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Filtro- Olio scooter su kawasaki z750
16094644
16094644 Inviato: 30 Lug 2019 0:12
Oggetto: Filtro- Olio scooter su kawasaki z750
 

Ciao,
Mi chiedevo: usare un filtro e olio per scooter, danneggia la moto?

Ho sempre usato olio motore Bardahl per il suo rapporto qualità/prezzo e mi ci sono trovato sempre bene.
La moto (z750 del 2006) andava benissimo specialmente il cambio. Senza problemi come sempre.

Dopo l'ultimo tagliando è stato cambiato olio e filtro, e non la riconosco più.
A parte che sembra più "inchiodata" quando accelero, sembra anche non reggere i bassi giri come prima: per far capire, specialmente in città, quando potevo farla scivolare a filo in terza, adesso subito saltella e devo scalare. Così anche in seconda.

Ma la cosa che mi fa innervosire è il cambio.
Adesso è più duro al pedale e "macchinoso" fa sempre rumore quando innesto le marce e specialmente quando scalo. Sopratutto in città. Non entrano immediatamente le marce, le devo "cercare" con il piede.
Quando parto, l'innesto della prima si sente per tutta la gamba e fa un rumore pazzesco.
A volte quando parto da fermo e mi cimento nel mio classico "prima-seconda", la seconda non entra, il pedale si blocca in prima e non e non trova neanche il folle. Mi devo fermare con la frizione tirata e dopo fari tentativi riesco a metterla in folle.
Oltre il fatto che il folle non entra subito quando mi serve (traffico, caselli...)
Insomma è una m***a icon_sad.gif

Da poco ho scoperto che è stato usato un olio motore Eni i ride 10-40 scooter e un filtro compatibile per sh300.
Sarà forse questo? Mi stavo preoccupando per eventuali problemi meccanici.

Se si usa un olio adatto agli scooter su una moto, la frizione si danneggia? (Gli scooter non hanno cambio)
Posso circolare in queste condizioni fino al prossimo cambio olio, oppure rischio di rovinare la frizione e/o il motore?
Nonostante sia un 10w40 come il bardahl che usavo, questo olio eni con la dicituta "scooter" cambia di così molto le cose? Non è adatto alle moto?
grazie
 
16094678
16094678 Inviato: 30 Lug 2019 9:43
 

Sicuramente non è stata la mossa migliore usare un olio per scooter, perché se esiste un olio dedicato a diverse tipologie di motore forse un motivo c'è.
L'olio, all'inizio della sua produzione, è fondamentalmente lo stesso per ogni produttore, ma la grossa differenza sono gli additivi che ognuno aggiunge.
E questi vanno a farsi sentire sia per usi specifici a seconda del tipo di motore, sia sull'uso influendo sul comportamento di organi meccanici.
Ti consiglio di andare a parlare in maniera molto amichevole col meccanico che ha scelto di usare questo tipo di olio (sul filtro forse si può soprassedere), e spiegare che adesso hai un cambio impreciso e più duro negli azionamenti. E di concordare un cambio olio con quello giusto per moto.
Io stesso noto differenze tra l'olio che usa il mio meccanico (Repsol) e l'olio che uso quando il tagliando lo faccio io (con il Bardhal): sono entrambi olii validi ma con il Bardhal ho un cambio e frizione ancor più morbidi rispetto a quando lavorano con il Repsol, e questo è dovuto agli additivi contenuti nell'olio.
 
16094732
16094732 Inviato: 30 Lug 2019 10:29
 

Concordo con "topo".

In particolare, è possibile che un olio per scooter non rispetti la specifica MA, cioé "adatto a frizioni in bagno d'olio". Se l'olio che hai usato è questo qua
Link a pagina di Oilproducts.eni.com
ti è andata bene, rispetta anche la MA2, però in futuro potresti non essere così fortunato.

Per il filtro olio invece nessun problema: i jap sono pragmatici, non riprogettano una parte a meno che non sia strettamente necessario; di conseguenza il filtro olio della tua moto sarà con ogni probabilità identico a quello di altri trenta modelli Kawasaki, moto o scooter che siano.
 
16094788
16094788 Inviato: 30 Lug 2019 12:25
Oggetto: Re: Filtro- Olio scooter su kawasaki z750
 

rideagain ha scritto:
Se si usa un olio adatto agli scooter su una moto, la frizione si danneggia?


non credo proprio... per dirti, le mie moto hanno sempre girato con olio per auto e hanno sempre passato allegramente i 100.000 km con la frizione originale icon_smile.gif

se il cambio ha problemi comincerei a vedere come sta messo il comando della frizione: il gioco è regolato come da manuale? E il pedale del cambio: scorre liberamente fino a fondo corsa in entrambe le direzioni? A volte basta un piccolo urto per storcerlo e creare i problemi più assurdi... a volte basta anche cambiare calzature per trovarsi col cambio strano e andare in paranoia.

Piuttosto, questo eni per scooter è marchiato API SJ... ovvero è un olio di qualità bassina, anche se sicuramente supera le specifiche richieste dalla casa (controlla sul manuale).
Forse se prima usavi un olio API SL o SM ora potresti notare qualche differenza... anche se mi sembra difficile, e si parla comunque di dettagli più o meno insignificanti.

ciao

WK
 
16094805
16094805 Inviato: 30 Lug 2019 12:45
 

L'olio è proprio quello linkato.
Prima di provarlo non avrei mai detto che avrebbe influito così tanto sul cambio.
La moto cammina, cambia le marce, per carità, ma è un continuo rumore, frustrate, scatti e sentire infranaggi al piede. Solo per il fastidio e stizza che provo, lo cambierei subito.

Ora, al di là di come vada a finire, nel caso dovessi sostenere io per intero le spese di un nuovo olio, mi consigliate di arrangiare così fino al prossimo tagliando, oppure sarebbe meglio cambiare l'olio subito perchè potrebbe recare danni?
Gia ci ho percorso sui 500 km.

grazie
 
16094810
16094810 Inviato: 30 Lug 2019 12:51
 

Indubbiamente potrebbero essere molti i fattori per ritrovarsi un cambio del tutto "strano" rispetto prima.
Però non esageriamo.
"Le Calzature"... anche se non riesco ad esprimermi tecnicamente, so di cosa sto parlando.
E la moto la sento cos' "strana" dopo aver fatto il tagliando.
L'unica spegazione è l'utilizzo di questo olio da 6-7€/lt pagato quanto il Bardahl
Sempre Bardahl XTC c60 sintetico 4t ho usato.

Poi se si usa olio per macchina, e non si nota nulla al cambio, potrebbe essere che quello per auto sia "più indicato" alla moto rispetto l'olio per scooter.
Perchè se dovessi sentire il cambio strano, sicuramente non continueresti a usare l'olio per auto , no?
 
16094905
16094905 Inviato: 30 Lug 2019 15:23
 

Ciao .
Visto che si tratta di un prodotto con specifiche appena inferiori a quelle dell' olio usato in precedenza , secondo me è possibile che il tuo motore tolleri poco e male quell' olio .
Non perchè si tratta di un prodotto dichiaratamente "per scooter" , ma semplicemente perchè è così .
Fra le tante moto avute , anche a me è capitato qualche aneddoto simile al tuo .
Visto il relativamente limitato esborso , non ci penserei 2 volte a ritornare sulla vecchia strada .
Non tanto per possibili ( ma improbabili ) problemi di efficacia nel lubrificare correttamente la meccanica ,
quanto per una questione di piacevolezza di guida .
Fra l' altro , se la fluidità d' innesto del cambio è peggiorata come dici , ci sono buone probabilità che tu incorra in cambiate brusche , innesti ruvidi , magari anche sfollate .
Tutti "giochini" che al cambio bene non fanno .
Torna al Bardhal , con o senza l' avallo del tuo meccanico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16094997
16094997 Inviato: 30 Lug 2019 17:39
 

Eh no ansetup, chiedo se posso tirare avanti così senza fare danni perché ho pagato questo mini tagliando 100€ scontato 90€ (perché cliente) con una spesa di materiali (4 litri olio Eni e filtro) che avrei pagato in giro 33 € al massimo.
Solo l'olio me l'hanno fatto pagare come il bardahl.

Quindi mi rode spendere in totale 200 euro per un cambio olio e filtro del cavolo.
Ma se proprio devo lo faccio
Non voglio fare danni

Alla fine potrei farlo anche da solo, ma abito in un posto non adatto. Il garage è privato e non posso usarlo come officina, le strade sono trafficate e dovrei comprare minimo di attrezzatura. (cavalletto centrale? E poi nn so dove mettere questa roba)
Pensavo che il gioco non valesse la candela e che dal meccanico avrei fatto subito.
 
16095020
16095020 Inviato: 30 Lug 2019 19:25
 

Se vuoi comunque far fruttare i soldi spesi per il tagliando , allora dovrai darti pazienza sulla minor dolcezza manifestata dalla trasmissione .
Fermo restando che pure io sono convinto che l' olio in oggetto ha caratteristiche più che sufficienti per garantire una buona lubrificazione .
Ad ogni modo , io non scarterei l' ipotesi menzionata da "WK" ( mi pare ) .
Sei certo che il meccanico non sia intervenuto in alcun modo sui comandi di azionamento frizione e cambio rapporti ?
A volte basta un comando regolato appena diversamente dal solito , per rendere meno agevole/fluida la selezione del rapporto .
Anche la menzionata minor regolarità di funzionamento ai bassi regimi , farebbe pensare a qualche altro intervento da parte del tecnico che ha lavorato sulla tua "Kawa" .



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16095117
16095117 Inviato: 31 Lug 2019 0:10
 

rideagain ha scritto:
Il garage è privato e non posso usarlo come officina, le strade sono trafficate e dovrei comprare minimo di attrezzatura. (cavalletto centrale? E poi nn so dove mettere questa roba)
Pensavo che il gioco non valesse la candela e che dal meccanico avrei fatto subito.
Privato in che senso? Io sono in affitto, però in garage faccio tutto.

Certo ho delle limitazioni, ad esempio non posso assolutamente toccare i muri (ho ottenuto, dopo molti tira e molla, di poter aggiungere una presa a mie spese icon_rolleyes.gif ) né il pavimento, ho delle strutture che non posso rimuovere, però mi sono arrangiato e sono molto contento del risultato finale.

Come attrezzatura, se ti basta fare la piccola manutenzione ti sei ripagato quasi tutto già al primo tagliando, e dal secondo inizia il risparmio.
 
16095141
16095141 Inviato: 31 Lug 2019 8:32
 

lol io nel garage condominiale riparo moto/auto alla boia da anni 😊 non devi mica chiedere il permesso... basta lasciare tutto pulito e non creare problemi a nessuno. E l'attività ovviamente non deve essere imprenditoriale 🙂 l'unico rischio è che qualcuno passa e si ferma a chiacchierare distraendoti e facendoti combinare qualche disastro...
 
16095954
16095954 Inviato: 2 Ago 2019 7:32
 

Grazie a questa esperienza ho deciso di provvedere da solo al cambio olio / filtro in futuro.
Con i soldi che spenderei per sostituire quest'olio che non mi aggrada, vorrei comprare un kit per i lavoretti.

Non sono pratico, ma imparo in fretta.
Se potere linkarmi qualche guida, o un topic di suggerimento attrezzi da prendere su Amazon etc (cavalletto moto ant, posteriore, mille prezzi e marche ad esempio), ne sarei grato
 
16096016
16096016 Inviato: 2 Ago 2019 11:07
 

Per i cavalletti qua hai dodici pagine di consigli:
[ Consigli per acquisto cavalletti alzamoto ]

Per il resto basta che fai una ricerca, ad esempio
Aiuto scelta chiavi a cricchetto
Kit attrezzi...consigli? [vale la pena comprarne uno?]
Attrezzatura e manutenzione per il "fai da te"

Dal canto mio ti consiglio di farti un giro al LIDL, ogni tanto hanno degli attrezzi. La qualità è più che discreta per un uso hobby e costano poco.

Se vuoi investire un po', vai sul sito USAG, spulcia il catalogo Superofferta e cerca i codici su Amazon o eBay. I prezzi possono sembrare alti ma, ti assicuro, per la qualità e (nel caso degli assortimenti) la varietà, non lo sono affatto. Pure se sono linea economica, con uso hobby ti durano minimo vent'anni, e non scherzo icon_smile.gif
 
16096604
16096604 Inviato: 5 Ago 2019 10:17
 

rideagain ha scritto:
Grazie a questa esperienza ho deciso di provvedere da solo al cambio olio / filtro in futuro.
Con i soldi che spenderei per sostituire quest'olio che non mi aggrada, vorrei comprare un kit per i lavoretti.

Non sono pratico, ma imparo in fretta.
Se potere linkarmi qualche guida, o un topic di suggerimento attrezzi da prendere su Amazon etc (cavalletto moto ant, posteriore, mille prezzi e marche ad esempio), ne sarei grato


fatto settimana scorsa senza troppi problemi!! mettici dei cartoni sotto, perchè è facile perdere un po di olio in giro. E non fare come me quando ho smontato il filtro, che all'ultimo giro mi è scivolato dalle mani e ha iniziato a rotolare per il garage lasciando una bella fila d'olio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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