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Difetti e problematiche note R6 prima serie (1999-2002)
16099860
16099860 Inviato: 20 Ago 2019 18:15
Oggetto: Difetti e problematiche note R6 prima serie (1999-2002)
 

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una Yamaha R6 prima serie (1999-2002) e sono orientato verso il modello post restyling (2001-2002).

Credo che, come tutte le moto giapponesi, non abbia particolari problemi di affidabilità e che non richieda tagliandi eccessivamente onerosi, ma vorrei conoscere la vostra opinione per avere maggiore sicurezza.

So che si tratta di una moto a carburatori e, quindi, dovrebbe essere un po' sensibile agli sbalzi di altitudine e/o temperatura ma credo che non sia nulla di preoccupante.
Vorrei chiedere, agli ex o attuali possessori di questo modello, se la moto ha difetti o problematiche note.

Grazie a chi mi darà una mano 0510_saluto.gif
 
16099995
16099995 Inviato: 21 Ago 2019 10:49
 

Salve, prima di acquistare lo stesso modello lo scorso anno mi sono informato sulle problematiche note di questo modello, posso disrti che principalmente erano 2:
-possibile rottura canna cilindro nel modello 99-00 (risolto con il modello successivo)
-possibile rottura ingranaggio seconda marcia, con conseguenta "uscita" della marcia dopo i 7-8 mila giri (risolto solo con il modello 2003)

attualmente possiedo il modello del 2002 da più di un anno, comprato a 29.000 km e l'unico lavoro eseguito è stato, oltre al classico tagliando annuale ed ingrassamento della trasmissione ogni 800-1000 km, la revisione delle forcelle anteriori, a causa della perdita di olio da un paraolio.
Il fatto di essere una moto a carburatori non mi ha mai dato problemi, la carburazione sembra buona e non l'ho mai fatta toccare (premetto che utilizzo la moto solo d'estate, in inverno la tengo in garage) neanche cambiando il terminale di scarico.
Riguardo il tagliando, lo faccio ogni inizio stagione al costo di circa 50 € tra olio, filtro olio e pulizia filtro aria BMC con kit specifico, ovviamente faccio tutto da me icon_mrgreen.gif
 
16100009
16100009 Inviato: 21 Ago 2019 11:16
 

Ciao grazie per la tua testimonianza icon_smile.gif
Non erano solo le R1 a soffrire del problema del cambio?
Quale sarebbe un prezzo onesto per questa moto, tenuta bene, con circa 30.000 km e del 2002?
 
16100016
16100016 Inviato: 21 Ago 2019 11:33
 

sfortunatamente anche le R6 avevano questo difetto, basta vedere un pò di annunci in giro che vendono r6 con gli stessi problemi al cambio... riguardo al prezzo, si vendono tra i 1500 ed i 1800 € in buone condizioni con quel chilometraggio. La mia l'avevo pagata 2100 ma aveva anche le gomme nuove e lo scarico completo akrapovic
 
16100021
16100021 Inviato: 21 Ago 2019 11:54
 

Ok e questo problema al cambio riguarda solo la seconda marcia (come le vecchie R1) oppure è possibile riscontrarlo con tutte le marce?
 
16100022
16100022 Inviato: 21 Ago 2019 12:00
 

solo seconda marcia, basta tirarla oltre gli 8000 giri e vedere se "scatta", in pratica, a causa di mteriali scadenti, si logora l'innesto dell'ingranaggio della seconda marcia e, con l'aumento di giri, tende a slittare. La mia fortunatamente non ha questo problema , è pur vero che le prime due marce non le tiro quasi mai
 
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