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regolatore di tensione per CBR 600 F 2001
16092844
16092844 Inviato: 23 Lug 2019 15:50
Oggetto: regolatore di tensione per CBR 600 F 2001
 



Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio:
il regolatore di tensione della mia CBR 600 ha iniziato a farmi i capricci. Il meccanico mi ha chiesto uno sproposito. Dice che l'originale Honda costa 346 euro e quello di "concorrenza" 280: mi spiegava che se ci metto uno economico non ha la resa di questi. Siccome non è una spesa irrisoria, volevo sapere se conoscete un regolatore buono da mettere sulla mia moto, che non dia problemi, ma che non costi magari queste cifre.

Non so, ma mi è venuta la voglia di sostituirlo da solo. E' un'operazione difficile?

Grazie infinite.
 
16092927
16092927 Inviato: 23 Lug 2019 21:45
 

No, l'operazione è semplicissima: sviti 6 viti del codone, un paio di viti a pressione, sfili il codone, stacchi uno spinotto, levi due fascette, molli due viti e viene via.

Su ebay trovi l'electrosport a 100 euro....

Se, poi, vuoi smanettare un po' con i collegamenti elettrici puoi anche provare altre strade (cambiare proprio la tipologia del regolatore di tensione). Io, ad esempio, sono passato dalla tipologia SHUNT di serie al MOSFET. Questo tipo di regolatore scalda meno e quindi si brucia difficilmente, però non risolve i problemi di surriscaldamento dello statore. Esistono anche quelli di tipo SERIE che non presentano neanche questo problema, ma non li ho mai provati.
 
16092939
16092939 Inviato: 23 Lug 2019 22:22
 

quoto: i regolatori di concorrenza spesso sono molto meglio degli originali e costano una frazione. Avevo un cb500, si fuse il regolatore e ci misi l'originale spendendo un botto... l'anno dopo si fuse ancora e ce ne misi uno universale marchiato ducati (lol), al quale avevano messo delle alette di raffreddamento non presenti sull'originale: mai più un problema, anche a chilometraggi over 100 mila 🙂
 
16093049
16093049 Inviato: 24 Lug 2019 9:15
 

Mi sa che agirò da solo. Quindi magari cerco un Electrosport?
Posso anche smanettare con i cavi, non sono impedito in quel senso, ma se mi dite che quello va bene e ci si rompe poco le scatole bhe procedo con quello, altrimenti ditemi voi. Però vedo molto per ducati electrosport. Devo usare un modello specifico?

Questo secondo voi va bene?

Link a pagina di Ebay.it

La mia CBR è una F del 2001, ma non credo ci siano differenze.

grazie comunque
Senza di voi la moto sarebbe un mondo diverso. 0510_abbraccio.gif
 
16093082
16093082 Inviato: 24 Lug 2019 10:04
 

se vicino casa hai un motoricambi ben fornito, basta andarci col pezzo vecchio in mano, vedrai che te ne trovano uno valido forse anche a meno di quello che hai linkato.

ciao

WK
 
16093099
16093099 Inviato: 24 Lug 2019 10:38
 

Il Motoricambi è quello che mi ha proposto 346 euro originale e 280 di "concorrenza! icon_rolleyes.gif
 
16093157
16093157 Inviato: 24 Lug 2019 13:01
 

wkowalski ha scritto:
se vicino casa hai un motoricambi ben fornito, basta andarci col pezzo vecchio in mano, vedrai che te ne trovano uno valido forse anche a meno di quello che hai linkato.

ciao

WK


Ma a parte il discorso prezzo, quello linkato può andare bene?

Ciao e grazie
Marco
 
16093181
16093181 Inviato: 24 Lug 2019 14:03
 

electrosport dovrebbe essere roba americana di buona qualità... secondo me però se cerchi meglio ne trovi uno equivalente (SGR, Ducati Energia) alla metà del prezzo. L'importante è che abbia le alette di raffreddamento, che l'originale immagino non aveva, vero?

ciao

WK
 
16093203
16093203 Inviato: 24 Lug 2019 15:09
 

wkowalski ha scritto:
electrosport dovrebbe essere roba americana di buona qualità... secondo me però se cerchi meglio ne trovi uno equivalente (SGR, Ducati Energia) alla metà del prezzo. L'importante è che abbia le alette di raffreddamento, che l'originale immagino non aveva, vero?

ciao

WK


ok ci guardo meglio. l'originale non ce l'ho sottocchio perchè giovedì scorso sono tornato dalla Garfagnana a stento con i fari spenti (150 km e oltre 2 ore di moto).....appena arrivato al mio paese ho portato la CBR dal meccanico, non sapendo il motivo per cui non ricaricava la batteria. Mi ha detto che è il regolatore di tensione, ma l'ho sempre da lui. Appena la riprendo ci guardo, tanto gli ho detto che aspetto a ripararla.

icon_rolleyes.gif
 
16093363
16093363 Inviato: 25 Lug 2019 9:17
 
 
16095070
16095070 Inviato: 30 Lug 2019 22:05
 

Il regolatore della nostra moto è alettato, esattamente come quello che vedi nelle inserzioni su ebay dei vari electrosport, ecc.

Io, sulla mia, ho montato un regolatore usato di un SH, facendo solo qualche raccordo perché il cablaggio è più corto. Tuttavia mi sta sorgendo qualche dubbio sull'effetto di questa tipologia sullo statore. Personalmente ora andrei su un SERIE (che costa di più e richiede qualche adattamento nei collegamenti) oppure rimarrei sullo SHUNT.
 
16095486
16095486 Inviato: 31 Lug 2019 21:13
 

Vi aggiorno un attimo:
ho preso un regolatore elctrosport per la mia CBR 600 F. Il meccanico che l`ha installato mi ha detto che e` di ottima qualita`, che non lo conosceva per questo tipo di moto e che gli ho dato pure una bella dritta per future ed eventuali nuove installazioni su altre moto simili alla mia. Il regolatore, mi ha detto il professionista, funziona benissimo, carica la batteria a dovere, ha un ottimo sistema di dissipazione del calore ed un`ottima efficinenza. Ricordo che l`originale Honda costava 346 euro, mentre l`electrosport che ho preso io 90.

No ho che da ringraziare come sempre tutti voi.

Purtroppo non ho potuto installarlo da me perche` il meccanico aveva gia` tolto l`altro ed aveva la moto ormai smontata: a quel punto non mi sembrava simpatico togliergli la moto da sotto le mani, ho preferito lasciare che finisse il lavoro lui, ma alla fine con 120 euro totali, fra i 90 del regolatore ed i 30 che mi ha preso il meccanico, me la son cavata.

Ciao
Marco
 
16095907
16095907 Inviato: 1 Ago 2019 21:53
 

Ciao Marco, felice che tu abbia risolto. Se ti ha preso 30€ è stato anche onesto tutto sommato. Ricordati, casomai dovesse servirti, che per la nostra moto esiste anche lo statore dell'electrosport... costa 1/5 dell'originale honda.
 
16100026
16100026 Inviato: 21 Ago 2019 11:26
 

Ciao Superevo, aggiungo solo un consiglio personale visto che ci sono passato.
Se il regolatore lo hai nella posizione standard della cbr 600f cioè sotto la sella è probabile che tenderà a scaldare in quanto la posizione è ventilata poco o nulla.
Per cercare di risolvere sul mio regolatore ho aggiunto una ventola da pc a 12v della dimensione giusta che quanto meno tiene più fresco il regolatore (presi uno commerciale da ebay a 100 euro circa), non so se è solo fortuna o se effettivamente aiuta ma da allora (luglio 2012) mai più un problema al regolatore.
 
16100103
16100103 Inviato: 21 Ago 2019 19:12
 

Grazie del consiglio. No, il regolatore della mia CBR non è sotto la sella. comunque ,considerando che la moto è del 2001, il regolatore ha fatto il suo lavoro per 18 anni. Vediamo questo a questo punto.

Ciao e grazie.
Marco
 
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