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Lampadina a LED 8000 Lumen
16100354
16100354 Inviato: 22 Ago 2019 22:54
Oggetto: Lampadina a LED 8000 Lumen
 



Buonasera a tutti, ho un problema e forse ho anche la soluzione, io abito in campagna, la luce nelle strade attorno a casa mia è davvero poca anzi in alcune strade si viaggia totalmente al buio.
Così stufo della situazione mi è venuta la voglia di una luce prepotente.

Attualmente io monto una luce gialla NON a LED, la quale al suo interno ha due filamenti credo, uno fa da fari normali e il secondo filamento da fari lunghi, quindi abbaglianti.

Non mi posso lamentare della luce, però vorrei un qualcosa di più potente. Ho deciso di mettere 1 lampadina a LED di tipo H7, insomma quelle che si mette nelle auto.

I consumi si aggirano sui 36-40 watt per una di queste lampadine e ha una potenza di 8.000 lumen.


Il problema sta solo nella connessione alla corrente, attualmente i cavi che vanno alla luce gialla(alogena) non vanno bene.
Questo perché quando il motorino è al minimo produce pochissima corrente, così la luce prodotta è irrisoria e per la lampadina LED non basta.

La lampadina a LED ha bisogno di una corrente continua e stabile, così mi è venuto in mente di fare un collegamento un po' grezzo.

Ovvero di collegare la lampadina direttamente alla batteria.
Sul cruscotto a destra ho uno spazio vuoto come se mancasse un pulsante, ho pensato di interrompere il positivo con un pulsante che appunto volevo posizionare in quel spazio vuoto.
Cosi ho due vantaggi:
1 il LED funziona grazie alla batteria che si ricarica durante il viaggio.
2 posso spegnere o accendere il LED quando voglio grazie al pulsante sul manubrio.


Penso che la batteria che ho(12v e 7Ah) e l'impianto elettrico possano tranquillamente reggere il consumo della Lampadina LED(36-40watt)

Tra l'altro è la versione 6000 kelvin quindi luce bianca ghiaccio.

In teoria il LED assorbe meno della alogena in quanto a consumo in Ampere.


Voi cosa ne pensate di tutto questo?
 
16100419
16100419 Inviato: 23 Ago 2019 9:02
Oggetto: Re: Lampadina a LED 8000 Lumen
 

JASOER ha scritto:
Voi cosa ne pensate di tutto questo?


da quanti W è la lampada originale?

in ogni caso stai montando una lampada in una parabola disegnata per un'altro tipo di lampada, quindi il fascio luminoso sarà informe e andrà ad abbagliare gli altri. Inoltre è completamente fuorilegge: non passerai più la revisione, e se ti fermano sono dolori.

ciao

WK
 
16100437
16100437 Inviato: 23 Ago 2019 12:07
 

Purtroppo le modifiche del faro , come giustamente dice wkowalki , ti portano un bel pò di rogne....oltre al fatto tecnico che il fascio fatto dalla nuova lampadina, benchè più potente, risulterà "fuori fase"...
hai pensato invece di aggiungere ( e poi togliere in caso di revisione) dei farettini al lato del faro principale ?
Costa di più ma trovi di tutto su internet , e avresti due zone ben illuminate a lato della luce standard.
doppio_lamp.gif
 
16100801
16100801 Inviato: 25 Ago 2019 14:59
 

Tutte le osservazioni sul codice della strada suppongo tu le sappia già.

Dal punto di vista tecnico invece è un idea eccellente, il retrofit è fattibile ed anche con buoni risultati.

Alcune osservazioni:
  • le lampade originali sono di solito da 55W, con quella LED dovresti risparmiare un po' di watt e quindi di consumi elettrici, oltre che avere meno corrente sui cavi e sempre cosa buona e giusta.
  • la buona riuscita dell'impresa dipende da che lampada monti: deve avere una geometria quanto più possibile uguale alla lampada alogena originale, la sorgente di luce deve essere nel fuoco della parabola, altrimenti il fascio luminoso non andrà sulla strada
  • collegamento diretto con la batteria non è indicato a mio parere, non avrei maggiore stabilità, la lampada non passa del sottochiave (chiunque passando può accenderla) o puoi dimenticarla accesa. Devi aggiungere inoltre un fusibile di protezione e ripassare nuovi cavi .
  • le potenze indicate (8000 lm) sono molto indicative e spesso non corrispondono a realtà
 
16102074
16102074 Inviato: 30 Ago 2019 8:15
 

Ciao ragazzi, allora rispondo in un singolo messaggio a tutti.
Nel mio faro c'è la lampadina centrale da 35 watt che fa sia da abbagliante che anabbagliante grazie ai due filamenti.
Poi ci sono 2 lampadine piccole una a destra e una sinistra che fanno da fari di posizione.
Devo dire che la luce la fanno(magari qui potrei montare 2 belle lampadine t10 o come si scrive insomma quelle a LED però belle luminose così risolverei un po la situazione, però il faro a LED centrale stuzzica e non poco.

Detto questo la lampadina alogena centrale è 35 watt invece questa a LED che vorrei mettere è 36 watt quindi 1 watt in più.

Però in teoria la led dovrebbe fare meno carico rispetto alle alogene.
In pratica è solo 1 watt e in più e si può fare.


Per quanto riguarda il fascio di luce, insomma qua nasce un po' il problema, però stando lì con la mano nel faro mentre fa luce una soluzione la si trova.
Insomma cercherò di posizionare al meglio la lampadina nella cupola, in modo da avere un risultato uniforme sull'aspetto della luce sulla strada e che non abbagli chi mi viene contro.
Al massimo se abbaglia davvero MOLTO chi viene verso di me, procederò ad oscurare leggermente la parte superiore della cupola così da bloccare i raggi di luce superiori e non dare fastidio alle macchine che vengono verso me.

Per quanto riguarda il collegamento alla batteria... Non credo ci siano altre possibilità di montaggio perché il motorino fa corrente alternata non stabile, la lampadina a LED si spegnerebbe ogni poco, ecco il perché del collegamento diretto alla batteria.
L'unico malus è che potrei appunto dimenticarla accesa oppure qualcuno la accenderebbe per cattiveria.

Per portare il tutto sotto chiave potrei collegare solo il negativo dai cavi delle lampadine e il positivo portarlo diretto dalla batteria. Così sarebbe anche sotto al comando della chiave. Non so se funzionerà però. Mannaggia a questa corrente alternata.

Per quando riguarda 8000 lumen "fasulli" pure che ne fa 6000-7000 lumen farà ugualmente una luce della Madonna.


Per quanto riguarda la revisione, non vi preoccupate, purtroppo o per fortuna(almeno per me) basta che porto i documenti, il libretto e 20 euro in più rispetto al normale costo della revisione e mi timbrano pure l'anima senza neanche sapere che motorino è.

Per quanto riguarda le forze dell'ordine... Dai ragazzi sono della Campania... Non glielne frega nulla dei motorini... Questo non signfica che non fanno controlli ma di certo non fermano a causa di un farlo a LED troppo forte... Ve lo dico per esperienza... Finché non si fa i c******i ti lasciamo vivere tranquillamente anche con il motorino troppo "rumoroso" (elaborato sia motore che estetica che fari)


Comunque se avete altre opzioni per il collegamento elettrico della H7 fatemi sapere.
 
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