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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Risonanza anomala motore (?)
16052570
16052570 Inviato: 2 Mar 2019 14:43
 



LukeM ha scritto:
Bene, eccomi.
Allora... son sparite!
Non ci credeva manco il gommista. Comunque non è una roba normale, siatene certi.
Ma in ogni caso: viva Metzeler e Dunlop vai pure a - senza pardòn - "c****e"!


la z6 interact è Metzeler....
comunque ora non la sento ha circa 2k km la gomma
 
16052612
16052612 Inviato: 2 Mar 2019 17:25
 

io88 ha scritto:
la z6 interact è Metzeler...


Sì, ma non è la Z8; comunque cambiamo in "viva la Z8, vaccag[omissis] la Roadsmart 3!"
Comunque sia, io credo che questo tipo di difetto nasca da una gomma malfatta (o magari una partita difettosa), non mi viene in mente un'altra spiegazione...
 
16052634
16052634 Inviato: 2 Mar 2019 20:04
 

Beh .... gomma malfatta non ne sarei proprio sicuro, nelle recensioni è tra le migliori in assoluto !
A me viene in mente solamente il disegno del battistrada che potrebbe generare una cosa del genere, il numero degli intagli per la precisione o lo spigolo dello stesso .... generano una vibrazione che nella nostra moto sono un multiplo di qualche cosa che a 80/90km si somma e diventa percettibile/fostidioso.
E assicuro che poi sparisce eusa_wall.gif !
Boh, l' importante è che ora sappiamo che la rs3 sulla nostra moto crea questo problema e non dipende da chi la monta 0509_up.gif .
Grazie LukeM di aver approfondito la questione 0510_five.gif .
 
16052658
16052658 Inviato: 2 Mar 2019 22:36
 

angelo963 ha scritto:
Beh .... gomma malfatta non ne sarei proprio sicuro, nelle recensioni è tra le migliori in assoluto !


Guarda, Angelo963, temo che delle recensioni non ci si possa fidare più di tanto. Magari capita che una gomma vinca una comparativa, e poi ti accorgi che la marca di quella gomma compra paginate di pubblicità per mesi sulla rivista che la comparativa l'ha pubblicata.
Prendi l'esempio delle Metzeler Roadtec 01. Tutti scrivono che sono superiori alle Z8. Ma nessuno, diconsi nessuno, racconta che la gomma anteriore fa una specie di "ululato" via via fastidioso in crescendo (che scompare sopra gli ottanta, o chiudendo il casco). Per carità: niente di che. O peggio, che la posteriore non è così affidabile come la Z8 (a me staccando forte prima di un tornante con temperature max di 10 gradi mi è capitato che la Roadtec 01 partisse lateralmente di qualche cm: e non una volta; la Z8, mai fatto) Ma perché non lo scrivono?
Poi capita di leggere un blog indipendente dove viene detto senza tanti giri di parole sia l'una che l'altra cosa.
Tornando alle Roadsmart 3, vuoi che la Dunlop non lo sappia che con le nostre NC han problemi? Ma multinazionali di quel livello sanno quanti peli ha nel - con pardòn - "culo" il motociclista medio di ogni marca di moto, altrochè. Ma non lo dicono: non dei peli, ma delle gomme. Magari proprio per il fatto che tanto dopo 2mila km passa.

PS
Grazie dei ringraziamenti, ma non devi: è solo andata bene. Primo, è febbraio e il gommista ha un sacco di tempo libero. Secondo, ho scritto per conoscenza anche a sede centrale e "pezzi grossi" vari, e si son tutti dati una mossa. Terzo, il responsabile del punto vendita è una persona onesta. E quarto, invece di lasciar perdere e aspettare i fatidici 2mila km (a dire il vero, non me la sono sentita di rischiare), ho insistito.
 
16052664
16052664 Inviato: 2 Mar 2019 23:31
 

LukeM ha scritto:
Guarda, Angelo963, temo che delle recensioni non ci si possa fidare più di tanto. Magari capita che una gomma vinca una comparativa, e poi ti accorgi che la marca di quella gomma compra paginate di pubblicità per mesi sulla rivista che la comparativa l'ha pubblicata.
Prendi l'esempio delle Metzeler Roadtec 01. Tutti scrivono che sono superiori alle Z8. Ma nessuno, diconsi nessuno, racconta che la gomma anteriore fa una specie di "ululato" via via fastidioso in crescendo (che scompare sopra gli ottanta, o chiudendo il casco). Per carità: niente di che. O peggio, che la posteriore non è così affidabile come la Z8 (a me staccando forte prima di un tornante con temperature max di 10 gradi mi è capitato che la Roadtec 01 partisse lateralmente di qualche cm: e non una volta; la Z8, mai fatto) Ma perché non lo scrivono?
Poi capita di leggere un blog indipendente dove viene detto senza tanti giri di parole sia l'una che l'altra cosa.
Tornando alle Roadsmart 3, vuoi che la Dunlop non lo sappia che con le nostre NC han problemi? Ma multinazionali di quel livello sanno quanti peli ha nel - con pardòn - "culo" il motociclista medio di ogni marca di moto, altrochè. Ma non lo dicono: non dei peli, ma delle gomme. Magari proprio per il fatto che tanto dopo 2mila km passa.

PS
Grazie dei ringraziamenti, ma non devi: è solo andata bene. Primo, è febbraio e il gommista ha un sacco di tempo libero. Secondo, ho scritto per conoscenza anche a sede centrale e "pezzi grossi" vari, e si son tutti dati una mossa. Terzo, il responsabile del punto vendita è una persona onesta. E quarto, invece di lasciar perdere e aspettare i fatidici 2mila km (a dire il vero, non me la sono sentita di rischiare), ho insistito.


Mi sento di dire che im questa occasione sia il cliente che l'azienda (il gommista) si sono comportati in maniera ineccepibile.
Sono episodi come questi che creano la fidelizzazione e la piena fiducia.
 
16052673
16052673 Inviato: 3 Mar 2019 0:43
 

Betto74 ha scritto:

Sono episodi come questi che creano la fidelizzazione e la piena fiducia.


Betto74, ad essere sincero non so se per la prossima gomma - della moto; della macchina ci vado da anni - andrò da questo gommista: non mi è piaciuto che la prima volta - è da lì che ho inviato poi l'e-mail - mi abbiano riconsegnato la moto dicendo che era tutto a posto, ma rivelandomi poi che non l'avevano provata su strada...
 
16052721
16052721 Inviato: 3 Mar 2019 1:50
 

LukeM ha scritto:
Betto74, ad essere sincero non so se per la prossima gomma - della moto; della macchina ci vado da anni - andrò da questo gommista: non mi è piaciuto che la prima volta - è da lì che ho inviato poi l'e-mail - mi abbiano riconsegnato la moto dicendo che era tutto a posto, ma rivelandomi poi che non l'avevano provata su strada...


Sai sono scelte e sensazioni personali. Pero' e' nei problemi che si vede chi fa la differenza. Loro il dubbio se lo sono fatti venire dopo le tue rimostranze e hanno cercato con te soluzioni condivise. Lo sai anche tu che altri si sarebbero arroccati anche in pieno torto e per cose pure peggiori. Sbagliare ci sta , la differenza si vede se poi si cerca di porre rimedio.
Oh io mica sono parente del gommista!!! Hahaha...e' una mia sensazione. Ma cio' che conta e' quello che provi te in ogni caso. Un abbraccio e comunque a sto punto al cambio gomme, grazie alla tua esperienza che hai voluto condividere, chiedero' le Z8. Grazie!
 
16052747
16052747 Inviato: 3 Mar 2019 11:30
 

LukeM ha scritto:
....
PS
Grazie dei ringraziamenti, ma non devi: è solo andata bene. Primo, è febbraio e il gommista ha un sacco di tempo libero. Secondo, ho scritto per conoscenza anche a sede centrale e "pezzi grossi" vari, e si son tutti dati una mossa. Terzo, il responsabile del punto vendita è una persona onesta. E quarto, invece di lasciar perdere e aspettare i fatidici 2mila km (a dire il vero, non me la sono sentita di rischiare), ho insistito.


E quinto c' era un precedente, come punto di partenza per fare delle considerazioni sulla casistica non è poco .... anche il gommista si sarà posto dei quesiti quando gli hai detto che altri nelle identiche condizioni accusavano lo stesso problema ( due su due è il 100% ), anche se poi in realtà ha voluto riprovare con una seconda identica gomma.
In settimana faccio un giro dal mio gommista e riporto il problema, è un "pezzo grosso" e chiede sempre riscontri sulla gomma che si va a sostituire e controlla SEMPRE il come e il quanto del consumo, magari ha contatti "in alto" e può riferire del problema nostro.
O quantomeno eviterà di montare le roadsmart 3 sulle Honda nc che qui in bergamasca sono numerosissime.
Riguardo le comparative .... non posso che darti ragione, lo sappiamo benissimo che l' ago della bilancia verso una marca è molto influenzabile, purtroppo o vai a fiducia e ti fidi delle testate del settore o ..... frequenti i forum e ti informi ( ma sempre a fiducia devi andare ), io delle rs3 ho letto sempre bene/benissimo e da utenti che ritengo affidabilissimi, a ragion veduta posso dire che sono veramente ottime gomme tantè che ero pronto per acquistare il 3° treno della stessa gomma. Ho fatto l' errore di sottovalutare la vibrazione/risonanza dando per scontato che non fosse la gomma il problema, tu purtroppo ci sei andato di mezzo essendo il 2° motociclista che nelle identiche condizioni ha trasformato la casistica in certezza.
Mi dispiace e mi scuso pubblicamente, ero in buona fede 0510_abbraccio.gif !
Ti riconfermo che sarei ora al 4° treno di Z8 se non fosse che a 7.000km arrivano le tele ( non posso gestire certe spese ), micidiali nel misto/lento come invece fantastiche sono le rs3 nel misto/veloce.
Cercasi urgentemente gomma di pari caratteristiche 0510_help.gif !!!
 
16054460
16054460 Inviato: 9 Mar 2019 12:52
 

angelo963 ha scritto:

Mi dispiace e mi scuso pubblicamente, ero in buona fede 0510_abbraccio.gif !

Vabbè, Angelo963, la tua buona fede non è in discussione!

angelo963 ha scritto:

Ti riconfermo che sarei ora al 4° treno di Z8 se non fosse che a 7.000km arrivano le tele ( non posso gestire certe spese ), micidiali nel misto/lento come invece fantastiche sono le rs3 nel misto/veloce.
Cercasi urgentemente gomma di pari caratteristiche 0510_help.gif !!!

Io però ti ripeto: se a te vanno bene - e la moto non soffre danni a lungo termine - perché cambiarle?
 
16054472
16054472 Inviato: 9 Mar 2019 14:42
 

E mo io che scelgo? 7k di z8 sarebbero pochini....
 
16054475
16054475 Inviato: 9 Mar 2019 15:00
 

Betto74 ha scritto:
E mo io che scelgo? 7k di z8 sarebbero pochini....

A me pare di averne fatti tra 8 e 9mila, di km con la Z8 posteriore: non sono tantissimi, in effetti, ma hanno un'ottima costanza di rendimento...
 
16055119
16055119 Inviato: 12 Mar 2019 12:36
 

News dal gommista e durante la telefonata con un responsabile Dunlop c' ero icon_wink.gif .
Allora, qualche cosa già sanno e secondo loro il momento critico ( 70-80km/h sulla nostra moto ) lo si può superare in un paio di modi.
1° Abbassare di 0,2-0,3 la pressione consigliata da Honda perchè Dunlop ha carcassa molto rigida ( sportiva ) e potrebbe innescare vibrazioni legate a telaio/sospensioni.
2° Montare la specifica sp all' anteriore, che sarà disponibile per la nostra misura a breve ( un mese circa ).
Mi ha proposto un prezzaccio per fare da cavia e se non si arriverà alla risoluzione del problema, sconsiglierà dal quel momento a seguire l' accoppiata Dunlop rs3/Honda nc (e Integra) .... e ci sarà pronto in magazzino una coppia di Angel GT2 ad attendere il responso con smontaggio e rimontaggio "gratis".
Ho optato per fare da cavia.
 
16055219
16055219 Inviato: 12 Mar 2019 17:50
 

Ostrega, l'affare si fa serio!

(te l'avevo detto che già sapevano... 'sti - senza pardòn - "s*****i" della Dunlop)
angelo963 ha scritto:
...
Ho optato per fare da cavia.

L'avrei fatto anch'io, con la garanzia del rientro in Pirelli (che poi, Pirelli e Metzeler se non son fratelli son cugini stretti...)
 
16055321
16055321 Inviato: 13 Mar 2019 1:04
 

Diciamo che è il prezzaccio che ha avuto il sopravvento eusa_whistle.gif .
Non sono molto convinto che l' anteriore a singola tela sia in grado di assorbire la risonanza generata dal posteriore, boh ... staremo a vedere.
Mi suona meglio quello di scendere un pelino di pressione, quello si ha una logica che posso anche condividere ( e che ti avevo suggerito ), nel frattempo spero che qualcuno monti le GT2 per avere riscontri che, a detta del gommista, dovrebbero essere sicuramente buoni/ottimi ( perchè ho il presentimento che ... eusa_silenced.gif ).
Intanto vedo di godermi i restanti 3/4.000km di posteriore, poi ci pensiamo icon_smile.gif .
 
16055467
16055467 Inviato: 13 Mar 2019 15:13
 

angelo963 ha scritto:
Mi suona meglio quello di scendere un pelino di pressione, quello si ha una logica che posso anche condividere ( e che ti avevo suggerito )

Sì, ma a questo punto non capisco perché la risonanza passi dopo 2mila km.

PS
Della questione ne ho parlato con lo specialista di sospensioni (che poi ho scoperto essere ex pilota da pista) di cui dicevo in un altro topic. Anche lui m'ha detto che può tranquillamente dipendere dall'interazione di quel particolare tipo di gomma con il particolare tipo di moto...
 
16055679
16055679 Inviato: 14 Mar 2019 11:57
 

Stamattina una sessantina di km con la nuova Metzeler Z8 posteriore.
1. Risonanza sparita completamente: confermo.
2. Al confronto, devo dire che la Roadsmart3 era un pelino superiore come tenuta.
In sintesi: se non fosse per la vibrazione/risonanza, per la nostra moto sarebbe un'ottima gomma.
Cosa dire: un vero peccato!
 
16055691
16055691 Inviato: 14 Mar 2019 12:47
 

So che sconfiniamo nell' ot ... mi dispiace che tu non abbia avuto tempo di conoscere l' anteriore, quello fa davvero la differenza icon_wink.gif !!!
Non getto la spugna e continuo, vediamo se giocando con la pressione o con la nuova specifica all' anteriore riusciamo a correggere il problema per il primo migliaio di km, però mi ci vorrà ancora un mesetto ( max due, poi devo sostituire per forza almeno l' anteriore e allora dovrò decidere quale coppia montare per non montare "spaiato" ).
 
16055708
16055708 Inviato: 14 Mar 2019 13:04
 

angelo963 ha scritto:
... riusciamo a correggere il problema per il primo migliaio di km

Io non ce l'avrei fatta ad aspettare tanto (e comunque dopo 500 km - ovvero due "gitone" icon_wink.gif - con la mia moto non era calato di una virgola), risuonava/vibrava un bel po'...
 
16057573
16057573 Inviato: 21 Mar 2019 15:54
 

Ieri sera sto per prendere la moto nel parcheggio, quando l'occhio mi casca sull'Integra a fianco.
Sapete che gomme aveva? Le Roadsmart3...
Volevo quasi lasciargli un biglietto con richiesta di essere chiamato al cell. Chissà cosa succede con le gomme associate a quel tipo di moto: magari anche niente...
 
16057957
16057957 Inviato: 22 Mar 2019 18:08
 

LukeM ha scritto:
Ieri sera sto per prendere la moto nel parcheggio, quando l'occhio mi casca sull'Integra a fianco.
Sapete che gomme aveva? Le Roadsmart3...
Volevo quasi lasciargli un biglietto con richiesta di essere chiamato al cell. Chissà cosa succede con le gomme associate a quel tipo di moto: magari anche niente...


Magari ti ricapita di vederlo ... sarebbe stato proprio interessante !
 
16057985
16057985 Inviato: 22 Mar 2019 20:33
 

Ragazzi, non ho letto tutto il thread, ma vi racconto la mia di oggi (in sintesi...).

Concessionaria Honda.

Smontate le Pirelli Scorpion Trail e montate, su loro consiglio le Dunlop Road Smart 3.
Parto, appena superati gli 80 km/h, "roon, roon, roon, ...". Prima con le Pirelli non lo faceva.
Torno immediatamente indietro e il proprietario della concessionaria sale, prova e torna: "Sì, c'è una risonanza ciclica.".

- allentata la catena e prova, cambia nulla.
- tirata la catena e prova, non cambia nulla.
- gomma posteriore a 4 atm, non cambia nulla.
- cambiata la RS3 posteriore con un'altra nuova, non cambia nulla
- cambiata la catena (ha 18.000 km) con una nuova, non cambia nulla
- cambiato tutto il trittico catena/corona/pignone, non cambia nulla
- messo un treno nuovo di Scorpion Trail e rimesso il mio vecchio trittico catena/corona/pignone, RISONANZA SPARITA!

Sono entrato in concessionaria alle 9:30 e uscito alle 16:30.
A parte l'ultima, tutte le prove sono state fatte personalmente dal titolare della concessionaria.

Onore a Diego e Fabio di De Negri Moto di Pederobba (TV) che c'hanno dato dentro senza mollare fino a risolvere e in pausa pranzo mi hanno messo a disposizione una Africa Twin ADV con la quale scorrazzare a piacere. eusa_clap.gif
 
16058002
16058002 Inviato: 22 Mar 2019 22:17
 

Varanco ha scritto:
Ragazzi, non ho letto tutto il thread

Varanco: dopo che ho letto il tuo post, ti consiglio di leggerlo tutto questo thread.
E comunque mi fa proprio piacere tu abbia risolto il tutto nella stessa giornata. A me ci sono volute due settimane...

Varanco ha scritto:
Concessionaria Honda.
Smontate le Pirelli Scorpion Trail e montate, su loro consiglio le Dunlop Road Smart 3.
Parto, appena superati gli 80 km/h, "roon, roon, roon, ...". Prima con le Pirelli non lo faceva.
Torno immediatamente indietro e il proprietario della concessionaria sale, prova e torna: "Sì, c'è una risonanza ciclica.".

Ma cazz!, non potevano provarla prima invece di darla al cliente e aspettare che fosse lui a tornare? Un nervoso, mi fan venire...
 
16058308
16058308 Inviato: 24 Mar 2019 12:28
 

Ma come è possibile che in una concessionaria Honda nessuno si accorge che le Dunlop creano una risonanza a 80km/h sulle nc750 ?
Chissà quante ne hanno montate, ci sarà pure qualcuno che è ritornato ( oltre Varanco ) per qualche chiarimento ... bah, sta di fatto che ora perseverare sarebbe proprio " diabolico ".
Dopo questo, non ha piu' senso insistere con la Dunlop rs3, peccato perche sono ottime come tenuta/durata/feeling ... ma ora c' è la certezza che non c' è un rimedio.
Contatterò il mio gommista e proverò le GT2 0509_up.gif .
 
16058313
16058313 Inviato: 24 Mar 2019 12:39
 

angelo963 ha scritto:
Ma come è possibile che in una concessionaria Honda nessuno si accorge che le Dunlop creano una risonanza a 80km/h sulle nc750?

Sì, veramente: c'è da perderci i nervi.

PS
Comunque devo raccontarne una bella.
Ieri, giro da solo di circa 300 km con tutto (pianura, montagne, tornanti, lago, mare... no, mare no icon_wink.gif ). Ho "ascoltato" la moto come non mai in vita mia: mi pareva di aver collegato direttamente i "nervi" come gli abitanti di Avatar con le loro creature.
Ebbene: la risonanza c'è. Praticamente inavvertibile (con le gomme giuste) ma c'è. Secondo me è una caratteristica della nostra moto che le Roadsmart3 evidenziano all'eccesso. E sempre secondo me, ha a che fare anche con il naturale invecchiamento della moto. Sarei veramente curioso di vedere se con un nuovo ammortizzatore - ebbene sì: ho parlato proprio di questo con il tecnico delle sospensioni aftermarket - il problema migliori...

Ultima modifica di LukeM il 24 Mar 2019 20:26, modificato 1 volta in totale
 
16058371
16058371 Inviato: 24 Mar 2019 20:21
 

Era l' occasione per provare a mettere la posteriore nuova di pacca a 2,7 max come consigliato dal responsabile Dunlop e fare qualche giretto di prova.
Magari mi sono talmente assuefatto che la risonanza non sparisce con i km e sono io invece che non la sento piu' icon_eek.gif ?
Mi è venuto pure questo dubbio ....
 
16058375
16058375 Inviato: 24 Mar 2019 20:25
 

angelo963 ha scritto:
...
Magari mi sono talmente assuefatto che la risonanza non sparisce con i km e sono io invece che non la sento piu' icon_eek.gif ?
Mi è venuto pure questo dubbio ....

Non credo, Angelo963: è talmente fastidiosa che sicuramente deve diminuire per non farci più caso...
 
16058384
16058384 Inviato: 24 Mar 2019 20:56
 

angelo963 ha scritto:
...
Chissà quante ne hanno montate, ci sarà pure qualcuno che è ritornato ( oltre Varanco ) per qualche chiarimento ... bah, sta di fatto che ora perseverare sarebbe proprio " diabolico ".
Dopo questo, non ha piu' senso insistere con la Dunlop rs3, peccato perche sono ottime come tenuta/durata/feeling ... ma ora c' è la certezza che non c' è un rimedio.
...

Mi hanno detto che ne hanno montate molte di RS3 sulle NC, con soddisfazione dei clienti.
Potrebbe anche essere un lotto di RS3 "difettoso".
Le lamentele sulla risonanza che riscontriamo qui sono concentrate nel tempo, questo potrebbe avvalorare l'ipotesi del lotto "difettoso".

Da quanto sono in circolazione le RS3?
 
16058388
16058388 Inviato: 24 Mar 2019 21:35
 

1° treno nell' Agosto 2017, il 2° Luglio 2018 ( solo la posteriore ) e il 3° ( completo ) avrebbe dovuto essere Aprile 2019 .... non penso ad un lotto difettoso eusa_wall.gif .
 
16058393
16058393 Inviato: 24 Mar 2019 21:52
 

angelo963 ha scritto:
1° treno nell' Agosto 2017, il 2° Luglio 2018 ( solo la posteriore ) e il 3° ( completo ) avrebbe dovuto essere Aprile 2019 .... non penso ad un lotto difettoso eusa_wall.gif .

La vibrazione/risonanza dipende da una molteplicità di fattori che interagiscono tra di loro: apposta si parla di risonanza. Può tranquillamente essere - anzi: lo è proprio, evidentemente - che le RS3 su un'altra moto non evidenzino quel difetto.
 
16058394
16058394 Inviato: 24 Mar 2019 21:55
 

Varanco ha scritto:
Le lamentele sulla risonanza che riscontriamo qui sono concentrate nel tempo, questo potrebbe avvalorare l'ipotesi del lotto "difettoso".

Oppure - secondo me più plausibile - ad una modifica del ciclo produttivo (che ne so: tele diverse, miscela gomma base diversa, ecc). Una volta che la casa costruttrice lancia un nuovo modello di pneumatico, non per forza deve comunicare - anzi: dire il vero non lo fa mai, a meno che non se ne possa avvantaggiare - tutte le variazioni che intervengono nel ciclo di produzione.
 
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