Buonasera a tutti.
Mi sono appena iscritto al vostro forum dopo aver letto diversi topic.
Ci tengo innanzitutto a complimentarvi con tutti gli appassionati che quotidianamente danno il loro contributo/supporto anche al fine di aiutare chi, a differenza di molti altri, trova delle difficoltà nel comprendere cose che a primo impatto possono sembrare scontate o banali come una "semplice" accensione della moto piuttosto che l'utilizzo del cambio.
Complimenti ancora per la disponibilità, non è da tutti.
Veniamo a noi
Ho 31 anni e ho la patente A da 5/6 anni, nonostante ciò per diversi motivi non sono mai riuscito a prendermi una moto.
Finalmente mi sono deciso e sto valutando quale moto prendere in base alle mie esigenze.
In linea di massima la moto la userei per fare OCCASIONALMENTE la tratta casa/lavoro (80km complessivi), qualche giretto con la ragazza nel week end e un paio di volte all'anno qualche viaggio più "impegnativo" sui 1000/1200 km complessivi tra andata, ritorno e giri vari.
Non avendo mai avuto una moto nonostante la patente (a parte periodi dove utilizzavo un ducati monster di un amico) vorrei stare come spesa su una cifra tra i 2500 e i 4000 per una moto usata da prendere in concessionaria (credo sia l'opzione migliore per questioni di garanzia e possibilità di finanziamenti).
L'idea ovviamente resta trovare un buon compromesso tra una moto che mi permetta di "prenderci la mano" e che possa comunque durarmi perlomeno qualche anno per quelle che sono le mie necessità.
Il primo pallino che ho avuto in passato è stata la Suzuki Gsr 600, moto che tutt'ora per quelli che sono i miei gusti personali comprerei subito, poi guardando un pò e documentandomi discretamente ho spulciato le varie Hornet 600, Kawasaki z750 e altre varianti simili.
Voi cosa consigliereste tra queste ed eventualmente altre moto a seconda anche delle vostre conoscenze?
Parlo di naked ovviamente, escludo il resto.
Le domande che poi mi sorgono spontanee sono...
Per far sì che la moto tiri qualche anno, quanti km dovrebbe avere al massimo la moto che andrò a prendere?
Premetto di non aver intenzione di cambiarla ogni anno.
E' meglio dare priorità ad una moto più recente come annata o ai km che ha?
Da una parte meno strada vissuta, dall'altra magari anche una differenza parziale/notevole di componenti vari ed elettronica.
Secondo voi per fare qualche viaggio in due persone un 600cc può bastare?
Insomma, lascio a voi le considerazioni, i suggerimenti e resto a disposizione per eventuali delucidazioni.
Grazie mille









