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problemi vari con cbr 1100 xx
16099180
16099180 Inviato: 16 Ago 2019 21:14
Oggetto: problemi vari con cbr 1100 xx
 

questo mese ho aqcuistato una cbr1100xx a carburatori del 1999.
versione 155 cv.
non sono meccanico e ho qualche difficoltà a risolvere qualche problema.
sulla versione a carburatori non trovo gli schemi elettrici che indicano il tipo specifico di centralina di accensione, il tps sul carburatore, e la cablatura dei componenti.
la forcella fischia ed affonda, non ha problemi di trafilaggio.
ho provato a spurgare la frizione dalla pompa meccanica sul carter , ed ora allo sgancio della leva in folle la frizione martella.
i carburatori sono da sincronizzare , ma non voglio smontare i carburatori per vedere lo stato di galleggianti e valvola a spillo, le candele sono annerite o bagnate , non sono incrostate.
la moto calda va a 4 pistoni ma non ha l'allungo mostruoso tipico, sembra un 600 a 2 cilindri.
forse il tps è andato o è il mosfett centralina o il 7j930 (c2) sulla scatola portafusibili.
non supera i 6000 giri e consuma tanto carburante. 0509_lucarelli.gif
 
16099239
16099239 Inviato: 17 Ago 2019 7:05
 

Portala da un meccanico.
 
16099251
16099251 Inviato: 17 Ago 2019 9:53
 

Scusami ma già da questa frase si capisce che di voglia ne hai poca : "i carburatori sono da sincronizzare , ma non voglio smontare i carburatori per vedere lo stato di galleggianti e valvola a spillo, le candele sono annerite o bagnate , non sono incrostate. "

I problemi sono vari e molto diversi da loro, portala da un meccanico onesto e fattela mettere a nuovo.

Piccola nota: ma le moto a carburatori hanno il TPS?
 
16099276
16099276 Inviato: 17 Ago 2019 12:53
 

Ma si capisce anche dalla frase "Non sono un meccanico..." Eh... eusa_think.gif
 
16099445
16099445 Inviato: 18 Ago 2019 18:37
 

anche io ti consiglio di portarla da un meccanico, quando non si sa dove mettere le mani la probabilità di fare danni è alta,sicuramente la tua moto è stata trascurata nella manutenzione, io l'ho avuta nel 1998 , basta fare i regolari tagliandi e non da problemi, è una moto molto robusta costruita alla vecchia maniera...
 
16099754
16099754 Inviato: 20 Ago 2019 9:56
 

il problema è che già mi è costata più di quanto vale, il bollo è il doppio di una uguale euro 1 e qualcuno prima di me dovrebbe pagarlo.
mancano solo spese di meccanico che potrei ovviare in economia con qualche consiglio da chi già cè passato con questi problemi.
ho spurgato la frizione dalla vite sul carter dove cè la pompa meccanica, e ora martella quando in folle sgancio la leva e non capisco cosè.
la forcella soffia all affondo e sembra con steli carichi asimmetricamente.
ho allineato i corpi farfallati e al minimo già va bene parte a freddo subito, tiene il minimo e non è più sfasata.
il problema del tps è che al tester segna 0,5v minimo e4,5v al massimo di apertura corpi farfallati ma il problema è che non ha potenza, non supera mai i 6000 giri e non supera mai i 170 kmh , sembra mappata col limitatore e ai bassi quando apro il gas la centralina di accensione non fasa bene e reagisce come se fosse svalvolata , rumore da fuori fase di accenzione elettronica e consumo di carburante vergognoso (10km/l) eusa_doh.gif
 
16102120
16102120 Inviato: 30 Ago 2019 12:07
Oggetto: inefficienza del mmotore
 

ho testato il tps col quadro acceso e il cavo collegato al circuito elettrico, segna 0,5 -4,5 volt, il secondo filo 4,8 volt e il terzo 0 volt .
il generatore di impulsi penso che non sia difettoso perchè il motore gira.
la centralina è collegata ai cavi bene.
non credo ci siano altri componenti elettronici riguardanti l'accensione, rcl , tci, il regolatore di tensione non so se può influire.
non so se ha il sensore misuratore di velocità.
per la frizione non so cosa sia il martellamento che si sente al rilascio della leva della frizione.
ho lasciato tuttta la notte la leva frizione premuta a metà corsa col nastro adesivo e il giorno dopo rimuovendolo avviando il motore il rumore era molto attenuato (in folle , leva libera).
il rumore di aria dalle forcella non c'è più ma l'affondo sembra asimmetrico.
ho allineato i corpo farfallato e ora tiene il minimo preciso e l'accelerazione è più precisa.
continua a cosumare sproporzionato (11 km /l ).
strano che in un forum di cbr 1000 nessuno sappia cosa può essere il problema che non va l'accelerazione e il numero di giri che non supera i 6500 g/min ed è molto rumoroso e senza forza dai 3000 in su.
candele , bobine e tps sembrano funzionare, il generatore di impulsi e il regolatore di tensiona penso non c'entrino nulla e non so se ha il sensore di velocità
 
16107941
16107941 Inviato: 23 Set 2019 16:51
 

Ciao cbr1100xx
Hai provato a sentire "amichevolmente" il vecchio proprietario se magari ne conosce la causa/soluzione? Di mio, partendo dal problema al motore, cercherei una officina che operi normalmente su questo tipo di moto e concorderei dopo un preventivo la cifra per la risoluzione del problema ( non che inizi a "provare" a cambiar pezzi per vedere se si risolve ... ) .
 
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