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Dubbio olio motore SH300 2017
16112870
16112870 Inviato: 12 Ott 2019 17:57
Oggetto: Dubbio olio motore SH300 2017
 

Salve ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione altrimenti spostate pure.
A breve devo fare il cambio dell'olio al mio sh300 anno 2017 e sono andato a vedere sul libretto delle istruzioni quali sono le specifiche che deve avere. In particolare devo usare un 10W30, standard JASO MB, classificazione API almeno SG ed in più c'è scritto di evitare oli "a risparmio energetico" o a "conservazione delle risorse". Quest'ultima parte non so cosa voglia dire e non c'è scritto altro.
Comunque al momento ho trovato 2 oli completamente sintetici che sembrano andare bene: REPSOL MOTO MATIC SINTETICO MB 4T 10W-30 e MOTUL SCOOTER POWER 4T 10W-30 MB. Sulla confezione del MOTUL però c'è la scritta "low emission" e non vorrei che andasse contro le specifiche date dal libretto. Secondo voi potrebbe andare bene comunque? E quale dei due mi conviene acquistare? Sotto inserisco le schede tecniche dei due oli.
Grazie mille per le risposte

SCHEDA TECNICA REPSOL:
SAE grade 10W-30
Density at 15 °C g/cm3 ASTM D4052 0.853
Viscosity at 40 °C cSt ASTM D445 63
Viscosity at 100 °C cSt ASTM D445 10.5
Viscosity index - ASTM D2270 147
Flash point, open cup °C ASTM D92 242
Freezing point °C ASTM D97 -42
TBN mg KOH/g ASTM D2896 8.7


SCHEDA TECNICA MOTUL:
Grado di viscosità SAE J 300 10W30
Densità a 20°C ASTM D1298 0.851
Viscosità a 40°C ASTM D445 72.8 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 10.8 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 141
Pour point ASTM D97 -34°C
Flash point ASTM D92 228°C
TBN ASTM D2896 7.1 mg KOH/g
 
16112901
16112901 Inviato: 12 Ott 2019 22:24
 

Vanno benissimo entrambi, suppongo che la scritta low emission, qualora non fosse solamente marketing, stia a significare che quel poco di olio che penetra in camera di combustione e viene quindi bruciato sia poco inquinante
 
16112951
16112951 Inviato: 13 Ott 2019 1:46
 

mando695 ha scritto:
Vanno benissimo entrambi, suppongo che la scritta low emission, qualora non fosse solamente marketing, stia a significare che quel poco di olio che penetra in camera di combustione e viene quindi bruciato sia poco inquinante


Perfetto grazie mille icon_smile.gif
 
16112958
16112958 Inviato: 13 Ott 2019 8:22
 

ma considerando che si tratta di un 2017, e dunque ancora in garanzia, come mai hai deciso di farlo tu il cambio olio?
 
16113034
16113034 Inviato: 13 Ott 2019 18:44
 

Mareblu ha scritto:
ma considerando che si tratta di un 2017, e dunque ancora in garanzia, come mai hai deciso di farlo tu il cambio olio?


Il precedente proprietario non ha fatto la garanzia a 3 anni, o almeno così mi ha detto. Non è neanche il primo che faccio fuori garanzia ma l'ultima volta l'ho portato da uno che è riuscito a sbagliare olio...
 
16113043
16113043 Inviato: 13 Ott 2019 19:18
 

BikerMatt93 ha scritto:
Il precedente proprietario non ha fatto la garanzia a 3 anni, o almeno così mi ha detto. Non è neanche il primo che faccio fuori garanzia ma l'ultima volta l'ho portato da uno che è riuscito a sbagliare olio...

Non intendevo un'estensione extra della garanzia, ma solo quello che la Honda offre come standard.
Se tu fai la manutenzione programmata (cioè i normali tagliandi) presso un'officina autorizzata, Honda arriva ad estendere la garanzia fino a 4 anni, senza nessun costo aggiuntivo.
Se però non sono stati rispettate le scadenze previste allora non c'è nulla da fare.
Se poi il meccanico a cui l'hai portato la volta scorsa è riuscito a sbagliarti l'olio motore bisognerebbe per legge fargli chiudere l'officina e mandarlo a zappare i campi
 
16113056
16113056 Inviato: 13 Ott 2019 20:59
 

Mareblu ha scritto:
Non intendevo un'estensione extra della garanzia, ma solo quello che la Honda offre come standard.
Se tu fai la manutenzione programmata (cioè i normali tagliandi) presso un'officina autorizzata, Honda arriva ad estendere la garanzia fino a 4 anni, senza nessun costo aggiuntivo.
Se però non sono stati rispettate le scadenze previste allora non c'è nulla da fare.
Se poi il meccanico a cui l'hai portato la volta scorsa è riuscito a sbagliarti l'olio motore bisognerebbe per legge fargli chiudere l'officina e mandarlo a zappare i campi


Guarda il vecchio proprietario mi disse così quindi evidentemente o è andato in una officina non Honda oppure ha saltato le scadenze. Si fermati un rodimento di culo per quel mongoloide
 
16113061
16113061 Inviato: 13 Ott 2019 21:10
 

BikerMatt93 ha scritto:
Guarda il vecchio proprietario mi disse così quindi evidentemente o è andato in una officina non Honda oppure ha saltato le scadenze. Si fermati un rodimento di culo per quel mongoloide

peccato, perchè a mio modesto avviso è insensato rinunciare ad una garanzia ufficiale solo per risparmiare qualche euro. Io ho sempre fatto i tagliandi programmati ed ho constatato che, facendoli io, un venticinque euro a tagliando li avrei sicuramente risparmiati. Ma contemporaneamente avrei perso tempo ad andare ad acquistare l'olio nuovo e ad andare in discarica a portare quello esausto. E mi sarei pure sporcato le mani.
Però il mondo è bello perchè è vario
 
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