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Peugeot buxy 50, problema carburatore
16070885
16070885 Inviato: 7 Mag 2019 20:13
Oggetto: Peugeot buxy 50, problema carburatore
 

salve a tutti,
posseggo appunto un buxy 50 del 98' che mi è stato donato in quanto non utilizzato, io l'ho ripulito fatto le manutenzioni minime e rimesso in moto.
fin qui tutto ok, ma ora arrivano i problemi.
a parte che a seconda di come tengo le luci (accese o spente) e a seconda di come sia il motore (freddo o caldo) a volte il motore sembra come ingolfato.
vi faccio un esempio, se tengo le luci spente a motore freddo sembra ingolfarsi, perciò devo tenerle accese, mentre quando va in temperatura il contrario devo spegnerle per non incorrere nello stesso difetto. da cosa potrebbe dipendere? ma non è questo il problema principale.

quello grave è che perde (a fiumi) benzina da quello che penso sia uno spurgo della vaschetta del carburatore, questo dopo un pò di tempo di utilizzo. il fatto è che anche dopo raffreddatosi continua così e le uniche soluzioni erano svuotare o addirittura smontare il carburatore.

così ho optato per comprare un carburatore nuovo, ma ho un problema ci sono varie uscite/entrate/ spurghi dal carburatore oltre a quella della benzina che non ho idea di dove vadano collegate e cosa siano ovviamente.
il carburatore nuovo è identico all' originale, il fatto è che nemmeno il vecchio era collegato se non quello del carburante.

vi allego sotto le foto del carburatore in questione (su amazon):
Link a pagina di Amazon.it
note:
sopra il collettore che collega il carburatore al motore ho un altro tubicino di entrata.
e la pompetta dell' olio ha il bocchettino d'entrata rotto (quindi non avendo oliazione automatica faccio miscela), oltrettuto per questo l'uscita della pompetta che presumo andasse collegata al carburatore era invece scollegata e di conseguenza non so dove andasse.
e in fine il rubinetto della benzina del serbatoio è stato sostituito, ma effettivamente non so se quello originale fosse a depressione o meno ,stressa cosa con il nuovo.

non ho idea di come poter fare per risolvere questi problemi e mi rendo conto di esse probabilmente negato , alle prime armi , potreste aiutarmi voi in qualche modo ??
ve ne sarei grato..
 
16070898
16070898 Inviato: 7 Mag 2019 21:01
 

Mannaggia eusa_doh.gif il tubo sotto alla vaschetta presumo sia l'ingresso della benzina e il tubicino sul collettore l'ingresso dell'olio miscela, quello corto a "L" lo sfiato, se non hai miscelatore quello sopra al collettore lo tappi...
l'ingolfamento che colleghi a luci accese e spente motore caldo freddo con il carburatore penso che centra poco.. metti intanto apposto questo e collega bene lo starter elettronico...
 
16070902
16070902 Inviato: 7 Mag 2019 21:19
 

Fuorirotta ha scritto:
Mannaggia eusa_doh.gif il tubo sotto alla vaschetta presumo sia l'ingresso della benzina e il tubicino sul collettore l'ingresso dell'olio miscela, quello corto a "L" lo sfiato, se non hai miscelatore quello sopra al collettore lo tappi...
l'ingolfamento che colleghi a luci accese e spente motore caldo freddo con il carburatore penso che centra poco.. metti intanto apposto questo e collega bene lo starter elettronico...


veramente il tubicino del carburante all'originale era l'unica cosa collegata ed era messo a quell' ingresso posto sopra il lato che si collega al collettore.
l'ingresso posto proprio sul collettore forse invece è davvero quello dell'olio miscela anche perchè è di una sezione più piccola, simile a quella dei tubicini della pompetta. (non ho una foto del collettore al momento purtroppo)
e credo quindi che quel tubicino lungo che esce sotto dalla vaschetta sia uno sfiato.
quello corto ad "L" intendi quello "nudo"? perchè sopra la vite del minimo come si vede anche nella foto ci sono due "ingressi/uscite" ad "L" entrambi a 90° solo che uno ha un tubicino(quello più sopra, che penso sia anch'esso uno sfiato. vedi foto) e l'altro no, quello nero in verticale per intenderci e l'altro invece "nudo" in obliquo.
secondo voi cosa sono ?
 
16070905
16070905 Inviato: 7 Mag 2019 21:47
 

Andiamo per gradi, quello sopra al collettore ingresso olio miscela non scappa, il tubo a "L" in foto che va verso il basso sfiato non scappa neanche questo, adesso se trovo una lente per trovare l'altro sfiato che dici ti aggiorno, il pezzo nero in alto in verticale deve avere dentro una vite che servirà per regolare l'altezza dello spillo, hai già trovato dove va collegato il filo dell'acceleratore che intanto cominciamo ad attaccare qualcosa?...

Ultima modifica di Fuorirotta il 7 Mag 2019 22:08, modificato 3 volte in totale
 
16070912
16070912 Inviato: 7 Mag 2019 22:02
 

L'ho visto, il tubo cromato di fianco a quello a "L" io guardavo la foto che mi fa vedere quello sul collettore, ok quindi era collegato l'ingresso benzina a questo tubo? Forse ci siamo... Si benzina su quello curvo è parallelo allo spillo e sul collettore olio miscela, i tubi neri sfiati, non vedo altro... Acceleratore in alto ha il registro dello spillo sotto...
 
16070918
16070918 Inviato: 7 Mag 2019 22:32
 

Fuorirotta ha scritto:
L'ho visto, il tubo cromato di fianco a quello a "L" io guardavo la foto che mi fa vedere quello sul collettore, ok quindi era collegato l'ingresso benzina a questo tubo? Forse ci siamo...


allora se riesco ti allego una foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



rosso - benzina
giallo - ???
blu - sfiato?
verde - altro sfiato vaschetta?

(guardandoli ora che te li ho segnati dalle altre foto anche nelle diverse angolazioni dovrebbe essere più facile)
il collettore è un pezzo a parte, forse non mi ero spiegato bene, che ripeto collega il carburatore al motore e su questo collettore che un ulteriore tubicino oltre questi quattro del carburatore.
spero di essermi spiegato al meglio .
 
16070920
16070920 Inviato: 7 Mag 2019 22:38
 

Si si, mi ha ingrippato il giallo che non ho visto subito..
Olio miscela, se sull'altro era collegato l'ingresso benzina, i due tubi neri sono gli sfiati..
 
16070921
16070921 Inviato: 7 Mag 2019 22:48
 

Fuorirotta ha scritto:
Si si, mi ha ingrippato il giallo che non ho visto subito..
Olio miscela, se sull'altro era collegato l'ingresso benzina, i due tubi neri sono gli sfiati..


non c'è l'ho a portata di mano, ma ora che ci penso bene il "giallo" non è presente sul vecchio carburatore forse e per questo che c'è però quello sul collettore.
in questo caso allora ci siamo: "blu" e "verde" sfiati, "giallo" olio miscela e "rosso" benzina. perfetto.
ora la mia domanda è, non potendo collegarci la pompetta del olio perchè è rotta e nemmeno direttamente l'olio dalla vaschetta perché suppongo si allaghi di olio appunto il carburatore, posso tappare sia il "giallo" che quello sul collettore ed ovviamente alimentarlo direttamente con miscela?
dovrebbe funzionare o mi sbaglio?
 
16070924
16070924 Inviato: 7 Mag 2019 23:02
 

La vite grossa sotto alla freccia gialla è quella che regola la miscela, secondo me avvitandola tutta hai già chiuso il lavoro del tubo, adesso cerco il collettore per vedere com'è....
 
16070928
16070928 Inviato: 7 Mag 2019 23:12
 

Fuorirotta ha scritto:
La vite grossa sotto alla freccia gialla è quella che regola la miscela, secondo me avvitandola tutta hai già chiuso il lavoro del tubo, adesso cerco il collettore per vedere com'è....


Quanto sarebbe bello avere un libretto o un punto di riferimento.
Sei sicuro che sia della miscela?
Non vorrei sparare cavolate ma se non sbaglio ci regolavo il minimo da quella.
E quella subito sotto e l'altra alla vaschetta invece? A cosa serviranno?

Sto esaurendo ahaha e sto facendo esaurire anche te, scusami
 
16070931
16070931 Inviato: 7 Mag 2019 23:23
 

Allora se guardi come sono posizionate, quella grossa sotto alla freccia gialla è giusto perpendicolare allo spillo e si prende anche con l'orientamento dell'ingresso benzina e deve per forza regolare la miscela (aria/benzina getto massimo) e non la tocchi,
l'altra per ingrassare e smagrire più benzina o più aria, il minimo lo devi regolare da questa, l'olio va per conto suo regolato dal miscelatore che penso sia fisso tot % sarà al 2% boh..
Dici che non ci saltiamo fuori?
Quello sotto la vaschetta è una specie di spurgo, apre e chiude il tubo non so a che pro... qualcuno ce lo dirà.
Link a pagina di M.youtube.com
Link a pagina di M.youtube.com
Il tubo di ingresso olio bisogna che lo tappi..
L'unica cosa certa è che hai uno scooter famoso, a trovare una info bisogna cercarla col lanternino...
 
16071171
16071171 Inviato: 8 Mag 2019 18:04
 

bisogna provarlo , non c'è altra soluzione. appena posso lo rimonto e lo provo.
ti farò sapere, nel frattempo grazie dell'aiuto.
sei stato gentilissimo e di grande aiuto.

Fuorirotta ha scritto:
Allora se guardi come sono posizionate, quella grossa sotto alla freccia gialla è giusto perpendicolare allo spillo e si prende anche con l'orientamento dell'ingresso benzina e deve per forza regolare la miscela (aria/benzina getto massimo) e non la tocchi,
l'altra per ingrassare e smagrire più benzina o più aria, il minimo lo devi regolare da questa, l'olio va per conto suo regolato dal miscelatore che penso sia fisso tot % sarà al 2% boh..
Dici che non ci saltiamo fuori?
Quello sotto la vaschetta è una specie di spurgo, apre e chiude il tubo non so a che pro... qualcuno ce lo dirà.
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Il tubo di ingresso olio bisogna che lo tappi..
L'unica cosa certa è che hai uno scooter famoso, a trovare una info bisogna cercarla col lanternino...
 
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