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Cambio gomme sv650 ABS 2017
15996479
15996479 Inviato: 3 Ago 2018 17:12
Oggetto: Cambio gomme sv650 ABS 2017
 

Buondì, da marzo ad oggi ho raggiunto gli 8mila km sulla mia SV 650abs, e le gomme, proprio non ce la fanno più, prima delle ferie devo quindi cambiarle, qualcuno ha provato altro oltre alle Dunlop di serie? Anche solo la versione sportmax 2 anziché la sportmax?
Oppure altre marche?
Vibrazioni? Durata? Stabilità?
 
15996539
15996539 Inviato: 3 Ago 2018 21:06
Oggetto: Re: Cambio gomme sv650 ABS 2017
 

Regel91 ha scritto:
Buondì, da marzo ad oggi ho raggiunto gli 8mila km sulla mia SV 650abs, e le gomme, proprio non ce la fanno più, prima delle ferie devo quindi cambiarle, qualcuno ha provato altro oltre alle Dunlop di serie? Anche solo la versione sportmax 2 anziché la sportmax?
Oppure altre marche?
Vibrazioni? Durata? Stabilità?


Ciao, ti riporto la mia esperienza intanto.. Ma aspetta anche altri pareri da chi ha macinato più km del sottoscritto. Io mi sono trovato abbastanza bene con le Bridgestone BT016Pro, è un modello ormai vecchiotto ma proprio per questo potresti trovarle a un prezzone, o prendi le più nuove S21. Gomma sincera, ha bisogno di qualche km per entrare in temperatura, mi è capitato più volte di provarle sul bagnato e non hanno mai tradito, certo devi prestare attenzione. Una pecca di questi pneumatici è che non hanno molto grip chimico sulla segnaletica orizzontale delle strade tendendo a scivolare molto senza troppo preavviso. Ho la tendenza ad aprire il gas a moto ancora leggermente inclinata e fino al 50% circa di gas non mi hanno mai fatto scherzi tranne proprio sulle strisce bianche in cui ho sentito partire il posteriore ma visto il limite dei 50 in città non ho rischiato grosso e l'ho tenuta senza salvataggi alla Márquez icon_asd.gif
Comunque visti gli 8000 km in 8 mesi ti consiglierei anche una gomma del segmento sport touring magari una Roadsmart per rimanere in casa Dunlop oppure potresti montare le nuove Road5 di Michelin che stanno sui 300 euro montate e se leggi la discussione ci sono tanti utenti soddisfatti. C'è stato anche qualche treno fallato ma sembra che Michelin stia risolvendo a chi dovesse capitare.
Poi nella scelta della gomma, stile di guida e feeling soggettivo sono fattori determinanti. Se sei più sportiveggiante potresti provare le Bridgestone che se non ricordo male sono trimescola, altrimenti se sei più tranquillo e viaggi in qualsiasi condizione meteo ti consiglierei le Michelin.
 
15996684
15996684 Inviato: 4 Ago 2018 15:17
 

Ciao .
Immagino tu abbia sotto le Qualifier 1 come set di serie .
Se desideri "cambiare aria" sarebbe utile , per poterti consigliare al meglio , conoscere il tuo contesto d' uso abituale ( smanetti , vai relativamente tranquillo , guidi spesso zavorrato , usi la moto anche in inverno , ecc. ) e in cosa non ti son piaciute le attuali Dunlop .



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15997031
15997031 Inviato: 6 Ago 2018 7:40
 

Ringrazio entrambi per le risposte, per rispondere ad entrambi, vorrei evitare qualcosa di più touring perché già con queste ho avuto un paio di difficoltà a marce basse con scodate non da poco, avevo una SV del 2001 con le Continental sotto e non ho mai avuto di questi problemi, riuscendo anche a consumare la gomma in maniera piuttosto uniforme, mentre queste (sarà anche perché mi son fatto 1200km di rettilineo quasi per farmi Cuneo-Re di Puglia in una giornata) son praticamente fruste al centro e "nuove" ai lati.
Non sono mai stato uno che chiude le gomme, non mi interessa, ma nn ho manco mai avuto una gomma quadrata xD

Il concessionario mi ha consigliato la versione 2 di questo che ho sotto, dicendo che essendo comunque gomme piuttosto dure riuscirei a farci di nuovo parecchi km, però boh.
Io uso la moto 12 mesi l'anno.
La tengo in garage solo se sta piovendo o nevicando. Se ha nevicato o piovuto da poco ma nn sembra voler riprendere, prendo la moto anche per andare a lavoro.
Viaggio quasi sempre da solo, ogni tanto con la zavorra, ma avrò fatto 500 km con la zavorra con sto treno. Mi piace farmi le mie tirate e vado abbastanza allegro, ma nn salgo dai passi a 170 tagliando le curve cieche come vedi fare a molti. Diciamo che le multe per eccesso di velocità le rischio, ma sempre con la testa sul collo.

Stavo pensando ad una Pirelli in realtà, perché dovrebbe essere molto più semplice da guidare e gestire, ma ho paura di dover cambiare 3 treni l'anno.
 
15997040
15997040 Inviato: 6 Ago 2018 8:33
 

Per l'utilizzo che vorresti farne direi che gli pneumatici più adatti siano degli sporttouring. Che sono sicuramente quelli più durevoli e con il centro pneumatico più duro. MEttendo qualcosa di più sportivo tipo le sportsmart2 rischieresti di consumarle soprattutto al centro. e di non farci più di 4-5000km.
Ho detto sposrtsmart ma vale per le S21. bt016 pro, rosso corsa 3 ecc..
IO mi trovo molto bene con le roadsmart3 tengono molto bene la strada e anche quando c'è bagnato danno sicurezza.
LA durata è molto soggetttiva, comunque a me durano circa il 40% in più rispetto alle qualifier 2.

PS consiglio personale, non comprare le gomem dal concessionario ma vai da un gommista di solito ha più scelta e ti può consigliare meglio
 
15997114
15997114 Inviato: 6 Ago 2018 12:08
 

Regel91 ha scritto:
Ringrazio entrambi per le risposte, per rispondere ad entrambi, vorrei evitare qualcosa di più touring perché già con queste ho avuto un paio di difficoltà a marce basse con scodate non da poco, avevo una SV del 2001 con le Continental sotto e non ho mai avuto di questi problemi, riuscendo anche a consumare la gomma in maniera piuttosto uniforme, mentre queste (sarà anche perché mi son fatto 1200km di rettilineo quasi per farmi Cuneo-Re di Puglia in una giornata) son praticamente fruste al centro e "nuove" ai lati.
Non sono mai stato uno che chiude le gomme, non mi interessa, ma nn ho manco mai avuto una gomma quadrata xD

Stavo pensando ad una Pirelli in realtà, perché dovrebbe essere molto più semplice da guidare e gestire, ma ho paura di dover cambiare 3 treni l'anno.


Come detto da me in precedenza e da bognagol per come la usi tu sarebbe preferibile una gomma del segmento Sport-touring, la famiglia Roadsmart va benone oppure se ti piace il feeling di guida Pirelli (gomma appuntita, posteriore "generoso") non posso che consigliarti le Angel GT (GT mi raccomando, non ST che è il modello vecchio), oppure visti i km campionessa di durata è la Pilot Road 5 di Michelin, poi come detto cambia molto in base allo stile di guida. Se proprio vuoi qualcosa di più sportivo ti direi le Diablo Rosso III, non le Rosso Corsa che sono pistaiole, rischi secondo me di pentirtene perchè è vero che danno molta confidenza con l'asfalto, è vero che sono bimescola al posteriore più dure al centro e morbide ai lati ma hanno una durata media di 6000km, c'è chi ne fa anche 8000 ma sono comunque pochi per il tuo utilizzo. Io con le BT016 Pro penso di arrivare intorno ai 7000 e cambiarle (anche se l'anteriore poteva fare un altro giro).
Ultimo consiglio: fai dare una controllatina anche alle sospensioni, così per scrupolo, personalmente ho "guadagnato" cm di battistrada in piega e mi sembra anche un consumo più omogeneo semplicemente regolando il mono, se la moto l'hai presa nuova o usata probabilmente il settaggio non è quello giusto per te.
 
15997284
15997284 Inviato: 6 Ago 2018 16:41
 

Una moto può scodare per motivi anche non direttamente correlati alle caratteristiche del pneumatico .
Però è vero che il feedback ricevuto dalle gomme è estremamente soggettivo .
Anche per questo , forse faresti meglio a cambiare prodotto , visto che con Dunlop hai delle riserve .
Le Sport Attack ( avevi sotto quelle ? ) che probabilmente hai apprezzato sulla precedente SV si trovano ancora , fra l' altro a quotazioni molto favorevoli .
Anche se , per quelle che sono le mie personali esperienze ( le ho avute sull' SV 650 MY 2004 ) , per l' uso "multistagionale" che dichiari di voler fare , puoi trovare di meglio .
Sul bagnato io le trovai affatto confidenti , con evidenti limiti soprattutto all' anteriore .
Anche io concordo sulla scelta di un prodotto di gamma sport-touring , settore che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante .
Un prodotto di questo settore è più che sufficiente a gestire la birra elargita dal "bici" Suzuki , ti permetterà di percorrere più km con minor tendenza a fenomeni di "spiattellamento" , ti garantirà miglior resa in inverno e a freddo .
Le Q2 consigliate dal tuo tecnico sono , a mio avviso , un discreto up-grade rispetto alla serie attualmente presente sulla tua moto .
Ma , come detto , se non sei riuscito ad avere buon feedback con le attuali Q1 , meglio orientarsi in altre direzioni .



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15997292
15997292 Inviato: 6 Ago 2018 17:28
 

FireFox152 ha scritto:
Come detto da me in precedenza e da bognagol per come la usi tu sarebbe preferibile una gomma del segmento Sport-touring, la famiglia Roadsmart va benone oppure se ti piace il feeling di guida Pirelli (gomma appuntita, posteriore "generoso") non posso che consigliarti le Angel GT (GT mi raccomando, non ST che è il modello vecchio), oppure visti i km campionessa di durata è la Pilot Road 5 di Michelin, poi come detto cambia molto in base allo stile di guida. Se proprio vuoi qualcosa di più sportivo ti direi le Diablo Rosso III, non le Rosso Corsa che sono pistaiole, rischi secondo me di pentirtene perchè è vero che danno molta confidenza con l'asfalto, è vero che sono bimescola al posteriore più dure al centro e morbide ai lati ma hanno una durata media di 6000km, c'è chi ne fa anche 8000 ma sono comunque pochi per il tuo utilizzo. Io con le BT016 Pro penso di arrivare intorno ai 7000 e cambiarle (anche se l'anteriore poteva fare un altro giro).
Ultimo consiglio: fai dare una controllatina anche alle sospensioni, così per scrupolo, personalmente ho "guadagnato" cm di battistrada in piega e mi sembra anche un consumo più omogeneo semplicemente regolando il mono, se la moto l'hai presa nuova o usata probabilmente il settaggio non è quello giusto per te.

Sono andato dal gommista, come consigliatomi, fra quello che mi avete detto voi e lui, ho optato per le Pirelli (sarà anche che lui è rivenditore e che io comunque ne ho sempre e solo sentito parlar bene), ho preso le Diablo Rosso III, "preso" le ho ordinate, me le monta mercoledì mattina appena gli arrivano.
Anche lui come te mi consigliava le Angel, ma io sull'sv una gomma da touring non la vorrei, mi fa un po' storcere il naso l'idea (sopratutto il disegno)

ansetup ha scritto:
Una moto può scodare per motivi anche non direttamente correlati alle caratteristiche del pneumatico .
Però è vero che il feedback ricevuto dalle gomme è estremamente soggettivo .
Anche per questo , forse faresti meglio a cambiare prodotto , visto che con Dunlop hai delle riserve .
Le Sport Attack ( avevi sotto quelle ? ) che probabilmente hai apprezzato sulla precedente SV si trovano ancora , fra l' altro a quotazioni molto favorevoli .
Anche se , per quelle che sono le mie personali esperienze ( le ho avute sull' SV 650 MY 2004 ) , per l' uso "multistagionale" che dichiari di voler fare , puoi trovare di meglio .
Sul bagnato io le trovai affatto confidenti , con evidenti limiti soprattutto all' anteriore .
Anche io concordo sulla scelta di un prodotto di gamma sport-touring , settore che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante .
Un prodotto di questo settore è più che sufficiente a gestire la birra elargita dal "bici" Suzuki , ti permetterà di percorrere più km con minor tendenza a fenomeni di "spiattellamento" , ti garantirà miglior resa in inverno e a freddo .
Le Q2 consigliate dal tuo tecnico sono , a mio avviso , un discreto up-grade rispetto alla serie attualmente presente sulla tua moto .
Ma , come detto , se non sei riuscito ad avere buon feedback con le attuali Q1 , meglio orientarsi in altre direzioni .
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Eh, ma se scoda appena apri, le prime volte che ho guidato un bicilindrico, era la mia ignoranza, ma ora ciò fatto abbastanza km da sapere quanto aprire...più o meno.
Rispetto alle sportattack, appena ci sono salito sopra, mi sono piaciute le dunlop, avevo un angolo di piega più acuto, nello stare tranquillo fin da subito, solo che questa gomma l'ho percepita più o meno così
Io:-Deh, mo due curvette veloci poi una bella curva in cui pieghiamo ok?
Gomma: ...
Io:- Deh ci sei?

E poi piegavo, e lei c'era ma tipo dovevo fidarmi.
Mentre con la continental o con la pirelli che montavo 2 moto fa, era più una cosa del tipo
io:- Deh, mo due curvette vel
Gomma:- Sì sì, sono qua zio non ti preoccupare ci sono f**a, dai dai dai

Poi magari con la dunlop potevo anche fare meglio dell'altra, però è proprio il feeling che mi mancava.


Avevo le sport attack 2 sulla vecchia sv, mi ci trovavo da dio anche su bagnato e sul quasi ghiaccio, quest'inverno a -15 per andare a lavoro avevo più confidenza e fiducia con la moto che con la macchina.
 
15997304
15997304 Inviato: 6 Ago 2018 18:03
 

E' possibile che , come ipotizzato , tu non gradisca molto le caratteristiche tipiche di Dunlop , come la carcassa relativamente più rigida della concorrenza ed il loro profilo .
Sia Continental , sia Pirelli , hanno carcasse mediamente meno rigide e profili meno "appuntiti" .
Differenze che farebbero ben sperare per farti ritrovare un buon feedback .




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16052663
16052663 Inviato: 2 Mar 2019 23:22
 

Buonasera a tutti,

riattivo il topic e mi accodo per un consiglio anche io.

Sono un felice possessore di una SV 650 AL7 STRIPE immatricolata nel 02/2017 ormai prossimo a riprenderla in mano per la stagione 2019, ma devo fare il primo cambio gomme.

Il primo equipaggiamento (Dunlop Qualifier) dopo ormai oltre 16.000 km penso sia doveroso metterlo a riposo. Ottimo treno di gomme, mi sono trovato molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato, anche se alcune volte perdevo il "feeling" (lo sentivo più "scivoloso" ma mai avute brutte sorprese) con l'anteriore a freddo appena partito o con serbatoio vuoto.

Detto questo, eccomi qui per avere un Vostro consiglio tenuto conto che:

- abito in provincia nord di milano ed uso la moto quasi tutto l'anno (marzo-novembre);
- tragitto principale casa-lavoro fatto per 50% su superstrada (andatura allegra 80/130 con qualche curvone veloce in appoggio) e 50% in città/urbano (60 km giorno). Andata ore 07:45/08:45 - ritorno ore 17:00/18:30 (ho indicato l'orario anche per una maggiore precisione nel considerare le temperature di utilizzo di strada/ambiente);
- sono bello piazzato (115 kg), viaggio da solo senza zavorre e sono un fermone (il "culo" non lo sposto neanche di 1 cm, neanche in curva, e gli angoli di piega sono al max 30 gradi misurati ad occhio);
- prima moto a 40 anni, non sono uno smanettone in quanto la uso chiavi in mano (mi fido del mio concessionario/officina per tutto: tagliando, messa a punto e controlli).

Ho escluso Pirelli e Metzeler perché penso troppo "sport" per me (durata breve).
Sono incuriosito da Bridgestone (s21/s22) e dalle nuove "Sport-Touring" come T31 o BT023, roadsmart3 o contiroadattack 3. Inoltre, sono tentato dall'outsider GPR300 di Dunlop (primo equipaggiamento dello z900 perché ne sento parlare bene).

Confermo Dunlop con Qualifier 2?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
 
16052739
16052739 Inviato: 3 Mar 2019 9:33
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Visto il tuo dichiarato utilizzo ed i km che sei riuscito ad ottenere con le gomme di serie , ti direi di orientarti su un prodotto di gamma touring / sport-touring .
Ogni produttore di pneumatici ha in catalogo ottimi modelli , compreso il gruppo "Pirelli-Metzeler" .
Se le Qualifier ti hanno garantito buoni riscontri , perchè non rimanere "in casa" ?
Le "300" che hai menzionato ( mai provate personalmente ) sembrerebbero adatte al tuo contesto d' uso , col plus di un ottimo rapporto spesa/resa .
Evita prodotti di indole più sportiva , perchè generalmente richiedono tempi di riscaldamento più lunghi ed una resa ad andature relativamente tranquille meno buona di quella garantita da gomme touring/sport-touring .

Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ]





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