Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Batteria info varie, amperaggio, poli al rovescio, vecchiaia
16051630
16051630 Inviato: 27 Feb 2019 13:24
Oggetto: Batteria info varie, amperaggio, poli al rovescio, vecchiaia
 



Ciao ragazzi. Batteria deceduta, è stata morente tutta l'estate da quando la lasciai in park una giornata intera...comunque pessima batteria una 8ah, giusto?
Passiamo alle domande: premettendo che i post del caso li ho letti tutti vorrei chiedere:
perché la maggioranza delle batterie ha i poli al contrario rispetto a quelli del monster dark 620 2003?
8ah non sono pochi? Meglio mettere 10? E se fosse 12? Si rischia di friggere qualcosa?
Quali sono le batterie con i poli al verso giusto tra cui poter scegliere?
Ha senso ricaricare la vecchia batteria da 8ah dopo che sono rimasto a piedi e partito a spinta? E dopo che ho fatto 5 mesi di fermo totale??

insomma aiuto ragazzi...
 
16051673
16051673 Inviato: 27 Feb 2019 15:37
 

Purtroppo la batteria con il tempo si deteriora. Con alcuni accorgimenti, per esempio utilizzando un mantenitore di carica, o staccando fisicamente la batteria dalla moto, si può allungare la vita dell'accumulatore anche di qualche anno, ma alla fine inesorabilmente la batteria smette di funzionare.

Quindi se la tua batteria è vecchia, oltre i 4 anni, non mantiene la carica, non ha mia avuto un minimo di manutenzione, ed in seguito ad una ricarica, dopo qualche oretta, la tensione è poco sopra ai 12 volt o anche meno non c'è più niente da fare.

Gli ampere/ora sono relativi, se una batteria da 8 è sufficiente per avviare il motore va benissimo, una da 10 avrà un po' più di spunto, ma l'alternatore/regolatore faranno un pelo di fatica in più a ricaricarla. Una batteria da 12, secondo me è inutile. In ogni caso tutte a prescindere dalle correnti che sono in grado di erogare arriveranno a fine carriera pressoché allo stesso tempo. Naturalmente una batteria cinese da 4 soldi si esaurirà prima, mentre probabilmente una Yuasa ( realisticamente anche lei prodotto in cina) durerà di più poiché sono stati utilizzati componenti migliori. Per quanto riguarda i poli, sono scelte commerciali, che seguono l'evoluzione delle moto.

Ciao
 
16051692
16051692 Inviato: 27 Feb 2019 16:52
 

verifica bene prima di prendere una nuova. andato sabato..presa da catalogo ufficiale in sto negozio una Varta..peccato che non puo andare sdraiata..cosi domenica mattina riportata. il manuale ti dice esattamente che amperaggio ecc e la sigla ti determina quella che puo andare ed i poli corretti. se cerchi quella esatta da manuale non sbagli. non prenderei amperaggi maggiori...pare che non sia l'ideale per l'impianto elettrico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©