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F800R - gioco dello sterzo
16071169
16071169 Inviato: 8 Mag 2019 17:44
Oggetto: F800R - gioco dello sterzo
 

Ciao,
anche a voi capita di dover registrare il gioco dello sterzo dopo qualche migliaio di KM?
F 800 R 2017.
Premetto che faccio tutto come prescritto, ma puntualmente il problemino si ripropone.
Sono quasi tentato di serrare anzichè a 1, a 1,1/1,2 Nm
0510_saluto.gif
 
16071271
16071271 Inviato: 9 Mag 2019 2:10
 

Apparte il primo controllo dopo il rodaggio altri interventi non mi sembrano normali. eusa_think.gif
c'è un fermo o un controdado che tiene bloccata la vite di registro ?

0510_saluto.gif
 
16071380
16071380 Inviato: 9 Mag 2019 12:32
 

Questa è la procedura (lascio a voi ogni commento)
Registrazione del gioco cuscinetto testa sterzo

Condizione necessaria
La ruota anteriore è appoggiata a terra.
Allentare la vite della testa dello sterzo (1), quindi avvitare come prescritto.
Coppie di serraggio
Vite di registro sul cuscinetto testa dello sterzo
M18 x 1
Coppia di preserraggio, 25 Nm
Ruotare 3 volte il manubrio a sinistra/destra
Angolo di rotazione posteriore, 60°
Coppia di serraggio finale, 10 Nm
L'angolo (A) segna l'angolo di stabilizzazione.
Avvitare la vite di fissaggio (3).
Coppie di serraggio
Bloccaggio testa dello sterzo
M8 x 40
19 Nm
Serrare le viti di bloccaggio (2) sinistra e destra.
Coppie di serraggio
Canna forcella su elemento triangolare superiore
M8 x 25
2 per sostituzione
19 Nm
Montare il cappuccio (1).
 
16071630
16071630 Inviato: 9 Mag 2019 20:48
Oggetto: Re: F800R - gioco dello sterzo
 

ziosem59 ha scritto:
Sono quasi tentato di serrare anzichè a 1, a 1,1/1,2 Nm
0510_saluto.gif

Coppia di serraggio ad 1Nm? Sei sicuro del valore? Mi sembra strano... 1Nm significa appena appena stretta a mano.
ziosem59 ha scritto:
Questa è la procedura (lascio a voi ogni commento)

Senza avere lo schema davanti è difficile seguire. Ma non vedo coppie prescritte a 1Nm.
 
16071900
16071900 Inviato: 10 Mag 2019 17:01
 

Scusa, manca uno zero.
La procedura è:
allentare la vite del gruppo freno anteriore
allentare le viti del triangolo superiore della forcella
allentare la vite del blocco canotto
allentare la vite di registro
serrare la vite di registro a 25Nm
ruotare tre volte il manubrio a sx/dx
allentare la vite di registro di 60°
serrare la coppia di registro a 10 Nm
serrare la vite di blocco canotto a 25Nm
serrare le viti del triangolo superiore forcella a 20Nm
posizionare e serrare la vite del gruppo freno anteriore a 5Nm
 
16071960
16071960 Inviato: 11 Mag 2019 0:00
 

ziosem59 ha scritto:
Scusa, manca uno zero.

Figurati. Mi è sembrato strano perchè, quando la coppia è molto bassa, di solito scrivono "serrare a mano" senza dare indicazioni precise. Naturalmente io do per scontato che stai usando gli attrezzi prescritti. In questo caso è essenziale usare la dinamometrica e il goniometro per tensionare opportunamente i cuscinetti.
ziosem59 ha scritto:
La procedura è:

È quasi chiaro. Più o meno la solita procedura. Quindi dovrebbero esserci una prima ghiera di serraggio che va a battuta sul cuscinetto ed una seconda ghiera che blocca la prima. Non è che, per caso, è finito del grasso sulle filettature delle ghiere di registro? Se sono unte potrebbero allentarsi spontaneamente.
L'alternativa sarebbe: cuscinetti alla frutta. Ma in una moto con meno di due anni mi sembra molto difficile.
Quando li stringerai la prossima volta segna la posizione delle ghiere con un pennarello. Così la volta successiva ti renderai conto se sono le ghiere a muoversi o i cuscinetti a cedere.
doppio_lamp_naked.gif
 
16074035
16074035 Inviato: 17 Mag 2019 16:41
 

Uso dinamometrica e goniometro.
I segni di riferimento, li ho segnati dalla prima registrazione: rimangono li, non si spostano neanche quando inizia a sentirsi il gioco.
L'ultima registrazione è durata 3000 km, un record, forse siamo sulla via della guarigione.
Quando il gioco di sterzo aumenta, non è che lo sterzo diventa "molle", si sente solo in alcuni casi un lieve "clok", ma la moto rimane stabile e guidabilissima.

Una volta fatta la registrazione, l'unica cosa che cambia è il "clok" che non si sente più; per il resto non cambia nulla
Dopo il serraggio con la dinamometrica, i segni fatti combaciano.

ps: non esiste nessuna ghiera e controghiera visibile, solo la vite di centrale di regolazione (10 Nm) e la vite di serraggio sul canotto di sterzo (25Nm)

0510_saluto.gif
 
16074498
16074498 Inviato: 19 Mag 2019 16:55
 

ziosem59 ha scritto:
I segni di riferimento, li ho segnati dalla prima registrazione: rimangono li, non si spostano neanche quando inizia a sentirsi il gioco.
L'ultima registrazione è durata 3000 km, un record, forse siamo sulla via della guarigione.

Mi viene in mente solo una strada: in fase di assemblaggio una pista dei cuscinetti non è stata montata correttamente. Ipotizzo che sia la pista del cuscinetto inferiore e che adesso, kilometro dopo kilometro, lentamente sta andando in sede correttamente per conto suo.
Per il resto:
ziosem59 ha scritto:
ps: non esiste nessuna ghiera e controghiera visibile, solo la vite di centrale di regolazione (10 Nm) e la vite di serraggio sul canotto di sterzo (25Nm)

Insomma, non ho capito niente icon_lol.gif
Sto cercando uno schema per capire come funziona ma non trovo nulla. Al limite prendo una F800 e la smonto icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16076702
16076702 Inviato: 28 Mag 2019 11:23
 

Provo ad allegare delle foto.
Comunque penso che tu abbia ragione sul fatto che lo abbiano montato male.

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