Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio sull'elaborazione del mio f12r AC con 10.500 km segnati.
Vi racconto brevissimamente la sua vita.
Comprato nel 2012? non mi ricordo, dopo il rodaggio forse fatto un po male dal mio me inesperto di quel tempo, viaggiava sui 60-65 km orari (aveva dei periodi che andava un po meno). Ho appurato successivamente che il distanziatore nel variatore era presente ma non quello del carburatore e della marmitta originale.(non modifico nulla) A circa 6000-7000 km ho grippato perchè il miscelatore automatico ha perso qualche colpo magari dovuto a un momento di poco olio nel serbatoio (colpa mia sicuramente). Il mio meccanico, precludo non molto esperto di scooter ma grande amico di famiglia e motivi vari (favori) ci ha messo le mani e ha rettificato la camera di scoppio e adattato un nuovo cilindro (non ho informazioni precise a riguardo). attualmente ho deciso di metterci mano e ho montato un multivar 2000 molla bianca annessa red sponge, ho messo i rulli più grossi compresi nella confezione perchè quelli leggere mi mandavano subito a giri molto altissimi e poca resa, però raggiungeva mi sembra gli 80 km/h in piano, per quanto fosse una già più decente velocità, decisi di mettere quelli da 6? e riprese ad avere il solito andamento senza fare quel rumorone. Attualmente in piano viaggia sui 73-74 km/h mentre in leggera discesa con me molto steso arriva anche agli 80. quando scesi da un monte molto ripido raggiunsi i 90-95 ma a fine discesa il motore "morì" e non si riaccese più. portato poco dopo dal meccanico, non mi ricordo cosa fece per riesumarlo.
Ho già in fase di acquisto un 17,5 dell'orto, e probabilmente tra un mese prendo una reverse anche se ho dei dubbi a riguardo (è veramente sufficiente mostrare un foglio di omologazione e il codice 72 del CDS per evitare rogne dalla municipale?).
Le mie domande sono:
- non conosco bene i carburatori e non ho trovato foto indicative, ma avrei bisogno di sapere qual'è esattamente la vite dell'aria per aumentare di quei 2-3 punti che tutti indicano quando si monta una redsponge. Ho il gurtner da 12 originale aria automatica.
- Ho intenzione di pulire la marmitta originale nel frattempo con la soda, seguendo le guide qui nel sito postate, chiedevo se dovevo staccare il silenziatore per effettuare questa operazione perchè non vedo viti o bulloni.
- non ho modificato le mollette nella frizione e valutavo se sostituirla completamente o mettere nella originale le mollette verdi. Il problema del mio f12 è che fino ai 40-50 km/h ha una buona ripresa, non pretendo molto mi importa di più l'allungo perchè ci percorrerei dei stradoni fuori città, mentre superati i 60 cresce di velocità molto molto lentamente fino ad arrivare ai 73-74 che dicevo prima.
Non ho molti soldi da spende in un breve periodo di tempo, lavorando come praticante ho finanze limitate ogni mese, però arrivare ai 85-90 non sarebbe male.
Vi ringrazio già dei consigli che mi darete, oggi pomeriggio se riesco posto delle foto se necessario
ah aggiungo che montando il multivar ho avuto una differenza minima rispetto all'originale che aveva i rulli un po stondati e le guide non al massimo a cui però avevo tolto il distanziale che accorciava la corsa. Questo mi porta a pensare che sia da tarare o qualcosa del genere?
leggendo ora su internet la vite dell'aria è quella con la molla. è corretto?



