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Honda SH 300i ABS - Ronzio a velocità basse e costanti
16046468
16046468 Inviato: 7 Feb 2019 10:55
Oggetto: Honda SH 300i ABS - Ronzio a velocità basse e costanti
 

Buongiorno, posseggo un Honda SH 300i ABS da una decina di giorni (km percosi 500 ca.) e non ho mai superato i 90 km/h. Quando viaggio a velocità basse e costanti, indicativamente tra i 40 e i 60 km/h percepisco un "ronzio" proveniente (mi sembra) dal cruscotto zona manopola destra, quella del gas. Ho provato a toccare le plastiche, lo specchietto ecc. mentre sentivo il ronzio, ma non spariva. Sparisce solo se si toglie gas o se si passa ai 70/80 km orari.
non capisco cosa possa essere.
Qualcuno ha esperienze e/o consigli in merito.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
 
16046495
16046495 Inviato: 7 Feb 2019 12:38
 

potrebbe essere solo un fattore di flussi d'aria tra parabrezza e paramani o attraverso le plastiche del cruscotto,e ti danno questa sensazione,perchè poi in quella zona non ci sta niente di meccanico movimentale.
 
16046529
16046529 Inviato: 7 Feb 2019 15:00
 

minico007 ha scritto:
potrebbe essere solo un fattore di flussi d'aria tra parabrezza e paramani o attraverso le plastiche del cruscotto,e ti danno questa sensazione,perchè poi in quella zona non ci sta niente di meccanico movimentale.


Ciao Minico007 e come prima cosa grazie per la tua risposta ed il tuo interessamento.
Ci avevo pensato anch'io, però mi sembra un po' strano.
La Vespa GTS 300 i.e. Super, che ho avuto per una decina d'anni e con la quale ho percorso una valanga di km, a causa del flusso d'aria creava una sorta di sibilo, quasi un fischio, dovuto all'aria che passava tra parabrezza e specchietti.
Questo invece è proprio un ronzio come se ci fossero due parti (plastiche?) che vibrando si prendessero contro l'una con l'altra, oppure un qualcosa che si è allentato e pertanto vibra...mah?!
Potrebbe anche darsi che io percepisca il rumore dalla strumentazione zona manopola gas, ma che, in realtà, il ronzio provenga da un'altra parte.
Oggi pomeriggio mi allungo al concessionario Honda dal quale l'ho comprato e chiedo al meccanico se ci fa un giro e sento quello che mi dicono.
 
16046657
16046657 Inviato: 7 Feb 2019 20:32
 

Nel pomeriggio sono stato dal concessionario nel quale ho acquistato lo scooter una decina di giorni fa ed ho parlato con il meccanico il quale, molto gentilmente, l’ha preso e l’ha provato subito . Al suo ritorno mi ha confermato che il ronzio c’è e secondo lui viene dal retroscudo, quindi sotto alla strumentazione vicino alle ginocchia/stinchi. Ha detto che lo scooter va molto bene e non ha problemi (confermo) e che il ronzio a suo avviso è prodotto o da un cavo rigido (filo rigido) che sbatte contro una plastica o da un “gancetto” che si è staccato.
Mi ha detto che può guardarci quando glielo porterò per il primo tagliando dei 1000 km, ovviamente dovrà smontare tutte le plastiche per guardarci..
Adesso sono un po’ combattuto se lasciarlo così e tenermi il ronzio di compagnia o se far smontare il retro scudo per cercare cosa provoca il ronzio.
La mia perplessità nasce dal fatto che per esperienza so che una volta smontate le plastiche non tornano più come post fabbrica...quindi magari risolvo questo ronzio a discapito del sopraggiungere di altri cigolii/scricchiolii.
Voi cosa mi consigliate?
 
16047999
16047999 Inviato: 13 Feb 2019 12:05
 

Se ti ha assicurato che non è niente di che io lo lascerei così, tanto adesso o al tagliando dei 1000km comunque le plastiche le leverà per vedere cos'è che sbatte quindi o prima o dopo dovrà rimontartele "non di fabbrica" icon_wink.gif
 
16063885
16063885 Inviato: 11 Apr 2019 18:16
 

Credo di aver capito di cosa parli, quello che tu chiami ronzio a me sembra un sibilo tra parabrezza e copri manopole, ho fatto solo 230 km però ho questa sensazione.
Detto ciò l sh 300 a mio parere ha altre cose che potevano giustificare il costo.
-sospensioni rigide, Roma ringrazia
-sella che vibra al minimo (forse va regolata dall aggancio)
-per adesso con un pieno ho fatto 220 km vediamo se dopo i 500 km del rodaggio si assestano
-chiave a sensore , bella comoda ma secondo me pericolosa se la perdi o hai la batt scarica all'improvviso
-allarme sonoro credo sia deleterio che per metterlo con l opzione mode 2,bisogni fare acc e spegn del quadro per due volte , a lungo andare secondo me parte qualche relè
-la sella poco spazioso, dicono entri un integrale ma il mio a meno di non perderci tempo non entra e anche il demi jet, non è apri metti casco e chiudi sella va sistemato un po', bho lo vedo poco comodo
-la frenata non mi sembra tanto decisa, forse l abs (mai avuto sul due ruote) la fa sembrare un po' spugnosa o forse col tempo si registrano bene le pasticche o forse m ero abituato alla radiale sul ninja a frenare con due dita😂😂
-per il resto risulta sempre il più agevole e affidabile dei 300 cc da città
 
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