente fatto esperienze (per quanto brevi) su tanti modelli differenti.
Eh! Il mondo è bello perchè è vario, dopotutto 0509_doppio_ok.gif

Debe ha scritto:
Ma arriviamo ai giorni nostri... Andare in due con la GSX è IMPOSSIBILE. È una tortura per me e per la mia ragazza, ma una tortura insopportabile, fidatevi, altrimenti ci passerei su (e io sono uno che non ha mai detto in vita sua che una moto gli risulta scomoda). Addirittura era molto meglio il CBR. Adesso ho ordinato pure una retina antiscivolo per il passeggero, tanto costava 19 euro e vediamo se migliora qualcosa, ma comunque sia, soprattutto con il caldo è impossibile.

Il Triboseat.
Ottima scelta, vedi che già quello ti rivoluziona completamente l'andare in moto e cambia la vita a te e alla zainetta... fidati che l'ho collaudato su due delle moto più scomode mai concepite... e non me ne pento, ne potrei più farne a meno arrivati a questo punto.
Quindi prima di procedere oltre con le tue analisi, ti consiglio di dargli una chance e vedere come vi trovate a viaggiare in due con quello...

Debe ha scritto:
Quindi... se c'è qualcuno che vuole tentare di risolvermi la vita con un paio di parole giuste, si faccia avanti. 0510_help.gif

Allora... ti piacciono le moto dallo stile classico, la moto deve essere comoda in due ma deve anche avere il temperamento e le prestazioni che le consentono di cacciare fuori gli artigli se ti vuoi divertire.
Beh, date queste premesse direi che non esiste nulla di più indicato della Triumph Truxton R.
L'ho provata... sembra un rottame ma è tutt'altro... sospensioni full Ohlins che si apprezzano, potenza da vendere per le nostre strade e sound da urlo. La linea... che te lo dico a fa'?
Altrimenti opterei per qualcosa simil Ducati Scrambler... come hai detto la XSR 900 è un bel giocattolo, ho provato anche quella e ha un motore molto brioso, però la vedo un po' stile steampunk... un vintage però rivisitato in chiave moderna... mentre Triumph e Ducati conservano più le linee classiche.
Di Scrambler è uscita da poco la versione Cafe Racer che è sicuramente una motoretta divertente, anche se rischia di risultare un po' scomoda... ma allora anche la Thruxton.
Ti restano quindi le BMW R Nine T, che hanno comunque un manubrio più rialzato... oppure puoi ritornare sulla Griso se a conti fatti non ti dispiaceva eusa_think.gif

P.s. E il nuovo Ducati SuperSport? eusa_think.gif
 
15823151
15823151 Inviato: 31 Mag 2017 10:44
 

Sportiva, vintage, custom, comoda, eccitante, leggera, ma non crossover. Non c'è, o ti fai due moto o rinuncia a qualcosa.

Io, fossi in te, valuterei la Tiger, oppure questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Bandit 1250
 
15823238
15823238 Inviato: 31 Mag 2017 11:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Detto questo, io un'idea ce l'avrei... icon_smile.gif
E si chiama Ducati SportClassic GT 1000.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15823432
15823432 Inviato: 31 Mag 2017 16:22
 

Ragazzi, mi commuovo a leggere tutte queste risposte, siete grandi!
Cercherò di rispondere a tutti, uno per uno. Cominciamo.

pazuto ha scritto:
Non so se è stata solo una mia impressione, ma a me la Tiger sport è sembrata più vicina a una naked semicarenata che ad una classica crossover.
Direi che sta alla speed triple come la tracer sta alla mt09.
Naturalmente un bel paio di gradini più in alto delle Yamaha.

Ho approfondito il discorso Tiger Sport... dannazione, gran bella moto. Sarà che la mia ultima memoria fotografica me l'ero stampata sulla Tiger XXL (mi pare si chiami così) che ho trovato alla concessionaria, ma effettivamente la versione sport sembra quasi un naked (genere che mi piace). Diciamo che forse è la più naked delle crossover, quindi potrebbe quasi quasi piacermi. rotfl.gif
Scherzi a parte ne ho trovate diverse sull'usato e una in particolare ha attirato la mia attenzione. Dovrei però prima provarla, anche insieme alla mia ragazza, e capire un po' se mi ci trovo o no.

squander ha scritto:

e la breva 1200? è una griso più comoda e potente, in due dicono sia parecchio comoda e non disdegna la guida veloce
di guzzi ne hai guidate due, oramai dovresti sapere quali sono le loro debolezze quindi hai solo da scoprire cosa può darti di più questa moto

Per Breva 1200 intendi la V1100? Non mi piace molto esteticamente, ad essere sincero. Quando vedo Guzzi, per me lo stile deve essere vintage. Quando si prova ad emulare le naked "normali", allora mi sembra che stoni qualcosa e trovo preferenze in altri marchi.
Comunque sia ho visto che ha circa 6-7 cavalli in più del Griso 850 che avevo, quindi credo che più o meno vada allo stesso modo (anche se i cavalli non sono tutto, vero), mentre la Griso 1200, giusto per avere un paragone, ne ha 25 di più della Breva di pari cilindrata e 31-32 più della 850, forse sarebbe ancor più azzeccata.

pinocaponord ha scritto:
Caro Debe, la vedo veramente dura riuscire a trovare una moto che possa piacerti e possa essere idonea agli usi cui tu/voi la destinate.
Come ti han già ben suggerito altri la tua/vostra modo ideale sarebbe proprio una crossover o enduro stradale come dir si voglia ma...non ti piace il genere!!!
Le super sportive sono bellissime e goduriosissime.........in pista!!!
Chi le ha progettate non ha previsto l'andarci al bar, all'università, in palestra e soprattutto, dato che in gara si va da soli, non ha previsto la presenza di passeggeri.
Tu, come ben saprai, ti stai trovando male con la tua bella Suzuki perché la stai usando per un uso per il quale non è stata progettata.
Ed allora, se vuoi godere dei piaceri della moto e soprattutto far godere chi ti sta dietro devi, a mio parere, ragionare un po' più di testa e meno di pancia e cercare di farti piacere una delle tante crossover in commercio.
Lo so che non è facile ma è l'unica!!!
Ti hanno consigliato la Tiger 1050 ed anch'io approvo il consiglio; è forse la meno crossover tra le crossover e va veramente bene.
Sulla Tiger devi però fare una prova con passeggero dal momento che, specie quelle pre restyling, hanno una sella con un grande dislivello tra pilota/passeggero e quest'ultimo è molto esposto alle turbolenze.
In casa Guzzi (che io amo avendone avute quattro), visto che ti piace il vintage, vedo anch'io molto bene la Breva 1200 consigliata da squander; è comoda per entrambi, la puoi equipaggiare di borse e parabrezza, ed è molto divertente anche tra le curve.
Scarterei invece le c.d. sport Touring di derivazione SS tipo la Kawa Z 1000 SX e simili perché non guadagneresti in comodità, pecie per il passeggero; a quel punto tanto vare acquistare un manubrio alto e montarlo sulla tua ottima GSX ed avresti, più o meno, lo stesso risultato.

Anche tu dici Tiger... mi state quasi convincendo. Effettivamente è una moto pensata molto molto bene e che va davvero bene (a detta di moltissimi). Per la zavorrina il problema dislivello non credo si ponga: è alta 1 metro e 45. icon_asd.gif
Per tutto il resto sono assolutamente d'accordo con te.

_-Luk-_ ha scritto:
pinocaponord ha scritto:

Ti hanno consigliato la Tiger 1050 ed anch'io approvo il consiglio; è forse la meno crossover tra le crossover e va veramente bene.


è anche bella..

Ma una domandona... La Tiger che dite voi è quella dal 2013 in poi o anche la 1050 che c'era prima? Perché io ho visto quella di prima, che forse non si chiamava ancora Sport, ma era comunque 1050. Anche perché quella di dopo costa troppo per le mie finanze e non posso permettermela.
Io intendo questa, spero funzioni il caricamento.

immagini visibili ai soli utenti registrati



gtdesmo ha scritto:
Prova una MT09 o una Yamaha Fazer 1000.

La Fazer monta il motore della R1 un po' addolcito, ma non di tanto. E' sicuramente più comoda e se proprio non ti soddisfa nella guida un kit sospensioni la fa diventare anche abbastanza cattiva nella guida e sicuramente il passeggero non ti schiaccia gli zebedei contro il manubrio, certo non è una supersportiva, ma dovresti trovarla divertente da guidare comunque.

La MT09 ha un'impostazione diversa, è più alta, ma è dannatamente reattiva e ha un motore molto pronto in ripresa. Su un passo di montagna con una sportiva starci dietro è quasi impossibile. Avvertenza il sedile è abbastanza duretto, in compenso il passeggero ha più spazio.

Poi ci sarebbe la mia. La XJR 1300. C'è anche in versione con cupolino e semimanubri, ma se decidi per questa è meglio la versione naked il manubrio alto dà più feeling. Il motore è valido. Il look dovrebbe piacerti. Certo non è una supersportiva, ma frena bene, e ti diverti abbastanza se tiri. Devi però sempre contare che la moto ha circa 100 CV e pesa sui 230 kg in ordine di marcia.
Rispetto all'honda CB che hai avuto tu è più leggera e più prestante. Il sedile passeggero è in stile monster, ma è discreto.

Allora, la MT09 mi piacerebbe molto, ma come single, non come (S)fortunato ragazzo fidanzato, così come mi piacerebbe anche il CB1000R, ecc. Credo che la sella della MT sia una falsa-comoda, nel senso che è indubbiamente più larga delle sportive giapponesi tradizionali, ma è anche molto fine e secondo me molto rigida. Dovrei andare a vedere di persona, ma questa è l'impressione a vista.
La Fazer è una moto azzeccatissima, l'ho sempre stimata negli anni, anche se non l'ho mai avuta. 150cv per 204Kg di peso, fosse anche comoda (non l'ho mai provata, ma sembrerebbe quasi di sì) potrebbe essere addirittura meglio della Tiger per me. Certo, cambia il tipo di moto, proprio a livello di motore e ovviamente la comodità non sarà mai la stessa tra le due, ma come compromesso per un uso a tutto tondo non sarebbe affatto male.
La XJR1300 altra bella moto da copertina, mi piace molto, ma temo perda la sfida comodità con la CB1100, sua rivale.

HighSide ha scritto:
Altrimenti tra custom e sportiva in mezzo c'è la Diavel icon_mrgreen.gif

Ahahah, non miro a tanto. icon_xd_2.gif

-Neo- ha scritto:
Il Triboseat.
Ottima scelta, vedi che già quello ti rivoluziona completamente l'andare in moto e cambia la vita a te e alla zainetta... fidati che l'ho collaudato su due delle moto più scomode mai concepite... e non me ne pento, ne potrei più farne a meno arrivati a questo punto.
Quindi prima di procedere oltre con le tue analisi, ti consiglio di dargli una chance e vedere come vi trovate a viaggiare in due con quello...

Proprio lui. Be' sì, vediamo come andrà la situazione, ma temo che non riuscirà comunque da solo a risolvere per sempre la faccenda, però magari a migliorarla nel mentre che troverò la moto giusta lo spero.

-Neo- ha scritto:
Allora... ti piacciono le moto dallo stile classico, la moto deve essere comoda in due ma deve anche avere il temperamento e le prestazioni che le consentono di cacciare fuori gli artigli se ti vuoi divertire.
Beh, date queste premesse direi che non esiste nulla di più indicato della Triumph Truxton R.
L'ho provata... sembra un rottame ma è tutt'altro... sospensioni full Ohlins che si apprezzano, potenza da vendere per le nostre strade e sound da urlo. La linea... che te lo dico a fa'?
Altrimenti opterei per qualcosa simil Ducati Scrambler... come hai detto la XSR 900 è un bel giocattolo, ho provato anche quella e ha un motore molto brioso, però la vedo un po' stile steampunk... un vintage però rivisitato in chiave moderna... mentre Triumph e Ducati conservano più le linee classiche.
Di Scrambler è uscita da poco la versione Cafe Racer che è sicuramente una motoretta divertente, anche se rischia di risultare un po' scomoda... ma allora anche la Thruxton.
Ti restano quindi le BMW R Nine T, che hanno comunque un manubrio più rialzato... oppure puoi ritornare sulla Griso se a conti fatti non ti dispiaceva eusa_think.gif

P.s. E il nuovo Ducati SuperSport? eusa_think.gif

La Truxton R sarebbe la versione 1200 del 2016? A parte che costa un'esagerazione per le mie finanze (troppo nuova), ma poi non so perché mi stucca un po' come linea, nel senso che mi sembra una forzatura quell'unione tra vintage e sportivo fatto in quel modo. Ha una guida che praticamente è quasi più bassa che con la mia, però si presenta come linea classica. Non so... non è amore a prima vista, ma comunque troppi soldi.
Con la Ducati Scrambler Cafè Racer solito discorso, troppi soldi, e quella classica, anche quella comunque più cara delle mie aspettative, non mi piace molto esteticamente. L'ho provata, è fighissima da guidare, per l'uso quotidiano sarebbe perfetta, ma non mi convince.
BMW R Nine T mi fa impazzire come moto, ma costa troppo di più di quanto possa spendere.
Griso... ah, che emozione... ma perché diavolo l'ho venduta, proprio non lo so! Comunque... la versione 1200 8V ha un bel po' di cavalli in più, magari quella rispetto a quella che avevo, forse è meglio, anzi, sicuramente lo è.

Caramon77 ha scritto:
Sportiva, vintage, custom, comoda, eccitante, leggera, ma non crossover. Non c'è, o ti fai due moto o rinuncia a qualcosa.
Io, fossi in te, valuterei la Tiger, oppure questa:
Bandit 1250

Lo stile è quello della Fazer. Tra le due, preferisco la Fazer.

CoffeeWolf ha scritto:
io un'idea ce l'avrei... icon_smile.gif
E si chiama Ducati SportClassic GT 1000.

Davvero una gran bella moto, complimenti per il consiglio. Non so come sia a livello di guidabilità, però 92 cavalli con il giusto peso (185kg), 2 soli cilindri e una bellissima estetica le fanno indubbiamente meritare i miei elogi.
 
15823476
15823476 Inviato: 31 Mag 2017 17:26
 

Debe ha scritto:
Davvero una gran bella moto, complimenti per il consiglio. Non so come sia a livello di guidabilità, però 92 cavalli con il giusto peso (185kg), 2 soli cilindri e una bellissima estetica le fanno indubbiamente meritare i miei elogi.


Pare si guidi gran bene ed effettivamente gli ingredienti per un bel cocktail ci sono. Una ciclistica sana che ti permette di giocare, ma comunque una moto classica. L'unico difettuccio di questa moto è che non ce ne sono molte e tiene molto il valore dell'usato (ma qui, può farti anche comodo).
Per il resto devo dirti che in foto non rende molto: dal vivo è davvero bella. Ha anche un bel sellone, quindi comoda.
icon_smile.gif
 
15823777
15823777 Inviato: 1 Giu 2017 1:11
 

no, io intendevo proprio la breva 1200 che è stata l'evoluzione della 1100
dovrebbe avere diversi cavalli di più e molte altre migliorie
dico "dovrebbe" perche non ho voglia di andare a cercare comparative a quest'ora della notte icon_rolleyes.gif (e perche non rispondo domani? che ne so...) ma sono sicuro che sia un "miglioramento globale" della 1100 anche perche è uscita dopo. poi in molti particolari "dovrebbe" somigliare parecchio alle altre breva e sicuramente ne condivide molti componenti.
per le considerazioni personali poi non mi intrometto 0510_saluto.gif
 
15823863
15823863 Inviato: 1 Giu 2017 9:32
 

Mmmhh.... Tiger 1050:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Versys 1000:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per me si assomigliano molto, poi magari la guida è diversa.
 
15823879
15823879 Inviato: 1 Giu 2017 9:49
 

Debe ha scritto:

Le crossover le conosco un po' tutte, viste e riviste, vanno assolutamente per la maggiore e stanno soppiantando tutto il resto, ma io ho un grosso problema nei loro confronti, non riesco a farmele piacere. E non solo da un punto di vista estetico, ma sento proprio che è la cosa più lontana dal mio stile di guida che ci sia. Troppo alte, sia di sella che di guida e pesanti insieme, mmm... non fanno per me.


Capisco perfettamente. l'altro giorno camminavo per strada, c'era parcheggiata una crossover (non ricordo quale), comunque l'ho guardata e mi ha dato la stessa impressione. Magari è stato solo un pregiudizio, poi in marcia diventa agile, ma la sensazione era quella.

poi più tardi ho visto parcheggiata una z800 nera e verde.. tutta un altra storia. la guardavo come un bimbo meravigliato.
 
15824356
15824356 Inviato: 1 Giu 2017 18:42
 

CoffeeWolf ha scritto:
Pare si guidi gran bene ed effettivamente gli ingredienti per un bel cocktail ci sono. Una ciclistica sana che ti permette di giocare, ma comunque una moto classica. L'unico difettuccio di questa moto è che non ce ne sono molte e tiene molto il valore dell'usato (ma qui, può farti anche comodo).
Per il resto devo dirti che in foto non rende molto: dal vivo è davvero bella. Ha anche un bel sellone, quindi comoda.
icon_smile.gif

Sì, è una bella moto, confermo. Non so perché, però approfondendo il discorso non riesce a farmi accendere la lampadina. C'è qualcosa che forse mi tiene un po' distante, non saprei dire. Comunque la terrò molto in considerazione e se avrò modo di provarla lo farò sicuramente.

squander ha scritto:
no, io intendevo proprio la breva 1200 che è stata l'evoluzione della 1100
dovrebbe avere diversi cavalli di più e molte altre migliorie
dico "dovrebbe" perche non ho voglia di andare a cercare comparative a quest'ora della notte icon_rolleyes.gif (e perche non rispondo domani? che ne so...) ma sono sicuro che sia un "miglioramento globale" della 1100 anche perche è uscita dopo. poi in molti particolari "dovrebbe" somigliare parecchio alle altre breva e sicuramente ne condivide molti componenti.
per le considerazioni personali poi non mi intrometto 0510_saluto.gif

Come potenza vince la 1200 95-84, ma soprattutto, se si va a pescare la 8v allora sì che c'è una bella differenza. Come estetica mi sembrano però pressoché identiche ed è proprio sull'estetica che vado un po' a criticare questa moto, per il resto è una bella moto tuttofare.

Caramon77 ha scritto:
Mmmhh.... Tiger 1050, Versys 1000...
Per me si assomigliano molto, poi magari la guida è diversa.

Insomma, ad essere sincero mi danno un impatto completamente diverso all'occhio. La Tiger mi piace molto di più, anche se comunque continua a non farmi innamorare, così come tutte le altre crossover del resto.

_-Luk-_ ha scritto:
Capisco perfettamente. l'altro giorno camminavo per strada, c'era parcheggiata una crossover (non ricordo quale), comunque l'ho guardata e mi ha dato la stessa impressione. Magari è stato solo un pregiudizio, poi in marcia diventa agile, ma la sensazione era quella.
poi più tardi ho visto parcheggiata una z800 nera e verde.. tutta un altra storia. la guardavo come un bimbo meravigliato.

Ma... indubbiamente di pregi quelle moto lì ne devono davvero avere tanti, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che abbiano preso così di potenza il mercato, tanto da dominarlo completamente, nonostante i prezzi enormemente più elevati delle classiche TopTen di qualche anno fa, come Hornet, Z750/800, ecc. Evidentemente sono delle supermoto, che quando uno inizia ad usarle poi non le molla più e va in giro ad elogiarne tutti i pregi. Chissà. Sicuramente hanno fatto delle campagne importanti per spingere questa tipologia di moto, anche perché le altre erano già conosciutissime da tutti, provate da tutti, avute da tutti, mentre sulle crossover le persone ci sono arrivate un po' impreparate e alla maggior parte delle persone devono essere sembrate come la manna dal cielo che risolveva tutti i problemi. Effettivamente, se parliamo di comodità e di motori, sono eccezionali. Bisogna però vedere uno dove ce l'ha posizionato il cuore, se a 2 centimetri dall'asfalto, o a 2 metri.
Dura abbandonare le passioni così, anche se la testa ha mille e una ragioni in più.
 
15824387
15824387 Inviato: 1 Giu 2017 20:11
 

Debe ha scritto:
Ma... indubbiamente di pregi quelle moto lì ne devono davvero avere tanti, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che abbiano preso così di potenza il mercato, tanto da dominarlo completamente, nonostante i prezzi enormemente più elevati delle classiche TopTen di qualche anno fa, come Hornet, Z750/800, ecc. Evidentemente sono delle supermoto, che quando uno inizia ad usarle poi non le molla più e va in giro ad elogiarne tutti i pregi. Chissà. Sicuramente hanno fatto delle campagne importanti per spingere questa tipologia di moto, anche perché le altre erano già conosciutissime da tutti, provate da tutti, avute da tutti, mentre sulle crossover le persone ci sono arrivate un po' impreparate e alla maggior parte delle persone devono essere sembrate come la manna dal cielo che risolveva tutti i problemi. Effettivamente, se parliamo di comodità e di motori, sono eccezionali. Bisogna però vedere uno dove ce l'ha posizionato il cuore, se a 2 centimetri dall'asfalto, o a 2 metri.
Dura abbandonare le passioni così, anche se la testa ha mille e una ragioni in più.


sisi ma infatti sono consapevole del fatto che certe impressioni sono del tutto irrazionali.. quando vedi una superport in vetrina, e in modo minore una naked, sbavi per un puro fatto estetico/inconscio, non perchè quei mezzi siano migliori, anzi, da usare in strada sono fra i peggiori lo sapiamo bene.

IL successo delle crossover è meritato perchè sono moto che ti permettono di fare tutto, dal passeggio alla guida sportiva (magati scegliendo bene il modello) senza rinunciare troppo al comfort, senza bestemmiare per le buche e le irregolarità del terreno, adatte anche per andare in 2.. una multistrada ad esempio, su strada credo sia 1000 volte più divertente da guidare di qualsiasi SS o naked.
 
15824487
15824487 Inviato: 1 Giu 2017 22:51
 

_-Luk-_ ha scritto:
sisi ma infatti sono consapevole del fatto che certe impressioni sono del tutto irrazionali.. quando vedi una superport in vetrina, e in modo minore una naked, sbavi per un puro fatto estetico/inconscio, non perchè quei mezzi siano migliori, anzi, da usare in strada sono fra i peggiori lo sapiamo bene.

IL successo delle crossover è meritato perchè sono moto che ti permettono di fare tutto, dal passeggio alla guida sportiva (magati scegliendo bene il modello) senza rinunciare troppo al comfort, senza bestemmiare per le buche e le irregolarità del terreno, adatte anche per andare in 2.. una multistrada ad esempio, su strada credo sia 1000 volte più divertente da guidare di qualsiasi SS o naked.

il successo delle "crossover" è per un buon 80% moda
una moto che permette di fare tutto è la mia cbf e le sue alternative che fino a qualche anno fa si trovavano in listino (bandit 1250, z1000 sx, fz1, r1200r, breva 1200,ecc... ma anche le versioni con cilindrate minori) però in italia quando una cosa va troppo bene non va bene affatto e non sarà mai di moda. guardacaso di cbf 1000 2a serie ne è pieno il mondo ma da noi si arriva a malapena a 2500 esemplari; eppure, parlando del mio caso, è una moto che fa tutto quello che dici e costa il giusto ma se non ce l'hai alta e "grossa" non sei in gara con gli amici, quindi lasciamola al concessionario e via con la moda delle ibride strada/sterrato che fanno tutto ma vanno mediocremente in ogni campo, tutto guadagno di chi le vende dato che la capacità di affrontare strade bianche fa lievitare il prezzo del 40% a parità di prestazioni generali. si potrebbe dire la stessa cosa delle cafe racer: oramai il mercato delle endurone è saturo e chi stimava quel genere ha esaurito le finanze, meglio concentrarsi su una nuova moda per nuovi polli che oltre all'estetica si ritrovano una moto base che costa uno sproposito.
 
15824560
15824560 Inviato: 2 Giu 2017 1:54
 

squander ha scritto:
il successo delle "crossover" è per un buon 80% moda
una moto che permette di fare tutto è la mia cbf e le sue alternative che fino a qualche anno fa si trovavano in listino (bandit 1250, z1000 sx, fz1, r1200r, breva 1200,ecc... ma anche le versioni con cilindrate minori) però in italia quando una cosa va troppo bene non va bene affatto e non sarà mai di moda. guardacaso di cbf 1000 2a serie ne è pieno il mondo ma da noi si arriva a malapena a 2500 esemplari; eppure, parlando del mio caso, è una moto che fa tutto quello che dici e costa il giusto ma se non ce l'hai alta e "grossa" non sei in gara con gli amici, quindi lasciamola al concessionario e via con la moda delle ibride strada/sterrato che fanno tutto ma vanno mediocremente in ogni campo, tutto guadagno di chi le vende dato che la capacità di affrontare strade bianche fa lievitare il prezzo del 40% a parità di prestazioni generali. si potrebbe dire la stessa cosa delle cafe racer: oramai il mercato delle endurone è saturo e chi stimava quel genere ha esaurito le finanze, meglio concentrarsi su una nuova moda per nuovi polli che oltre all'estetica si ritrovano una moto base che costa uno sproposito.


mah non sono d'accordo.. ammetto di non averle mai guidate, quindi non voglio avere la presunzione di dire che è così.. però da quelo che leggo sia qui che ovunque ho sempre saputo che le cose stanno diversamente.. per riassumere, cito da un articolo di due ruote:

Citazione:
le Sport Touring non si vendono - e quindi se ne trovano anche meno modelli nei listini - perché sono molto più faticose e meno facili delle crossover e adventure attuali. E alla gente non piace faticare il triplo per rendere, a pari manico, il 70% di quello che si renderebbe con una Ducati Multistrada, una BMW GS o una KTM Adventure. Molto oltretutto enormemente più comode.

Link a pagina di Dueruote.it



concetto questo, confermato da tanti motociclisti nella miriade di topic di questo stesso forum, dove ci si chiedeva perchè la gente con un GS riuscisse ad andare più forte di quelli con le supersport su per i passi..

la risposta è sempre la stessa: la pista è una cosa, ma in condizioni di asfalto irregolare / incertezza dovuta a strada aperta al traffico, un impostazione come quella del multistrada o del GS permettono di fare le cose in modo più efficace/semplice di qualsiasi altro genere di moto, quindi a parità di manico va più forte quello sul GS..
 
15824582
15824582 Inviato: 2 Giu 2017 8:01
 

Vi dico anch'io la mia sul perché le crossover hanno tanto successo e sul perché il nostro debe dovrebbe comprarne una viste le sue esigenze.
Ai miei tempi, purtroppo tanti e tanti anni fa e tanti chilometri percorsi, le moto erano tutte poco potenti e di cilindrata medio bassa; poi arrivò l'Honda con la sua quattro cilindri e lì si cambio la storia della motocicletta.
Le altre moto in commercio invecchiarono improvvisamente di almeno vent'anni!!
Gli anni 60/70 furono anni di profondi cambiamenti e nei giovani di allora iniziò a radicarsi il mito del "viaggio", anche su due ruote, e s'iniziò a viaggiare, con ogni mezzo.
Poi arrivarono gli anni della "Paris/Dakar" ed i giovani iniziarono a sognare l'avventura, ecco perché il grande successo, in quegli anni, delle enduro (Tenerè. Supertenerè, Africa Twin, DR big etc.)
Ma le enduro erano poco potenti e non camminavano molto anche perché nei deserti normalmente non si arriva a velocità elevate.
In contrapposizione alle allora modaiole e lente enduro v'erano le super sportive per chi immaginava d'essere il pilota dell'allora Classe 500.
Chi voleva correre comprava una SS, chi voleva viaggi ed avventura comprava enduro!!
Con il passare degli anni e con l'invecchiamento dell'acquirente ( i giovani oggi non amano più le moto ma il telefonino di ultima generazione), visto che al motociclista piacciono le prestazioni, i produttori hanno pensato (bene dal loro punto di vista) di abbinare comodità e prestazioni per vendere le loro moto ad un acquirente sempre più avanti con gli anni; ecco perché, a mio parere, son nate le crossover!!!
Le crossover, sempre secondo me, nell'uso quotidiano son superiori in tutto alle super sportive tranne che in pista!!
Purtroppo a debe non piacciono e non vedo sbocchi!!!
 
15824604
15824604 Inviato: 2 Giu 2017 9:45
 

pinocaponord ha scritto:
Vi dico anch'io la mia sul perché le crossover hanno tanto successo e sul perché il nostro debe dovrebbe comprarne una viste le sue esigenze.
Ai miei tempi, purtroppo tanti e tanti anni fa e tanti chilometri percorsi, le moto erano tutte poco potenti e di cilindrata medio bassa; poi arrivò l'Honda con la sua quattro cilindri e lì si cambio la storia della motocicletta.
Le altre moto in commercio invecchiarono improvvisamente di almeno vent'anni!!
Gli anni 60/70 furono anni di profondi cambiamenti e nei giovani di allora iniziò a radicarsi il mito del "viaggio", anche su due ruote, e s'iniziò a viaggiare, con ogni mezzo.
Poi arrivarono gli anni della "Paris/Dakar" ed i giovani iniziarono a sognare l'avventura, ecco perché il grande successo, in quegli anni, delle enduro (Tenerè. Supertenerè, Africa Twin, DR big etc.)
Ma le enduro erano poco potenti e non camminavano molto anche perché nei deserti normalmente non si arriva a velocità elevate.
In contrapposizione alle allora modaiole e lente enduro v'erano le super sportive per chi immaginava d'essere il pilota dell'allora Classe 500.
Chi voleva correre comprava una SS, chi voleva viaggi ed avventura comprava enduro!!
Con il passare degli anni e con l'invecchiamento dell'acquirente ( i giovani oggi non amano più le moto ma il telefonino di ultima generazione), visto che al motociclista piacciono le prestazioni, i produttori hanno pensato (bene dal loro punto di vista) di abbinare comodità e prestazioni per vendere le loro moto ad un acquirente sempre più avanti con gli anni; ecco perché, a mio parere, son nate le crossover!!!
Le crossover, sempre secondo me, nell'uso quotidiano son superiori in tutto alle super sportive tranne che in pista!!
Purtroppo a debe non piacciono e non vedo sbocchi!!!


si, aggiungo un altra cosa.. la mia città, come tante altre del resto, ha condizioni dell'asfalto pietose.. tantissime buche, rattoppi, avvallamenti fatti dalle radici degli alberi ecc..

ecco, in condizioni come queste, altro che z1000sx o FZ1.. una bella Multistrada o GS e passa la paura, ti torna la voglia di guidare, sia che la usi per casa-lavoro che per le gite fuori porta.. credo che la moda sia stata una conseguenza, non la causa..
 
15824754
15824754 Inviato: 2 Giu 2017 17:22
 

Purtroppo non posso partecipare alla storia delle crossover, perché onestamente ne so ben poco. Posso però chiacchierare di tutto il resto.

Ad esempio, sul discorso Sport Touring, secondo me sono andate un po' a morire per il fatto che, avendo una linea "abbastanza" sportiva, risultano praticamente la brutta copia delle moto sportive e questo alla maggior parte delle persone non piace. Se aggiungiamo che mediamente sono anche più pesanti e più ingombranti, per avere passione per quelle moto bisogna che l'obiettivo dell'acquisto siano prettamente i viaggi lunghi su strade buone, che non è una cosa per tutti.

Le Crossover invece... boh, non so che dire. Esteticamente non mi prendono, però non riesco neanche a capire come mai molti, anche voi, diciate che le Crossover siano le migliori come "moto di tutti i giorni". Cioè, io, onestamente, come moto di tutti i giorni, lasciando perdere la mania per andare forte a tutti i costi (che alla fine è una malattia dalla quale dovrò guarire!), ci vedrei una moto di piccole/medie dimensioni, agile, con una cilindrata non elevatissima, consumi onesti e comodità per 2. Qualcosa che ti permetta anche di viaggicchiare con caschetto aperto, vista la calura di questa primavera o in genere dell'estate e che se dovesse affrontare 3-400km non rappresenti un problema. Insomma, qualcosa che ti dia quel senso di libertà anche se dovessi arrivare soltanto da qui al circolo (2km) e non quello invece di costrizione che alla fine poi magari ti fa optare in alcuni casi per la scelta della macchina.
Io direi un qualcosa come la Street Twin della Triumph, o la Bonneville T100, giusto per intenderci eh, o una Guzzi V7, moto che tra l'altro sono anche molto piacevoli alla vista. Ecco, queste per me sono moto "da tutti i giorni", se si ha una compagna con la quale si condivide il mezzo per la maggior parte del tempo. Oppure, in caso di singleitudine, moto come la MT07 o in quel caso anche qualche altra naked.
Ma le Crossover... Le Crossover, sarà che le conosco poco, ma non mi sembrano affatto moto da tutti i giorni, a meno che uno tutti i giorni non debba farsi 50km per andare a lavoro e 50 per tornare. Cioè, mi danno più l'idea di essere splendide nelle gite fuori porta e nei viaggi, ma non nell'uso quotidiano.

In ultimo il discorso "strade" affrontato da Luk... Mamma mia, hai centrato in pieno un punto chiave della guida delle moto di tutti i giorni. Non sai quante bestemmie tiro ogni sacrosanto giorno per: buche, radici dei pini sporgenti, dossi grandi, dossi piccoli, tombini in mezzo alla carreggiata, spaccature trasversali dell'asfalto, spaccature longitudinali e tutta una serie di altre amenità varie. Ogni giorno smuovo una ventina di santi del calendario. E ogni volta che ritorno a casa mi chiedo: tutto questo è possibile??? Posso accettare questa tortura???
 
15824806
15824806 Inviato: 2 Giu 2017 19:52
 

Debe ha scritto:
Purtroppo non posso partecipare alla storia delle crossover, perché onestamente ne so ben poco. Posso però chiacchierare di tutto il resto.

Ad esempio, sul discorso Sport Touring, secondo me sono andate un po' a morire per il fatto che, avendo una linea "abbastanza" sportiva, risultano praticamente la brutta copia delle moto sportive e questo alla maggior parte delle persone non piace. Se aggiungiamo che mediamente sono anche più pesanti e più ingombranti, per avere passione per quelle moto bisogna che l'obiettivo dell'acquisto siano prettamente i viaggi lunghi su strade buone, che non è una cosa per tutti.

Le Crossover invece... boh, non so che dire. Esteticamente non mi prendono, però non riesco neanche a capire come mai molti, anche voi, diciate che le Crossover siano le migliori come "moto di tutti i giorni". Cioè, io, onestamente, come moto di tutti i giorni, lasciando perdere la mania per andare forte a tutti i costi (che alla fine è una malattia dalla quale dovrò guarire!), ci vedrei una moto di piccole/medie dimensioni, agile, con una cilindrata non elevatissima, consumi onesti e comodità per 2. Qualcosa che ti permetta anche di viaggicchiare con caschetto aperto, vista la calura di questa primavera o in genere dell'estate e che se dovesse affrontare 3-400km non rappresenti un problema. Insomma, qualcosa che ti dia quel senso di libertà anche se dovessi arrivare soltanto da qui al circolo (2km) e non quello invece di costrizione che alla fine poi magari ti fa optare in alcuni casi per la scelta della macchina.
Io direi un qualcosa come la Street Twin della Triumph, o la Bonneville T100, giusto per intenderci eh, o una Guzzi V7, moto che tra l'altro sono anche molto piacevoli alla vista. Ecco, queste per me sono moto "da tutti i giorni", se si ha una compagna con la quale si condivide il mezzo per la maggior parte del tempo. Oppure, in caso di singleitudine, moto come la MT07 o in quel caso anche qualche altra naked.
Ma le Crossover... Le Crossover, sarà che le conosco poco, ma non mi sembrano affatto moto da tutti i giorni, a meno che uno tutti i giorni non debba farsi 50km per andare a lavoro e 50 per tornare. Cioè, mi danno più l'idea di essere splendide nelle gite fuori porta e nei viaggi, ma non nell'uso quotidiano.

In ultimo il discorso "strade" affrontato da Luk... Mamma mia, hai centrato in pieno un punto chiave della guida delle moto di tutti i giorni. Non sai quante bestemmie tiro ogni sacrosanto giorno per: buche, radici dei pini sporgenti, dossi grandi, dossi piccoli, tombini in mezzo alla carreggiata, spaccature trasversali dell'asfalto, spaccature longitudinali e tutta una serie di altre amenità varie. Ogni giorno smuovo una ventina di santi del calendario. E ogni volta che ritorno a casa mi chiedo: tutto questo è possibile??? Posso accettare questa tortura???


io per moto da tutti i giorni intendo qualcosa di valido a 360°.. moto come quelle che hai detto tu tipo la street twin saranno sicuramente più leggere/agili, ma se poi voglio spingere un pò nel misto e divertirmi a prendere due curve come dio comanda? perchè se devo sacrificare tutto in funzione dell'agilità a sto punto mi prendo uno scooter..

premesso che la moto ideale per tutto non esiste, qualche piccolo compromesso va fatto comunque..però dall'idea che mi sono fatto: se punto su una naked o supersport vado benissimo nella guida sportiva, ma malissimo in quanto a comfort.. se punto sulla street twin di turno vado benissimo in manegevolezza ma male nella guida sportiva.. se punto su una z1000sx vado meglio nella guida sportiva ma sempre maluccio sull'asfalto irregolare e in quanto ad agilità.. alla fine credo che l'unico genere di moto che ti permette di fare tutto abbastanza bene è proprio la crossover.. la multistrada ad esempio, è eccellente in qualsiasi contesto la si metta, sia che si voglia spingere fra le curve, sia che si guidi in città su buche, dossi ecc, sia che si faccia la passeggiata in due.. ha il difetto che costa troppo questo si..
 
15824854
15824854 Inviato: 2 Giu 2017 21:38
 

luk ti garantisco che con una sport-touring media come la mia ci fai qualsiasi cosa puoi fare con un'endurona moderna, pure le strade bianche se non esageri. anzi, l'assetto più stradale, le masse/il baricentro più in basso, le ruote mediamente più larghe (io ho il 160 al posteriore ma di solito si trova il classico 180 sulle concorrenti, mediamente queste moto si fermano al 150), sulle nostre strade garantiscono proprio quella sicurezza che certe moto non ti daranno mai. per garantirti la possibilità di passare su strade poco più che "sterrate" (perche poi le enduro specialistiche si sa che sono quelle da 150kg) vai a perdere una quantità importante di prestazioni su asfalto e poi magari su quei percorsi non ci vai nemmeno come fanno tanti; no grazie, finche si può mi tengo la "sportiva comoda". ed è meglio non parlare di prezzi: diciamo solo che la mia, da nuova, si prendeva a 11.000€; quanto costano le endurone a parità di cavalleria? a quel prezzo ti portavi a casa una moto veramente a 360°, comoda in 2, utile in ogni contesto, e senza rinunciare a nulla (e potrei dire la stessa cosa dei modelli di cui sopra) ma la moda imponeva le endurone dove molti nemmeno arrivano a toccare terra e vengono sul forum a chiedere: "aiutoooo: problema altezza [modello], voi come fate ad appoggiarvi?"
un esempio lampante è la famiglia honda nc : 3 moto fondamentalmente identiche nella tecnica, quale spopola delle tre?

detto ciò, non affossiamo la categoria sport-touring solo perche la moda impone la ruota da 19", si finisce col dare consigli sbagliati a chi cerca proprio quello che queste moto possono dare
 
15824927
15824927 Inviato: 3 Giu 2017 0:22
 

squander ha scritto:
luk ti garantisco che con una sport-touring media come la mia ci fai qualsiasi cosa puoi fare con un'endurona moderna


ma io non metto in dubbio che ci si possa fare le stesse cose, c'è da vedere come però.. dopo aver citato quell'articolo di dueruote, ti riporto un passaggio da motocliclismo.it:

Citazione:
La prima cosa che ci pare di aver messo a fuoco è che, nel nostro gruppo, le crossover sono più "malleabili" sulle strade imperfette, grazie alle sospensioni con maggior escursione e alla posizione di guida che garantisce un ottimo controllo. Le "supernaked" da viaggio sono un po' meno a loro agio tra buche e sconnessioni per l'assetto più sostenuto e l'impostazione di guida più sportiva
Link a pagina di Motociclismo.it


non voglio fare una guerra di opinione, è solo che mi sembra riduttivo imputare il successo delle c rossover solo a una questione di moda.. se nè parlato tanto,e tutti concordano su pregi e difetti di questo genere.. lo dicono i motociclisti di questo stesso forum, ti ho citato anche due testate importanti..detto questo, non devo convincerti, ho solo detto cose che sono abbastanza scontate.. se non sei d'accordo amen icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©