Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Moto inguidabile dopo sostituzione cuscinetti ed altro
15995693
15995693 Inviato: 31 Lug 2018 22:37
Oggetto: Moto inguidabile dopo sostituzione cuscinetti ed altro
 

Ciao ragazzi, ho ritirato poco fa la mia kawa er5 ,tenuta 20 giorni in un'officina qui vicino a me, spesi oltre 300 euro per sostituzione cuscinetti piastre, mi dicono del fatto che la ruota anteriore vecchia di 4 anni ma con solo 3000 km e' storta ... dico, la cambiero'piu avanti ... tornando a casa, nei 2 km percorsi, il panico assoluto!!! La moto oscilla, non riesco neanche a tenerla dritta, mi da sempre l'impressione di cadere, vado al massimo ai 40 km / h, la parcheggio in garage e scatta la depressione ... ma e'mai possibile che dipenda dalla Gomma? prima non andava cosi male... boh, aiutatemi voi, io sono stato confusionale, non ci capisco piu niente....
 
15995705
15995705 Inviato: 31 Lug 2018 23:10
 

se la moto tende a serpeggiare o richiede continue correzzioni diventa uno stress...
al limite proverei la verifica dello spago... eusa_think.gif
>> Allineamento moto <<
poi a riserrare i bulloni, compresi quelli dello sterzo e verifica della forcella.

0510_saluto.gif
 
15995707
15995707 Inviato: 31 Lug 2018 23:27
 

Ciao .
Potresti specificare quali lavori sono stati eseguiti e perchè ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995750
15995750 Inviato: 1 Ago 2018 0:25
 

Sostituzione pastiglie freno , sostituzione cuscinetto del canotto sicuramente, mi sembrava di aver capito anche piastre dello sterzo ... a scopo di sentirmi dare del co......e ( e lo sono stato eccome) preciso che :

- Non ho fattura lavori eseguiti, solo scontrino ... lo so e'male male questa cosa

- Non ho parlato con il meccanico, se non giorni fa per telefono, ma ero al lavoro e stavo delirando, quindi ho tagliato corto neanche fossero quelli delle promozioni del gas... e anche lui avra'detto : ma questo e'scemo...

- fondamentalmente causa famiglia e figli, la moto non la uso praticamente piu'

Detto questo, quelle rare volte che l'adoperavo sentivo l'anteriore tendente a chiudere in curva, poco feeling in generale e delle oscillazioni al manubrio forti procedendo con una sola mano intorno ai 60 ... che faccio ? Ipotizzando che tutto il lavoro sia stato eseguito perfettamente ( officina e concessionaria molto considerata e seria, da quel che so) , procedo al cambio gomma anteriore , come caldamente raccomandatomi anche da loro ? ( me la volevano montare loro addirittura) ... ma e'possibile che la moto mi sembra vada additittura peggio di prima ? Oppure adesso e' talmente a posto da percepire l'imperfezione di una gomma che osservandola gira non perfettamente dritta?
 
15995762
15995762 Inviato: 1 Ago 2018 7:07
 

Se ho ben chiara la situazione , secondo me hai 2 alternative :
1) riporti la moto in officina , spieghi i problemi esposti e vedi se risolvono ;
2) fai provare la moto ad altro tecnico , in modo da avere un parere diverso .
La "tua" moto l' ho avuta , in 4 anni c' ho fatto di tutto e , a parte la foratura di un galleggiante , è sempre andata benissimo .
Però era molto "sensibile" al tensionamento dei cuscinetti di sterzo che , se non regolati ad hoc , rovinavano il buon comportamento generale della ciclistica .
Se tenuti appena un filo più laschi di quanto dovevano , davano fenomeni di shimmy in rilascio .
Se serrati appena un filo in più del raccomandato , lo shimmy spariva , ma comparivano fenomeni di incoerenza direzionale , soprattutto sullo stretto .
Era anche piuttosto sensibile al modello di pneumatico installato .
Sulla "Errina" io installai diversi pneumatici , dai pessimi MT 75 di Pirelli ai discreti Metzeler ME 33/55 , fino ai Dunlop Streetsmart .
Questi ultimi sono stati gli unici a non farmi rimpiangere i Dunlop originali ( GT 401 , se la memoria non mi inganna ) a livello di stabilità e coerenza direzionale , pur migliorandone la qualità dell' appoggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995782
15995782 Inviato: 1 Ago 2018 9:04
 

Grazie innanzitutto per tutte le indicazioni , pensavo di passare prima dal gommista per sostituire la gomma anteriore, non vorrei che in officina mi tirassero subito fuori il discorso : eh, ma la gomma era da cambiare subito ecc... in modo da andare la con la moto virtualmente a posto in ogni sua parte, e poi da li vedere di correggere la cosa, tu che dici, potrei operare cosi?
 
15995785
15995785 Inviato: 1 Ago 2018 9:14
 

Posto che cambiare una gomma di 4 anni....è cosa buona e giusta...anche se ha 300 km....basta che abbiano serrato un po di più il dado del cuscinetto di sterzo...la moto diventa inguidabile. Oscilla a destra e sinistra come se avesse un ammortizzatore di sterzo bloccato...prova...magari dopo la sostituzione della ruota anteriore a farlo allentare un po e vedi se migliora.. 0510_saluto.gif
 
15995796
15995796 Inviato: 1 Ago 2018 9:31
 

quoto gli altri utenti.

cambierei la gomma anteriore e riporterei la moto in officina.
Settimana scorsa ho sostituito i cuscinetti al mio cbr e posso dirti che una minima differenza anche di 1mm sullo stringere il dado e la moto cambiava totalmente. probabilmente non l'hanno stretto nella maniera adeguata...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15995873
15995873 Inviato: 1 Ago 2018 12:42
 

Eccomi ragazzi , aggiornamento : sono riuscito a parlare al telefono col capomeccanico , mi ha spiegato bene la situazione , ha sostituito il cuscinetto e lo ha stretto con serraggio standard poi ha provato la moto ma visto lo stato della gomma anteriore ( pur sembrando nuova ) e anche della posteriore ( messa appena appena leggermente meglio ) la moto era piu' che inguidabile , era oscena e pericolosa ... rientrato in officina , ha dato una leggera allentata al cuscinetto per trovare una soluzione di compromesso , che poi si e' rivelata mooolto di compromesso , dal momento che la moto e' comunque inguidabile ... lui mi ha suggerito di sostituire entrambe le gomme ( sicuramente l'anteriore , ma sarebbe meglio anche la posteriore per fare un lavoro completo .... ) poi , dopo la sostituzione , se noto che la situazione non migliora , passo da lui , una stretta al cuscinetto , et voila che la moto poi sara' su di un binario pronta ad aggredire curve e rettilinei ... boh! , oltre le 300 euro gia' sborsate me ne tocca sborsare altre 200 o su di li anche pee le gomme , per una moto che vale 500 euro se la vendo ( se poi riesco a venderla ... ) e che cavolo , magari se facevo subito le gomme e vedevo se la moto migliorava , mi potevo risparmiare le 300 per cuscinetti ( vabbe , facciamo 150 , visto che i freni erano comunque da fare )
 
15995935
15995935 Inviato: 1 Ago 2018 15:44
 

Purtroppo a questo punto non possiamo sapere se i problemi di guidabilità riscontrati fossero da addebitare ai pneumatici usurati , ai cuscinetti di sterzo "andati" ( o anche solo regolati non correttamente ) , oppure ad entrambi .
Se i pneumatici sono da sostituire , perchè ovalizzati/deformati , usurati o anche solo perchè induriti , meglio affrontare la spesa .
A quel punto la sola variabile rimasta , su possibili fenomeni di cattivo comportamento dinamico , sarà l' operato del meccanico nelle tarature/registrazioni del caso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995998
15995998 Inviato: 1 Ago 2018 20:40
 

Cambia le gomme ma tieni le vecchie (si sa mai).
 
15997025
15997025 Inviato: 6 Ago 2018 5:34
 

Hai controllato che la pressione delle gomme sia corretta?
Magari le hai solo molto sgonfie.
 
15997123
15997123 Inviato: 6 Ago 2018 13:05
 

Pressioni gomme praticamente ok , appena sotto di un 0,1 rispetto a quella consigliata dalla casa , e' la prima cosa che ho controllato in quanto mi ricordavo di quando avevo riportato la moto a casa quando la comprai , presentava dei sintomi molto simili , ma le gomme erano a 0,4 davanti e 0,6 dietro icon_eek.gif icon_eek.gif , rigonfiate la moto torno' perfetta ... ho gia' provveduto ad ordinare le gomme su internet ( michelin pilot street radial ) , poi le portero' dal meccanico e me le montera' , provvedendo a stringere piastra e canotto come prescitto dal manuale d'officina ... a quel punto mi auguro che la moto torni ad avere un comportamento umano e a dare buone sensazioni , non vorrei poi dover andare anche dietro alle forcelle ... un calvario ...
 
15997320
15997320 Inviato: 6 Ago 2018 19:01
 

Se ho ben capito il problema...

si tratta solo di una ""Errata"" regolazione del cuscinetto di sterzo.
Purtroppo anche il miglior meccanico della zona tende a serrarli un filo di più.
 
15997415
15997415 Inviato: 6 Ago 2018 23:23
 

In effetti il cuscinetto e' stato volutamente serrato poco dal meccanico per cercare di ovviare al problema delle gomme quadrate ... ma la moto va malissimo lo stesso... con gomme nuove e serraggio appropriato dovremmo esserci
 
15997486
15997486 Inviato: 7 Ago 2018 8:14
 

Per ritrovare quella direzionalità che presumibilmente avevi prima del cambio cuscinetti ecc, si dovrebbe ulteriormente allentare.

Sarebbe però la direzione più errata da seguire per mitigare un problema che, a quanto detto, è palesemente causato da delle gomme da sostituire al più presto icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©