Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ]
15939514
15939514 Inviato: 21 Feb 2018 20:05
Oggetto: Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ]
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



Nell'ottica del risparmio ho montato venerdì scorso, sotto la mia Honda Deauville 650, le Dunlop Sportmax GPR 300; il costo delle due gomme è stato di €. 141,30, escluso montaggio.

Le misure:

icon_arrow.gif 120/70 W 17 anteriore;
icon_arrow.gif 150/70 W 17 posteriore.

La descrizione di Dunlop

GPR-300

URBAN SPORT

Il nuovo Dunlop GPR-300 offre le massime prestazioni sport urban grazie a moderne tecnologie e un disegno sportivo.
•Nuovo disegno per garantire le massime performance di sicurezza, in tutte le condizioni urbane
•Costruzione flessibile per un maggior comfort di guida, maneggevolezza e stabilità
•Il nuovo compound con silice aumenta il chilometraggio ed il grip sul bagnato


Al momento ho percorso 300 Km solo su strade bagnate e ghiacciate (Silantreffen), con temperature prossime allo zero ed anche qualche grado sotto, in Sila.

Provengo da due treni di Michelin, le Road 2 e le Road 4, e voglio verificare personalmente se la differenza di prezzo con le top di gamma è giustificata o meno.

Al futuro l'ardua sentenza!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Al momento posso dire che le sto trovando ottime sul bagnato (ovviamente con l'accortezza che merita la guida su strade insidiose), sincere sin dai primi chilometri e precise nelle traiettorie ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la tenuta su strada ghiacciata (non ghiaccio vivo ma manto completamente bianco e piuttosto duretto) in occasione del trasferimento al Silantreffen.

Non nascondo che al primo tratto ho avuto un po' di strizza, ch'è subito passata vista la sicurezza che mi han trasmesso le GPR.

Se il buongiorno si vede dal mattino........

Man mano che farò altri chilometri aggiornerò il topic.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15939693
15939693 Inviato: 22 Feb 2018 10:41
 

Mi interessa molto. Fermo restando che io sul ghiacciolino o sul bagnato sotto i 5° credo non ci andrò mai più, ma le prestazioni sul bagnato mi interessano.

Sto valutando anche le PR5, ma quella totale mancanza di intagli sul bordo non mi convince...
 
15941397
15941397 Inviato: 27 Feb 2018 6:29
 

Causa persistente maltempo sto continuando ad usare le gomme su strade bagnate e temperature basse (minime 2°/3°); ho percorso altri 100 Km in città e tutto procede bene, mai un'incertezza, una derapata.
Confort e sicurezza ottimali! 0509_up.gif
 
15942679
15942679 Inviato: 2 Mar 2018 22:19
 

Stamattina ho fatto la prima trasferta di lavoro con sotto le nuove gomme, le ho provate per la prima volta in autostrada per un totale di circa 200 Km.
All'andata terreno asciutto e temperatura sui 15°/16° ed al ritorno sotto una bella pioggia.
Le GPR 300 hanno continuato a darmi sensazioni positive; stabili ad andature intorno ai 130/140 Km/h anche nei curvoni autostradali fatti in velocità e sotto al pioggia, in autostrada, nessuna incertezza o sensazione d'instabilità con velocità intorno ai 110/120 Km/h.
L'unico neo riscontrato stamane è stato un leggero (sopportabile) rumore di rotolamento proveniente dall'anteriore a velocità elevate.
Continuerò ad aggiornarvi.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15944177
15944177 Inviato: 7 Mar 2018 20:56
 

Sabato scorso le ho testate sull'asciutto ed in un giro molto curvoso e piuttosto allegro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (la mia DEA s'accompagnava a tanti 1200 cc) e le economiche Dunlop....mi hanno stupito ancora una volta!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Scendono in piega con naturalezza e non danno mai segni di cedimento!!!
Nell'uso cittadino s'apprezza molto il confort su buche ed avvallamenti e la maneggevolezza che riescono a dare alla moto.
Mi sa che ho rischiato con un prodotto non top di gamma e al momento...m'è andata molto ma molto bene.
Resta da valutare la durata e le prestazioni man mano si consumeranno.
Vi aggiornerò in seguito.
0510_saluto.gif
 
15945162
15945162 Inviato: 11 Mar 2018 11:58
 

Ieri le ho testate definitivamente su strade asciutte, con temperature primaverili e con andatura esageratamente sostenuta.
Le ho trovate semplicemente.....FANTASTICHE 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Al momento ho percorso 1.000 km, ci aggiorniamo più in là per la prova di durata.
0510_saluto.gif
 
15948023
15948023 Inviato: 20 Mar 2018 7:03
 

Continuo la mia recensione.
Sono arrivato a 2.000 Km percorsi e tutto procede benissimo; l'utilizzo è sempre a 360°, su ogni tipo di strada (tranne sterrati) ed andatura.
Non si intravede usura.
 
15948026
15948026 Inviato: 20 Mar 2018 7:17
 

Pino metteresti due foto del battistrada per vedere dopo 2000km come siamo messi?
Grazie!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15948050
15948050 Inviato: 20 Mar 2018 10:13
 

CBR_125R ha scritto:
Pino metteresti due foto del battistrada per vedere dopo 2000km come siamo messi?
Grazie!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Appena prendo la moto faccio due foto e le posto.
 
15948144
15948144 Inviato: 20 Mar 2018 13:14
 

CBR_125R ha scritto:
Pino metteresti due foto del battistrada per vedere dopo 2000km come siamo messi?
Grazie!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco le gomme dopo 2.000 km.
 
15948152
15948152 Inviato: 20 Mar 2018 13:27
 

Son un pò perplesso riguardo a quegli intagli più fini. Se servono ad evacuare l'acqua credo che a breve saranno piallati.
 
15948154
15948154 Inviato: 20 Mar 2018 13:37
 

Grazie mille Pino! 😉

Continuo a seguire il report!
Ti volevo chiedere: Ci mettono molto ad entrare in temperatura?
 
15948155
15948155 Inviato: 20 Mar 2018 13:39
 

Caramon77 ha scritto:
Son un pò perplesso riguardo a quegli intagli più fini. Se servono ad evacuare l'acqua credo che a breve saranno piallati.


Gli intagli penso servano ad evacuare l'acqua, comunque sappi che fino ad oggi le ho utilizzate più sul bagnato, neve compresa, che sull'asciutto e proprio sotto l'acqua mi han trasmesso un grande senso di sicurezza, ovviamente con una guida adeguata.

Non ho trovato nessuna differenza, sul bagnato, rispetto alle Pilot Road 4 che avevo prima mentre sull'asciutto, sempre in confronto alle PR4, le trovo più reattive al momento della scesa in piega.

Sono soddisfatto ed aspetto solo di toccare con mano la durata e la resa dopo molti chilometri; se avranno una buona resa e dureranno almeno 15.000/18.000 Km le ricomprerò sicuramente.
 
15948159
15948159 Inviato: 20 Mar 2018 13:45
 

Bravo, fai i tuoi test, che io faccio i miei sulle PR5 poi, venendo entrambi dalle PR4, possiamo tirare due somme. Se quelle gomme ti fanno 15000km a te che con le PR4 ne hai fatti assai più di me, allora ci penso al prossimo giro!

Devi però considerare che le tue impressioni sono PR4 vecchie VS Dunlop nuove.
 
15948161
15948161 Inviato: 20 Mar 2018 13:48
 

CBR_125R ha scritto:
Grazie mille Pino! 😉

Continuo a seguire il report!
Ti volevo chiedere: Ci mettono molto ad entrare in temperatura?


Di nulla, caro mattiniero (come me icon_asd.gif icon_asd.gif )!! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

Le gomme vanno subito bene, io la mattina esco dal garage, anche con temperature vicine a 0°, ed affronto subito con scioltezza e naturalezza strade e rotonde senza avvertire sbandamenti o perdite d'aderenza.

Considera che sono gomme diciamo turistiche (sport-urban) e, quindi, non necessitano di lunghi tempi di riscaldamento come invece avviene per le gomme sportive; è ovvio che se devo alzare un po' il ritmo di guida aspetto almeno 4/5 chilometri e poi vado.
 
15952680
15952680 Inviato: 2 Apr 2018 9:21
 

Aggiorno il topic dopo il giro assassino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif di sabato scorso.

I chilometri percorsi son diventati 2.800.

Complice la strada molto curvosa con asfalto asciutto e perfetto, inserito in un contesto di amici allegrotti con moto molto prestazionali di 1.200 cc, sabato 31 ho testato le GPR 300 veramente al limite; promosse, ancora una volta, a pieni voti!!!!

Ciò che mi ha colpito di più, ricordandomi di altri giri veloci con le Pilot Road 4, è la velocità d'inserimento in piega delle Dunlop.

Le GPR sono fulminee nella discesa, molto reattive nei cambi di direzione tra una curva e l'altra (in velocità) e precisissime nella conduzione della curva fino alla piega massima, per capirci...gomma completamente chiusa e pedane struscianti sull'asfalto.

In pratica, una volta impostata la curva...la moto tiene la traiettoria con facilità e sicurezza senza bisogno di correzioni.

Rimane sempre da valutare la durata!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15960204
15960204 Inviato: 20 Apr 2018 20:10
 

I chilometri son diventati 4.300 e tutto procede alla grandissima!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Le gomme sembrano ancora nuove e continuano a trasmettermi grandi sensazioni di tenuta, reattività e, quindi, di sicurezza totale su ogni terreno.

Presto leggerete anche le impressioni di Pierpaolo89cs che su mio consiglio le monterà sulla sua Tiger 1050 e...udite udite (beato lui) le ha pagate solo €. 129,00, forse perché ha la posteriore più comune (180).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15960980
15960980 Inviato: 23 Apr 2018 12:54
 

Ottimo prezzo!
 
15961532
15961532 Inviato: 24 Apr 2018 11:43
 

Seguo con interesse perchè le tue impressioni sono come le mie ma con Dunlop che costano il doppio ( le rs3 per l' esattezza ) 0509_up.gif .
 
15969289
15969289 Inviato: 15 Mag 2018 19:20
 

I chilometri percorsi sono diventati 6.000 e tutto procede alla grandissima!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il consumo è regolare, non sono spiattellate al centro e ad occhio sembra che possano fare ancora tanta strada.

Le prestazioni, sull'asciutto e sul bagnato, nella guida tranquilla ed in quella un po' allegra icon_asd.gif icon_asd.gif , continuano ad essere eccellenti, come qualche chilometro fa.

Appena ho un attimo metto le foto.

Anche pierpaolo89cs, che le ha montate sulla sua Tiger 1050 su mio consiglio circa 2.000 km fa (c'è andato anche al TingaMarche) è strafelice.

Più passa il tempo ed i chilometri e più mi convinco d'aver fatto un ottimo affare, dato il prezzo.
 
15969312
15969312 Inviato: 15 Mag 2018 20:33
 

Un amico le ha trovate montate di primo equipaggiamento sulla Kawa Z900RS.
Sul momento ha storto il naso. Poi, dopo averle provate bene, si è ricreduto. Le reputa ottime.
 
15970037
15970037 Inviato: 17 Mag 2018 16:22
 

PaoloGrandi ha scritto:
Un amico le ha trovate montate di primo equipaggiamento sulla Kawa Z900RS.
Sul momento ha storto il naso. Poi, dopo averle provate bene, si è ricreduto. Le reputa ottime.


Ho controllato stamattina in concessionaria ed effettivamente le GPR 300 sono le gomme di primo equipaggiamento della nuova Kawasaki RS 900; posso, pertanto, pensare che le sensazioni di estrema maneggevolezza che ho riscontrato durante una prova della RS 900, sensazioni confermate anche da riviste specialistiche, siano dovute - anche - alle gomme dal momento che con la maneggevolezza e la rapidità nella discesa in piega ci convivo ogni giorno in sella alla mia moto.
 
15978469
15978469 Inviato: 11 Giu 2018 15:12
 

Al ritorno dal Tingamolise i chilometri sono 8.000 e le GPR 300 si comportano come se fossero nuove, con ancora tanto battistrada da consumare. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15978696
15978696 Inviato: 12 Giu 2018 6:26
 

Hai notato una cambiamento prestazionale?
Secondo la tua esperienza quanti km ritieni ancora di poter percorrere?
Si sono "scalinate" o mantengono bene il profilo?
 
15978771
15978771 Inviato: 12 Giu 2018 10:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco le GPR 300 dopo 8.000 Km!!!
 
15978775
15978775 Inviato: 12 Giu 2018 10:41
 

CBR_125R ha scritto:
Hai notato una cambiamento prestazionale?
Secondo la tua esperienza quanti km ritieni ancora di poter percorrere?
Si sono "scalinate" o mantengono bene il profilo?


Nel post precedente ho caricato le foto delle GPR 300 con 8.000 Km; come potrai notare hanno ancora molta ma molta strada da percorrere a meno di...un decadimento improvviso ed imprevedibile, di consumo e di prestazioni.

Al momento si comportano come da nuove e non ho notato scalinature (come nelle gomme anni 80/90), né davanti né dietro. Secondo me, con la mia guida (veloce e pulitissima) e la mia manutenzione (pressione secondo costruttore controllata ogni settimana) penso di percorrere almeno altri 10.000 Km.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15980662
15980662 Inviato: 17 Giu 2018 23:00
 
 
15981398
15981398 Inviato: 19 Giu 2018 19:19
 

Alex_86 ha scritto:
Ciao! Secondo il tuo parere, queste gomme vanno bene se fai tanti passi di montagna? Hanno una buona tenuta in piega?
Grazie


Ciao Alex! 0509_up.gif
le gomme, a mio parere, vanno più che bene anche sui passi di montagna e garantiscono un'ottima tenuta in piega.
Io di solito il sabato mattina mi ritrovo con un gruppo di amici, con moto molto ma molto più performanti della mia, ed andiamo a farci dei giretti di 300/350 Km di curve in Sila a ritmo piuttosto allegro.
Ti assicuro che non ho mai avuto problemi!!!
Anche per me le GPR 300 sono state, finora, una piacevolissima sorpresa; le ho comprate e montate al buio senza sapere quasi nulla di loro.
Sinceramente le preferisco alle Michelin Pilot Road 4 che avevo prima, soprattutto nella migliore rapidità nei cambi di direzione.
 
15981427
15981427 Inviato: 19 Giu 2018 21:48
 

Grazie mille!!!! Le ho ordinate questa mattina leggendo i commenti positivi!! Ora aspetto che arrivano e le faccio montare.. appena sarà il momento le provo e vedremo come vanno!!
Grazie !!!
 
15981517
15981517 Inviato: 20 Giu 2018 6:01
 

Alex su che moto le monterai?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©