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Consumo olio sh 300 piu del dovuto
14993288
14993288 Inviato: 27 Mag 2014 2:31
Oggetto: Consumo olio sh 300 piu del dovuto
 



Salve a tutti avrei un problema,possiedo dal 2007 un sh 300,vario malossi,preso nuovo,manutenzione sempre fatta da me,tutto perfetto sempre usato ricambi originali ed olio bardahl prima 10w30,dai 25000 km uso il 10w50 dato che lo uso prevalentemente in estate e qua in sicilia fa molto caldo....adesso ho da poco raggiunto i 35000 e a partire dai 33000 ha cominciato a bere olio al livello di due tacche in meno nell astina ogni 150 km !!!!! come è possibile?quale potrebbe essere il problema.....da alcune verifiche che ho fatto il motorino non perde olio nè fa fumo bianco...vi prego aiutatemi perchè sto andando avanti a rabbocchi eusa_wall.gif
 
14993486
14993486 Inviato: 27 Mag 2014 9:40
 

35000 km è l'ora di rifare il motore

smontare e revisionare il cilindro con una bella lucidata e sostituire il pistone con uno più grande che permette di ripristinare le corrette tolleranze


se non si trova in commercio allora si provvede solamente alla sostituzione del segmenti e del raschia olio ... ma cosi si avrà solo rimandato l'intervento di sostituzione del pistone
 
14993512
14993512 Inviato: 27 Mag 2014 9:55
 

..mah... 35.000km non sono poi così tanti... però se consumi olio qualchecosa non và.
Altra possibilità oltre a quanto detto da "topo" potrebbe essere una guidavalvola che ha preso gioco , lasciando così trafilare l'olio dalla testata direttamente alla camera di combustione..
comunque credo tu debba farla vedere/smontare purtroppo... un consumo così alto è davvero anomalo.
Auguri..
doppio_lamp.gif
 
14993786
14993786 Inviato: 27 Mag 2014 12:34
 

Riesci a capire quanto olio beve ogni 1000km?

Nell'olio ci sono tracce di refrigerante? Nel radiatore tracce di olio?
In questi casi il primo passo è una prova di compressione per capire dov'è il problema.

ciao

WK
 
14993928
14993928 Inviato: 27 Mag 2014 14:15
 

Allora ragazzi grazie per le risposte,peró 35000 km non e l ora di rifare il motore! Mio fratello ne ha uno con 65000 km e ci va perfetto senza cunsumi di olio ecc ecc fa solo la manutenzione ordinaria e a 55000km ha cambiato la catena di distribuzione...
Parlando per me la compressione è perfetta! Stesse prestazioni.....
Ipotizzando un problema ai paraoli valvole potrebbero bruciare 250 gr di olio in 500km circa? Come posso verificare?
 
14993938
14993938 Inviato: 27 Mag 2014 14:19
 

wkowalski ha scritto:
Riesci a capire quanto olio beve ogni 1000km?

Nell'olio ci sono tracce di refrigerante? Nel radiatore tracce di olio?
In questi casi il primo passo è una prova di compressione per capire dov'è il problema.

ciao

WK



Ciao no l olio e pulito non ha tracce di refrigerante
 
14994097
14994097 Inviato: 27 Mag 2014 15:33
 

SambaSH300 ha scritto:
.......Ipotizzando un problema ai paraoli valvole potrebbero bruciare 250 gr di olio in 500km circa? Come posso verificare?


Per me sì... oltretutto entra nel cilindro in fasi dove la combustione è già avvenuta ( se fosse quella della valvola di scarico) quindi potrebbe non bruciare e non fare fumo...(cosa che se invece sono le fasce noti subito)..certo dovresti trovarti imbrattata la marmitta ma non so se hai il catalizzatore...nel caso ci sia sarà pieno d'olio se è la valvola di scarico che ha il guidavalvole andato...
le candele sono sporche d'olio ? anche questo serve a vedere se entra olio nel cilindro...
doppio_lamp.gif
 
14994116
14994116 Inviato: 27 Mag 2014 15:52
 

silqua1955 ha scritto:
SambaSH300 ha scritto:
.......Ipotizzando un problema ai paraoli valvole potrebbero bruciare 250 gr di olio in 500km circa? Come posso verificare?


Per me sì... oltretutto entra nel cilindro in fasi dove la combustione è già avvenuta ( se fosse quella della valvola di scarico) quindi potrebbe non bruciare e non fare fumo...(cosa che se invece sono le fasce noti subito)..certo dovresti trovarti imbrattata la marmitta ma non so se hai il catalizzatore...nel caso ci sia sarà pieno d'olio se è la valvola di scarico che ha il guidavalvole andato...
le candele sono sporche d'olio ? anche questo serve a vedere se entra olio nel cilindro...
doppio_lamp.gif


Allora controllo se la candela è sporca di olio? ma sbaglio o con la candela sporca di olio il motorino fatica ad accendersi?
questo test da fare a motore caldo o freddo?

il terminale della marmitta e di colore nero-marroncino,e ripeto non fa alcun tipo di fumo....neanche a freddo
 
14994120
14994120 Inviato: 27 Mag 2014 15:59
 

La candela è meglio smontarla sempre a freddo, a caldo coi metalli dilatati non è l'ideale, tanto se è nera lo vedi sia a caldo che a freddo.
la marmitta (terminale) viene dopo il catalizzatore ( che non mi hai detto se c'è ma presumo di sì) quindi il grosso se lo becca lui...
passando il dito all'interno della marmitta comunque puoi notare se è molto nero oleoso 8..brutto segno) o solo fuligine nera.
 
14994121
14994121 Inviato: 27 Mag 2014 16:02
 

..per chiarezza...
non è che troverai olio in giro come sull'insalata !!! icon_biggrin.gif ..scusa la battuta..
ma devi riconoscere se le eventuali incrostazioni nere che trovi o sulla candela o sul terminale marmitta hanno presenza di olio bruciato... cioè morchia nera al tatto compatta e duretta invece che la classica fuligine un po' nera di una ,ad esempio, semplice carburazione grassa...

insomma se vai dal mecca (bravo però) magari te lo dice... per messaggi è difficile passarti questi dettagli "fini"...

doppio_lamp.gif
 
14994129
14994129 Inviato: 27 Mag 2014 16:09
 

SambaSH300 ha scritto:
Parlando per me la compressione è perfetta!


devi misurarla, non puoi andare a sensazioni. Una volta ottenuto il risultato puoi iniziare a ragionarci sopra. Se hai il catalizzatore, finchè non arrivi a livelli tremendi di consumo olio, il fumo non si vede.
Sei sicuro al 100% che stai facendo il livello dell'olio in modo corretto? A volte non è ben chiaro se l'astina va avvitata a fondo o solo appoggiata prima di controllare, il che su un carter piccolo come il tuo potrebbe fare la differenza...

ciao

WK
 
14994275
14994275 Inviato: 27 Mag 2014 17:55
 

Allora il mio si ha il catalizzatore
Non definirei il mio carter piccolissimo comunque sia l olio l ho sempre misurato ad astina appoggiata....nella marmitta lo sporco nero e solo polvere appena torno a casa e smonto la candela:)
 
14995709
14995709 Inviato: 28 Mag 2014 17:46
 

Ragazzi confermo nella marmitta e nel collettore solo polverina nera,alla candela ho fatto una foto ditemi voi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14995769
14995769 Inviato: 28 Mag 2014 18:25
 

Candela perfetta ! ..ma sei sicuro di perderlo l'olio ?? davvero è un mistero !
provalo sempre nelle stesse condizioni , tra motore caldo e freddo cambia un casino

stento a credere che la tua moto mangi olio.

misura sempre bene , nella stessa posizione del box (occhio alle pendenze), a freddo ( vuol dire dopo almeno un'ora che ti sei fermato) , stesso riferimento tappo-filettatura-astina.

davvero non ci credo che mangi olio.
doppio_lamp.gif
 
14995844
14995844 Inviato: 28 Mag 2014 19:10
 

Credimi sono disperato....oggi ho fatto un altro rabbocco in 300 km e sceso di 2 tacche piene....
A sto punto con la candela cosi sono da escludere paraoli valvole e fasce?
 
14995850
14995850 Inviato: 28 Mag 2014 19:14
 

E' sporchina (quanti km ha fatto?), ma non sembrerebbe olio... sarebbe marrone più scuro, magari leggermente unta. Però l'olio o lo perde o lo brucia, e se sei certo che non lo perde non vedo molte alternative... hai provato ad aprire lo spurgo dell'airbox a vedere se si accumula lì?

ciao

WK
 
14995864
14995864 Inviato: 28 Mag 2014 19:19
 

comunque sia il rabboco lo faccio sempre misurando il livello in pianura a motore freddo...
perdite di sotto non ne ha,ho controllato la giunzione dei due carter motore,il tappo olio e la coppa olio...tra l altro mentre avevo questo problema dell olio scomparso ho dovuto cambiare l ingranaggio della ruota libera che sta dietro al volano perchè in fase di accensione faceva un rumore assurdo.....e di conseguenza nel frattempo ho pure cambiato la guarnizione della coppa olio....nessuna perdita neanche da li......ma parlando con qualcuno mi diceva che il vario malossi che praticamente monto da quando avevo 20000 km lavorando alto di giri mi brucia olio.....è possibile?? monto dei rulli da 10 e 11,50 gr messi alternati.... eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14995871
14995871 Inviato: 28 Mag 2014 19:25
 

wkowalski ha scritto:
E' sporchina (quanti km ha fatto?), ma non sembrerebbe olio... sarebbe marrone più scuro, magari leggermente unta. Però l'olio o lo perde o lo brucia, e se sei certo che non lo perde non vedo molte alternative... hai provato ad aprire lo spurgo dell'airbox a vedere se si accumula lì?

ciao

WK


la candela avrà 10000 km,non è unta gli ho passato il dito ed è secca,invece per quanto riguarda l'air box di solito io so che se li ce olio scende e si accumula li,e nel mio li è pulito....
l'olio che uso,il bardahl 10w50 c60 xts è buono? io ho iniziato ad usarlo a 25000 km e mai ho avuto problemi simili eusa_doh.gif
 
14995936
14995936 Inviato: 28 Mag 2014 20:05
 

mah... finchè non misuri la compressione o apri tutto si possono solo fare ipotesi... in genere l'olio finisce in camera di combustione o per colpa di fasce/cilindro usurati, o per i gommini di tenuta delle valvole rotti, o per il circuito di ventilazione del carter (ma questo è più tipico delle macchine turbo). Conosci altri con lo stesso motore che hanno avuto problemi simili?
1 litro in 2000km è un bel consumo, non drammatico ma innegabile. Puoi andare avanti a rabbocchi per un po', poi quando inizierà a peggiorare ci metterai mano.

ciao

WK
 
14995998
14995998 Inviato: 28 Mag 2014 20:35
 

Si ma qua il dubbio e se finisce o meno nella camera di combustione,a vedere il collettore la marmitta e la candela non sembra minimamente
 
14996416
14996416 Inviato: 29 Mag 2014 0:41
 

è normale che l olio a motore caldo e tipo pieno di bollicine? tipo schiuma?
 
14996552
14996552 Inviato: 29 Mag 2014 9:19
 

SambaSH300 ha scritto:
Si ma qua il dubbio e se finisce o meno nella camera di combustione


hai detto che non perde, e se nel tuo garage non ci sono i folletti dispettosi icon_smile.gif non ci sono altre possibilità. L'olio entro certe quantità brucia senza lasciare troppe tracce, ti farei vedere le candele di una smart che ciuccia 1L ogni 1000km... non hanno segni d'olio, e allo scarico non fa fumo.

ciao

WK
 
14997470
14997470 Inviato: 29 Mag 2014 19:06
 

non vorrei smontare il tutto per niente icon_sad.gif, vorrei cercare di capire ''esternamente'' il problema per farmi un idea della spesa...
 
14997560
14997560 Inviato: 29 Mag 2014 20:18
 

SambaSH300 ha scritto:
vorrei cercare di capire ''esternamente'' il problema


appunto: misura/fai misurare la compressione, e avrai il quadro della situazione con la massima precisione possibile.

ciao

WK
 
14997590
14997590 Inviato: 29 Mag 2014 20:38
 

Dalla compressione non si capisce se ci sono i paraoli valvole consumati o i raschia olio consumati.....in quanto a detta di un meccanico non favoriscono in modo sufficiente alla verifica
 
14998124
14998124 Inviato: 30 Mag 2014 9:42
 

SambaSH300 ha scritto:
Dalla compressione non si capisce se ci sono i paraoli valvole consumati o i raschia olio consumati...


se la compressione è conforme a specifica, e non aumenta troppo riprovandola dopo avere iniettato olio nel cilindro, al 99% sono i gommini delle valvole.
Alcuni filosofi della meccanica poi riescono anche a capire anche altre cose dal ritmo con cui sale l'ago del manometro durante la misurazione... l'alternativa è aprire tutto e via.

ciao

WK
 
15008696
15008696 Inviato: 7 Giu 2014 9:22
 

Ragazzi aggiornamento:
Ho dovuto fare un rabbocco di nuovo,col max dell olio ho fatto 550km prima di rabboccarlo oggi che l asta si bagnava solo la punta
 
15008893
15008893 Inviato: 7 Giu 2014 13:42
 

Samba, ma quanto olio hai aggiunto ???? 200cc , 300cc ?? sulla bottiglia hai delle tacche, se la bottiglia è da un litro vedi quante tacche ha e capisci ogni tacca a quanto corrisponde...
se non hai le tacche usa un bicchierino di carta/plastica tipo quelli da bar/mensa/campeggio, un bicchiere sono 200cc
Quanto hai scritto dice poco se non dai questa misura. .. se in 550 km hai consumato 200cc è un po' alto ma ancora nella norma , se nei hai aggiunto 400cc allora sei al limite, io insisto che hai probabilmente un guida valvole andato...
non succede nulla tranne la maggior spesa per l'olio.. ma se così fosse prima o poi devi farla sistemare...che è meglio 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15008914
15008914 Inviato: 7 Giu 2014 14:05
 

Per portarlo al max ho aggiunto 450 cc 500 cc di olio
Quindi non pensate alle fasce o alle tolleranze del pistone/cilindro ormai al limite?
Cosa intendi per guida valvole?
Ricordo che la candela non e unta come manco il collettore e la marmitta.....e non fa fumo
 
15008981
15008981 Inviato: 7 Giu 2014 15:10
 

silqua1955 ha scritto:
non succede nulla tranne la maggior spesa per l'olio


credo il suo sia uno scooter a iniezione... quindi se brucia olio in breve rovina catalizzatore e sonda lambda, e una volta morta la lambda inizierà a consumare il doppio - e non passa la revisione.
Se il consumo di olio è così alto (1L ogni 1000km su un piccolo monocilindrico) un intervento ci vuole.

ciao

WK
 
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