Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Saltellamento GSXR 1000 k6 (come su pave'). Cause?
16050760
16050760 Inviato: 24 Feb 2019 8:16
Oggetto: Saltellamento GSXR 1000 k6 (come su pave'). Cause?
 

Buongiorno a tutti,

La mia Suzuki Gsx-r 1000 k6, comprata da poco, ha il seguente problema:
Durante la guida, anche su asfalto molto liscio e regolare, sento la moto "saltellare".
e' un saltellamento abbastanza continuo, irregolare e fastidioso. Sembra come di guidare sul pave' per intenderci.
La moto saltella sempre (es. non solo in frenata, o solo in accelerazione) e se mentre sono in velocita' tiro la frizione e faccio scendere i giri la moto continua a saltellare (quindi escluderei vibrazioni provenienti dal motore).

Ho portato la moto dal meccanico e ho fatto controllare i cuscinetti, mi ha detto che sono a posto.
ho fatto controllare la trasmissione finale, e c'e' un punto nel quale le maglie della catena scorrono poco, che sia quello?

Altrimenti ho pensato anche ai seguenti:
- cerchi non bilanciati correttamente
- sospensioni non tarate correttamente
- sospensioni scariche
- telaio danneggiato (mi auguro di no 0509_mitra.gif )

Non essendo mai stato un esperto di problemi ciclistici vi chiedo gentilmente di dirmi come la pensate, e se conoscete qualche trucchetto per verificare cosa possa dare problemi.
Grazie in anticipo.
 
16050763
16050763 Inviato: 24 Feb 2019 9:09
 

Se saltella potrebbe essere causa di un idraulica troppo chiusa.

Prova ad aprire estensione e compressione di qualche click.
Quanti km ha la moto?
Le sospensioni sono mai state revisionate? Se fossero scariche, delle due, si comprimerebbero ed estenderebbero senza controllo, il saltellamento mi sembra più dovuto ad idrauliche troppo chiuse.
Il precarico com'è settato?
Se hai modo prendi il libretto di uso e manutenzione e tara le sospensioni come diceva Suzuki.

E le gomme come sono messe?

La trasmissione potrebbe dare qualche fastidio, se poi è messa maluccio sostituiscila, hai una moto davvero potente sotto al sedere.

Poi ti do un ulteriore consiglio: portala da uno che se ne intende di sospensioni, stai guidando un missile da 160 cavalli, farsi male è un attimo.
 
16050764
16050764 Inviato: 24 Feb 2019 9:24
 

Ciao .
Da come descrivi il problema , io indagherei sicuramente sulla finale ( catena ? ) e sul bilanciamento della ruota posteriore .
La catena , in particolare , visto che scrivi che il problema si presenta in maniera irregolare , secondo me è il principale indiziato .
Se si trattasse di un problema di equilibratura , si evidenzierebbe sempre , in modo diverso a seconda della velocità .
Se le sospensioni , fatte lavorare manualmente a moto ferma , risultano ben scorrevoli , secondo me si possono escludere .
Come mi pare si possa escludere , in tal caso , la possibilità di un cattivo lavoro del leveraggio posteriore .
Ovviamente , se queste 2 componenti non hanno mai ricevuto una revisione dal 2006 , sarebbe meglio metterla in programma .
Ma , se la prova statica dimostra buona scorrevolezza , le escluderei dai papabili indiziati .
Se la catena ha dimostrato , come scrivi , qualche incertezza di lavoro , non esitare a revisionare la finale .
Hai sotto le chiappe un bel "missile" e credo non ti piacerebbe guidarlo mentre si strappa la catena .








doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 24 Feb 2019 9:30, modificato 2 volte in totale
 
16050765
16050765 Inviato: 24 Feb 2019 9:26
 

CBR_125R ha scritto:
Se saltella potrebbe essere causa di un idraulica troppo chiusa.

Prova ad aprire estensione e compressione di qualche click.
Quanti km ha la moto?
Le sospensioni sono mai state revisionate? Se fossero scariche, delle due, si comprimerebbero ed estenderebbero senza controllo, il saltellamento mi sembra più dovuto ad idrauliche troppo chiuse.
Il precarico com'è settato?
Se hai modo prendi il libretto di uso e manutenzione e tara le sospensioni come diceva Suzuki.

E le gomme come sono messe?

La trasmissione potrebbe dare qualche fastidio, se poi è messa maluccio sostituiscila, hai una moto davvero potente sotto al sedere.

Poi ti do un ulteriore consiglio: portala da uno che se ne intende di sospensioni, stai guidando un missile da 160 cavalli, farsi male è un attimo.


Ciao ti ringrazio molto per i suggerimenti.
Rispondo alle tue domande, premettendo che abito in Medio Oriente e qui non c'e' la cultura motociclistica che c'e' in Europa:
- La moto ha 28,000 km. Appena comprata l'ho fatta tagliandare (olio, filtro olio, filtro aria, candele, spurgo liquido freni, pulizia catena).
- Le gomme le ho appena cambiate. ho installato delle Michelin Pilot Road 4 (terribili per una sportiva, ma avevo urgenza di cambiare gomme per la revisione obbligatoria e avevano solo quelle a disposizione).
- La trasmissione e' arrivata a fine vita, la cambio in settimana.
- Il vecchio proprietario, un ragazzo arabo sulla 30ina, mi ha detto che le forcelle "le ha rifatte lui". Le forcelle sono leggermente sfilate dalle piastre (4-5mm). Non ho mai toccato le sospensioni in termini di registri e regolazioni.
La regolazione delle sospensioni fa tanta differenza? Scusa l'ignoranza, e' la prima moto che ho una moto con sospensioni manualmente regolabili..
 
16050770
16050770 Inviato: 24 Feb 2019 9:39
 

Se i registri funzionano assolutamente si.

Non so come si usino le moto da quelle parti, potrebbe essere stata sfruttata molto.
Se dici che mancano meccanici seri auguri, cerca di riportare le tarature a quelle di fabbrica.

Le strade li come sono?
 
16050783
16050783 Inviato: 24 Feb 2019 11:48
 

CBR_125R ha scritto:
Se i registri funzionano assolutamente si.

Non so come si usino le moto da quelle parti, potrebbe essere stata sfruttata molto.
Se dici che mancano meccanici seri auguri, cerca di riportare le tarature a quelle di fabbrica.

Le strade li come sono?


Le strade qui (Emirati Arabi) sono generalmente mantenute in stato perfetto, senza una buca e - incredibilmente - senza un granello di sabbia sull'asfalto.
Le persone sono molto caciarone sulla strada, e si danno a modifiche piu' di apparenza che di sostanza (due giorni fa ho visto una hayabusa con forcellone allungato e bombola di Nos, per dirne una).

Abituato agli elevati standard italiani, ho paura a farmi toccare le forcelle da sconosciuti, magari fanno piu' danni di quanti ne sistemino se non trovi quello giusto (e io non l'ho ancora trovato). Piuttosto pago il biglietto aereo al mio preparatore in italia e lo faccio venire a sistemare il tutto...
 
16050836
16050836 Inviato: 24 Feb 2019 18:36
 

A me' saltellava la ruota posteriore perche' il precarico del mono era piu alto, e le forcelle leggermente sfilate. in qualche caso bisogna rifare i serraggi dei bulloni.
Ma se le gomme sono nuove e l'equilibratura perfetta, (o non ha perso i contrappesi) al 90% direi le sospensioni.

0510_saluto.gif
 
16050840
16050840 Inviato: 24 Feb 2019 19:04
 

Più alto di cosa? eusa_think.gif
 
16050867
16050867 Inviato: 24 Feb 2019 21:37
 

Le cause possono essere molteplici perciò bisogna indagare per gradi ed andare per esclusione.
In questi casi gli indiziati principali per il tuo problema sono:
- equilibratura gomme (facilmente controllabile)
- trasmissione finale (e pure tu dici che andrebbe sostituita)
- sospensioni (efficenza e setting).

Al tuo posto io inizierei a fra controllare la bilanciatura delle gomme (può succedere che un pesetto si stacchi dal cerchio) e sostituire la trasmissione (che tanto lo devi fare comunque).

Se il problema è sparito ok, altrimenti si iniza a lavorare sulle sospensioni riportando tutto ai setting di fabbrica (e mi chiedo il senso di sfilare le forche su una moto del genere, davvero a volte la gente fa cose senza senso rischiando di creare più guai che utilità).

Una volta riportato tutto ai setting di fabbrica si verifica l'efficenza di mono e forcella, se serve si fa una bella revisione e soltanto dopo aver fatto tutto questo ci si mette a "giocare" con le regolazioni ma dubito fortemente che si debba fare su una moto così, di norma i setting di fabbrica e una buona efficenza di mono e forcella bastano ed avanzano anche per una guida molto sportiva in strada.

In ogni caso da come descrivi il problema secondo me cambiamdo la trasmissione risolvi.
 
16050873
16050873 Inviato: 24 Feb 2019 22:27
 

Aggiornamento:

- sono andato nel parcheggio e ho appena rimesso le sospensioni come su taratura originale. A dire la verita' lo erano gia' (tranne la compressione su una delle sue forcelle, sballata di un paio di click).
Unica cosa che non sono riuscito a sistemare e' il precarico del mono, perche' non avevo gli attrezzi.

- coincidenza incredibile: scendendo nel parcheggio ho trovato due italiani che hanno la moto e vanno anche in pista, che mi hanno fatto la cortesia di controllare il tutto ed aiutarmi a capire il problema.
Oltre alla catena, mi hanno fatto notare che il mono e' durissimo: il gentile signore che me lo ha fatto notaare pesava un centinaio di chili, e con lui il mono scendeva regolarmente; io che ne peso una 70ina non lo faccio scendere nemmeno di 1cm.
E per inciso un loro amico -specialista di sospensioni- arrivera' a Dubai tra una decina di giorni e conto di farmi rifare la forcella.
Che bella la solidarieta' tra bikers 0509_banana.gif

Comunque, a ben pensarci, il mio problema e' del tutto compatibile da quanto detto da ZioPigTurbo.
Sono davvero risollevato nel vedere che sto lentamente trovando la soluzione, grazie a tutti per l'aiuto eusa_clap.gif
 
16050874
16050874 Inviato: 24 Feb 2019 22:30
 

Negli EA c'è il circuito di Yes Marina. Mi pare strano non ci sia qualcuno di decente che nei paraggi sappia mettere mano ad una moto...
Per il resto quoto gli interventi precedenti, ma prima verifica anche a quanto ti hanno gonfiato le gomme icon_wink.gif

Leggo il seguito. Quindi, sicuro, mono con eccessivo precarico.
 
16050899
16050899 Inviato: 25 Feb 2019 0:38
 

CBR_125R ha scritto:
Più alto di cosa? eusa_think.gif

Precarico mono posteriore normale = 4 il mio era settato a 5 cioè la molla
era più compressa quindi sulle buche saltellava.

0510_saluto.gif
 
16050931
16050931 Inviato: 25 Feb 2019 7:10
 

IENAMALOSSI ha scritto:
Aggiornamento:

- sono andato nel parcheggio e ho appena rimesso le sospensioni come su taratura originale. A dire la verita' lo erano gia' (tranne la compressione su una delle sue forcelle, sballata di un paio di click).
Unica cosa che non sono riuscito a sistemare e' il precarico del mono, perche' non avevo gli attrezzi.

- coincidenza incredibile: scendendo nel parcheggio ho trovato due italiani che hanno la moto e vanno anche in pista, che mi hanno fatto la cortesia di controllare il tutto ed aiutarmi a capire il problema.
Oltre alla catena, mi hanno fatto notare che il mono e' durissimo: il gentile signore che me lo ha fatto notaare pesava un centinaio di chili, e con lui il mono scendeva regolarmente; io che ne peso una 70ina non lo faccio scendere nemmeno di 1cm.
E per inciso un loro amico -specialista di sospensioni- arrivera' a Dubai tra una decina di giorni e conto di farmi rifare la forcella.
Che bella la solidarieta' tra bikers 0509_banana.gif

Comunque, a ben pensarci, il mio problema e' del tutto compatibile da quanto detto da ZioPigTurbo.
Sono davvero risollevato nel vedere che sto lentamente trovando la soluzione, grazie a tutti per l'aiuto eusa_clap.gif

Ottimo!
Tienici aggiornati sul finale della vicenda. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©