Moto
Peugeot XR7 50cc
Scritto da DEMAS - Pubblicato 15/11/2008 23:21
Scheda tecnica, impressioni e immagini del Peugeot XR 7 da 50 cc

Scheda tecnica:
  • Tipo di motore: 2 tempi monocilindrico a 6 marce
  • Raffreddamento: Liquido
  • Avviamento: Elettrica
  • Accensione: CDI
  • Alimentazione: Carburatore Dell´Orto PHBN 16
  • Cilindrata: 49.7 cm3
  • Alesaggio x corsa: 40,3 mm x 39 mm
  • Rapporto di compressione: 12:1
  • Frizione: Multidisco a bagno d’olio
  • Sospensione anteriore: Forcella Paioli a steli rovesciati da 41 mm
  • Sospensione posteriore: Mono-ammortizzatore idraulico centrale
  • Disco anteriore: Disco a margherita da 300 mm
  • Disco posteriore: Disco a margherita da 220 mm
  • Pneumatico anteriore: 100/80-17 Continental (cerchio Diamond 2,75”)
  • Pneumatico posteriore: 130/70-17 Continental (cerchio Diamond 3,5”)
  • Telaio: Delta box a doppio trave in acciaio
  • Lunghezza: 1970 mm
  • Larghezza: 680 mm
  • Altezza sella: 795 mm
  • Interasse: 1330 mm
  • Peso: 120 Kg
  • Capacità serbatoio carburante: 12,5 litri 

Peugeot XR7

Lanciata nel maggio 2008 dalla casa francese, la Peugeot xr7 va a sostituire sul mercato la sorella anziana xr6 con un design totalmente rivoluzionato e innovativo. Accattivante, distinta, fa sognare i giovani quattordicenni grazie alle sue linee e particolari che ricordano molto le super sportive di grossa cilindrata di casa Yamaha (dal codino rialzato stile R1, allo scarico accorciato stile R6) dimostrando una grande grinta e personalità. Da notare anche la particolare collocazione degli indicatori di direzione anteriori, posizionati sugli specchietti retrovisori che permettono al cupolino una linea più fine e slanciata (collocazione già apprezzata su diverse moto).

Peugeot XR7

La strumentazione mista (analogico-digitale) è molto semplice e raffinata al tempo stesso per un 50cc, mettendo bene in vista sia la velocità che i chilometri percorsi, senza contare l’aggiunta del livello di carica della batteria e un’ottima collocazione intorno al contagiri delle spie olio, temperatura acqua, frecce, folle, abbaglianti e riserva.

Peugeot XR7

Il motore (Minarelli am6) è un monocilindrico a 2 tempi raffreddato a liquido che sviluppa una cilindrata di 49,7cc (centimetri cubici), la velocità (condizionata dalla legge italiana) è di 45km/h, anche se il motore, preso a piena potenza e quindi senza fermi, può raggiungere anche una velocità massima di circa 90km/h.

Anche la ciclistica vuole la sua parte in questa piccola belva, dal nuovo telaio delta box a doppio trave a delle ottime sospensioni (anteriore forcella a steli rovesciati da 41mm, posteriore Mono-ammortizzatore idraulico centrale), dalla gommatura Continental dei cerchioni (100/80-17 anteriore e 130/70-17 posteriore) ad un impianto frenante eccellente (dischi a margherita da 300mm anteriore e 220mm posteriore con pinze radiali da 4 pistoncini); tutti fattori che permettono un’ottima impostazione di guida sportiva e un divertimento assicurato in piena sicurezza.

Peugeot XR7 Peugeot XR7

La xr7 pur essendo appunto una moto di bassa cilindrata, ha una posizione di guida sportiva, cioè peso in avanti e caricato sui polsi del pilota e un angolo di sterzo poco ampio, questi fattori le impedisce di esser agile nel traffico caotico delle città e scomoda per viaggi particolarmente lunghi.

Esce dalla casa francese con 2 colorazioni:

Rossa

Peugeot XR7

Blu

Peugeot XR7

Commento personale sulla moto:

Creando questo articoletto ho potuto trarre delle conclusioni e dei pareri su questa moto, bisogna ammettere che Peugeot con questa piccola nuova sportiva è riuscita a stupire tutti poiché nessuno si sarebbe aspettato una moto cosi grintosa e decisa nelle sue linee vista la sua precedente versione (xr6), che la rendevano una moto con una linea più tranquilla e un po’ ripetitiva (vista l’assomiglianza con il primo e ormai superato modello dell’Aprilia Rs 50) e con una ciclistica sufficiente per il mezzo.

Invece Peugeot ha fatto il balzo di qualità mettendo sul mercato una moto che a mio parere oltre che ad essere esteticamente fantastica, è anche molto apprezzabile per la sua ciclistica e per il motore (unica parte ereditata dalla vecchia xr6). Motore che come prestazioni lo preferisco molto di più che ai nuovi blocchi di ultima generazione di casa Piaggio montati su Aprilia e Derbi. Questo le permette anche di avere una vasta e poco costosa reperibilità di pezzi meccanici, anche in caso di qualche elaborazione, cosa che invece con i motori Piaggio, dopo 2 anni dalla loro uscita, è ancora difficile.

L’unico svantaggio che può trarre un punto a favore dei nuovi blocchi Piaggio sono l’imprecisione della cambiata di marcia e la resistenza, visto che il progetto del blocco Piaggio prevede un motore resistente nel tempo che prestazionale; questi due fattori infatti sono i punti deboli del blocco Minarelli am6, un cambio molto duro e impreciso (provato sulla pelle visto che è lo stesso motore della mia moto) e scarsa affidabilità nel tempo, anche se bisogna vedere anche quanta manutenzione e cura c’è alle spalle del motore.

Gomme finalmente maggiorate che sono passate dal 90/90-16 (anteriore) 120/80-16 (posteriore) della vecchia xr6 alle 100/80-17 (anteriore) 130/70-17 (posteriore) della xr7, aumentando cosi la scelta di pneumatici da montare, visto che questo era un problema del vecchio modello a causa della misura del cerchio più piccolo e poco utilizzato.

Probabilmente una delle poche “sbavature” di questa moto è il peso, 120 Kg è un po’ eccessivo, anche se non è di certo la prima 50cc a pesare cosi tanto (vedi Yamaha Tzr 50cc), questo sicuramente influirà sulla ripresa della moto anche se molto sensibilmente, influirà di più sulla maneggevolezza, anche perché non tutti i giovani quattordicenni hanno un fisico che può permettersi di tenere una moto del genere, quindi, essendo anche un’esperienza provata su pelle, consiglio vivamente di fare palestra e di cercare di aumentare la propria forza, questo mi ha permesso e vi permetterà di riuscire ad avere un perfetto controllo del mezzo.

Il prezzo di mercato (3300 euro) nel totale è “accettabile”, visto che le concorrenti Aprilia, Derbi e Yamaha non chiedono di meno, anche se a mio avviso spendere 3000 euro per una moto 50cc che per la maggior dei casi la si usa solo per 2 o massimo 4 anni è un po’ troppo; detto questo direi che comunque è una moto perfetta per i giovani, sia come base per imparare a guidare e sia per divertirsi tra le curve.
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: steve_harris il 15-11-2008 23:53
che dire, bella recensione e bella motina.. ha una ciclistica eccellente per essere un 50ino, migliore anche della mia ninja250 XD
Commento di: -Yuzzo92- il 16-11-2008 12:22
bell'articolo demas!!!
Commento di: barbetta-tzr91 il 16-11-2008 20:49
bellissima e interessante recensione complimenti!
Volevo solo appuntare un difetto della moto, visto che ci sono salito all'eicma, ho constatato che per chi è alto più di 1.80/1.85 non sta molto comodo con le gambe perchè escono fuori dalle carene laterali cosa che non succede con tzr ed rs(vecchio)
comunque tutto sommato è splendida
Commento di: robyracing46 il 18-11-2008 16:15
ma siamo sicuri che è 2t? quel silenziatore è palesemente da 4t.
Commento di: fullthrottle91 il 18-11-2008 22:55
ma se si vede la pancia nella prima foto!!!
2t
Commento di: Alle99 il 24-01-2014 14:40
Assolutamente 2T con miscelatore e serbatoio olio sotto al sellino passeggero...
Commento di: Varaderista il 20-11-2008 14:05
Mi sembra un ottima moto- un mio amico la tiene- ottima ciclistica e per una ragazzo alle prime armi mi sembra perfetta. Non ho avuto ancora il piacere di guidarla..vi farò sapere ;)
Commento di: CeccoTheDoctor il 20-11-2008 15:48
Veramente FANTASTICA!
Chi si sarebbe mai aspettato una moto del genere, per di più da Peugeot?
Per essere un 50 mi sembra perfetta: sia dal punto di vista estetico, che delle "prestazioni", che della strumentazione.
Voto 9
Commento di: roberto1993b il 04-12-2008 18:50
allora io ho la pegeout xr7 e non pesa 120 kili!pesa 89 kili a secco...
per di piu' di serie monta i 11*60 che al momento della sbloccatura cambiano il pignone montandi 15*60...la velocita' massima da me raggiunta e' stata di 110 segnati al massimo tiratissima in una galleria,pertanto senza vento.....la ripresa non era penalizzata ma adesso monto top nero,mollette frizioni e 12*60 ....adesso aspetto la giannelli e 21 con pacco lamellare malossi e montero' o i 13*60 o 15*60 che ho gia'.....ottima moto ed e' anche molto piuì comoda di rs e gpr in quanto le ho provate e l'xr7 e ' meno caricata sui polsi......rikordate peso:89!
Commento di: RickyTuono il 29-03-2009 16:29
Ciao Scs Ancora nn ho capito bene la velocità massima di questa moto dico originale senza niente cambiato e levato.........fai 110 kmh??? + dell'rs ?? rs tutta originale mi ha fatto 95-100 al massimo
Commento di: roberto1993b il 16-04-2009 16:39
vedi che ha am6 di motore quindi la velocita' e' come quella dell'rs vekkia......guarda senza nessuna modifika tranne levare diaframmi e pignone da 15...quindi 15*60 come rapporti a me ha segnato massimo 110 sotto una grotta quindi senza vento.....x me puoi anke nn crederci nn ho motivo di dire balle
Commento di: mn0501alex il 09-04-2009 15:31
nn ha pero i dischi a margherita ce lo! e nn ce la possibilita di averli è solo una trovata per il salone di milano
Commento di: thegiorgionapo il 11-02-2010 19:34
anche io ce l'ho. rossa. non ha i freni a margherita ma questi sono davvero belli! più grandi di tutte le altre. velicità mia personale massima da originale 90-92. moto fantastica (ho anche l'antifurto xD) solo che ho un problema con la spia della benza che mi rimane sempre accesa....
Commento di: thegiorgionapo il 20-05-2010 22:36
velocità massima 100 effettivi (calcolati con navman f45 satellitare gps).il problema alla spia della benza era un problema mio xD
moto fantastica!
Commento di: Alle99 il 24-01-2014 14:47
Ciao , io ho appena acquistato una Peugeot xr7 50....usata 3200 Km ,
ho notato che il piccolo serbatoio liquido raffreddamento è vuoto ....è normale o deve contenere del liquido ?
Non avendo il libretto uso manutenzione spero in un aiuto !
Commento di: tornabene il 04-06-2010 12:04
io ce lo e molto bella fa sui 90
Commento di: tornabene il 04-06-2010 12:06
ANCHE a me mi segna la spia della benzina