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Consiglio acquisto primo Motard
16043657
16043657 Inviato: 27 Gen 2019 15:26
Oggetto: Consiglio acquisto primo Motard
 

Ciao a tutti ragazzi, mi sono già presentato nell'apposita sezione, ma lo rifarò qui in maniera breve. Ho 27 anni e vorrei comprare il mio primo Motard. E' un idea che ho davvero da molto tempo, ma per svariati motivi non sono mai riuscito a realizzarla. Purtroppo l'ultima "moto" che ho avuto, era il Vespino di quando ero adolescente. Quindi ho proprio bisogno di qualche consiglio per iniziare.

Che Motard mi consigliate? Io ero orientato su una 450/500. Voi che dite? Calcolate che la vorrei usare solo nei 6 mesi più caldi dell'anno, circa da Aprile a Settembre. Vivo in "montagna" circondato da valli stupende, quindi la userei prevalentemente per andare a farmi giri in montagna e per andare a lavorare e si parla di fare circa 4/5 km tra andata e ritorno. Per la manutenzione ho la fortuna d'essere stra amico di un meccanico (colui che mi guarda anche la macchina) e quindi non avrei problemi, farei tutto con lui o farei fare tutto direttamente a lui, anche se onestamente mi piacerebbe imparare qualcosa.

Spero d'esser stato chiaro. Ciao a tutti icon_smile.gif


P.S: Son riuscito a passare sopra alla morosa, che non vuole assolutamente che io compri una moto del genere "perché andrei ad ammazzarmi" quindi penso che la parte più difficile io l'abbia superata.

Ah la moto la vorrei comprare usata ovviamente, non mi pare il caso di iniziare con qualcosa di nuovo e di ultra costoso.
 
16043685
16043685 Inviato: 27 Gen 2019 18:45
 

regolare..come ho fatto io ..si 500 ma 2t. qualsiasi crf o tm per me andrebbero ok. chiaro ..ben conscio che puoi spaccare tutto in men che non si dica (sul 2t 500 invece non avviene mai) e son migliaia di euro se ti va di sfiga. ktm non la consiglio solo perche troppo comune hehehe

famoso il kx che sgranella in sto video

Link a pagina di Youtube.com
 
16043689
16043689 Inviato: 27 Gen 2019 19:02
 

R1_1998 ha scritto:
regolare..come ho fatto io ..si 500 ma 2t. qualsiasi crf o tm per me andrebbero ok. chiaro ..ben conscio che puoi spaccare tutto in men che non si dica (sul 2t 500 invece non avviene mai) e son migliaia di euro se ti va di sfiga. ktm non la consiglio solo perche troppo comune hehehe

famoso il kx che sgranella in sto video

Link a pagina di Youtube.com


Non è che ci ho capito molto onestamente. Mi dici 500 2T qualsiasi CRF o TM, poi mi dici che potrei spaccare tutto, ma che sul 2T non capita mai.

Ma un modello preciso con il quale iniziare? Ti ringrazio per la risposta.

Quel video ha fatto bestemmiare me, non oso immaginare i possessori di quelle moto icon_mrgreen.gif
 
16043883
16043883 Inviato: 28 Gen 2019 13:48
 

ah non hai inteso boh..mmm riscrivo= io ho fatto come te ..prima moto un cross targato (ma di certo non 4t..sia mai...ho preso il 2t 500cc e non credo data la tua eta che sapessi che esistessero). ora appunto dato che i 5002t non esistono più è OVVIO che per un motard 450/500 di cilindrata(che vuoi tu) dovrai andare su 4t e dunque crf o tm. da questo vincolo..a cascata...prezzi..e fragilità (se non si conoscono.. claro) di questi motori con pistoni che sono come quelli da f1
 
16043898
16043898 Inviato: 28 Gen 2019 14:36
 

Non è che ti sia chiarito molto R1... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tornando al quesito principale: direi che per l'utilizzo che vorresti farne hai scelto la cubatura giusta.
Vai tranquillo su 450/500, tanto più che hai un amico meccanico che ti potrà aiutare.
Ovviamente al giorno d'oggi puoi prendere solo 4T su quella cilindrata.
Ormai i 500 2T di cui parla R1_1998 son roba da collezionisti: sono rarissimi, vecchissimi (vecchi) e costosissimi.
 
16043921
16043921 Inviato: 28 Gen 2019 15:51
 

gratta ha scritto:
Non è che ti sia chiarito molto R1... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tornando al quesito principale: direi che per l'utilizzo che vorresti farne hai scelto la cubatura giusta.
Vai tranquillo su 450/500, tanto più che hai un amico meccanico che ti potrà aiutare.
Ovviamente al giorno d'oggi puoi prendere solo 4T su quella cilindrata.
Ormai i 500 2T di cui parla R1_1998 son roba da collezionisti: sono rarissimi, vecchissimi (vecchi) e costosissimi.


Qua da me la Motard non c'è l'ha praticamente nessuno, ed è assurdo visto il paesaggio. Son tutti invasati per il Vespino Special.... Quindi io sarei orientato verso la KTM, che avrei di conseguenza solo io qua. Pensavo alla 450 exc. So che è delicata e che ha bisogno di tanta manutenzione, almeno questo è quello che ho capito cercando info. Come ho già detto ho un grande amico che è meccanico, ma vorrei anche imparare qualcosa da lui, anche perché lavoro nei tre turni (Pomeriggio, Mattina e Notte) quindi diciamo che di tempo per fare la manutenzione (una volta imparata se non è troppo difficile) ne avrei. Ovviamente in questi giorni chiederò un parere anche al mio amico, che pure lui ha un Motard. Mi pare un TM, ma non ne sono sicuro.
 
16043957
16043957 Inviato: 28 Gen 2019 17:23
 

Se ti dovesse capitare, non disdegnare un 525 o 530.
Sono un po' più affidabili del 450 e sono divertenti uguale. 0509_up.gif
 
16044049
16044049 Inviato: 28 Gen 2019 21:05
 

gratta ha scritto:
Se ti dovesse capitare, non disdegnare un 525 o 530.
Sono un po' più affidabili del 450 e sono divertenti uguale. 0509_up.gif


Se sono più affidabili, tanto meglio, viro direttamente su quei modelli allora. Comunque: Qualche consiglio sul come guidare queste moto per un neofita come me? Non sono il tipo che parte a chiodo, ma inizierei con prudenza, anche perché non sono più un ragazzino ed è un po' di testa l'ho, ma i consigli son sempre ben accetti. Grazie! icon_mrgreen.gif
 
16044129
16044129 Inviato: 29 Gen 2019 9:32
 

Son UN PO' più affidabili, sia chiaro...
Sono motori che, ad uso amatoriale, chiedono il cambio olio e filtro ogni 600/700 km e controllo valvole ogni 2 tagliandi: quindi la manutenzione è sempre piuttosto frequente.
Per quanto riguarda l'utilizzo, avendo tu 27 anni, direi che hai passato la fase del 18enne gonfio d'ormone che ti fa scollegare il cervello ad ogni occasione. icon_asd.gif
Quindi, inizia con calma, abituati all'on/off di queste moto, alla loro maneggevolezza e vedrai che ti divertirai veramente tanto. 0509_up.gif
 
16044132
16044132 Inviato: 29 Gen 2019 9:46
 

450/500/520 ktm son tutte li come manutenzione... mi sa che i pistoni e resto son tutti uguali eh come caratteristiche e materiali.. 4 valvole in titanio , pistone alto un cm. cerca i tempari in internet..di solito abbinati ai service manual e vedi subito raffrontando se una è più "longeva" dell'altra
 
16044837
16044837 Inviato: 31 Gen 2019 14:31
 

R1_1998 ha scritto:
450/500/520 ktm son tutte li come manutenzione... mi sa che i pistoni e resto son tutti uguali eh come caratteristiche e materiali.. 4 valvole in titanio , pistone alto un cm. cerca i tempari in internet..di solito abbinati ai service manual e vedi subito raffrontando se una è più "longeva" dell'altra


Sai che sto valutando anche l'Husqvarna? Mi piace di più esteticamente la KTM, non di chissà quanto in più eh. Però i costi sono ben diversi.

Link a pagina di Moto.it

Tipo qusto modello, il 510. Non mi sembra affatto male. Il tizio poi abita "vicino" a me. Che ne pensate? Soprattutto del prezzo?
 
16044874
16044874 Inviato: 31 Gen 2019 16:10
 

E' interessante per il fatto che è una delle ultime a carburatore (dal 2008 mi pare abbiano messo l'iniezione).
Però non ci credo nemmeno se lo vedo che in 11 anni ha fatto solo 5000 km... icon_eek.gif
Il prezzo è leggermente alto, ma se ti piace veramente, credo che 2/300 € non ti cambino la vita...


OT: ma di dove sei? Io sono di LC: se acchiappi il motard andiamo a fare 2 pinne insieme... 0509_up.gif
 
16044941
16044941 Inviato: 31 Gen 2019 23:16
 

gratta ha scritto:
E' interessante per il fatto che è una delle ultime a carburatore (dal 2008 mi pare abbiano messo l'iniezione).
Però non ci credo nemmeno se lo vedo che in 11 anni ha fatto solo 5000 km... icon_eek.gif
Il prezzo è leggermente alto, ma se ti piace veramente, credo che 2/300 € non ti cambino la vita...


OT: ma di dove sei? Io sono di LC: se acchiappi il motard andiamo a fare 2 pinne insieme... 0509_up.gif


Meglio a carburatore rispetto all'iniezione? Ora valuto bene anche col mio amico meccanico ehehe. Poi in caso proverò a tirargli giù un po' il prezzo icon_wink.gif

Io abito in Valtellina/Valchiavenna. Conoscerai sicuramente la zona.

Certo! Ci sta di fare qualche sgasata insieme, sicuramente potrai darmi anche qualche consiglio visto che sarò alle prime armi icon_mrgreen.gif
 
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