Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Tanica di benzina si sta piegando?
16085899
16085899 Inviato: 28 Giu 2019 14:06
Oggetto: Tanica di benzina si sta piegando?
 

L'altro ieri ho fatto 33km con una tanica di benzina nel sottosella (5l la tanica, ma saranno rimasti 2,5l la dentro).
Tornato a casa tiro fuori la tanica e scopro che i lati della tanica Sono "rientrati".
Ovvero formano una parte convessa fra il tappo e la base. Non di tanto, ma mi sono allarmato.
Tipo come quando togli l'aria da un contenitore.
Cosa è successo?
È normale o è meglio buttare la tanica?
Per piacere non so che fare :/
 
16085909
16085909 Inviato: 28 Giu 2019 15:45
 

ha perso benzina ? altrimenti sono le variazioni di temperatura.

0510_saluto.gif
 
16085953
16085953 Inviato: 28 Giu 2019 19:05
 

Ciao .
Anche secondo me è probabile che il problema sia stato causato da una variazione di temperatura .
Ad es. , parti con la tanica ben chiusa alla temperatura "X" .
Durante il trasferimento la tanica si raffredda , il volume d' aria al suo interno si riduce e causa una specie di depressione .
A me è successo più volte anche con variazioni di quota ( e quindi di pressione atmosferica ) di una certa importanza .
Puoi evitare questo tipo di problema in 2 modi :
a) ti procuri una tanica che abbia uno sfiato efficiente , che possa compensare le variazioni di pressione interna ;
b) ti tieni la tua tanica attuale e la apri ogni tanto per "mimare" la funzione di uno sfiato .






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16085956
16085956 Inviato: 28 Giu 2019 19:20
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Anche secondo me è probabile che il problema sia stato causato da una variazione di temperatura .
Ad es. , parti con la tanica ben chiusa alla temperatura "X" .
Durante il trasferimento la tanica si raffredda , il volume d' aria al suo interno si riduce e causa una specie di depressione .
A me è successo più volte anche con variazioni di quota ( e quindi di pressione atmosferica ) di una certa importanza .
Puoi evitare questo tipo di problema in 2 modi :
a) ti procuri una tanica che abbia uno sfiato efficiente , che possa compensare le variazioni di pressione interna ;
b) ti tieni la tua tanica attuale e la apri ogni tanto per "mimare" la funzione di uno sfiato .






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ok grazie mille, quindi è tutto normale?
La tanica sopporta anche questa variazione, giusto?
 
16085963
16085963 Inviato: 28 Giu 2019 20:07
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Ok grazie mille, quindi è tutto normale?
La tanica sopporta anche questa variazione, giusto?




Se , come immagino , si tratta di una tanica in plastica specifica per carburanti , con tappo a vite , entro certi limiti sopporta deformazioni anche relativamente importanti .
Però , pur se "elastica" , non è una buona idea abusare di questa sua caratteristica , se si ha intenzione di farla durare .
Se puoi , evita deformazioni eccessive , verificandone lo stato ogni "tot" e compensandone l' eventuale deformazione aprendo e richiudendo il tappo .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16086181
16086181 Inviato: 30 Giu 2019 8:56
 

ansetup ha scritto:
Se , come immagino , si tratta di una tanica in plastica specifica per carburanti , con tappo a vite , entro certi limiti sopporta deformazioni anche relativamente importanti .
Però , pur se "elastica" , non è una buona idea abusare di questa sua caratteristica , se si ha intenzione di farla durare .
Se puoi , evita deformazioni eccessive , verificandone lo stato ogni "tot" e compensandone l' eventuale deformazione aprendo e richiudendo il tappo .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ok grazie tante rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©