Leggi il Topic


Gente lenta in strada - il problema sono io?
15997244
15997244 Inviato: 6 Ago 2018 15:54
Oggetto: Gente lenta in strada - il problema sono io?
 



Ieri mattina mi stavo facendo un giretto su strade che conosco bene, a passo tranquillo ma comunque commisurato ad una statale che si ha percorso centinaia di volte in una giornata sufficientemente calda da spingerti a tenere una media abbastanza elevata da mantenere fresca la moto e te stesso.

Ad un certo punto in mezzo ad una curva verso sinistra mi trovo un signore sulla 50ina su una vespa, polo a maniche corte e casco jet, che proseguiva a 30km/h in mezzo alla strada (non alla corsia, proprio alla strada, aveva le ruote sulla linea bianca).
Non c'è stato alcun pericolo, io ero abbastanza lento da vederlo e accodarmi dietro di lui, sulla destra della strada, senza dover tirare pinzate violente o cos'altro.
Dopo qualche secondo si accorge della mia presenza e fa segno di passarlo (rimanendo al centro della strada). Aspetto che finisca la curva e piano piano si rimetta verso destra, lo affianco e con tutta calma gli dico "se cammini così cerca di mantenere la destra, per favore" indicando verso destra con la mano.
Mi ha guardato un po' stranito ma non ha fatto gesti o altro, non so nemmeno se mi abbia capito in verità, comunque... da li ammetto che ho cominciato a riflettere.

Ogni tanto mi capita di trovarne uno così, persone, il più delle volte in macchina, che proseguono a 30 o 40km/h su statali dove quelli che vanno più piano fanno 70km/h. Il signore in questione era anche in mezzo alla strada ed in quanto tale costituiva sicuramente un pericolo (caso mai fosse arrivato qualcuno dall'altro lato con un mezzo ingombrante il rischio che lo prendesse non era così remoto), ma il più delle volte è gente che va semplicemente piano facendosi gli affari propri. Di fatto non fanno niente di illegale ma li ho sempre considerati, quando non pericolosi direttamente, un'istigazione a fare manovre azzardate per liberarsene. Certo che con lo stato delle strade che abbiamo più tempo passa e meno li biasimo, specie se sono su mezzi a due ruote e non sono grandi macinatori di km.
Forse il "problema" è che sono persone che non hanno confidenza nel mezzo o nelle proprie capacità, più tempo passa e più sono convinto che le patenti vengano date e mantenute troppo facilmente in Italia, ma d'altra parte siamo in un paese nel quale con i soli mezzi pubblici non si campa e quindi il poter guidare un mezzo a motore diventa un diritto inalienabile.
Mi viene anche il dubbio che il problema sono io, io che quando posso esco in moto e mi piace tenere andature dal turistico veloce allo sportivo, io che quando vado in giro per necessità sono sempre di fretta e con l'acqua alla gola. Forse hanno ragione loro che arrivano a casa un po' dopo ma lo fanno più rilassati e correndo meno rischi.

Poi vabbeh, Non diciamo che nei 400km che mi sono fatto ieri ho dovuto schivare almeno 3 automobilisti che erano completamente contromano perché si sentivano Hamilton e dovevano impostare la traiettoria esterno-interno-esterno (della strada, non della corsia), ma questo è un altro discorso ed è fin troppo trattato.

Che ne pensate?
 
15997265
15997265 Inviato: 6 Ago 2018 16:10
 

Ciao
Guarda io sto imparando (foglio rosa) e sono veramente alle prime armi.
So di non avere confidenza col mezzo e già cerco di evitare troppo il traffico perché mi da fastidio essere di intralcio e per intralcio intendo in città a 40/45km/h anche in pezzi che magari in auto vai anche a 60...
Purtroppo é vero noto che c è gente di una certa età soprattutto che riesce ad essere veramente irritante e lenta e specie ora ho più paura di loro che di altri pericoli... non é per l andatura ma per il camminare in centro strada, o girar di colpo o altre cose senza rispetto altrui....(vedi ieri sera un burumba che si é fermato inchiodando in una strada stretta perché doveva parlare con uno per strada ...)

Comunque so anche essendo non ancora sicuro é difficile andar per strada ma penso che se uno ci mette un po’ di buon senso può andare anche piano senza far fastidio troppo... (in statale a 65/70 mi sorpassavano tutti come se non andassi avanti....)
 
15997268
15997268 Inviato: 6 Ago 2018 16:15
 

Ciao.
Non so che tipo di zona sia quella di Jesi, ma qua nella desolata piana di Gioia Padana di scene così ne vedo molto molto spesso.

Un giorno di ormai abbastanza tempo fa, una giornata che iniziò storta per altri motivi e che avevo cercato di allietare con un giro in moto, torno a casa alterato per aver dovuto schivare con manovre appropriate prima un ottuagenario che procedeva in Panda in una statale di grande percorrenza ai 35-40 all' ora, poi uno che in una tortuosa e frequentata strada di montagna aveva parcheggiato il Rav4 in strada dietro una curva cieca e stava chiacchierando amabilmente all' ombra di un albero con un ciclista (NON eravamo in prossimità di un centro abitato, aveva parcheggiato proprio in piena carreggiata). Rientrato, mi sfogo coi parenti : gente nata e cresciuta in campagna che non si è mai spostata più di 100km da casa, ed in spiegazione mi viene esposta, con una naturalezza disarmante, la teoria di come la gente quando non ha nulla da fare si metta in strada, con calma e senza fretta, per raggiungere un determinato luogo in tempo e senza andare in pericolo per la fretta.
Atterrito dalla spiegazione (per mia mentalità non posso proprio concepire che si scelga di fare qualcosa di importante come guidare su strada con calma ed a tempo perso senza impegnarsi), espongo come dal mio punto di vista il pericolo fosse stato creato eccome, avendo reso necessaria da parte mia almeno una manovra eversiva d' emergenza.
"Non puoi mica pensare di fare quello che ti pare per strada in moto eh!?"
"Ah loro in macchina non stavano facendo quello che gli pareva, vero..."

Quindi, alla tua domanda se non sia tu (o noi) ad essere in torto, a quanto pare sì......
 
15997288
15997288 Inviato: 6 Ago 2018 17:11
 

Ma guarda, proprio ieri su una statale tutta dritta che porta ai piedi del Pordoi sul quale siamo poi saliti io e i miei amici abbiamo beccato una coda di qualche km.
Con tutta la prudenza del caso la sorpassiamo e appena giungiamo alla prima macchina, quella che aveva creato tutto il caos, ci accorgiamo che procede a 20 km orari senza motivo.

Probabilmente le auto dietro a questa non si fidavano a sorpassare e si è fatta la colonna.
Ora io non dico che bisogna correre, ma porca miseria, c'era il limite a 70, in alcuni tratti 50, perché cavolo devi andare a 20 km/h non me lo spiego, almeno vai a 40, non credo sia così pericoloso miseriaccia ladra 0509_mitra.gif
 
15997291
15997291 Inviato: 6 Ago 2018 17:27
 

Ciao , Francesco .
Io sono considerato , dai motociclisti delle mie zone , uno smanettone .
Mi piace , da sempre , la guida veloce su strada , a volte a ritmi sicuramente deprecabili .
E fino a 10/15 anni fà , mi infervoravo ogni volta che sulla "mia" strada mi capitava di incappare in "individui" lenti , poco attenti , deconcentrati : dei veri paracarri !
Che cavolo ci fà , 'sto tizio , sulla mia strada , a passo di lumaca ?
E via dicendo .
La mia passione per la guida veloce era tale da dimenticare quanto fosse sacro il rispetto delle esigenze del prossimo .
L' età insegna , non solo a guidare meglio ( che non vuol dire più veloce ) e con maggior sicurezza , ma anche a riflettere maggiormente su altri aspetti dell' andare in strada , che non siano solo quelli relativi al puro gusto della bella guida .
Su strada siamo sempre in tanti , con esigenze talvolta molto diverse uno dall' altro .
Mezzi diversi , età diverse , esperienze diverse .
Per evitare che la giungla d' asfalto diventi un incubo ad ogni uscita , meglio adottare una filosofia motociclistica più tollerante .
Mi piace sempre sentire i pneumatici pattinare sotto le chiappe , le pedane che delicatamente sfiorano l' asfalto , il motore che "canta" ed urla quando la strada appare sgombra , il posteriore che tenta di alzarsi a causa di una frenata volutamente incisiva .
Però ho imparato a rallentare SEMPRE quando mi approccio ad altri utenti della strada , sia per motivi di sicurezza personale ( non si sà mai con chi si ha a che fare ) , sia per motivi di rispetto del prossimo .
Uso SEMPRE le frecce , "usanza" che purtroppo tarda ad attecchire fra i motociclisti nostrani , non oltrepasso MAI la linea di mezzeria , se non per effettuare un sorpasso , evito come la peste ingarellamenti , in particolare quando mi rendo conto che "l' avversario" di turno evidenzia poca esperienza o comunque mette in mostra una tecnica affatto sicura e/o rispettosa del prossimo .
Però continuo ad infervorarmi quando incappo in situazioni e/o comportamenti pericolosi .
Come , ad es. , il tizio che domenica scorsa ha rischiato di farci volare fuori strada perchè , a bordo del suo bel SUV , stava viaggiando contromano per non distogliere la sua attenzione dal cellulare .
Nello specifico caso da te narrato , probabilmente avrei anchio rallentato e segnalato al vespista di tenere una posizione in corsia meno pericolosa , per se e per gli altri .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15997307
15997307 Inviato: 6 Ago 2018 18:22
 

Attorno Jesi... è pieno di campagne e gente di campagna... i temibili "biri" o "cuntadi'" marchigiani icon_mrgreen.gif
La storia di quello fermo dietro una curva perché doveva chiacchierare con qualcuno è capitata più volte anche a me. Da ste parti poi a seconda del periodo è abbastanza facile trovare il trattore in mezzo alla strada con relativi "zuppi" (zolle) di terra al seguito o la mietitrebbia che occupa tutta la strada.

Però come ha evidenziato anche l'intervento di ansetup se ci si pensa nella situazione non è così facile identificare un "colpevole".
Non stiamo parlando della gente ferma in mezzo alla strada dietro ad una curva cieca, e nemmeno del mio caso specifico in cui c'era il signore palesemente troppo a sinistra nella carreggiata e che quindi costituiva un pericolo palese, però in termini generali la persona che procede a 30km/h senza far niente di particolarmente sbagliato come la giudichi? Quello che come raccontato da kybor causa la fila senza in realtà fare niente di palesemente sbagliato? Sono sicuro che se chiedi ad un poliziotto ti dice che ha ragione lui.
Se poi consideriamo che da noi è pieno zeppo di strade che hanno effettivamente il limite (ingiustificato il più delle volte) di 50km/h o giù di li e che praticamente nessuno rispetta il quadro è completo: se ti trovi uno di questi dietro la curva mentre stai andando a 70-80-90 e lo tamponi sei tu ad essere in torto marcio.
La verità, se ci pensi è che se tutti camminassero nello stesso modo (quale che sia il modo, sempre bandendo comportamenti palesemente sbagliati) ci sarebbero molti meno incidenti. La maggiorparte dei problemi derivano quando metti sulla stessa strada persone che tengono i 30km/h, che non si guardano attorno e che hanno tanto tempo a disposizione ed altri che magari guidano molto più concentrati ma tenendo medie orarie più che doppie.

Detto questo credo di essere il tipo di persona che si adatta abbastanza a chi ha attorno. A volte esco con gente con moto vecchie di 30 anni e con 40cv, che non ha nessuna voglia di correre, e mi diverto comunque con loro. Altre volte vado in giro con gente che magari corre più di quanto la mia indole mi suggerirebbe ed entro certi limiti mi adeguo anche a loro.
Lo stesso vale per la gente che trovo per strada: se stai andando tranquillo per gli affari tuoi senza costituire un pericolo non è che mi incazzo generalmente solo perché sei più lento di me, ma ci sono dei casi in cui questa differenza di velocità è tale da costituire effettivamente pericolo.

Quello esposto era un caso borderline, ma la riflessione sul "forse sbaglio io" è reale, forse proprio perché sto anche un po' invecchiando e non ho più la pretesa di avere tutte le ragioni nel mondo.

Poi per carità, rimangono una marea di comportamenti che vedo quotidianamente e che mi infastidiscono da cani:
-Le invasioni di corsia altrui (e rompo i c******i anche i motociclisti che girano con me se vedo una loro tendenza a farlo).
-La gente distratta dal telefono.
-Quelli che non mantengono la destra (mi da un urto terribile quando sono in moto e trovo uno che cammina con lo specchietto in verticale sulla linea di sinistra e magari ha un metro e mezzo d'asfalto a destra, e quì purtroppo sono la maggiorparte).
-Quelli che appena trovano un po' di dritto accelerano a vita persa salvo poi piantarsi in mezzo alla curva appena si tratta di girare il volante/piegare.
-Quelli che frenano senza apparente motivo in pieno rettilineo.
Voi tutti che rientrate regolarmente (perché il momento del c******e capita a tutti) in una qualsiasi delle suddette categorie... annateveneaffan.... icon_mrgreen.gif

p.s. Bando a falsi moralismi: io per strada mi rendo conto di correre fin troppo, non è che mi reputi esattamente un utente disciplinato per strada, però cerco di non rompere i c******i a nessuno, non invadere la corsia, se qualcuno è molto più veloce di me alle mie spalle accosto o comunque agevolo il sorpasso e via dicendo
 
15997310
15997310 Inviato: 6 Ago 2018 18:36
 

Kino87 ha scritto:
Bando a falsi moralismi: io per strada mi rendo conto di correre fin troppo, non è che mi reputi esattamente un utente disciplinato per strada, però cerco di non rompere i c******i a nessuno, non invadere la corsia, se qualcuno è molto più veloce di me alle mie spalle accosto o comunque agevolo il sorpasso e via dicendo
Se ci fossero altre 50 persone al mondo che ragionano così, starebbero meglio anche tutti gli altri 6 miliardi icon_biggrin.gif

L' esame di coscienza è giusto però : loro non stanno facendo nulla di illegale. Legalmente abbiamo torto noi.
Io però dal canto mio so di andare per quanto so guidare ed entro un certo margine di sicurezza. Ovvero, io vado oltre ai limiti perchè la mia capacità di guida in generale (quindi anche di saper valutare una situazione e prevedere una possibilità di pericolo) mi permette di farlo, e se gli altri dicono che sono pazzo ad andare così possono anche andare dove storicamente andrebbero mandati, perchè sicuramente per strada sono io primo a non voler mettere me stesso in pericolo 0509_dito.gif

Ok, legalmente chi va piano va sano e va lontano, le strade sono pericolose, ci sono gli autovelox, gomme e benzina costano, su certe statali a ridosso dei grandi centri abitati oltre ad un certo orario di notte il panorama umano sul marciapiedi in corrispondenza dei lampioni è di indubbio valore ed interesse, bla bla bla bla.......
Ma io so di saper guidare, e ci sono arrivato perchè non mi sono soffermato su quanto sopra, ho preferito tenere acceso il cervello ed imparare ad andare più veloce ed in maggior sicurezza - gli altri faranno come vorranno e finchè non entreremo in contrasto ogniuno ingoierà il rospo.
 
15997311
15997311 Inviato: 6 Ago 2018 18:39
Oggetto: Re: Gente lenta in strada - il problema sono io?
 

Kino87 ha scritto:
Che ne pensate?


che la strada è di tutti, anche di chi va a 30 all'ora icon_smile.gif

ciao

WK
 
15997352
15997352 Inviato: 6 Ago 2018 20:20
 

Il vecchio saggio diceva che, per chiunque si metta alla guida, tutti quelli che vanno più veloce di lui sono dei pazzi scatenati e tutti quelli che vanno più lenti sono degli impediti icon_asd.gif

Confesso di essere stato spesso l’impedito di qualcono (specialmente in macchina eusa_angel.gif ) e tante altre volte il pazzo di qualcun altro.

Per come la vedo io mi secca di più quello che va a 10km/h in meno di me e mi rende più difficoltoso il sorpasso, piuttosto che quello che procede lentissimo e con un colpo di gas te lo lasci alle spalle
 
15997378
15997378 Inviato: 6 Ago 2018 21:22
Oggetto: Re: Gente lenta in strada - il problema sono io?
 

wkowalski ha scritto:
che la strada è di tutti, anche di chi va a 30 all'ora icon_smile.gif

ciao

WK


Posso essere d'accordo con te ma fino ad un certo punto.
E' vero che nessuno ti costringe ad andare a certe velocità però ci vuole anche un po' di buon senso secondo me.
Se uno vuole andare piano dovrebbe cercare almeno di non essere d'intralcio a chi (pur senza infrangere i limiti) magari vorrebbe andare un pochino di più.
Nel caso che ho menzionato sopra magari la prima auto poteva farsi da parte ogni tanto (lo spazio c'era) per agevolare il sorpasso di chi lo seguiva e che magari voleva andare a 50 anzichè a 20 all'ora.

Stesso discorso vale per i motocilcisti che ti passano sul dritto e poi te li ritrovi piantati ed attaccati ai freni a centro curva (non sai quanti ne trovo pure di questi).
Ok, io in moto non rispetto molto i limiti tranne nei centri abitati in cui solo ligio al cds al 100% perchè ci sono sempre 1000 potenziali pericoli ed imprevisti.
Però per il resto ho un'andatura abbastanza veloce ma ho anche un buon margine che mi tengo sempre in caso di imprevisti e se trovo qualcuno che ha più manico (si trova sempre qualcuno che ne ha di più) non gli rompo le palle, mi sposto e lascio passare.
Questo è buon senso e non c'è nessuna legge che vieta di usarlo.
 
15997388
15997388 Inviato: 6 Ago 2018 21:49
 

anche a me spesso capita di trovare questi individui, ed è un problema perchè costringendomi a cambiare ritmo mi fanno innervosire, e mi ritrovo a fare manovre davvero azzardate. nel migliore dei casi li supero con un colpo di gas, ma quando sono tanti tutti nello stesso posto, ad esempio intorno alle grandi città, inizio a fare cose per le quali mi ritirerei da solo la patente icon_neutral.gif ho un desiderio ed è quello di sapere cosa passa nella mente di chi guida così piano. cioè, perchè lo fa. cavolo, ti renderai conto di costituire un vero e proprio tappo al normale scorrimento stradale, no??? seh.. figurati. purtroppo è una cosa che non si riuscirà mai a capire, se glielo chiedi o cadono dalle nuvole o ti rispondono male.
 
15997414
15997414 Inviato: 6 Ago 2018 23:23
 

Uno che guida e davanti a sé non ha nessuna, ma ha una colonna dietro, credo che una domanda dovrebbe farsela...
Ammetto che in moto non sono un santo e cerco sempre di tollerare i comportamenti altrui.
Però a tutto c'è un limite.
Se, come successo domenica, chi ho davanti:
- procede a 30 km/h in una strada di collina, facendo coda...
- affronta ogni curva a 20km/h...
- frena ad ogni macchina che incrocia nonostante guidi una Panda...
- se ne sta beatamente tutto a sx...
Beh, sinceramente la mia tolleranza si mette da parte, perché subentra la rottura di balle.
Per carità, non pretendo che tutti siano presi dalla guida a mo' di "dai che a casa mi aspetta 'na fagiana vogliosa" ( Link a pagina di Youtube.com ), però neanche una guida alla signorina Hooks ( Link a pagina di Youtube.com ). Certo che in quest'ultimo caso, uno potrebbe anche scegliere o di stare a casa o di andare a piedi all'acli a giocare a briscola...
 
15997476
15997476 Inviato: 7 Ago 2018 5:32
 

Tutte considerazioni giuste, ma dovete capire che andando a 50km/h si fa fatica ad aggiornare il profilo di faccialibro o guardare le storie su Instagram.

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Non dico nulla perchè non avrei UNA buona parola.
 
15997483
15997483 Inviato: 7 Ago 2018 7:52
 

Qui tra i monti un bel problema sono le api. Abbastanza frandi da occupare lo spazio di un'auto, e altrettanto difficili da superare per tornanti e strade tortuose. Loro però i CV non ce li hanno, quindi anche volendo tirare sarebbero comunque impediti.
 
15997525
15997525 Inviato: 7 Ago 2018 9:55
 

ciao a tutti!
discorso lungo e complesso icon_smile.gif

Mi piace rispettare il cds ad eccezione per i limiti (sempre responsabilmente).
Considero chi guida troppo piano su strade a scorrimento veloce un vero pericolo. Mi accorgo superandole che in realtà sono nel loro mondo (cellulare, pensano a Penelope lasciata a casa, a cosa cucinare la sera, donne che si truccano...) tutte impostate sulla sinistra della corsia e senza guardare mai lo specchietto.

Io penso che in Italia manchi proprio la cultura della strada. siamo troppo prepotenti.
Ho vissuto un anno in Germania e circolare per le strade diventa un vero piacere:
- mantengono sempre la corsia più a destra
- usano SEMPRE le frecce
- viaggiano nei limiti
in linea di massima c'è proprio rispetto!
per farvi un semplice esempio, approcciando un semaforo se una macchina accanto a te mette la freccia per inserirsi sulla tua corsia di preselezione, ti fanno passare! questo per non creare un pericolo arrivando come facciamo noi italiani di prepotenza al semaforo con quello che ancora si deve inserire nella tua corsia...
ci manca proprio la cultura della strada!
farei fare un bel refresh della patente ogni 10 anni a tutti quanti, insieme alla visita medica.
forse qualcosina cambierebbe.

rispettiamo gli altri utenti della strada sperando che venga fatto lo stesso da loro!
evitiamo manovre spericolate che potrebbero spaventare automobilisti poco esperti.
ognuno è libero di andare alla velocità che ritiene più opportuna e sicura per lui però senza intralciare il traffico. se ricordo bene è anche scritto nel cds!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15997582
15997582 Inviato: 7 Ago 2018 11:57
 

Concordo, però ammetterai che quando sei in auto su una statale, con difficoltà a superare, il limite magari è a 70 e ti trovi il tizio che vuole farsi un giro turistico e viaggia a 40 incurante del fatto che dietro di lui si sta creando una coda...un minimo ti girano. icon_evil.gif
 
15997730
15997730 Inviato: 7 Ago 2018 19:53
 

daniluz ha scritto:

ci manca proprio la cultura della strada!
farei fare un bel refresh della patente ogni 10 anni a tutti quanti, insieme alla visita medica.
forse qualcosina cambierebbe.


Non credo.
Comunque visto che tocchi il discorso io cambierei proprio tutto il sistema per il rilascio delle patenti, TUTTE le patenti.

Meno teoria e molta più pratica in strada (tipo qualche mese, mica 20 ore di guida), magari inserendo anche simulazioni di pericolo imprevisto per accentuare l'attenzione delle persone alla guida.
E gli farei pure vedere video di incidenti mortali per fargli capire quali possono essere le conseguenze di una distrazione.
C'è troppa superficialità oggi da parte di tutti gli utenti della strada, se non si interviene drasticamente la situazione può solo peggiorare!
 
15997876
15997876 Inviato: 8 Ago 2018 9:56
 

alla base di tutto ci va rispetto, testa e coscienza... e in giro ne abbiamo sempre meno...
tutti convinti di aver ragione, passano col rosso, non ti danno precedenza e ti mandano pure a fancxlo...
lo scorso sabato ero in macchina sulla destra, sulla To-Sv (hanno ripristinato i tutor quindi ho tenuto i 110km/h e 90km/h dove indicato), ci fosse stato uno che mi sorpassava utilizzando la propria corsia, tutti che tagliavano le curve e mi facevano il pelo alla portiera.
In moto, l'ultimo imbecille la scorsa settimana, mi ha superato in curva facendomi la barba in una rampa d'uscita e, siccome era una bmw con le borse in metallo, la borsa mi è passata a 5cm dal ginocchio...
sono davvero stanco di queste cose. 0510_help.gif
 
16005069
16005069 Inviato: 3 Set 2018 13:47
 

Eh, purtroppo il vecchio col cappello che viaggia a 30km/h è veramente pericoloso.
Di solito vanno pianissimo e poi svoltano senza mettere la freccia e senza guardare. O peggio fanno per andare a sinistra poi vanno a destra.

Quando sono in moto, non mi danno alcun fastidio perchè non ci vuole niente a superarli.
Quando sono in auto, invece, li odio profondamente.

Principalmente perchè l'auto, non ho un maserati, ha bisogno di più spazio per sorpassare, sia per ingombro stradale sia per accelerazione minore, quindi non mi basta un breve rettilineo.
In moto ho anche sorpassato all'esterno in curva, quando avevo visibilità di quasi 1 km. eusa_naughty.gif
Giusto ieri sera stavo tornando a casa e mi trovo un'auto che viaggia a 40km/h scarsi su una statalona dritta dove si possono tenere andature intorno ai 70-80 senza causare alcun pericolo.
Purtroppo però era buio, e la visibilità non sempre ottima, aggiungiamoci semafori e incroci, non è stato immediato il sorpasso per ragioni di sicurezza. Però io non capisco, spesso capita anche a me di andare a passeggio perchè magari sono in anticipo, ma per me vuol dire 60km/h, non 30 icon_eek.gif
 
16007488
16007488 Inviato: 10 Set 2018 15:51
 

Ieri ho trovato il prototipo dell'uomo col cappello (ma senza cappello)
lo raggiungo attraversando un paese.
Strada stretta ma con riga di mezzaria a cui lui viaggia a cavallo (praticamente la riga sotto il suo culo)
Troppi incroci e cancelli per superare, aspetto da bravo bravo.
La strada diventa a senso unico attraversando una di quelle viette dove le porte di casa danno direttamente sulla strada e lui la percorre al centro sotto i 30 all'ora guarndando ovunque tranne che davanti a sè.
Io aspetto sempre tanto vedo dal navigatore che 200/300 mt avanti si incrocia la provinciale che devo prendere.
Arriviamo e senza fermarsi allo stop svolta lentissimamente a destra invadendo clamorosamente la corsia opposta (non era così stretta).
Sto aspettando che rientri abbastanza da passarlo senza rischi quando vede qualcuno al bar sull'angolo e, ancora nella corsia opposta, inchioda per salutarlo.
Mi è salito il crimine, ma alla fine non ho neppure suonato ed ho accelerato secco per passarlo finchè era fermo e quindi inoffensivo.
 
16037905
16037905 Inviato: 3 Gen 2019 19:26
 

Ciao, bel topic, secondo me va tutelato lo scorrimento dei mezzi, in strade normali non so, ma in strade a percorrenza veloce esiste un limite minimo oltre che massimo, se tu per qualunque ragione non hai la possibilità di tenere un'andatura consona alla strada sei pericoloso, i limiti secondo me non sono buttati per aria, non sempre almeno, prendiamo per esempio un centro abitato, a volte 50 km/h sono perfino troppi, su una strada con assenza di marciapiede e cortili sui lati che affacciano direttamente sulla carreggiata io di guidare a questa velocità ho paura, perché può uscire una persona, una macchina, stesso discorso per le strade alberate. Una cosa piuttosto che ritengo molto importante, è il fatto che ci sono tante persone che spinte dalla fretta si puntano a 1 metro dietro a chi rispetta i limiti (anche a chi non li rispetta), se per una qualsiasi ragione io devo frenare quella persona mi tampona, secondo me chi non rispetta la distanza di sicurezza sta attentando alla mia sicurezza. Se succede faccio tutto il possibile per mettere in condizione di superarmi, ma c'è chi ignora bellamente e continua a tallonare, mi dà troppo fastidio davvero...

Voi che ne pensate?
 
16037921
16037921 Inviato: 3 Gen 2019 20:51
 

icon_arrow.gif "lorek 90"


Parecchi anni fà ( 1979 / 1980 ) , ho vissuto per circa 1 anno in Inghilterra .
E ricordo molto bene alcuni aneddoti , in cui venni vituperato senza ritegno , proprio perchè avevo la tendenza ( acquisita nel nostro bel paese ) ad avvicinarmi eccessivamente al posteriore del mezzo che mi precedeva .
Avevo 20 anni , una gran voglia di correre e poco senno..... eusa_shifty.gif
Dopo poco tempo mi sono adeguato ai costumi locali , inclusi i tipici comportamenti su strada , e mi sono così risparmiato insulti di vario genere .
Terminata l' esperienza inglese , son tornato a praticare le strade italiane .
Forse non ci crederai , ma nelle prime 2 settimane ho rischiato di fare a botte almeno 3/4 volte al giorno .
Non tolleravo le continue mancanze di rispetto e di attenzione alle più comuni regole del codice stradale ( e non solo ) .
Poi mi sono dato una calmata , rendendomi conto che ero io , in quel periodo , ad essere "fuori posto" .
Abituato ad un altro sistema , dove culturalmente vengono ritenuti estremamente deprecabili certi comportamenti , facevo fatica a ritornare alle vecchie "usanze" .
Fortunatamente l' esperienza inglese mi ha comunque insegnato qualcosa .
E , pur evitando di "mangiarmi il fegato" ad ogni mancanza subita , riesco a far tesoro di alcuni ricordi .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16061323
16061323 Inviato: 3 Apr 2019 22:21
 

daniluz ha scritto:

.....
Io penso che in Italia manchi proprio la cultura della strada. siamo troppo prepotenti.
Ho vissuto un anno in Germania e circolare per le strade diventa un vero piacere:
- mantengono sempre la corsia più a destra
- usano SEMPRE le frecce
- viaggiano nei limiti
in linea di massima c'è proprio rispetto!
per farvi un semplice esempio, approcciando un semaforo se una macchina accanto a te mette la freccia per inserirsi sulla tua corsia di preselezione, ti fanno passare! questo per non creare un pericolo arrivando come facciamo noi italiani di prepotenza al semaforo con quello che ancora si deve inserire nella tua corsia...
ci manca proprio la cultura della strada!

.....
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


[OFF-TOPIC ON]
Secondo me loro sono più rispettosi anche perchè da loro i controlli sono più puntuali e ti quando ti prendono le multe non le risparmiano...
Altrimenti non mi spiego perchè quando vengono giù da noi sembra che ogni tanto il cds se lo dimentichino proprio...
Io ho poca esperienza motociclistica e non voglio fare assolutamente di tutta un'erba un fascio, ma le situazioni più pericolose le ho vissute a causa di austriaci e tedeschi: sorpassi in pieno tornante sullo Stelvio, curva tagliata contromano a Sella Chianzutan, fila di austriaci che hanno tagliato la strada a mia moglie mentre entrava in curva in Slovenia, per citarne alcune.
Ripeto, non ho niente contro austriaci e tedeschi, semplicemente ho notato che il comportamento cambia un po' appena passano il confine. E non solo motociclisti, spedizioni di fuoristradisti con moto e auto sul Tagliamento sono un altro esempio...
[OFF-TOPIC OFF]

Perdonate l'off-topic, in ogni caso io che sono un fermone, se mi accorgo che ho qualcuno dietro mi tengo a destra per farlo passare, sia in auto che in moto. Non è secondo me questione di limiti e cds: è solo civiltà, buona educazione e rispetto per gli altri che manca proprio...
 
16061334
16061334 Inviato: 3 Apr 2019 22:54
 

ShaggyV60 ha scritto:
Perdonate l'off-topic, in ogni caso io che sono un fermone, se mi accorgo che ho qualcuno dietro mi tengo a destra per farlo passare, sia in auto che in moto. Non è secondo me questione di limiti e cds: è solo civiltà, buona educazione e rispetto per gli altri che manca proprio...
Parole sante, parole sante...
Ma non disperiamo, le cose possono peggiorare ancora un poco... icon_rolleyes.gif
 
16061626
16061626 Inviato: 4 Apr 2019 18:11
 

credo di essere un tipico esempio di dottor jekill e mister hyde.
come auto ho una land rover con la quale non posso certo andare forte, ma sono sempre attaccato a destra.
con la moto da sempre sono un perfetto criminale (lo confesso, anche adesso che ho una certa età), però mi rendo conto che sono io e non impreco mai contro nessuno.
comunque mi fermo sempre se vedo qualcuno in difficoltà.
vi prego non linciatemi.
 
16061778
16061778 Inviato: 5 Apr 2019 10:12
 

daniluz ha scritto:

Ho vissuto un anno in Germania e circolare per le strade diventa un vero piacere:
- mantengono sempre la corsia più a destra
- usano SEMPRE le frecce
- viaggiano nei limiti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


io credo il problema non è dove si NASCE ma dove ci si TROVA.

i tedeschi quando vengono in italia (e se ne vedono tanti) sfrecciano a velocità assurde, abbastnaza tranquilli del fatto che non riceveranno multi.

allo stesso tempo, le volte che sono stato all'estero, ho visto molte auto targate italiane comportarsi in maniera ESEMPLARE.

la mia teoria quindi è che tutto sia legato a dove ti trovi e alla probabilità che a tuo comportamento sbagliato ne consegua una multa/sequesto o anche peggio.
 
16061894
16061894 Inviato: 5 Apr 2019 15:16
 

Su questo le cose cambiano. HO avuto in visita 2 amici tedeschi l'anno scorso, che sono entrati una volta per sbaglio in zona pedonale, e in un'altra occasione hanno fatto scadere il parchimetro. Non l'avrei mai pensato, ma un 5 mesi dopo hanno ricevuto la multa con tanto di verbale in originale e traduzione in tedesco icon_eek.gif
 
16061943
16061943 Inviato: 5 Apr 2019 18:22
 

loller ha scritto:
io credo il problema non è dove si NASCE ma dove ci si TROVA.

i tedeschi quando vengono in italia (e se ne vedono tanti) sfrecciano a velocità assurde, abbastnaza tranquilli del fatto che non riceveranno multi.

allo stesso tempo, le volte che sono stato all'estero, ho visto molte auto targate italiane comportarsi in maniera ESEMPLARE.

la mia teoria quindi è che tutto sia legato a dove ti trovi e alla probabilità che a tuo comportamento sbagliato ne consegua una multa/sequesto o anche peggio.

Ho avuto una percezione esattamente opposta sia di tedeschi (no italiani con noleggio a lungo termine) in Italia, che di tedeschi in Germania (altrettanto disciplinati alla guida). Idem per gli austraci.
 
16062108
16062108 Inviato: 6 Apr 2019 10:20
 

Ma guardate io avendo 58 anni e da 45 che vado in moto icon_asd.gif abitando in una zona di campagna collinare
vi posso assicurare che oggi abbiamo più traffico ma la scena della vespa à niente confronto a quello che succedeva anche solo nei primi anni 70 ;allora ci trovavi il carretto con il somaro dietro le curve
trattori di notte che ritornavano senza frecce ,erano mezzi agricoli e nessuno ci metteva lampeggianti o frecce

Io avevo un Sachs di mio zio fine anni 50 ...quello con le marce come la lambretta dei freni a tamburo da brivido e pesava come una petroliera a volte nelle strade in discesa della collina mi beccavo dei contadini in vespa con dietro la gerla di alluminio per portare il latte ...in mezzo alla strada con le zoccole di legno che strisciavano a terra per rallentare (discese oltre il 10%) eusa_clap.gif
Non potevi nemmeno dire niente perchè rischiavi il calcio nel di didietro ... 0510_help.gif

Oggi assistiamo ancora a qualche episodio come da Vs descrizione è ovvio che le cose sono migliorate il traffico è aumentato e la strada (parlo anche per me) deve essere percorsa con molta maggiore prudenza
visto chele moto attuali(specie le sportive ) in seconda arrivano a 200 0509_si_picchiano.gif
 
16068601
16068601 Inviato: 30 Apr 2019 13:04
Oggetto: Re: Gente lenta in strada - il problema sono io?
 

wkowalski ha scritto:
che la strada è di tutti, anche di chi va a 30 all'ora icon_smile.gif

ciao

WK
concordo. E condisco questa frase.
Non è che ci mettiamo l'anima in pace e bon.
Ma va considerato che il mondo è e sarà sempre fatto di impediti in tante cose e di espertoni.
Cerchiamo di capire dove stanno queste due fasce e di non farci male mentre lo capiamo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©