Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Lavaggio interno motore.
16012322
16012322 Inviato: 26 Set 2018 14:40
 



l'olio non si degrada ma si carica di impurita' durante il funzionamento.
nel cambio, negli ingranaggi, ecc.ecc. e' praticamente eterno,
nel motore invece assorbe benzina e fuliggine.
Quindi l'olio dopo qualche mese di fermo scola tutto nella coppa e lascia il metallo nudo.
siccome la combustione produce H2O ma anche i cambiamenti di stagione,
e le variazioni di temperatura comprimono e dilatano i gas, ci sara' sempre una contaminazione
con l'aria esterna. e questo significa ruggine ed ossido.

0510_saluto.gif
 
16012349
16012349 Inviato: 26 Set 2018 15:44
 

ZioPigTurbo ha scritto:
l
e le variazioni di temperatura comprimono e dilatano i gas, ci sara' sempre una contaminazione
con l'aria esterna. e questo significa ruggine ed ossido.
0510_saluto.gif


Non so dove tieni tu la moto, ma in un box o in un garage la temperatura e umidita' e' abbastanza costante.

Certo che se la lasci all' aperto sotto il sole , meglio ancora, al mare, il problema e' diverso,
ma ossido del motore sara' l' ultimo dei tuoi problemi.
 
16012577
16012577 Inviato: 27 Set 2018 13:03
 

Ringrazio ZioPig Turbo e snovstorm e chiudo. Il tutto è nato dalla filettatura tappo immissione olio che ho faticato non poco a levare e credo che con altri 6 mesi per levarlo avrei dovuto smontare il carter. Questo non è successo ma dallo stato terminale della plastica ho rimosso a fatica una incrostazione che forse nel passaggio e compressione nella filettatura femmina era quasi un tuttuno con la plastica. Avevo portato il motore in temperature per mettere un prodotto x la pulizia che dicono va fatto a motore caldo e ho rimesso il tappo x farlo girare. (Nella precedente descrizione mi sono sbagliato, la pulizia con additivo l'ho fatta dopo il fermo).
L'olio nuovo con cambio filtro l'ho gia descritto. Ho ripristinato la filettatura male perche il passo Ma 3 del tornio non funzionava ma a microscopici colpetti (ovviamente senza l'ausilio del motore) sono riuscito in maniera soddisfacente (altri sistemi manuali nel prova e riprova risultavano vani). Nonostante la curiosità-preoccupazione ho portato la moto dal meccanico per il cambio liqidi freno anteriore, acqua raffredamento, forcelle e sistemata la burocrazia ho fatto un 300 km.
La frizione era già preventivata (avevo gia preso i dischi e le molle nel 2015) e al suo cambio avrò modo di vedere il carter dall'interno (non la coppa ) e valutare meglio. (Come al solito faccio fatica a valutare nel mondo degli oli e ho avuto la conferma di non essere l'unico). Ho voluto e voglio continuare e non ho preso il tappo a picconate. Forse continuare con il lavoro e spendere soldi per nulla sarebbe stato meglio? Boo !
Tra tanto marasma alqune cose mi hanno servito (ossidazione esterna all'olio che avrò modo di verificare)
Nei precedenti argomenti che mi sono stati contestati ho avuto una XL 125 che con candela nuova prescritta non andava ma con elettrodi portati a mm 0,4 si. Il collettore carburatore nuovo con quella curva era irreperibile è dati i crepi ho messo del nastro telato per precauzione che non ricordo la marca ma la gomma era molle e mi avevano consigliato (anche se con profondi crepi è improbabile che passi aria). Comprata con filtro aria spugna spappolato mi sono dimenticato di scriverlo a suo tempo di controllarlo e di mettere la spugna nella sua sede senza parti scoperte dalla sede sottostante. X il 250 yamaha confermo.
I cachi e meglio buttarli se nella parte alta anno la muffa. I cacchi amari invece descrivono situazioni di ossa rotte, dolori, e altre cose nefaste compresa l'ignoranza. E meglio evitarli il più possibile anche se inevitabili e godere di quallo che si ha e si può fare. (la provocazione è riuscita, ha dato quolche risultato ?) Boo?
A SALUT.
 
16012591
16012591 Inviato: 27 Set 2018 14:00
 

Vianello ha scritto:
Ringrazio ZioPig Turbo e snovstorm e chiudo. Il tutto è nato dalla filettatura tappo immissione olio che ho faticato non poco a levare e credo che con altri 6 mesi per levarlo avrei dovuto smontare il carter. Questo non è successo ma dallo stato terminale della plastica ho rimosso a fatica una incrostazione che forse nel passaggio e compressione nella filettatura femmina era quasi un tuttuno con la plastica. Avevo portato il motore in temperature per mettere un prodotto x la pulizia che dicono va fatto a motore caldo e ho rimesso il tappo x farlo girare. (Nella precedente descrizione mi sono sbagliato, la pulizia con additivo l'ho fatta dopo il fermo).
L'olio nuovo con cambio filtro l'ho gia descritto. Ho ripristinato la filettatura male perche il passo Ma 3 del tornio non funzionava ma a microscopici colpetti (ovviamente senza l'ausilio del motore) sono riuscito in maniera soddisfacente (altri sistemi manuali nel prova e riprova risultavano vani). Nonostante la curiosità-preoccupazione ho portato la moto dal meccanico per il cambio liqidi freno anteriore, acqua raffredamento, forcelle e sistemata la burocrazia ho fatto un 300 km.
La frizione era già preventivata (avevo gia preso i dischi e le molle nel 2015) e al suo cambio avrò modo di vedere il carter dall'interno (non la coppa ) e valutare meglio. (Come al solito faccio fatica a valutare nel mondo degli oli e ho avuto la conferma di non essere l'unico). Ho voluto e voglio continuare e non ho preso il tappo a picconate. Forse continuare con il lavoro e spendere soldi per nulla sarebbe stato meglio? Boo !
Tra tanto marasma alqune cose mi hanno servito (ossidazione esterna all'olio che avrò modo di verificare)
Nei precedenti argomenti che mi sono stati contestati ho avuto una XL 125 che con candela nuova prescritta non andava ma con elettrodi portati a mm 0,4 si. Il collettore carburatore nuovo con quella curva era irreperibile è dati i crepi ho messo del nastro telato per precauzione che non ricordo la marca ma la gomma era molle e mi avevano consigliato (anche se con profondi crepi è improbabile che passi aria). Comprata con filtro aria spugna spappolato mi sono dimenticato di scriverlo a suo tempo di controllarlo e di mettere la spugna nella sua sede senza parti scoperte dalla sede sottostante. X il 250 yamaha confermo.
I cachi e meglio buttarli se nella parte alta anno la muffa. I cacchi amari invece descrivono situazioni di ossa rotte, dolori, e altre cose nefaste compresa l'ignoranza. E meglio evitarli il più possibile anche se inevitabili e godere di quallo che si ha e si può fare. (la provocazione è riuscita, ha dato quolche risultato ?) Boo?
A SALUT.


Ma in che lingua è scritto?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif sono sincero, non ho capito un'acca di tutto questo sproloquio... eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16012618
16012618 Inviato: 27 Set 2018 16:03
 

AG_KTM ha scritto:
Ma in che lingua è scritto?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif sono sincero, non ho capito un'acca di tutto questo sproloquio... eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

forse non è italiano ed ha usato un Google traslate che si era appena fatto di droghe pesanti..... icon_asd.gif
 
16012620
16012620 Inviato: 27 Set 2018 16:07
 

mar66 ha scritto:
forse non è italiano ed ha usato un Google traslate che si era appena fatto di droghe pesanti..... icon_asd.gif


boh... icon_lol.gif icon_lol.gif io pensavo che si fosse fatto un po' di gargarismi con il petrolio lampante icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16012638
16012638 Inviato: 27 Set 2018 17:44
 

Non serve lavare il motore e non serve un prodotto pulitore. Basta semplicemente accendere la moto, farla girare un poco, finché il motore si scalda almeno a 50 gradi e poi spengere e poi scolare l'olio che, essendo tiepido, scorrerà meglio che a freddo.

Se la frizione slitta e se è stato messo olio con specifica JASO MA, oppure JASO MA2, allora i dischi sono da sostituire. Altrimenti è solo il tipo di olio che è stato usato nel motore e forse potrebbe tornare a posto usando olio JASO MA e facendo qualche centinaio di km.

E' strano che un tappo per olio si deformi. E' costruito per stare in un motore. Probabilmente nel motore era presente parecchia benzina diluita nell'olio. Una volta che la plastica si rovina, la soluzione migliore è sostituire il tappo ma, se hai un tornio, puoi fartelo in Delrin, o Teflon, o anche alluminio, e poi ci metti un bell' o ring.

Nel profilo hai il simbolo di sesso femminile, ma ti rivolgi a te stesso come uomo. E' incoerente. Ma sono fatti tuoi. icon_smile.gif

Io un motore l'ho lavato con acqua e con gasolio, ma avevo motivi ben più seri per farlo e cioè era pieni di trucioli e impurità varie dovute a fusione di un pistone, che aveva il cielo perforato, nonché a ruggine del serbatoio che aveva tinto tutto il blocco che, essendo 2T, ha la benzina che entra in camera di manovella. Per inciso il motore ancora mi funziona.
 
16012746
16012746 Inviato: 28 Set 2018 6:59
 

Non sono una femminucia. Quando guido sono un paraculo a tratti scorrreggione.
 
16012753
16012753 Inviato: 28 Set 2018 7:57
 

E allora forse sarebbe meglio se andassi nel profilo e impostassi sesso maschile. Poi fai come credi, a me non cambia la vita.
 
16013006
16013006 Inviato: 29 Set 2018 10:06
 

Vianello ha scritto:
Non sono una femminucia. Quando guido sono un paraculo a tratti scorrreggione.


Conosco donne che fanno le stesse cose alla grande
 
16013013
16013013 Inviato: 29 Set 2018 11:08
 

snowstorm ha scritto:
Conosco donne che fanno le stesse cose alla grande

se bestemmiano, fumano il sigaro e riescono a tenere una chiave inglese in mano me le sposo io.. rotfl.gif
 
16013039
16013039 Inviato: 29 Set 2018 14:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
se bestemmiano, fumano il sigaro e riescono a tenere una chiave inglese in mano me le sposo io.. rotfl.gif

Mo non esageriamo, donne che usano le chiavi inglesi si , ma per il resto,
di femminilita' hanno poco
 
16013813
16013813 Inviato: 2 Ott 2018 11:43
 

[img]buona1.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

SENTO DELLE VOCI.
Sento una bambina con una voce che riempie il cuore e a chi la assiste con amore chiede il perché delle cose.
Chi la assiste cerca di dare e dire il più possibile aspettando che si addormenti. Non conoscendo il nome la chiamerò PERCHE’. Con i suoi amichetti parla, sogna e scherza e se uno dice all’altra scorreggione la controparte risponde paraculo. Non avrei mai immaginato che da un forum di tecnica-meccanica potesse uscire un sentimento di compassione e amore.
Forse è la foto della XL 125 che non ricordo bene se ho spedito a suo tempo (gran bela motorela) che ci tiene uniti o forse qualche anima angelica di questo magico mondo che vuole che ci aiutiamo. Io posso solo ringraziare PERCHE’, i suoi amichetti e tutti quelli che cercano di fare del bene nelle varie circostanze.
Anche se non avrò un riscontro reale a quello che dico non importa, spero di avere dato qualcosa di positivo in cambio del tanto che ho ricevuto.
Alcune volte sono caduto e fortunatamente mi sono rialzato. Alcune volte ho patito ma fortunatamente sono guarito. Alcune volte ho rischiato ma fortunatamente sono stato salvato. Ogni evento ha lasciato e lascerà il segno nel corpo e nell’anima in questo percorso di vita (nel bene e nel male).
Faccio attenzione di non pretendere assistenza di vere anime angeliche perché sicuramente hanno anche altro da fare e non le voglio disturbare. Devo solo sentirle e distinguerle dalle animacce dei cacchi amari. (e anche questo non è facile ). Un bacione da parte mia e una carezza di Tenzin Gyatso.
Mi accontento di questo cascio moscio che mi porto apprescio (mi basta che pisci).
Alle donne è meglio levare di mano la chiave inglese e dare una rosa senza spine a gambo lungo (fa meno male e tra una frustata e l’altra emana il suo profumo).
 
16013825
16013825 Inviato: 2 Ott 2018 12:31
 

Grande vianello!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16013923
16013923 Inviato: 2 Ott 2018 19:49
 

Troppe paranoie quoto quanto detto sopra.
Motore ben lubrificato, lasciato con l'olio a livello non avrà alcun problema (salvo condizioni climatiche assurde). Ovviamente quando la dovrai riusare cambio olio, filtro e liquidi sono un MUST
 
16013948
16013948 Inviato: 2 Ott 2018 22:07
 

Vianello ha scritto:
Alle donne è meglio levare di mano la chiave inglese e dare una rosa senza spine a gambo lungo (fa meno male e tra una frustata e l’altra emana il suo profumo).

Se le leggiadre signorine aiutassero anche nello spurgo freni questo sarebbe molto gradito. eusa_whistle.gif
 
16014041
16014041 Inviato: 3 Ott 2018 9:22
 

Ho letto in questo topic, ma non lo ritrovo, che qualcuno consigliava di riempire il carter (per il fermo stagionale) totalmente fino a tappo? A me sembra carina come idea
 
16014052
16014052 Inviato: 3 Ott 2018 9:45
 

lo consigliano sui manuali tecnici di molte moto... per 3-4 mesi invernali mi sembra un'esagerazione icon_smile.gif lo farei solo se dovessi lasciare il motore fermo un anno in una zona umida...

ciao

WK
 
16014061
16014061 Inviato: 3 Ott 2018 10:08
 

wkowalski ha scritto:
lo consigliano sui manuali tecnici di molte moto... per 3-4 mesi invernali mi sembra un'esagerazione icon_smile.gif lo farei solo se dovessi lasciare il motore fermo un anno in una zona umida...

ciao

WK


ok, ma mi sembra carina come soluzione per lunghe fermate
 
16014083
16014083 Inviato: 3 Ott 2018 12:01
 

Certo che è una buona idea, riempire a tappo, perché l'olio copre le superfici metalliche e ne previene l'ossidazione. Peccato che i motori siano ormai completamente in lega d'alluminio, quindi non serve a nulla. Le uniche parti non in alluminio, sono cambio, albero motore, cuscinetti, leve varie e biella. Tutte parti cui la ruggine è molto difficile possa arrecare danni.
 
16108304
16108304 Inviato: 24 Set 2019 16:11
 

scusate, ma a questo punto, il cambio olio e filtri, conviene sostituirli prima o dopo il fermo stagionale?
 
16108495
16108495 Inviato: 25 Set 2019 9:23
 

Il cambio olio si dovrebbe fare circa ogni anno. Io lo faccio in primavera, fermo, o non fermo. Quindi, sui veicoli fermati, lo faccio dopo il fermo.
 
16108550
16108550 Inviato: 25 Set 2019 10:54
 

Lobotomy ha scritto:
conviene sostituirli prima o dopo il fermo stagionale?


in pura teoria prima E dopo... così hai sempre gli additivi anticorrosione freschi e attivi... in pratica fai come ti è più comodo, non penso cambi nulla icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©