Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

   

Pagina 1 di 1
 
Tiger 1050, pignone con un dente in meno.
16084810
16084810 Inviato: 24 Giu 2019 14:43
Oggetto: Tiger 1050, pignone con un dente in meno.
 

Amici tigeristi, dopo aver percorso 100 mila km con i rapporti di serie, mi è venuta voglia di provare a cambiare il pignone, passando da 18 a 17 denti. Ho fatto questa variante considerando il fatto che vado molto poco in autostrada, dove sarebbe giusto avere forse un rapporto della trasmissione più lungo e abbassare così i giri del motore, riducendo i consumi, il rumore…
Sono soddisfatto pienamente del mio intervento, si gira normalmente con una marcia in più, ossia se prima, per esempio, giravi a 60km/h in quarta ora regge tranquillamente la quinta ...e anche la sesta! Prima la sesta marcia era destinata solo all'autostrada, nell'uso quotidiano la mettevo molto poco, per non dire niente, ora si mette a 70 all'ora e se serve riprende subito, senza necessità di scalare. Molto più pronta a schizzare via, è aumentato anche il freno motore, avendo appunto una marcia in più da scalare, molto più divertente. Gli unici inconvenienti che ho riscontrato sono: imprecisione del tachimetro, per cui la velocità indicata sul display è superiore a quella effettiva di circa 7-10 km, in base alla velocità e ...il cambio più "duro" solo nelle scalate sesta quinta e quinta quarta, dovuto al mancato "rodaggio" di questi ingranaggi poco utilizzati in passato, niente di grave comunque...Ho ridotto l'inerzia che si avvertiva aprendo il gas con le marce alte, ora parte subito e i giri motore crescono velocissimi, quasi come una moto da cross, lo avessi fatto prima... 0510_saluto.gif
 
16086337
16086337 Inviato: 1 Lug 2019 8:05
Oggetto: Re: Tiger 1050, pignone con un dente in meno.
 

gabry64 ha scritto:
Gli unici inconvenienti che ho riscontrato sono: imprecisione del tachimetro, per cui la velocità indicata sul display è superiore a quella effettiva di circa 7-10 km, in base alla velocità ...


Tieni conto comunque che, in rapporto alla velocità reale 7-10 km/h non sono poi così pochi poichè andranno anche ad incidere sia su alcuni parametri di elaborazione dati della centralina sia sui km totali della moto nel qual caso ti ritroverai con una moto che alla fine della storia, indicherà sul display molti più km di quelli percorsi in realtà (...che non è mai un vantaggio eusa_shifty.gif )
 
16086496
16086496 Inviato: 1 Lug 2019 15:36
 

Hai ragione , ne ero consapevole, ma ...ho già portato a 100 mila km una tiger 1050 presa con 25 k, ne ho comprata un'altra uguale lo scorso anno con 63000 km e ora ne ha 80k, quindi va a morire anche questa entro massimo 2 anni, nessun problema per i km alterati, andrà a finire in qualche Paese emergente…
ero curioso di provare questa variante dei rapporti e ne sono assolutamente soddisfatto, molto più godibile in tutte le marce! 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

Forums ©