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[FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
13343266
13343266 Inviato: 12 Mag 2012 15:16
Oggetto: [FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
 

allora andiamo in ordine.
tutto cominciò un paio di mesetti fa, ero in giro con la combricola e visto che ero il primo mi fermai ad un incrocio per indicare al resto del gruppo dove bisognava svoltare, spensi la moto, la misi sul cavalletto ed attesi.
una volta passato l'ultimo sopravvissuto riaccesi la moto, misi la prima e... si spense!
in quel momento tra me e me dissi: " eusa_doh.gif che picio .. ho giù il cavalletto", controllai, ma era tutto regolare 0510_confused.gif
allora riprovai ad accenderla in marcia ma la moto non diede segni di vita, provai a mettere la folle, la moto partì, misi la prima e... si spense di nuovo!
fortuna vuole che vince79 si accorse che avevo problemi, ed abbiamo iniziato a cercar di capire dove fosse il problema (2 teste ragionano meglio di una, anche se in quel caso ragionava solo quella di vince perchè la mia era in fumo icon_evil.gif ) e pensammo al sensore del cavalletto.
dopo averlo maltrattato un pò decisi di togliere tutti i fusibili per vedere se il problema era li, ed una volta accertata la loro integrità, in un ultimo disperato tentativo, la moto si accese senza alcun problema, quasi come a dirmi "che cavolo vuoi, mi stavo riposando!"

finita la splendida giornata senza più alcun problema mi rifugiai in box, smontai il sensore e dopo averlo aperto mi accorsi che era pieno di grasso della catena incrostato, lo annegai nello svitol diedi una bella pulita (praticamente è tornato nuovo) rimontai il tutto e la moto non ebbe più problemi.... fino ad oggi!

a pochi km da casa, dopo aver finito un sorpasso (di non ricordo quante auto) mi sono accorto di un calo di potenza, d'istinto ho dato una manata all'acceleratore, ma la moto non voleva saperne, ho scalato una marcia sperando che il motore riprese vita, ma niente ed allora mi sono messo stretto stretto sul bordo della strada a capire che cavolo fosse e... immaginate chi arriva? vince (azz mi sa che è lui a portare sfiga icon_asd.gif ) all'inizio ho pensato di aver preso dentro al tasto di sicurezza sul blocchetto, guardo ed è a posto, poi ho detto, magari è il blocchetto delle chiavi (se non ricordo male a qualcuno era successo di non aver girato bene la chiave) ma niente nemmeno li... pronto a ripartire, vado per riaccenderla e non parte ( mi ero fermato in marcia...) e li mi viene il sospetto, allora metto la folle, la moto parte, metto la prima e... l'unica cosa che si è messa in movimento sono state le mie labbra con un porcone che tutta la provincia di Bergamo si è girata. a quel punto mezzo infuriato e mezzo tapirato schiaccio un paio di volte il sensore e tutto torna alla normalità, ma.... arrivato al mio paese mi fermo dal tabaccaro prendo un pò linfa vitale salgo sulla moto e mi dirigo verso casa, faccio 200 metri e la moto mi presenta lo stesso difetto... schiaccio ancora un pò il sensore, riparte e finalmente arrivo a casa....


ora è mai capitato a qualcuno di voi che il sensore del cavalletto abbia creato problemi?
è possibile che il sensore del cavalletto crei problemi in movimento?
cioè io capisco la prima volta che non riusciva a tornare in posizione dopo aver sollevato il cavalletto perchè era incrostato e non riusciva a fare contatto, ma in movimento...
può essere qualcos'altro? se si, cosa?


grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
13343456
13343456 Inviato: 12 Mag 2012 16:54
 

Io su tutte le moto ho eliminato il sensore cavalletto,e me ne frego che sia pericoloso,il difetto da te esposto è proprio quello del sensore cavalletto.
il sensore è un interruttore che apre e chiude. Quindi basta un pò di sporco per causarne il malfunzionamento.
Anzi,ci fossero abbastanza alberi e pali dove appoggiarla toglierei anche il cavalletto,una cosa in meno che raspa nelle curve.
 
13343773
13343773 Inviato: 12 Mag 2012 19:18
 

Infatti io l'avavo pure, l'ho eliminato gagliando ed isolando i cavi del sensore, era utile ma bastava nu po di sporcizia o di acqua a far bloccare la moto.
 
13343904
13343904 Inviato: 12 Mag 2012 19:57
 

allora, com'era possibile immaginare ho passato tutto il pomeriggio in box.
ho ri-smontato il sensore del cavalletto, ho spessorato la molletta che spinge il contatto, ho ingrassato il tutto e l'ho rimontato.
nel provare se tutto funzionava e mentre smanettavo con leva frizione e sensore cavalletto, mi sono accorto di sentir provenire un tac tac da sotto la sella (con moto spenta e sella smontata, se no col piffero che lo sentivo) e cerca-cerca-cerca fin quando ho trovato il punto da dove arriva il tac tac. io speravo di trovare un relè ed invece arrivava dal sensore antiribaltamento (magari per alcuni è ovvio perchè lo sapevano...), ciò mi fa intuireche possa essere anche li il problema.

vabbè, nel frattempo mi metto a smontare anche l'interruttore sotto la leva della frizione, e guardate in che stato l'ho trovato

immagini visibili ai soli utenti registrati



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una volta aperto, il meccanismo è molto simile al sensore del cavalletto solo che restando un pò aperto rischiava di non fare contatto, allora ho smontato tutto, pulito, sistemato l'angolo con la pinza, ingrassato e rimontato.
alla fine ho provato con la moto accesa e con la marcia inserita a staccare lo spinotto dell'interruttore ma la moto è rimasta accesa, perciò penso che il problema non provenga da li
 
13343995
13343995 Inviato: 12 Mag 2012 20:27
 

Guarda il tac tac potrebbe essere anche il tendi catena, il problema ora è....la moto cammina o no?
 
13344002
13344002 Inviato: 12 Mag 2012 20:29
 

Aspetta hai detto che la moto perde potenza in movimento e il rumore proviene da sotto la sella, hai controllato i cavi della candela e/o la pipetta?
 
13344162
13344162 Inviato: 12 Mag 2012 21:21
 

e chi è che stamattina ha guardato male il sensore della frizione??
e infatti la moto si è accesa subito, te l'avevo detto che l'ho intimorito eusa_shifty.gif
Ma ti devo dire tutto io??!? 0510_amici.gif
Voglio vedere come evolve.. eusa_think.gif

ScLeRo ha scritto:
e... immaginate chi arriva? vince (azz mi sa che è lui a portare sfiga icon_asd.gif )
viene il dubbio anke a me eusa_think.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
 
13344192
13344192 Inviato: 12 Mag 2012 21:31
 

pspeppe, la moto era spenta, col quadro acceso e la prima inserita, perchè se la moto è in folle il tac tac non lo fa.
il calo di potenza era perchè la moto si è spenta icon_wink.gif



vince, si può essere anche quello, ma come già detto finito di rimontare il tutto ho acceso la moto, inserito la prima ed ho provato a staccare lo spinotto, ma la moto è rimasta accesa.
domani dovrei andare a fare il giro che t'ho accennato stamattina e vedrò se fa scherzi, logicamente vi terrò aggiornati
 
13344202
13344202 Inviato: 12 Mag 2012 21:35
 

ScLeRo ha scritto:
pspeppe, la moto era spenta, col quadro acceso e la prima inserita, perchè se la moto è in folle il tac tac non lo fa.
e quindi non può nemmeno essere l'antiribaltamento...perchè quello non è che funziona solo a marcia inserita..
Prova però, a rifare la prova in cui senti il tic tac..lo fai, e poi lo rifai staccando l'alimentazione alla moto..così capisci un pò che tipo di tic tac è eusa_think.gif ..se di natura elettrica o meccanica
 
13344236
13344236 Inviato: 12 Mag 2012 21:47
 

se tolgo l'alimentazione non lo fa, molto probabilmente visto che l'antiribaltamento toglie corrente lo hanno fruttato anche come relè per la sicurezza del cavalletto
 
13344240
13344240 Inviato: 12 Mag 2012 21:48
 

Ok fammi sapere, perche i sensori del cavalletto e della frizione sono molto sensibili, spesso anche una vibrazione può sballarli, e a quel punto conviene disattivarli.
 
13344254
13344254 Inviato: 12 Mag 2012 21:53
 

certo che vi tengo informati icon_wink.gif
anzi, se domani mi si spegni faccio l'aggiornamento live icon_xd_2.gif
 
13344263
13344263 Inviato: 12 Mag 2012 21:55
 

ScLeRo ha scritto:
certo che vi tengo informati icon_wink.gif
anzi, se domani mi si spegni faccio l'aggiornamento live icon_xd_2.gif

io non ti vengo a recuperare.. 0509_dito.gif 0509_boxed.gif rotfl.gif
....cambia moto....
 
13344271
13344271 Inviato: 12 Mag 2012 21:57
 

scherzi a parte, per eliminare i 2 sensori bisogna staccare i cavi e 'cavalottarli'?? eusa_think.gif
o lasciarli liberi?
 
13344279
13344279 Inviato: 12 Mag 2012 21:59
 

nella mia bisogna fare il cavallotto ad entrambre
 
13344293
13344293 Inviato: 12 Mag 2012 22:02
 

ScLeRo ha scritto:
nella mia bisogna fare il cavallotto ad entrambre
ah, buono che lo sai, che mal che vada domani strappi i cavi a morsi e li cavallotti con un dente d'oro icon_mrgreen.gif
 
13344709
13344709 Inviato: 13 Mag 2012 1:15
 

ideona.... fai l'assicurazione furto-incendio, gli fai il pieno e poi cavallotti la batteria con due bei cavi direttamente nel serba aperto... eusa_wall.gif
domani mattina vado nel box e faccio sparire pure il mio di sensore cavalletto, e pure quello della frizione (gia che ci sono...) icon_xd_2.gif

ah, trovato r1 del 2010 con 4500km a 8600 e c'ha pure gli akra montati... eusa_whistle.gif
 
13345038
13345038 Inviato: 13 Mag 2012 10:20
 

Per disattivarli, basta staccare i cavi dei sensori ed isolari singolarmente con del nastro isolante, ma non penso che alle compagnie assicurative interessi se i sensori ci siano o meno.
 
13345457
13345457 Inviato: 13 Mag 2012 12:27
 

pspeppe, che moto hai?
perchè avendo smontato entrambe gli interruttori ti assicuro che bisogna farci il cavallotto.
se fosse come dici tu mi basterebbe togliere tutti e 2 gli spinotti.

oggi purtroppo niente giretto icon_evil.gif

in futuro vedrò se lo fa ancora e a quel punto proverò a fare il cavallotto, e se con esso non farà più scherzi ordinerò il sensore nuovo.



denny 0509_mitra.gif


vabbè se nel frattempo qualcuno ha altre idee... icon_wink.gif
 
13345548
13345548 Inviato: 13 Mag 2012 12:50
 

wd40 dentro al blocchetto accensione e interruttore rosso
 
13345553
13345553 Inviato: 13 Mag 2012 12:50
 

pspeppe ha scritto:
..ma non penso che alle compagnie assicurative interessi se i sensori ci siano o meno.
bhè alle compagnie non interessa dei sensori cava/frizz; ma l'idea di Denny era di far saltare in aria quel coso che Sclero si ostina a chiamare moto 0510_amici.gif

Sclero il sensore frizione quindi era un pò 'socchiuso'??
Eventualmente fascettalo che aiuta un pò a tenerlo chiuso;
comunque ti consiglio di procurarti lo 'svitol' quello apposta per contatti elettrici 0509_up.gif
 
13345558
13345558 Inviato: 13 Mag 2012 12:52
 

ps...lo storico errori non riporta nulla?
 
13345620
13345620 Inviato: 13 Mag 2012 13:08
 

kimiko ha scritto:
wd40 dentro al blocchetto accensione e interruttore rosso

azz, non c'ho pensato... grazie icon_wink.gif

kimiko ha scritto:
ps...lo storico errori non riporta nulla?

non è mai uscito nessun errore sul display
comunque dopo provo e ti faccio sapere




Vince79 ha scritto:

Sclero il sensore frizione quindi era un pò 'socchiuso'??
Eventualmente fascettalo che aiuta un pò a tenerlo chiuso;
comunque ti consiglio di procurarti lo 'svitol' quello apposta per contatti elettrici 0509_up.gif

si vince, aveva un angolo chiacciato, molto probabilmente è successo quando ho smontato il manubrio per cambiare i raiser.
l'ho aperto, sistemato il labbro con la pinza e la limetta (rubata alla mamma icon_asd.gif ), ingrassato, riichiuso ed ho fatto un paio di giri di nastro isolante
 
13345640
13345640 Inviato: 13 Mag 2012 13:14
 

ScLeRo ha scritto:
kimiko ha scritto:
wd40 dentro al blocchetto accensione e interruttore rosso

azz, non c'ho pensato... grazie icon_wink.gif
si però...anke te, mi cadi sul banale;
io sul cbr avevo il blocchetto accensione che se non era ubriaco di 'sbloccante' non era contento eusa_shifty.gif
 
13346533
13346533 Inviato: 13 Mag 2012 17:43
 

torno adesso dal box, lo storico degli errori non da niente, già che ero in ballo ho fatto la diagnosi sia al sensore antiribaltamento che al sensore del cavalletto, e secondo la moto tutto funziona perfettamente...

poi ho smontato il blocchetto dello starter ed era perfetto, non era nemmeno tanto sporco.
ho controllato i cavi e i contatti ma tutto era perfetto, poi ho agito di svitol e richiuso.

altre idee?

daidai che piano piano la smonto tutta icon_asd.gif
 
13348903
13348903 Inviato: 14 Mag 2012 11:39
 

ScLeRo ha scritto:
pspeppe, che moto hai?
perchè avendo smontato entrambe gli interruttori ti assicuro che bisogna farci il cavallotto.
se fosse come dici tu mi basterebbe togliere tutti e 2 gli spinotti.

oggi purtroppo niente giretto icon_evil.gif

in futuro vedrò se lo fa ancora e a quel punto proverò a fare il cavallotto, e se con esso non farà più scherzi ordinerò il sensore nuovo.



denny 0509_mitra.gif


vabbè se nel frattempo qualcuno ha altre idee... icon_wink.gif

Ho un rs 125, che aveva il sensore solo nel cavalletto, ma il funzionamento è identico a quello della frizione.
 
13350188
13350188 Inviato: 14 Mag 2012 16:29
 

Credo che il sistema di sicurezza funzioni a questo modo,
il contatto sulla frizione serve solamente per accendere anche con marcia inserita e cavalletto sollevato.

il sensore di folle manda un negativo alla centralina che contolla pure il sensore cavalletto se vi sono tutte e due le informazione spegne il motore.

In conclusione il controllo più semplice da fare fare un ponte alla spinetta del cavalletto, se il problema non si ripresenta hai risolto
 
13350903
13350903 Inviato: 14 Mag 2012 19:07
 

gufo1 ha scritto:
Credo che il sistema di sicurezza funzioni a questo modo,
il contatto sulla frizione serve solamente per accendere anche con marcia inserita e cavalletto sollevato.

il sensore di folle manda un negativo alla centralina che contolla pure il sensore cavalletto se vi sono tutte e due le informazione spegne il motore.

In conclusione il controllo più semplice da fare fare un ponte alla spinetta del cavalletto, se il problema non si ripresenta hai risolto

Non Proprio....
Il sensore del cavalletto se attivato(cavvalletto abbassato) fa in modo che al rilascio della frizione (attivazione del sensore della frizione) si chiuda la corrente che arriva alla candela, questo fa spegnere il motore. La centralina non c'entra i questo circuito, almeno nelle 125.
Il sensore della frizione non serve a quello che hai detto tu , altrimenti la moto non riuscirebbe a partire a straoppo.
E simile a quello che hai detto tu.....ma con parole diverse.
 
13351327
13351327 Inviato: 14 Mag 2012 20:30
 

gufo1 ha scritto:
Credo che il sistema di sicurezza funzioni a questo modo,
il contatto sulla frizione serve solamente per accendere anche con marcia inserita e cavalletto sollevato.

il sensore di folle manda un negativo alla centralina che contolla pure il sensore cavalletto se vi sono tutte e due le informazione spegne il motore.

In conclusione il controllo più semplice da fare fare un ponte alla spinetta del cavalletto, se il problema non si ripresenta hai risolto

si esatto funziona prorpio così 0509_up.gif


pspeppe ha scritto:

Non Proprio....
Il sensore del cavalletto se attivato(cavvalletto abbassato) fa in modo che al rilascio della frizione (attivazione del sensore della frizione) si chiuda la corrente che arriva alla candela, questo fa spegnere il motore. La centralina non c'entra i questo circuito, almeno nelle 125.
Il sensore della frizione non serve a quello che hai detto tu , altrimenti la moto non riuscirebbe a partire a straoppo.
E simile a quello che hai detto tu.....ma con parole diverse.

pspeppe a me fa piacere che cerchi di aiutarmi in un problema diciamo "pericoloso", ma devi capire che le case prodruttrici di moto utilizzano sistemi diversi per qualsiasi cosa.
già cambiano tra japp e japp, figuriamoci tra japp ed italiane per di più di cilindrate diverse.
il mio sensore è attivato quando la stampella è su e ti spiego come funziona:
praticamente è come l'interruttore di casa, li arrivano 2 fili scollegati tra loro, ora, quando il cavalletto è su i due fili vengono "uniti" tramite una placchetta di rame posta sul pistoncino; quando la stampella è giù il pistoncino rientra interrompendo il contatto.
nello stesso modo funziona quello della frizione, a leva tirata passa corrente, a leva rilasciata la corrente si interrompe.



allora sono andato dal meccanico (ufficiale yamaha) e per vedere dove sia il guasto bisogna aspettare il momento in cui lo fa.
allora siamo rimasti che se dovesse capitarmi nuovamente di fare immediatamente la diagnosi, che se è quello lo si becca subito
 
13351449
13351449 Inviato: 14 Mag 2012 20:52
 

pspeppe ha scritto:

Non Proprio....
Il sensore del cavalletto se attivato(cavvalletto abbassato) fa in modo che al rilascio della frizione (attivazione del sensore della frizione) si chiuda la corrente che arriva alla candela, questo fa spegnere il motore. La centralina non c'entra i questo circuito, almeno nelle 125.
Il sensore della frizione non serve a quello che hai detto tu , altrimenti la moto non riuscirebbe a partire a straoppo.
E simile a quello che hai detto tu.....ma con parole diverse.



lo swicht della frizione forse non mi sono spiegato bene serve solamente a inibire il relé del motorino di avviamento se hai la marcia inserita, nella FZ1 non riesci assolutamente ad accenderla con la marcia inserita ed il cavalletto abbassato, vi sono dei diodi nel circuito interruzione avv. che permettono le funzioni che avevo elencato nel post precedente.
In ogni caso é l' ECU che definisce lo spegnimento del motore se non vengono rispettate le condizioni precedenti, come da schema se ne sei in possesso vedrai che il negativo che esce dal circuito int. avv. va verso lo swicht della frizione e parallelamente all' ECU, per cui come viene a mancare questo negativo la moto se non é in folle si spegne.

Lamps
 
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