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CBR600RR e CBR600F uso cittadino [ Info acquisto ]
16111850
16111850 Inviato: 8 Ott 2019 11:18
Oggetto: CBR600RR e CBR600F uso cittadino [ Info acquisto ]
 

Salve a tutti, apro questo topic per chiedervi un consiglio. Sto valutando varie alternative per l'acquisto di una nuova moto e nell'elenco delle possibili alternative sono rientrate anche la CBR600RR (dal 2007 al 2012) e la CBR600F (dal 2011). Siccome dovrò usare la moto tutti i giorni per andare in ufficio tutto l'anno vorrei chiedervi come si comportano in mezzo al traffico cittadino, se è effettivamente una cosa possibile oppure un sacrificio inutile, e come è impostata la posizione di guida su queste due moto, se è eccessivamente stancante oppure sufficientemente comoda.
Grazie mille in anticipo per tutte le risposte icon_smile.gif
 
16111857
16111857 Inviato: 8 Ott 2019 11:36
 

la cbr 600 f è probabilmente la sportiva più polivalente mai costruita.
io ci ho fatto 120000 km tra traffico di milano e pista di monza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
però era di qualche annata precedente.
 
16111860
16111860 Inviato: 8 Ott 2019 11:39
 

pazuto ha scritto:
la cbr 600 f è probabilmente la sportiva più polivalente mai costruita.
io ci ho fatto 120000 km tra traffico di milano e pista di monza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
però era di qualche annata precedente.


Madonna, l'hai sfruttata per bene ahahah Sai nulla del modello successivo? E' polivalente come la tua?
 
16111866
16111866 Inviato: 8 Ott 2019 12:10
 

BikerMatt93 ha scritto:
Madonna, l'hai sfruttata per bene ahahah Sai nulla del modello successivo? E' polivalente come la tua?


di sicuro è più adatta al traffico della rr, e se devi portare il passeggero, sulla f sta relativamentecomodo, sulla rr ha le ginocchia in bocca o quasi.
 
16111872
16111872 Inviato: 8 Ott 2019 12:26
 

pazuto ha scritto:
di sicuro è più adatta al traffico della rr, e se devi portare il passeggero, sulla f sta relativamentecomodo, sulla rr ha le ginocchia in bocca o quasi.


Sicuramente la F è più comoda, ma volevo capire la differenza tra le 2. Cioè se la differenza è poca o proprio la RR è invivibile e la F è una poltrona. Perchè fosse poca la differenza non ci sarebbero problemi a prendere in considerazione entrambe visto che comunque starei sempre da solo
 
16111880
16111880 Inviato: 8 Ott 2019 12:49
 

è una cosa decisamente soggettiva, c'è chi gira per milano con la panigale, e chi si è comprato uno scooter perchè con la naked (o carenata) non si trova.... non ti resta che sedertii sopra, se proprio non riesci a farci un giro.
 
16111886
16111886 Inviato: 8 Ott 2019 13:14
 

Non vedo nessun problema a girare in citta' con la R o la F. Se ti piace..
 
16111892
16111892 Inviato: 8 Ott 2019 13:22
 

Se ti piace la R prendi quella; sicuramente è più scomoda ed affaticante ma verrai ripagato da prestazioni maggiori.
Per quanto riguarda la F invece ci sono alcune differenze fra la versioni fino al 2006 e quella del 2011. Prima fra tutte la ciclistica: una ha il telaio a doppia trave e l'altra monotrave; così come è differente anche la forcella.
 
16111893
16111893 Inviato: 8 Ott 2019 13:23
 

Beh allora...
La RR è più caricata in avanti, compatta di misure e con un motore più vuoto ai bassi regimi, quindi va da se che tra le due la F è più comoda e polivalente, in oltre ha anche una carenatura più ampia che protegge, leggermente, meglio dalle intemperie.

Se devi usarla per andarci al lavoro tutti i giorni (o quasi) in una città molto trafficata la RR è una sofferenza inutile, tieni anche conto che, in strada, le differenze tra le due versioni le noti solo andando veramente forte e non è detto che la maggiore potenza e reattività della RR siano sempre e solo un vantaggio.

Se ti piacciono entrambe andrei della versione F dato il contesto di utilizzo da te dichiarato, se pensi di farci anche pista e nel week end smanettare, per bene, sui passi allora la RR potrebbe essere la scelta migliore non è poi scomoda in assoluto (per essere la moto che è) lo è, certamente, in relazione alla verisione F di derivazione Hornet.
 
16111904
16111904 Inviato: 8 Ott 2019 13:59
 

Sicuramente le andrò a provare prima di pensare ad un possibile acquisto ma volevo prima schiarirmi le idee magari con le esperienze che qualche possessore ha.

fabiani91 ha scritto:
Se ti piace la R prendi quella; sicuramente è più scomoda ed affaticante ma verrai ripagato da prestazioni maggiori.
Per quanto riguarda la F invece ci sono alcune differenze fra la versioni fino al 2006 e quella del 2011. Prima fra tutte la ciclistica: una ha il telaio a doppia trave e l'altra monotrave; così come è differente anche la forcella.


Queste differenze tra le 2 versioni sono positive o negative? Non sono ancora molto pratico purtroppo.

CBR_125R ha scritto:
Beh allora...
La RR è più caricata in avanti, compatta di misure e con un motore più vuoto ai bassi regimi, quindi va da se che tra le due la F è più comoda e polivalente, in oltre ha anche una carenatura più ampia che protegge, leggermente, meglio dalle intemperie.

Se devi usarla per andarci al lavoro tutti i giorni (o quasi) in una città molto trafficata la RR è una sofferenza inutile, tieni anche conto che, in strada, le differenze tra le due versioni le noti solo andando veramente forte e non è detto che la maggiore potenza e reattività della RR siano sempre e solo un vantaggio.

Se ti piacciono entrambe andrei della versione F dato il contesto di utilizzo da te dichiarato, se pensi di farci anche pista e nel week end smanettare, per bene, sui passi allora la RR potrebbe essere la scelta migliore non è poi scomoda in assoluto (per essere la moto che è) lo è, certamente, in relazione alla verisione F di derivazione Hornet.


Ho letto le specifiche del motore e mi sembrano piuttosto simili cioè entrambi entrano in coppia in alto, la F forse è leggermente più piena sotto, ma non penso sia una differenza esagerata. Per l'uso io per forza ogni giorno in mezzo al traffico pesante e poi il fine settimana in giro con gli amici o magari qualche viaggio a piccola gittata
 
16111909
16111909 Inviato: 8 Ott 2019 14:08
 

Ripeto che, possedendo il 600 RR ed avendo provato la F in diverse occasioni, propenderei per acquistare la F per un utilizzo come il tuo.

Il motore è da provare, non c'è moltissima differenza, vero, ma c'è, così come, a favore della F nel traffico, c'è una maggior comodità data dalla triangolazione sella/manubrio/pedane, freni meno aggressivi, maggior raggio di sterzo, sella più comoda ecc ecc...

Poi se ti piace la RR e cerchi una scusa per comperarla allora ok, ma se vuoi pareri oggettivi in merito a comodità e sfruttabilità in un utilizzo quotidiano la tua moto è la F. Si fa tutto anche con la RR, ma in questo caso la F è decisamente meglio.
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16111916
16111916 Inviato: 8 Ott 2019 14:28
 

CBR_125R ha scritto:
Ripeto che, possedendo il 600 RR ed avendo provato la F in diverse occasioni, propenderei per acquistare la F per un utilizzo come il tuo.

Il motore è da provare, non c'è moltissima differenza, vero, ma c'è, così come, a favore della F nel traffico, c'è una maggior comodità data dalla triangolazione sella/manubrio/pedane, freni meno aggressivi, maggior raggio di sterzo, sella più comoda ecc ecc...

Poi se ti piace la RR e cerchi una scusa per comperarla allora ok, ma se vuoi pareri oggettivi in merito a comodità e sfruttabilità in un utilizzo quotidiano la tua moto è la F. Si fa tutto anche con la RR, ma in questo caso la F è decisamente meglio.
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Ah ok non avevo capito avessi la RR. Non sto cercando una scusa, vorrei solo avere le idee più chiare in modo oggettivo per quanto possibile (so che uno scooter di grossa cilindrata sarebbe il top ma capisci bene perchè non sto prendendoli in considerazione). A proposito del raggio di sterzo, come la definiresti la differenza? Veramente utile o tangibile al minimo? Ed inoltre la F come divertimento in sella come ti è sembrata?
 
16111923
16111923 Inviato: 8 Ott 2019 14:49
 

Io non ho mai avuto l'occasione di provare la F, ma possiedo una RR del 2005 e sono d'accordo con l'amico CBR_125R, se c'è un posto dove si trova in difficoltà è proprio il traffico.

Mi è capitato un paio di volte di finire in mezzo alla bolgia, sulle strade che costeggiano il lago d'Orta, e ti assicuro che non ripeterò tanto facilmente l'errore icon_asd.gif

Moto fantastica, ma ampiamente sconsigliata per un uso di questo tipo.

Ultima modifica di Destra5 il 8 Ott 2019 16:28, modificato 1 volta in totale
 
16111926
16111926 Inviato: 8 Ott 2019 15:17
 

BikerMatt93 ha scritto:
Ah ok non avevo capito avessi la RR. Non sto cercando una scusa, vorrei solo avere le idee più chiare in modo oggettivo per quanto possibile (so che uno scooter di grossa cilindrata sarebbe il top ma capisci bene perchè non sto prendendoli in considerazione). A proposito del raggio di sterzo, come la definiresti la differenza? Veramente utile o tangibile al minimo? Ed inoltre la F come divertimento in sella come ti è sembrata?

Partiamo dalla fine: divertimento in sella è ottimo, una vera moto da strada con la potenza giusta che si fa guidare chiedendo rispetto ma senza intimorire o spaventare, necessita di meno "giri" rispetto alla RR per spingere, chiaro la spinta finisce prima ma per la strada se ne ha di avanzo.

Il raggio di sterzo è superiore (praticamente quello della Hornet da cui deriva la moto) quindi manovrare tra le macchine è molto più facile, in oltre avrai meno peso sulle braccia e questo ti farà affaticare meno avambracci e tendini.

Ri-ripeto: non che la RR sia tragica, ma la differenza c'è e si sente.
 
16111929
16111929 Inviato: 8 Ott 2019 16:17
 

TL/DR: per l'uso che descrivi, fra le due, prenderei senza ombra di dubbio la F. Allargando la scelta se l'uso è puramente cittadino mi rivolgerei a qualcosa di completamente diverso, una naked leggera o un motard magari. Forse addirittura una Ninja 400 o moto simile se proprio ti piacciono carene e semimanubri, nel traffico cittadino il peso e l'ingombro inferiore ti renderebbero sicuramente più svelto rispetto ai due 600 anche al netto della differenza di cavalli.

Comunque ho avuto una CBR600F del 2013 per un paio d'anni e mi è rimasta veramente nel cuore, la avrei tutt'ora se non mi avessero tagliato la strada distruggendola (e facendomi anche un certo male nel processo).

E' una moto incredibilmente versatile e ben riuscita secondo me, molto più di quello che suggerirebbe la scheda tecnica o le sue origini.

E' sempre stata guardata un po' dall'alto in basso dalla stampa specialistica e da chi non l'ha avuta, chiamata regolarmente "Hornet con le carene", ed in fondo la definizione è pure corretta. Al netto della naturale evoluzione nel corso degli anni non aveva la raffinatezza tecnica dei moto che l'hanno preceduta, ma questo non la rendeva meno efficace e versatile, anche perché in primo luogo non c'era niente di male nella Hornet con telaio in alluminio su cui è basata.

Devo pure dire che sulla mia moto c'erano un po' di modifiche funzionali abbastanza sostanziose: idraulica e molle sulla forcella, mono di fascia alta al posteriore e tubi freno in treccia (qualcosa come 2000-2500€ totali di spesa), il risultato finale è che era di gran lunga la moto più equilibrata che abbia mai guidato da un punto di vista dinamico, con un'accordatura perfetta fra anteriore e posteriore e una capacità di dare confidenza incredibile. Mi sento di dire che aveva solo 2 nei: il primo era l'ABS che non è all'altezza delle unità più recenti e l'altro è il tiro ai bassi/medi regimi del motore, ma solo se considerato in senso assoluto visto che non credo ci siano 600 4 cilindri migliori da quel punto di vista.
In pista sarebbe stata più lenta della sorella RR, e questo è poco ma sicuro, anche solo per i 20cv circa in meno, ma era comunque una moto che dava la possibilità di togliersi belle soddisfazioni, specie in strada e se l'intento finale non è il tempo assoluto ma solo divertirsi va assolutamente bene.

Per il resto ci ho fatto di tutto: dal percorso casa-lavoro nel traffico, ai viaggi di una settimana, alle sparate sui passi, alle tratte di 1000km in un giorno.

Detto questo, era perfetta? No, anzi.. devo dire la verità, non eccelle in nulla. In città non è comoda come una naked o un motard, nemmeno come lo Z1000SX, però accetta di buon grado di essere usata nel traffico e di muoversi con un minimo di agilità.
In autostrada alla lunga stanca, si vorrebbe un cupolino più alto e soprattutto il cruise control, ma è comunque mille volte meglio di una naked.
Nel misto stretto richiede una guida fisica (che a me piace) e non è efficace come moto più leggere ed agili mentre nel misto veloce mette in mostra una bella stabilità e precisione ma a non al livello di una supersportiva vera... il punto è che tutte queste cose comunque le fa, e le fa in maniera tale da renderle comunque piacevoli (autostrada a parte, ma vabbeh, non credo esista moto piacevole in autostrada).
 
16112104
16112104 Inviato: 9 Ott 2019 9:42
 

Ragazzi siete stati davvero molto utili e mi avete schiarito bene le idee, grazie icon_smile.gif Che voi sappiate esistono altre moto di concezione simile al CBR600F? Cioè sportive, divertenti ed agili ma senza essere estreme come le supersportive? Mi conviene aprire un nuovo topic nell'altra sezione su questo argomento?
 
16112116
16112116 Inviato: 9 Ott 2019 9:59
 

mi viene in mente la ninja 650, però è bicilindrica.
 
16112117
16112117 Inviato: 9 Ott 2019 10:00
 

pazuto ha scritto:
mi viene in mente la ninja 650, però è bicilindrica.


E soprattutto ha 65 cavalli, non proprio i 100 del CBR
 
16112123
16112123 Inviato: 9 Ott 2019 10:07
 

Così su due piedi mi vengono in mente Ninja 650, la vecchia SV650/1000S (secondo me una moto eccezionale come rapporto prezzo/qualità, nel tuo caso da prendere con le carene complete optional/aftermarket), CBR650F/R e Ducati Supersport 939 e fondamentalmente basta.
Esistono poi le naked vestite che hanno il manubrione e non cambiano nemmeno la triangolazione (tipo ER6-F o XJ6 Diversion) che sono identiche ad una naked da guidare o le sporttourer più grandi e tradizionali tipo VFR800, Z1000SX o BMW R1200RS ma sono moto più adatte al turismo e al divertimento sui passi che non alla guida giornaliera.

Ultima modifica di Kino87 il 9 Ott 2019 10:09, modificato 1 volta in totale
 
16112124
16112124 Inviato: 9 Ott 2019 10:07
 

il problema è che questo genere di moto è stato abbandonato dalle case, le cosiddette sport touring.
e sono state sostituite dalle varie crossover, che in realtà sono decisamente più adatte per un utilizzo cittadino quotidiano.
 
16112125
16112125 Inviato: 9 Ott 2019 10:18
 

Kino87 ha scritto:
Così su due piedi mi vengono in mente Ninja 650, la vecchia SV650/1000S (secondo me una moto eccezionale come rapporto prezzo/qualità, nel tuo caso da prendere con le carene complete optional/aftermarket), CBR650F/R e Ducati Supersport 939 e fondamentalmente basta.
Esistono poi le naked vestite che hanno il manubrione e non cambiano nemmeno la triangolazione (tipo ER6-F o XJ6 Diversion) che sono identiche ad una naked da guidare o le sporttourer più grandi e tradizionali tipo VFR800, Z1000SX o BMW R1200RS ma sono moto più adatte al turismo e al divertimento sui passi che non alla guida giornaliera.


Come dicono gli altri in effetti non ce ne sono molte, mi sa devo accontentarmi di queste nella lista.

pazuto ha scritto:
il problema è che questo genere di moto è stato abbandonato dalle case, le cosiddette sport touring.
e sono state sostituite dalle varie crossover, che in realtà sono decisamente più adatte per un utilizzo cittadino quotidiano.


Infatti tra le varie alternative ho ovviamente inserito il Tracer 900, che però c'entra poco con quelle nella lista precedente
 
16112135
16112135 Inviato: 9 Ott 2019 11:00
 

BikerMatt93 ha scritto:
E soprattutto ha 65 cavalli, non proprio i 100 del CBR


Non farti ingannare da questi valori, un bicilindrico è molto diverso dal 4 cilindri.

Per curiosità mi sono messo a confrontare le curve di potenza della Suzuki SV 650 (mia moto precedente) con quella della CBR RR che guido attualmente, e fino a 7000 giri la Honda non ha nulla di più.
Quindi, per un ipotetico utilizzo cittadino dove difficilmente sfori quella soglia, la piccola SV andrebbe anche meglio.

Poi magari il bicilindrico ti stufa per altri motivi, ma questo è un'altro discorso.
 
16112145
16112145 Inviato: 9 Ott 2019 11:22
 

Mah, il discorso bicilindrico/quattro cilindri è complicato e la cosa migliore che si può dire è che bisogna guidarli per capire cosa si preferisce.
Io ho sempre avuto moto 4 cilindri e sono andato spesso in giro con amici con le bicilindriche, provandole anche.
C'è la concezione generale che a parità di cilindrata e tipologia di moto un 4 cilindri tira meno di un bicilindrico ai medi-bassi ma in realtà non è che sia così vero, specie quando si considera che avendo regimi di rotazione più elevati le moto con motori 4 cilindri possono permettersi rapportature più ravvicinate e uso di marce più basse.

Quando avevo il CBR600 uscendo con amici con delle SV650 (seconda generazione) vedevo che in uscita di curva, con entrambi in coppia, inizialmente l'accelerazione era più o meno la stessa salvo poi vedere il 4 cilindri prendere il sopravvento sul bicilindrico in allungo. Sottolineo era la stessa, non era inferiore.

Qualche mese fa ho guidato la SV650 (nuova) di un'amica e venendo dallo Z1000 sono rimasto un po shockato.
La sensazione che è che il motore tiri poco, bassi, medi o alti che siano, ma alla fine direi che è sacrosanto visto che mi sono abituato ad una moto con il doppio della potenza e 400cc in più.
Quello a cui non ero pronto era un motore con un range di utilizzo effettivo molto ridotto. La mia moto ha una sesta da 260km/h ma per andare a spasso la si può mettere a partire dai 40-45km/h. la SV650, nonostante la rapportatura più corta, non può usare la sesta prima dei 70-80km/h pena tendenza ad affogare e vibrare, al contempo in seconda e terza mi sono trovato, cercando cavalli che non ci sono, al limitatore senza neanche accorgermene.

Parlo della SV650 perché è quella con cui ho avuto esperienze più dirette, ma non credo che con una MT07, Z650 o Monster 797 sarebbe cambiato nulla. Naturalmente le considerazioni sulla potenza lasciano il tempo che trovano in quanto fortemente influenzate dal fatto che sono abituato ad un mezzo di categoria superiore, probabilmente se domani scendessi dalla mia moto e salissi su un Superduke 1290 direi "madonna quanto tirano i bicilindrici", però quanto ho riportato sul range di funzionamento è valido in termini un po' più generici e per i miei gusti mi rendo conto di preferirei i motori a 3 o 4 cilindri.
 
16112147
16112147 Inviato: 9 Ott 2019 11:25
 

Posseggo una CBR 600 F, e nonostante sia la versione "Touring", non mi entusiasma in Città: moto con i semimanubri ritengo che siano poco adatte in questo senso, per non parlare della versione RR poi, con la guida ancora più reclinata in avanti, questa te la sconsiglio proprio. In città finisco sempre per usare la mia Monster 600: il manubrio tubolare, unito al baricentro basso del bicilindrico Ducati, subito pronto ai bassi regimi, sono un divertimento nel traffico cittadino. Te lo dice uno che Possiede, oltre alla CBR 600, anche una VFR 750 quindi adoro pure i 4 cilindri. La VFR in particolare con la sfasatura dei cilindri è molto simile per erogazione ad un Bicilindrico, ma ha pur sempre peso e dimensione di una certa importanza e nel traffico quotidiano la vedo poco adatta.

Poi fai tu, insomma, alla fine niente è impossibile.

Ciao
Marco
 
16112156
16112156 Inviato: 9 Ott 2019 11:45
 

Kino87 ha scritto:
Mah, il discorso bicilindrico/quattro cilindri è complicato e la cosa migliore

Qualche mese fa ho guidato la SV650 (nuova) di un'amica e venendo dallo Z1000 sono rimasto un po shockato.
La sensazione che è che il motore tiri poco, bassi, medi o alti che siano, ma alla fine direi che è sacrosanto visto che mi sono abituato ad una moto con il doppio della potenza e 400cc in più.
Quello a cui non ero pronto era un motore con un range di utilizzo effettivo molto ridotto. La mia moto ha una sesta da 260km/h ma per andare a spasso la si può mettere a partire dai 40-45km/h. la SV650, nonostante la rapportatura più corta, non può usare la sesta prima dei 70-80km/h pena tendenza ad affogare e vibrare, al contempo in seconda e terza mi sono trovato, cercando cavalli che non ci sono, al limitatore senza neanche accorgermene.
.


Diamine, non è un paragone attendibile, come infatti hai detto. Dovresti paragonare l'erogazione quantomeno ad una cilindrata equivalente alla tua che è 4 cilindri. icon_lol.gif
La tua 1000 ha un esubero di cavalli che rende il confronto con la SV650 impietoso. 0509_up.gif

Nel mio piccolo confronto la CBR 600 con Monster 600. La CBR sui bassi è abbastanza "scarica", mentre la Monster, nonostante abbia quasi 50 CV in meno della Honda, è più reattiva: dopo gli 8000 giri il motore della CBR 600 "esplode" e tira rabbioso fino ad altissimi giri, che a memoria non ricordo neppure, mi pare 14000: Non li ricordo neppure non perchè abbia problemi di memoria, ma è un range di giri.,quelli oltre i 10000 che uso davvero poco. La Monster invece a 6000 giri è già "plafonata", ma alla fine, per l'uso che faccio io, sfrutto molto di più il range della Monster che non quello della CBR.

Per ritornare al discorso di prima, dipende dall'utilizzo che se ne fa. Ad ora, andando un pochino in su con l'età la CBR 600 F del 2001 la tengo solo per Affetto, e perchè venderla significaherebbe prenderci 1000 euro più o meno, e non mi pare sia il valore adeguato alla moto che è preferirei distruggerla con le mie mani. icon_biggrin.gif
 
16112164
16112164 Inviato: 9 Ott 2019 12:08
 

Kino87 ha scritto:
Mah, il discorso bicilindrico/quattro cilindri è complicato e la cosa migliore che si può dire è che bisogna guidarli per capire cosa si preferisce.
Io ho sempre avuto moto 4 cilindri e sono andato spesso in giro con amici con le bicilindriche, provandole anche.
C'è la concezione generale che a parità di cilindrata e tipologia di moto un 4 cilindri tira meno di un bicilindrico ai medi-bassi ma in realtà non è che sia così vero, specie quando si considera che avendo regimi di rotazione più elevati le moto con motori 4 cilindri possono permettersi rapportature più ravvicinate e uso di marce più basse.

Quando avevo il CBR600 uscendo con amici con delle SV650 (seconda generazione) vedevo che in uscita di curva, con entrambi in coppia, inizialmente l'accelerazione era più o meno la stessa salvo poi vedere il 4 cilindri prendere il sopravvento sul bicilindrico in allungo. Sottolineo era la stessa, non era inferiore.

Qualche mese fa ho guidato la SV650 (nuova) di un'amica e venendo dallo Z1000 sono rimasto un po shockato.
La sensazione che è che il motore tiri poco, bassi, medi o alti che siano, ma alla fine direi che è sacrosanto visto che mi sono abituato ad una moto con il doppio della potenza e 400cc in più.
Quello a cui non ero pronto era un motore con un range di utilizzo effettivo molto ridotto. La mia moto ha una sesta da 260km/h ma per andare a spasso la si può mettere a partire dai 40-45km/h. la SV650, nonostante la rapportatura più corta, non può usare la sesta prima dei 70-80km/h pena tendenza ad affogare e vibrare, al contempo in seconda e terza mi sono trovato, cercando cavalli che non ci sono, al limitatore senza neanche accorgermene.

Parlo della SV650 perché è quella con cui ho avuto esperienze più dirette, ma non credo che con una MT07, Z650 o Monster 797 sarebbe cambiato nulla. Naturalmente le considerazioni sulla potenza lasciano il tempo che trovano in quanto fortemente influenzate dal fatto che sono abituato ad un mezzo di categoria superiore, probabilmente se domani scendessi dalla mia moto e salissi su un Superduke 1290 direi "madonna quanto tirano i bicilindrici", però quanto ho riportato sul range di funzionamento è valido in termini un po' più generici e per i miei gusti mi rendo conto di preferirei i motori a 3 o 4 cilindri.


Il tuo discorso è corretto.
La potenza e la coppia, in termini assoluti, non sono valori opinabili; se non ricordo male l'SV 650 del 2008 a 7000 giri ha alla ruota circa 55 cv, contro i circa 52 della CBR RR 2005 (a pari regime).

Ma il punto è che una differenza simile impatta marginalmente sulla guida normale di una persona con capacità normali.

In compenso il 4 cilindri è meno "scorbutico" ed ha molto più allungo, quindi paradossalmente su certe strade io mi trovo ad usare di meno il cambio, rispetto a prima (al contrario di tutto ciò che mi dicevano gli amici al bar)
 
16112245
16112245 Inviato: 9 Ott 2019 18:58
 

Una ss carenata è la moto meno adatta all'utilizzo cittadino ed in mezzo al traffico.

Tra le ss carenate la rr è quella più adatta alla città.

La f è una sportiva carenata ed è più comoda ed adatta ad essere usata nel traffico di una rr.

E' tutto soggettivo, dipende solo da te, troverai chi ti dice che con la rr si trova bene anche in città e chi ti dice che la f in città è scomodissima, quasi inguidabile.
 
16112255
16112255 Inviato: 9 Ott 2019 20:17
 

Destra5 ha scritto:
Non farti ingannare da questi valori, un bicilindrico è molto diverso dal 4 cilindri.

Per curiosità mi sono messo a confrontare le curve di potenza della Suzuki SV 650 (mia moto precedente) con quella della CBR RR che guido attualmente, e fino a 7000 giri la Honda non ha nulla di più.
Quindi, per un ipotetico utilizzo cittadino dove difficilmente sfori quella soglia, la piccola SV andrebbe anche meglio.

Poi magari il bicilindrico ti stufa per altri motivi, ma questo è un'altro discorso.


Con la differenza che con la sv a 7000 giri stai tirando o quasi, col cbr stai trotterellando o poco più, e quel regime lo puoi tenere senza problemi.
Male che vada, per fortuna hanno inventato il cambio, e in un nanosecondo hai già scalato e raggiunto i giri che vuoi.
 
16112325
16112325 Inviato: 10 Ott 2019 4:57
 

Paz la differenza è, anche, che se con la SV ti serve il famoso "colpo di gas" per toglierti d'impaccio lei va, se questo lo fai col CBR, ai giri motore sopra indicati, non succede nulla. Anzi magari si spegne! (sono ironico eh, solo per rendere l'idea delle differenze di erogazione, chiaro che il CBR non si spegne, ma di certo non salta in avanti come un bicilindrico che, agli stessi regimi, esprime, appunto, il massimo della coppia.)
 
16112350
16112350 Inviato: 10 Ott 2019 8:49
 

CBR_125R ha scritto:
Paz la differenza è, anche, che se con la SV ti serve il famoso "colpo di gas" per toglierti d'impaccio lei va, se questo lo fai col CBR, ai giri motore sopra indicati, non succede nulla. Anzi magari si spegne! (sono ironico eh, solo per rendere l'idea delle differenze di erogazione, chiaro che il CBR non si spegne, ma di certo non salta in avanti come un bicilindrico che, agli stessi regimi, esprime, appunto, il massimo della coppia.)


Sono perfettamente daccordo con questo discorso, non fa una piega. icon_biggrin.gif
 
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