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Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ]
16050603
16050603 Inviato: 23 Feb 2019 9:22
 

Beh, senza nulla togliere alla gomma in se, ma dicci quanti km avevano le vecchie gomme almeno.
 
16050653
16050653 Inviato: 23 Feb 2019 16:19
 

Mauro80 ha scritto:
Appena montate, sembra di avere un'altra moto, la CBF è rinata, le consiglio.

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Quanto le hai pagate?
 
16050810
16050810 Inviato: 24 Feb 2019 14:07
 

CBR_125R ha scritto:
Beh, senza nulla togliere alla gomma in se, ma dicci quanti km avevano le vecchie gomme almeno.

Ho comprato la moto usata qualche mese fa e le gomme erano da sotituire (BT 030), soprattutto l'anteriore era davvero a fine vita, la moto una volta in decellerazione ha sbacchettato
ziomunch ha scritto:

0509_up.gif
Quanto le hai pagate?

Le ho comprate su amazon perché avevo dei buoni da usare, pagandole comunque un buon prezzo (150€ entrambe) dai megavenditori on line si iresce ad averle a qualcosa in meno rispetto ad amazon.
DOT comunque recente (Ottobre 2018)
 
16054600
16054600 Inviato: 10 Mar 2019 7:41
 

Salve ragazzi!
Sono al mio primo cambio di ruote (direi al "mio primo" in tutto..) per la mia Cbf 600. In un altro topic mi hanno consigliato sia la Angel GT che la Dunlop in questione. Tra le due, qualcuno potrebbe darmi un termine di confronto o un gradimento?
 
16054606
16054606 Inviato: 10 Mar 2019 9:19
 

Giovanniii ha scritto:
Salve ragazzi!
Sono al mio primo cambio di ruote (direi al "mio primo" in tutto..) per la mia Cbf 600. In un altro topic mi hanno consigliato sia la Angel GT che la Dunlop in questione. Tra le due, qualcuno potrebbe darmi un termine di confronto o un gradimento?




Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Le "GT" sono di gamma premium , nel settore delle sport-touring .
Ma questo non vuol dire che ti troveresti meglio con quelle perchè , come più volte rimarcato nei vari topic "gommarecci" , le gomme da moto sono come le scarpe : quelle che calzano a pennello a te , non necessariamente vanno da Dio pure a me .
Prova , fra le 2 , quelle che ti garantiscono il maggior risparmio .
Sono comunque entrambi prodotti validi , che un motociclista alle prime esperienze ( come scrivi essere ) difficilmente potrà sfruttare a fondo nel loro potenziale di tenuta .
Generalizzando , le Dunlop hanno carcasse un filo più rigide ( fanno sentire maggiormente le imperfezioni del fondo ) e profili più "svelti" ( garantiscono una maggior maneggevolezza ) .
Ma senza provarle personalmente non potrai sapere se gradisci maggiormente l' una o l' altra caratteristica .



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16054637
16054637 Inviato: 10 Mar 2019 13:02
 

Grazie! Visto che sono due prodotti validi. Onoro la dettagliata prova delle Dunlop fatta in questo topic. Grazie ancora! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16058792
16058792 Inviato: 26 Mar 2019 5:38
 

Ritorno sulle GPR 300 e mi fa piacere che altri, come me, le hanno montate e trovate buone; è la prova provata che spesso non è necessario spendere molto ed andare sui pubblicizzati top di gamma per avere buone coperture.
Io ho cambiato la posteriore del primo treno, a 11.000 Km, a fine luglio 2018, prima di partire per un tour delle Alpi, con una Pilot Road 4 (non era immediatamente disponibile una GPR) mentre l'anteriore del treno precedente l'ho tenuta sotto fino a 15.000 Km e l'ho cambiata con un'altra GPR 300 che ad oggi ha 12.000 km di rotolamento.
Attualmente ho sotto la Pilot Road 4 al posteriore, con 15.000 Km, e la GPR 300 all'anteriore, con 12.000 Km.
Continuo a confermare le sensazioni positive in ogni condizione (neve compresa)!
Il prossimo treno, però, non sarà più Dunlop ma Continental Contimotion che ho già fatto arrivare.
Sono curioso di provare un'altra gomma economica con la certezza che se non dovessi trovarmi bene ritornerò alle GPR.
 
16064777
16064777 Inviato: 15 Apr 2019 15:57
 

Ehilà, dopo tanto studiare e cercare, come potete vedere dal topic che avevo aperto
Cambio gomme per Suzuki GSR600 del 2008.

giovedì mi sono finalmente deciso e ho comprato queste gomme, dal sito gommejohnpitstop.it per un totale di € 133.39, prezzone..
Stamane mi sono già arrivate, in anticipo di tre giorni, e domani vado a montarle.. avete consigli su che pressione usare?
0510_help.gif
 
16064807
16064807 Inviato: 15 Apr 2019 17:40
 

Morobros ha scritto:
Ehilà, dopo tanto studiare e cercare, come potete vedere dal topic che avevo aperto
Cambio gomme per Suzuki GSR600 del 2008.

giovedì mi sono finalmente deciso e ho comprato queste gomme, dal sito gommejohnpitstop.it per un totale di € 133.39, prezzone..
Stamane mi sono già arrivate, in anticipo di tre giorni, e domani vado a montarle.. avete consigli su che pressione usare?
0510_help.gif

Io ho contattato Dunlop direttamente per saperlo, e mi hanno consigliato di usare le pressioni da libretto.
C'è però qualcuno che mi ha consigliato di abbassarle un pochino.
Ho provato, e poi sono tornato a quelle da libretto icon_wink.gif
 
16073629
16073629 Inviato: 16 Mag 2019 12:13
 

ziomunch ha scritto:
C'è però qualcuno che mi ha consigliato di abbassarle un pochino.

Infatti, anche qui Link a pagina di Formatonews.it dice di abbassare
 
16073705
16073705 Inviato: 16 Mag 2019 16:48
 

Allora proverò a calare un po davanti, perchè con 7000km sono già alla tacca di controllo icon_rolleyes.gif
Dietro invece sono al 50%
 
16073714
16073714 Inviato: 16 Mag 2019 16:58
 

Cioè... se le tengo più basse si consumano di meno?
eusa_think.gif
Pensare che ho sempre creduto il contrario... son proprio ignorante a riguardo
 
16073717
16073717 Inviato: 16 Mag 2019 17:04
 

Non è detto, ma sulla mia gomma ho notato che si è consumato solo il bordo medio della gomma da entrambi i lati.
Essendo troppo dure, si ha meno gomma a contatto con il terreno e di conseguenza un maggior consumo.
Se invece sono troppo "sgonfie" la moto no tiene, è lenta nei cambi di direzione e si ha comunque un usura anomala.
Per questo bisogna usare la giusta pressione icon_biggrin.gif
Il problema è trovarla....
 
16073722
16073722 Inviato: 16 Mag 2019 17:23
 

ziomunch ha scritto:
Allora proverò a calare un po davanti, perchè con 7000km sono già alla tacca di controllo icon_rolleyes.gif
Dietro invece sono al 50%




Ciao , "Ziomunch" .
Se può esserti di conforto , non credo dipenda dalla pressione di gonfiaggio .
Che per inciso , almeno per quelle che sono le mie esperienze personali , tende ad accentuare l' usura se tenuta mediamente più bassa .
Ho un amico di smanettate montane che ha la "tua" moto e anche lui finisce sempre prima la mezza spalla anteriore .
Sulla mia Versys 1000 avviene ( più o meno ) lo stesso , sulla Bandit 1250 avuta anni fà , idem .
Credo dipenda da un insieme di fattori ( stile di guida , percorsi , ecc. ) , ma di certo avere un bel motorone 4 in linea o un tricilindrico vicino alla ruota anteriore aiuta il fenomeno .


Tornando on topic , non ho capito su quale modello di moto è stata effettuata la recensione linkata.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16074046
16074046 Inviato: 17 Mag 2019 17:12
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Ziomunch" .
Se può esserti di conforto , non credo dipenda dalla pressione di gonfiaggio .
Che per inciso , almeno per quelle che sono le mie esperienze personali , tende ad accentuare l' usura se tenuta mediamente più bassa .
Ho un amico di smanettate montane che ha la "tua" moto e anche lui finisce sempre prima la mezza spalla anteriore .
Sulla mia Versys 1000 avviene ( più o meno ) lo stesso , sulla Bandit 1250 avuta anni fà , idem .
Credo dipenda da un insieme di fattori ( stile di guida , percorsi , ecc. ) , ma di certo avere un bel motorone 4 in linea o un tricilindrico vicino alla ruota anteriore aiuta il fenomeno .

Provare non mi costa nulla, 0,2 bar in meno non dovrebbero cambiare eccessivamente la guida.

ansetup ha scritto:
Tornando on topic , non ho capito su quale modello di moto è stata effettuata la recensione linkata.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Me lo sono chiesto anche io ma, di registrarmi al sito solo per poter chiedere una cosa non mi va....
 
16074177
16074177 Inviato: 18 Mag 2019 7:05
 

icon_arrow.gif "Ziomunch" , un paio di decimi in più o in meno potrebbero darti miglior o peggior feedback , su questo non ci sono dubbi .
Ed è altrettanto indubbio che una tale scelta rientra nelle soggettive preferenze di ognuno di noi .
Il mio precedente intervento era relativo al livello ed alla qualità d' usura delle gomme , su cui avevi posto l' attenzione .
E su questo fronte , valori di gonfiaggio più bassi coincidono sempre con maggior usura .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16074280
16074280 Inviato: 18 Mag 2019 17:23
 

Certamente, nessun problema 0510_five.gif
Ma penso che sia vero anche il contrario, con maggiore pressione del dovuto.
Per questo ho mandato una mail a Dunlop, tempo fa.
ziomunch ha scritto:
Ok le ho montare.
Chi mi sa dire a che pressioni vanno?
Il gommista me le ha messe a 2.5 dietro e 2,2 davanti
Ero abituato a 2.9 e 2.4 come tutte le altre gomme, così le ho fatte gonfiare a quelle pressioni.
Però colto da indecisione ho mandato una mail al servizio assistenza Dunlop, per togliermi i dubbi.
La risposta è stata quella di usare le pressioni scritte sul libretto della moto... icon_rolleyes.gif
 
16074307
16074307 Inviato: 18 Mag 2019 19:23
 

ziomunch ha scritto:
Certamente, nessun problema 0510_five.gif
Ma penso che sia vero anche il contrario, con maggiore pressione del dovuto.
Per questo ho mandato una mail a Dunlop, tempo fa.




Qualsiasi costruttore di pneumatici stradali ti darà la stessa risposta avuta da Dunlop .
Questo perchè si tratta di valori "conservativi" dal punto di vista della sicurezza ( più si gonfia , meno sollecitazioni termiche e meccaniche subiscono carcassa e mescola ) .
Nella "vita reale" , però , con valori così alti generalmente si ha buon feedback solo con alcuni prodotti ( Michelin , soprattutto ) , dove una carcassa relativamente più flessibile della concorrenza tollera ( anzi , "vuole" ) pressioni del genere .
Con Dunlop , che storicamente vanta carcasse più rigide , non mi è mai capitato di avere buon feedback con valori così alti .
Ma non ho mai provato le "300" , quindi su questo modello non mi posso esprimere .
Rimarrei comunque stupito se lavorassero al loro meglio con questo genere di pressioni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16074428
16074428 Inviato: 19 Mag 2019 9:35
 

Il tuo discorso è giusto ma bisogna precisare che le "300" sono solo marcate Dunlop in quanto sono un prodotto della Sumitomo Corp., sul sito sono definite Urban Sport (costruzione flessibile per un maggior comfort di guida, maneggevolezza e stabilità) ed infatti, di serie, vengono montate su moto da...aperitivo.
Avendo un paio di amici che le hanno usate, posso confermare che gradiscono le pressioni da libretto e se usate con il polso "giusto" durano da Natale a Santo Stefano.

Personalmente, indipendentemente dal tipo/marca di gomma, mi son sempre trovato meglio usando le pressioni indicate (o vicine) dal libretto perchè la moto è reattiva il giusto, non "galleggia" e si riescono a fare un po' km. in più: con la Tuono e le varie marche/modelli sono andato da un minimo di 1.500 ad un massimo di 3.500 km.
 
16074471
16074471 Inviato: 19 Mag 2019 14:05
 

3500km sono davvero pochi, sicuramente hai una bella manetta! 0509_up.gif
Io sono a 7000, e penso di arrivare a 10000 con quella dietro. L'anteriore mi sa che dovrò cambiarla a breve... icon_sad.gif
 
16086090
16086090 Inviato: 29 Giu 2019 15:47
 

Quota 8000 e sono alla frutta....
Davanti è una "matita" con le spalle ben al disotto della tacca, dietro invece ci sarebbe ancora gomma per un giretto di 3/400 km.

Il mio giudizio comunque è buono, è una gomma che in futuro monteró di nuovo.
Ma adesso ho l'opportunità di provare per la prima volta una Bridgestone a un prezzo ancora minore, 190 montata t30 evo.
Vediamo come va tie.gif
 
16101140
16101140 Inviato: 26 Ago 2019 22:14
 

io ho questi pneumatici montati di serie sulla cb300r (quindi peso molto ridotto e potenza decisamente contenuta), attualmente sono a 7500km e ad occhio mi sembrano a 2/3 della vita utile di profilo sono rimaste normali, niente appiattimento al centro come invece ho visto una volta su una grossa BMW che aveva il posteriore completamente quadrato icon_asd.gif probabilmente poteva fare a meno del cavalletto icon_asd.gif , quella anteriore non mostra il minimo segno di usura (per capirci quel effetto simil spellatura, non so come definirlo) che invece si è presentato un po' sui lati del posteriore (da 150/60) a seguito di guida piuttosto aggressiva su tortuose strade di montagna, infatti mi manca tipo 2mm per arrivare a chiuderla.

come pressione il libretto moto consiglia 2.0 davanti e 2.2 dietro, ieri le ho gonfiate a 1.95 davanti e 2.15 dietro, le avevo però trovate a 1.5 davanti e 1.8 dietro, chiaramente ora sono più secche sulle asperità ma sicuramente è una pressione più adeguata.

però essendo la mia prima moto non saprei giudicarle, quello che è sicuro è che sono durature nel chilometraggio.
 
16105224
16105224 Inviato: 11 Set 2019 21:01
 

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ecco come si presentano ad esattamente 8000 km
 
16105225
16105225 Inviato: 11 Set 2019 21:08
 

Direi un ottimo risultato, sicuramente la potenza della tua moto le salvaguardia parecchio.
Poi dipende sempre da che manetta si usa icon_wink.gif
Ottima gomma 0509_up.gif
 
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