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Strumentazione M620 KO, asportare scheda per cruscotto usato
16112861
16112861 Inviato: 12 Ott 2019 14:22
Oggetto: Strumentazione M620 KO, asportare scheda per cruscotto usato
 



Salve a tutti,
possiedo una ducati Monster 620 i.e del 2004, già da più di due anni, comprata di seconda mano a circa 25.000 km.
Il precedente possessore ha lasciato la moto per diverso tempo all'aperto, sotto la pioggia e quant'altro, e ovviamente il risultato è stato bruciare una parte della scheda madre presente all'interno del cruscotto, provocando il mal funzionamento (non funziona per niente) del tachimetro, di tutto il sistema frecce e dei led, mentre tutto il resto funziona.
Essendo parecchio ignorante in materia, ho letto parecchi post simili (mal funzionamenti vari scheda madre della strumentazione) in vari forum per informarmi su come superare il problema, e una delle soluzioni più facili e meno costose è quella di acquistare un cruscotto usato funzionante compatibile con la mia moto, e di trasportare la memoria della mia strumentazione con tutte le informazioni in quello, dissaldando dalla scheda madre del mio cruscotto la memoria a 8 pin 24CO2 (che contiene km, codice chiave, ecc..) e saldarla nel cruscotto sostitutivo, utilizzando infine questo.
Non avendo molta manualità nel saldare e dissaldare, farei fare questo lavoro a un amico mio che sa saldare e possiede gli strumenti necessari, ma vorrei prima capire con qualche foto o video qual è questa parte di scheda madre di memoria da dissaldare, e se qualcuno in questo forum ha mai applicato questo procedimento e se ha funzionato il tutto.
L'alternativa a tutto ciò è quella di disattivare l'immobiliezer della mia moto, decodificare il cruscotto comprato, e dunque sostituirlo, ma per far questo credo ci voglia più denaro e meccanici competenti, che nella mia zona non sono presenti..
Vi ringrazio in anticipo e spero in una risposta al più presto perché proprio non so come fare 0510_help.gif , e nessuno, meccanici compresi, sa darmi una mano, per non parlare dei centri ducati che l'unica soluzione che propongo è acquistare tutto blocco chiavi e strumentazione nuovo a prezzi insostenibili! (praticamente quasi la metà del prezzo di acquisto della moto) eusa_wall.gif .
 
16112952
16112952 Inviato: 13 Ott 2019 0:53
 

Se il pcb sostitutivo è della stessa serie e stessa versione l'eprom si può montare sullo zoccolo cosi è più semplice fare lo swap o ripristinare l'originale. Ma se i dati sono cifrati e in quel caso diventa più difficile. Non vorrei dire stupidaggini ma il codice della chiave immobilizer dovrebbe entrare direttamente sulla centralina motore e non sul cruscotto. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16113008
16113008 Inviato: 13 Ott 2019 14:57
 

il codice della chiave è collegato sia alla centralina che al cruscotto, proprio per questo vorrei trasportare la memoria della mia nell'altra strumentazione, cosi che l'immobilizer legga gli stessi dati da cruscotto e centralina per poter far accendere la moto. Almeno credo funzioni così eusa_think.gif
 
16119209
16119209 Inviato: 11 Nov 2019 15:40
 
 
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