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Kawasaki Z 1100 SE: Recensione e Scheda Tecnica della Supernaked 2026
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 06/11/2025 17:40
La famiglia Supernaked di Kawasaki accoglie con entusiasmo la nuova Kawasaki Z 1100 SE...

Questa moto segna il ritorno del "Big Zed" in una cilindrata superiore alla media, incarnando la filosofia di design "Sugomi" in un pacchetto moderno, potente e tecnologicamente avanzato.



Tempo di lettura Stimato: 4 minuti e 30 secondi

La Kawasaki Z 1100 SE si posiziona nel segmento delle maxi-naked ad alte prestazioni, distinguendosi dalla versione standard (Z 1100) per una dotazione più ricca, in particolare a livello di sospensioni e freni.



Design e filosofia Sugomi
Esteticamente, la Z 1100 SE è fedele al linguaggio di design "Sugomi" di Kawasaki, con linee affilate, una postura aggressiva e un faro a LED compatto che le conferiscono un aspetto muscoloso e immediatamente riconoscibile. La cura dei dettagli e la verniciatura dedicata sottolineano il suo status di versione "Special Edition".



Motore e Prestazioni
Il cuore della Z 1100 SE è il nuovo motore a quattro cilindri in linea da 1.099 cm³, derivato dalla Ninja 1100 SX, ma ottimizzato per offrire una maggiore erogazione di coppia ai medi regimi, perfetta per l'uso stradale. Con una potenza dichiarata di circa 136 CV e una coppia di 113 Nm a 7.600 giri, e si infila nel gap tra i 124 CV della Z900 e i 200 CV della H2. I 152 CV della Hornet restano superiori, ma Kawasaki punta su altro. La moto offre una spinta vigorosa e un suono emozionante, pur mantenendo una gestione della potenza fluida grazie al corposo pacchetto elettronico. La trasmissione a sei marce è precisa, con le marce più alte allungate per un maggiore comfort nei trasferimenti autostradali.



Ciclistica e Tecnologia
Il telaio a doppia trave in alluminio è abbinato a componentistica di alto livello: la versione SE sfoggia una forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) completamente regolabile all'anteriore e un monoammortizzatore Öhlins S46 con serbatoio separato e regolazione remota del precarico al posteriore. L'impianto frenante è potenziato con pinze radiali Brembo M4.32, che garantiscono una frenata potente e modulabile.



Il pacchetto elettronico è all'altezza delle aspettative per una moto di questa categoria. L'adozione dell'IMU (Inertial Measurement Unit) a sei assi rende l'ABS e il controllo di trazione sensibili all'angolo di piega. Sono presenti diverse modalità di guida (Sport, Road, Rain e Rider configurabile), cruise control elettronico e un quickshifter up & down. La strumentazione è affidata a un display TFT a colori da 5 pollici con connettività Bluetooth, fornendo tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e intuitivo.



Comfort e Guidabilità
Nonostante l'indole sportiva, la posizione di guida è stata studiata per non risultare troppo estrema, bilanciando il controllo sportivo con un comfort accettabile anche per tragitti più lunghi. L'altezza della sella è di 815 mm, un buon compromesso per la maggior parte dei motociclisti.
In sintesi, la Kawasaki Z 1100 SE è una maxi-naked aggressiva, tecnologicamente avanzata e ricca di appeal grazie alla sua componentistica premium. È la scelta ideale per chi cerca una moto potente e carismatica, capace di divertire tra le curve senza rinunciare a un tocco di esclusività.



Scheda Tecnica Kawasaki Z 1100 SE (MY 2026)

Motore
• Tipo: Quattro cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido
• Cilindrata: 1.099 cm³
• Alesaggio per Corsa: 77,0 mm 59,0 mm
• Rapporto di Compressione: 11.8:1
• Distribuzione: DOHC, 16 valvole
• Alimentazione: Iniezione elettronica 38 mm x 4
• Potenza Massima: 100,0 kW 136 CV a 9.000 giri/min
• Coppia Massima: 113 N•m {11.5 kgf•m} / 7,600 rpm
• Emissioni CO2: 126 g/km

Trasmissione
• Cambio: 6 marce
• Frizione: Multidisco in bagno d’olio, manuale con funzione assist & slipper
• Trasmissione Finale: Catena sigillata

Ciclistica
• Telaio: Doppio tubo in alluminio
• Sospensione Anteriore: Forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm completamente regolabile
• Escursione Anteriore: 120 mm
• Sospensione Posteriore: Öhlins S46 con serbatoio separato, Horizontal Back-link, regolabile in precarico (remoto) ed estensione
• Escursione Posteriore • 136 mm
• Freno Anteriore: Doppio disco semi-flottante da 300 mm, pinze radiali monoblocco Brembo M4.32 a 4 pistoncini, ABS
• Freno Posteriore; Disco singolo da 260 mm, pinza a singolo pistoncino, ABS
• Pneumatico Anteriore; 120/70 ZR17 M/C
• Pneumatico Posteriore; 190/50 ZR17 M/C

Dimensioni e Pesi
• Lunghezza; 2.055 mm
• Larghezza: 825 mm
• Altezza: 1.085 mm
• Interasse: 1.440 mm
• Altezza Sella: 815 mm
• Altezza da Terra: 125 mm
• Angolo di Sterzata S/D: 29°/29°
• Capacità Serbatoio: 17,0 litri
• Peso in ordine di marcia: 221 kg. Il peso in ordine di marcia include tutti i materiali e i fluidi necessari al corretto funzionamento, il pieno di carburante (oltre il 90% della capacità) e il kit attrezzi (se fornito).
• Peso a secco: 201 kg. Il peso a secco stimato non include i materiali e i fluidi necessari al corretto funzionamento, il pieno di carburante (oltre il 90% della capacità) né il kit attrezzi (se fornito).

Elettronica (SE)
• Pacchetto Elettronico: IMU (Inertial Measurement Unit)
• Aiuti alla Guida: Controllo di Trazione (KTRC) sensibile all'angolo di piega, ABS in curva
• Modalità di Guida: Sport, Road, Rain, Rider (personalizzabile)
• Quick Shifter: Standard (Up & Down)
• Cruise Control: Standard
• Strumentazione: Display TFT a colori da 5 pollici con connettività Bluetooth

Fonte:
Arrow https://www.kawasaki.it/



La Kawasaki Z 1100 SE si inserisce nel segmento estremamente competitivo delle maxi-naked sportive (spesso definite anche "Supernaked" o "Hypernaked" in base alla potenza), e in particolare nella fascia premium grazie alla sua dotazione di sospensioni Öhlins e freni Brembo.
Le sue concorrenti dirette sono principalmente i modelli di punta, o le versioni specializzate/premium, delle principali case motociclistiche, con motorizzazioni che spaziano tra i tre e i quattro cilindri e potenze superiori ai 130 CV.



Ecco le rivali più significative della Kawasaki Z 1100 SE:
1. Concorrenti a quattro cilindri Giapponesi (rivali naturali)
Queste moto condividono l'architettura del motore quattro cilindri in linea, la filosofia di affidabilità e tecnologia, e sono le avversarie più vicine in termini di concetto:
• Honda CB1000 Hornet SP (o versione equivalente di punta):
• La Honda è la rivale più diretta, soprattutto nella sua versione più accessoriata (SP), che dovrebbe competere con la Z 1100 SE per componentistica e dotazione elettronica. Offre un'architettura a quattro cilindri in linea come la Kawasaki.
• Suzuki GSX-S1000 (o versione EVO/GP/R equivalente):
• Una delle maxi-naked più apprezzate per il motore derivato dalla GSX-R, la versione più ricca (come la EVO) si presenta come una concorrente agguerrita, spesso con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
• Yamaha MT-10 SP (Hypernaked di riferimento):
• La versione SP della MT-10 è la vera Hypernaked di Yamaha, dotata di sospensioni elettroniche Öhlins. Offre prestazioni di punta con l'inconfondibile motore Crossplane a quattro cilindri. La MT-10 SP è generalmente più estrema e potente (166 CV circa) della Z 1100 SE, posizionandosi un gradino sopra per prestazioni pure, ma rimane una concorrente diretta per fascia di prezzo e dotazione.
2. Concorrenti Europee (Hypernaked Estreme e Premium)
Queste moto offrono architetture e potenze diverse, ma competono direttamente nella fascia di mercato più alta per prezzo, prestigio e componentistica:
• Triumph Speed Triple 1200 RS/RR:
• La Triumph a tre cilindri è una rivale diretta, in particolare la versione RR con semi-manubri, carenatura e sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0. Ha un motore potente (circa 180 CV) e una dotazione elettronica al top.
• BMW S 1000 R / M 1000 R:
• La M 1000 R è la versione più estrema e diretta concorrente per dotazione premium. È una hypernaked con potenza elevatissima (circa 210 CV) e un pacchetto elettronico e ciclistico di derivazione racing, rendendola un'alternativa per chi cerca il massimo delle prestazioni su strada.
• Aprilia Tuono V4 1100 Factory:
• Con un motore V4 di 1.077 cm³ estremamente potente (circa 175 CV) e sospensioni elettroniche semi-attive Öhlins, la Tuono Factory è una delle hypernaked più acclamate per la sua ciclistica e il piacere di guida sportivo. È un concorrente diretto per prezzo e dotazione premium.
• Ducati Streetfighter V2 / Streetfighter V4 S:
• La Streetfighter V2 è più vicina per potenza, mentre la Streetfighter V4 S (con circa 208 CV) si posiziona come la concorrente più prestazionale, offrendo un'esperienza V4 esclusiva e una ciclistica estremamente raffinata (Öhlins semi-attive sulla S). La Z 1100 SE compete nella fascia intermedia tra V2 e V4 S.
In sintesi, la Kawasaki Z 1100 SE si scontra frontalmente con le versioni di punta delle maxi-naked giapponesi (1.000 - 1.100 cm³) e funge da alternativa equilibrata e ben equipaggiata alle hypernaked europee (1.000 - 1.200 cm³) spesso più estreme in termini di potenza e prezzo.



Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti Up

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Commento di: orsodakota il 10-11-2025 23:57
Bell'articolo, bella anche la moto. Personalmente se dovessi decidere prenderei la "sorella" sport tourer SX 1100, per svariati motivi come la seduta piω imbottita, possibilitΰ di agganciare borse laterali, buona protezione offerta da cupolino regolabile, tanica di maggiore capienza.