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[BT 1100 Bulldog] - frizione sfolla al cambio marcia
16099447
16099447 Inviato: 18 Ago 2019 18:49
Oggetto: [BT 1100 Bulldog] - frizione sfolla al cambio marcia
 

Ciao a tutti, chiedo aiuto ai Buldoggari esperti.

Ultimamente quando faccio un' accelerazione con relativo cambio di marcia verso l' alto ( es : da 2° a 3° o da 3° a 4° ) il cambio sembra non ingranare subito, ma solo in seconda battuta.
Infatti inizialmente sembra sfollare, poi dopo un secondo ingrana e comincia a sentirsi la spinta.
In fase di sorpasso non è il massimo ...
Può darsi che sia colpa dell' usura dei dischi della frizione ? La prima volta li ho dovuti cambiare
a 29.000 , ora sono a 53.000 .

O potrebbe semplicemente essere la regolazione della leva frizione troppo tirata ? Ho visto che si può
regolare la tensione con la relativa rotella, ma non mi sono mai azzardato a cambiare quella impostata
dal meccanico all' ultima messa a punto.

Ne approfitto anche per chiedere conferma per un acquisto.
Ho già dovuto cambiare una volta il KIT RUOTA LIBERA qualche anno fa (per il solito difetto di fabbricazione), ma siccome quello migliorato costava circa 800 Euro ne avevo rimontato uno nuovo
ma identico all' originale. Ora pare che i prezzi si siano dimezzati, quindi vorrei acquistare e montare
quello con la modifica che elimina il problema, dato che comincia a ri-presentarsi.

Su Ebay ho trovato tre modelli : sono corretti ? Sono qualitativamente identici o uno è migliore dell' altro ? Vi riporto di seguito i links :

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it


Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento.

Buona estate.
 
16099529
16099529 Inviato: 19 Ago 2019 9:21
 

comincia regolando il gioco del cavo seguendo le indicazioni del manuale... poi a motore caldo trova una strada dritta in salita, metti la terza e spalanca il gas: se i giri vanno su tipo scooter, hai la frizione finita. Detto fra noi, è molto strano che su una giapponese tu sia riuscito a bruciarla in così pochi km... forse c'è qualcos'altro che non va (molle? stile di guida?).

ciao

WK
 
16101073
16101073 Inviato: 26 Ago 2019 17:39
 

si, regolando il gioco del cavo la situazione migliora sensibilmente (diciamo del 70 %), anche se un pò lo fa lo stesso.
Temo in effetti che possa anche essere colpa della molla, infatti mi avrebbero consigliato il kit
con 6 molle da 68 libre, anche se poi la frizione diventa abbastanza dura.

Come stile di guida non sono uno smanettone, ma uso parecchio il freno a motore.
Non so se questo possa influire così tanto sull' usura. Di chilometri negli ultimi anni, per problemi
famigliari, ne ho fatti veramente pochi.

Grazie per le dritte ;-D
 
16101115
16101115 Inviato: 26 Ago 2019 20:16
 

azz... allora evidentemente l'hai bruciata per via del cavo troppo teso... cambiala, regola bene il cavo come da manuale e ogni tanto controllalo 🙂

ciao

wk
 
16101805
16101805 Inviato: 29 Ago 2019 8:55
 

... si, in effetti vista l' errata regolazione probabilmente un danno alla frizione c' è stato, anche se entro limiti accettabili.

Devo confessare che, fatto un esame di coscienza con le mie necessità, ho provato un pò di nuovi modelli e ieri ho acquistato una Tracer 700.

La Bull è stata la mia prima moto, con 10 anni di onorato servizio ed, anche se mi è sempre piaciuta da matti soprattutto a livello estetico, dal punto di vista della maneggevolezza aveva troppi limiti. Soprattutto nei viaggi in gruppo con moto di altra categoria o nei percorsi di montagna.

La Tracer al confronto sembra una bicicletta (pesa 50 kg in meno ... anche per la tanta plastica ) ed, oltre ad avere quello spunto in più che fa comodo nei sorpassi di auto, mi sento più sicuro sia nella tenuta di strada in curva che a livello di controllo del veicolo in generale. Importante per me perchè ora molti viaggi li faccio in 2 con mia moglie e tra strade piene di buche e gente che non sa guidare sapete bene quanta concentrazione in più è richiesta quando si gira in moto (un amico è venuto a mancare da poco e mesi fa siamo stati i primi soccorritori di un brutto incidente).

Mi è venuto il magone ieri mentre portavo la Bull in concessionario ... nel tempo l' avevo personalizzata e la sentivo veramente MIA. Come la Tracer non sarà mai ... ma il compromesso è accettabile.

Grazie ancora perchè i vostri consigli mi hanno aiutato comunque a sistemare la frizione in modo che al test del ritiro tutto filasse liscio (lo slittamento risultava minimo, tollerabile dalla concessionaria).


Bull Forever
 
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