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Honda sh 150 quasi tutto da rifare..consiglio
16091849
16091849 Inviato: 19 Lug 2019 20:25
Oggetto: Honda sh 150 quasi tutto da rifare..consiglio
 

ciao a tutti,
causa sh 150 2009 dd rumoroso a 49000km ho provveduto a farlo vedere ed il responso è stato rottura biella ed albero motore con una lista infinita di ricambi da sostituire e precisamente :
gruppo termico+guarnizioni testata
albero motore
guarnizioni+paraoli
guarnizioni volano
paraoli valvoli
boccola motore ??
cambio olio
antigelo
piallatura testata e smerig cilindro.
tutto questo 450 euro
a cui si aggiunge 200 euro di sola manodopera meccanico.

è un sh a cui facevo regolare manutenzione ed a cui ho cambiato gia il gruppo termico causa grippaggio a 20.000 km e 2 volte la pompa dell'acqua ed 1 volta il radiatore; insomma ci ho speso bei soldi.
revisione fatta il 1 luglio ed assicurazione pagata il 27 giugno...quindi anche per questo devo aggiustarlo.
ovviamente comprando da me i ricambi (che per la cronaca erano aftermaker nel preventivo) ho abbattuto gia di 200 + euro il costo...

volevo chiedervi che gruppo termico consigliate ? cioe so che piu spendo meglio ho ma convenite con me che devo muovermi tra i vari rms etre ecc. e vorrei chiedervi prendo il 57,3 o il 58 di diametro? come fascia economica che gruppo termico e che albero motore consigliate?? rimango su rms etre o salgo sul top performances 58 d a 98 euro??

per me 200 di mandopera sono tante e glielo ho detto chiaramente..al sud i prezzi sono minori e poi già ho dato con le varie sostituzioni di prima ; infatti ci sono rimasto ed è sicuro che è l'ultima che ci vado anche perche mi ha fatto un preventivo su iricambi maggiorato del 250 %....lui mi ha scritto albero motore rms 160 euro mentre lo si trova a 65 euro...idem su tutti gli altri prodotti. insomma si è comportato male. purtroppo non riesco a trovare un meccanico...onesto. mi spiace dirlo per tutta la categoria..ma a me è capitato cosi.

detto questo sto cercando di limare il possibile...e vorrei chiedervi ma la piallatura testata e smerigliatura cilindro è da fare per forza? mi ha chiesto 40 euro ma vorrei capire è obbligatoria?? idem la sostituzione delle boccole motore per cui vuole 24 euro mi domando ma cosa c'entra??
inoltre lui dice biella rotta e mi ha fatto vedere che si muove..,ma davvero devo cambiare poi tutti gli altri pezzi?? nn sono un tecnico e sto cercando di capire come e dove posso abbassare questo preventivo muovendomi nella migliore economicità...se potete consigliarmi

grazie
 
16091857
16091857 Inviato: 19 Lug 2019 21:52
 

Ciao, cerco di risponderti.
Dunque innanzitutto mi sembra molto strano che un Sh con regolare manutenzione abbia problemi al motore ogni circa 20000 km. Quindi io ti consiglierei, una volta aggiustato, di vedere anche i componenti attorno al motore. Ti faccio un esempio se si raffredda male, con il caldo si surriscalda e grippi.
Comunque tornando al discorso principale, come prezzo è onesto per uno che vive al nord.
Tieni conto che un meccanico sui ricambi vuole guadagnarci.
Per quanto riguarda la manodopera, fidati che ci vogliono parecchie ore, ovvio bisognerebbe vedere quante ore ti ha messo nel preventivo, se te ne ha messe 10 è logico che ti sta truffando.
Per quanto riguarda la rettifica del cilindro è necessaria in caso di grippaggio o scaldate o usura. Questo perché tu crei delle righe sul cilindro, quindi devi riportarlo 'come nuovo' prima di mettere un nuovo pistone.
Con la rettifica, vai ad asportare qualche decimo di millimetro di metallo in modo tale da rendere la canna del cilindro 'liscia'. Di conseguenza, tale operazione rende il foro dove scorre il pistone più grande, quindi serve un pistone maggiorato. Il diametro del pistone dipende da quante rettifiche il cilindro ha già fatto e 'dalla gravita del grippaggio' (più le righe nel cilindro sono profonde, maggiore è il metallo che devi asportare per riportarlo 'liscio'). Ovviamente, dopo un tot di rettifiche ci troviamo a sostituire il cilindro perché il metallo finisce.

Per concludere, di solito uno scooter con questi km e questi anni difficilmente si aggiusta, poi dipende tutto dai soldi che uno può spendere.
 
16091868
16091868 Inviato: 19 Lug 2019 22:55
 

ti ringrazio. io vivo al sud.
ho rifatto radiatore e la guarnizione testata a 32.800 km (ora ne ha quasi 49.000km)..costo totale 190 euro.
so che ci vogliono ore infatti io comunque mi aspettavo un 120/160 ma non 200 euro con tanto di grazie che dovrei dire secondo lui! sulla piallatura e smerigliatura cilindro non mi è chiaro da come dici se devo o non devo farla....mi spiego io non ho grippato, nel senso che da come ho capito è la biella e l'albero motore ad essersi rotti ed ovviamente ad aver rigato il cilindro per cui il meccanico, giustamente, mi dice se io ti lascio il gt fra qualche migliaio di km magari saro costretto a riaprirti il motore e quindi cambialo ora; pertanto metterò un gt nuovo e volevo chiedervi se è obbligatorio pagare questi 40 euro di rettifica per testata e cilindro (non è sufficiente spolverare)?
inoltre come gt ed albero motore vedendo le varie offerte devo scegliere tra rms e teknoetre che mi sembra migliore...pagherei qualche deca in piu.
riguardo alle altre componenti come ti dicevo ho cambiato gia parecchie cose ed anche ora cambiero tutte le guarnizioni ed il meccanico mi dice anche le boccole motore (24 euro) ma sono necessarie??

purtroppo non ho i soldi per uno nuovo o uno usato...e purtroppo senza scooter non so stare quindi i soldi che spendo ora sono sempre molti di meno rispetto ad acquistarne uno, ora
devo aggiustarlo e magari fra due anni valuto se rottamarlo.
 
16091928
16091928 Inviato: 20 Lug 2019 9:43
 

ue come come..biella rotta?? la biella non è rotta e si deve muovere...deve ..diciamo puo muoversi entro certi limiti. se tu avessi girato con una biella rotta avresti ..anzi fossi arrivato a rompere una biella avresti sventrato il motore...nel vero senso della parola...cioe si spacca cilindro testa carter nel peggiore dei casi. allora sarebbe da capire cosa è realta e cosa è finzione in quello che c'è di anomalo nel tuo motore. come gia detto incredibile che tu abbia la biella e l'albero che siano andati fuori tolleranza su uno scooter...o ha girato senza olio o fuorigiri (non so se sia possibile). io direi procurati i pezzi tu per risparmiare.. boccole motore saranno i silent block.. mmm strano anche li che siano andati. boh ...cerca un altro meccanico.. ah..mmm intanto visivamente si vede se il cilindro è segnato. se non mangiava olio e non si vedono segni visibili potrebbe essere recuperabile. col service manual in mano un meccanico puo rilevarti le misure fuori tolleranza di cilindro pistone sbandieramento biella ecc. . leggo anche spianatura testa e smerigliatura cilindro a preventivo....MA COME SE IL GT CHE TI METTE è NUOVO (comprende anche la testa?).... ahi ahi..andiamo male
 
16091929
16091929 Inviato: 20 Lug 2019 10:04
 

ciao,
il motore lo ha già smontato quindi non posso riprenderlo altrimenti devo pagargli il lavoro.
il motorino faceva rumore assordante come se andasse fuori giri (l'olio dopo aver grippato 20.000 km fa sono stato sempre attento a rabboccarlo o cambiarlo), levato il variatore ed acceso il motore ha continuato a fare questo rumore misto tra il metallico e l'assordante quindi pensavamo che erano solo i cuscinetti di banco...
una volta aperto il motore mi ha detto che il problema principale era l'albero motore e la biella, poi ovviamente lui ha detto che cambiando albero motore e biella ed avendo gia il motore aperto mi conviene cambiare gruppo termico (non è quello originale) in quanto è leggermente rigato e quindi potrebbe anche lasciarmi inoltre su ebay si trova a 45 euro il teknoetre (mi sembra che pero non ci sia testa ma cilidro+pistone piu fasce e guarnizioni) quindi meglio di fare un lavoro su pezzi non originali; quindi i pezzi principale sono albero motore e cuscinetti e paraoli e gruppo termico e successivamente tutte le varie guarnizioni (testata, volano, paraoli valvole).
a detta sua questi materiali (preventivo con pezzi rms) ammontano a 400 euro...su ebay ho trovato il tutto di marca teknoetre a 150.
ora i 40 euro di piallatura testata e smerigliatura cilindro posso risparmiarli?
i 24 euro che mi chiede per queste boccole motore (da come ho capito sono delle specie di bulloni che tengono su il motore) posso risparmiarli oppure se capissi cosa sono li compro da me (l'ho spiegato ad alcuni rivenditori ma nn hanno capito)?
poi sui 200 euro di manodopera + 20 euro di cambio olio ed antigelo per me qui al sud è un prezzo alto (glielo ho detto ed ho provato a scendere almeno a 160 ma in risposta ho avuto che lui si prende normalmente 300); un atteggiamento che gli ha fatto perdere un cliente (che aveva gia fatto vari lavori seri) e tutti gli amici di un cliente ma ormai devo fare buon viso a cattivo gioco e portargli i ricambi (e farmi ridare quelli che cambia..ossia i miei ).
 
16091932
16091932 Inviato: 20 Lug 2019 10:29
 

saranno i silent block e li prendi e cambi tu a parte. spianatura testa ok (di solito si rimette in planarita..pero non saprai mai se ne ha necessita o meno ..fattela dare e portala tu in un centro di rettifica)...se non c'è appunto la testa nel kit di quella marca che dici, MA smerigliatura cilindro?? se lo metti nuovo..che cavolo va a fare...smerigliarti il vecchio??
poi demolire un albero in quel modo qualcosa non quadra...forse è stato mettendo un kit non originale... maggior peso del pistone...fuori bilanciatura.. boh ...robe strane...in 29000 su uno scooter icon_eek.gif ..fosse un 250 4 t da cross.... oh mettigliela giu cosi: mi compro i pezzi da me. anzi prima fatti dire a quanto ammonta il lavoro fino ad adesso e poi fatti firmare col sangue quanto ci mette a rimontarti i pezzi che prenderai tu.
 
16091937
16091937 Inviato: 20 Lug 2019 11:04
 

grazie
mi ha già fatto il preventivo delle singole voci....
i ricambi da lui indicati li trovo in rete a meno della metà; ad esempio albero motore rms lui ha scritto 160 ma si trova a 65 euro oppure guarnizione carter volano lui 10 euro ma l'ho trovato a 4 euro nella mia città e cosi via.
lui mi ha già segnato tutto dicendomi a me sono 200 euro di manodopera...quindi il suo è già pattuito ed intrattabile, a cui devo aggiungerci 15 euro di cambio olio (il suo motul..) e 5 euro antigelo; tutto il resto lo comprerò da me. mi rimaneva sto lavoro di rettifica per 40 euro che se devo per forza fare (almeno nella parte della piallatura testa) a sto punto prendo la testata nuova che costa 40 euro....

quindi diciamo 200 euro sicure di sua manodopera
20 euro i cambi olio ed antigelo che deve per forza fare lui
con i ricambi comprando da me sono a 142 euro.

rimangono fuori i suo preventivati 24 euro di ste boccole motore,
12 euro di paraoli valvole che devo trovarli
ed appunto 40 euro di lavoro di testa e cilindro (che mi confermi che posso limitare alla pialltura ma a sto punto se lo stesso è 40 euro compro testa nuova o sbaglio?).
albero motore e gt ho trovato tutto della stessa marca teknoetre...

p.s. piu che altro voglio riprendermi i miei pezzi e vorrei che lo facesse davanti a me, si il kit di prima era non originale in quanto grippai e purtroppo chi mi ha fatto il lavoro me lo fece male dato che ora mi ritrovo cosi ma gia 9000 km fa cambiai radiatore e guarnizione testata perche si brucio, a detta sua per materiale scadente...
 
16091961
16091961 Inviato: 20 Lug 2019 13:07
 

io avrei preso un motore allo sfascio con sigla identica e ancore montato sotto lo scooter in modo da vedere anche il kilometraggio.....................................
 
16091963
16091963 Inviato: 20 Lug 2019 13:14
 

grazie
avevo valutato anche questo ma guardando vari annunci (non ho contatti diretti) ho trovato motori di 17.000km a 300/350 euro...piu il montaggio del mio meccanico.
adesso sono di poco sotto i 400 euro ma ho la certezza dei pezzi nuovi....avevo da poco cambiato pure cinghia rulli e frizione. diciamo solo la catena è sempre la stessa ed il variatore poi ho cambiato due volta la pompa dell'acqua, cambiato radiatore e guarnizione testata...
certo a saperlo che arrivavo qui avrei fatto prima il passo ma non me l'aspettavo proprio visto che comunque ci sto attento...dopo il primo grippaggio.
 
16092533
16092533 Inviato: 22 Lug 2019 19:31
 

sto comprando i singoli pezzi per poter aggiustare lo scooter...
ho visto la scheda tecnica fatta dal meccanico del grippaggio a 26800 km e tra i lavori eseguiti e pagati c'era scritto IMBIELLAGGIO; ora mi sono ritrovato dopo 22000 km l'albero motore da cambiare.
quindi il primo meccanico non è stato onesto in quanto o non ha fatto nulla o lo ha fatto non a regola d'arte mentre il secondo, ossia quello di ora, è un cretino perchè quando glielo ho detto lui dice che è normale che dopo 25.000 km si rompa l'albero motore. BAH...

purtroppo non c'e il rapporto fiduciario e pertanto volevo chiedervi, oltre a l'essere presente, c'è qualche modo per capire a lavoro eseguito che questo meccanico mi abbia veramente messo i ricambi nuovi che io gli porto? (ovviamente senza riaprire il motore ma magari in qualche altro modo??)
 
16092625
16092625 Inviato: 23 Lug 2019 0:23
 

Mmm forse colorando l albero alle estremita lo vedi che sporge tipo il ciao.il cui albero aveva la frizione avvitata. Sullo scooter sara uguale.il cilindro lo vedi di sicuro che e' il tuo dalla marca..di conseguenza pure il pistone..non credo vada a montarti quello vecchio perche primo non ci stara e tanto..tassativamente ti farai dare tutti i pezzi vecchi.
 
16092806
16092806 Inviato: 23 Lug 2019 14:32
 

grazie
i pezzi vecchi li ho presi stamattina...devo farmi dare pero i silent block.
i nuovi glieli porto domani, purtroppo non mi fido piu ed il fatto che ho preso io i ricambi (mi sono costati 230 euro in meno rispetto al suo preventivo rimanendo con la stessa qualità dei prodotti) nn vorrei me lo facesse pagare montando altri pezzi già usati e tenendosi lui i miei nuovi.
cilindro e pistone li riesco a riconoscere guardando dal vano batteria ?
per l'albero motore quando mi arriva cerco di capire come mi hai consigliato mentre per i silent block c'è qualche sistema ?
 
16092818
16092818 Inviato: 23 Lug 2019 15:40
 

colorali-graffiali- grattali- puntini di colore qua e la...claro in zone non sensibili
 
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