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Cbr a motore caldo va a tre!
15994803
15994803 Inviato: 28 Lug 2018 17:48
Oggetto: Cbr a motore caldo va a tre!
 

Salve, vorrei condividere con voi il problema della mia che 600 1987, spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare!
Ho acquistato a febbraio la suddetta cbr, completamente originale, provata in un paio di uscite di 30 min circa, e tutto filava liscio. In seguito ho trasformato la moto in cafè racer, senza assolutamente toccare l'impianto elettrico, ho solo spostato il radiatore dell'olio.
Appena rimessa in strada nel mese di maggio ho notato che dopo 30/40 minuti di uso la moto cominciava a perdere colpi, andando prima a tre cilindri, poi a due ed infine ad uno non riuscendo neanche a tenere il minimo. Ho effettuato una accurata pulizia dei carburatori, ai quali ho fatto fare anche l'allineamento ed ho sostituito le candele con quelle all'iridio.  Purtroppo il problema persiste, appena si scalda inizia ad andare a tre è non tira le marce, come se gli mancasse qualcosa non so se benzina o aria. Tenendola su di giri riesce a non andare a tre ma comunque non spinge fino in fondo, cosa che invece fa egregiamente a motore freddo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema o ha esperienze in merito in modo che mi possa dare qualche consiglio!
Grazie anticipatamente per la collaborazione!
 
15994810
15994810 Inviato: 28 Lug 2018 18:00
 

Dimenticavo, ho anche acquistato 3 centraline, la moto non si accesa con nessuna delle tre. A questo punto mi domando se c'è bisogno di una codifica oppure sono stato sfortunato ed erano tutte e tre rotte (me le hanno comunque rimborsate). Secondo me non dovrebbe occorrere alcuna codifica ma comunque chiedo a voi esperti, magari funzionavano tutte tre...
 
15994907
15994907 Inviato: 29 Lug 2018 1:00
 

Proverei a smontare le candele per vedere in quali condizioni sono (se tutte e 4 sono uguali, oppure se una è sporca, ecc.) e controllerei bene le connessioni elettriche.
 
15994944
15994944 Inviato: 29 Lug 2018 9:58
 

davidsnow ha scritto:
Proverei a smontare le candele per vedere in quali condizioni sono (se tutte e 4 sono uguali, oppure se una è sporca, ecc.) e controllerei bene le connessioni elettriche.


Salve davidsnow, le candele che go sostituito circa un mese fa non erano messe malissimo, 2 erano color nocciola e due un pochino annerite, ma non bagnate. Per quanto riguarda le connessioni le ho ricontrollate tutte, pulendo accuratamente anche il cavo di massa attaccato al telaio. Vorrei provare a sostituire cavi e pipette delle candele, che ne dite potrebbe essere una soluzione?
 
15994963
15994963 Inviato: 29 Lug 2018 11:45
 

Quali candele hai messo? Intendo marca-modello-codice. Se sono diverse da quelle espressamente previste per la tua moto, per me sono le principali indiziate.
 
15994977
15994977 Inviato: 29 Lug 2018 13:21
 

davidsnow ha scritto:
Quali candele hai messo? Intendo marca-modello-codice. Se sono diverse da quelle espressamente previste per la tua moto, per me sono le principali indiziate.


NGK IRIDIUM SPARK PLUG DPR8EIX-9 queste sono le candele che ho montato, mi sono state vendute come specifiche per il mio modello.
Io però ho la sensazione che sia la centralina, per te il problema si presenta solo scaldandosi, oppure le bobine. Non c'è nessuno che ha avuto lo stesso problema?
 
15995154
15995154 Inviato: 30 Lug 2018 9:28
 

Ciao!

ti consiglierei di verificare anche la batteria e il regolatore di tensione.
 
15995222
15995222 Inviato: 30 Lug 2018 12:44
 

daniluz ha scritto:
Ciao!

ti consiglierei di verificare anche la batteria e il regolatore di tensione.


Last bacteria è nova, il regolatore do tensione dovrebbe essere quello fra le due bobine gusto? Ma sinceramente non so a cosa serva, qualcuno sa dirmelo? Grazie
 
15995357
15995357 Inviato: 30 Lug 2018 20:51
 

Il regolatore di tensione serve a trasformare la corrente alternata in uscita dal generatore in corrente continua utilizzabile dagli apparecchi, regolando la tensione in modo tale che questa rimanga pressochè costante al variare dei giri del motore. Se con un multimetro, a motore acceso, misuri una tensione ai capi della batteria attorno ai 13-13.5V al minimo ed attorno ai 14-14.5 a 5000 giri significa che l'impianto di ricarica funziona correttamente.
Se non hai problemi sul circuito di ricarica (che, però, di solito si manifestano con altri sintomi), proverei ad effettuare alcune misurazioni di tensione sull'impianto elettrico prima di sostituire delle componenti. Considera che su una moto con diversi anni ci sono molte probabilità che l'impianto elettrico manifesti dei problemi, sopratutto a moto calda. Hai lo schema dell'impianto elettrico? Se sì, riesci a postarlo qua?
 
15995387
15995387 Inviato: 30 Lug 2018 23:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ho trovato questi due, possono essere d'aiuto per risolvere il mio problema.
Grazie mille!!!
 
15995690
15995690 Inviato: 31 Lug 2018 22:33
 

Dovresti postare la prima immagine in un formato più grande perchè non ci vedo una mazza icon_asd.gif

edit: ne ho trovato uno che dovrebbe essere relativo al tuo modello: Link a pagina di Cbrforum.com

Fai questa prova:

Rintraccia sotto la sella la "spark unit" che è presente nel secondo disegno. Devono esserci 2 connettori, individua quello che ha anche un filo verde. Prendi un multimetro e settalo correttamente per misurare la tensione (nei multimetri digitali di solito 20V). Cerca di inserire la punta del tester nello spinotto in modo tale che questa tocchi unicamente il contatto verde, accendi il motore e tocca il polo negativo della batteria con l'altra punta del tester. Se hai eseguito correttamente i collegamenti dovresti leggere un valore di tensione diverso da 0. Se leggi 0 controlla di aver eseguito correttamente i collegamenti perchè un minimo di differenza è fisiologico con tanti anni (la punta del tester deve toccare il metallo del connettore). Se questo valore è piuttosto alto (indicativamente maggiore di 0,5V) significa che c'è qualche ossidazione in qualche punto della linea verde (quella della "massa") che potrebbe determinare un malfunzionamento delle apparecchiature. Facci sapere, perchè se il problema fosse sull'impianto elettrico lo potrai risolvere con poca spesa e tanta resa icon_wink.gif

PS: misura anche la tensione misurata ai capi della batteria con motore al minimo, a medi regimi (4000 e 6000 rpm) e riportaci qua i valori.
 
15996498
15996498 Inviato: 3 Ago 2018 18:23
 

davidsnow ha scritto:
Dovresti postare la prima immagine in un formato più grande perchè non ci vedo una mazza icon_asd.gif

edit: ne ho trovato uno che dovrebbe essere relativo al tuo modello: Link a pagina di Cbrforum.com

Fai questa prova:

Rintraccia sotto la sella la "spark unit" che è presente nel secondo disegno. Devono esserci 2 connettori, individua quello che ha anche un filo verde. Prendi un multimetro e settalo correttamente per misurare la tensione (nei multimetri digitali di solito 20V). Cerca di inserire la punta del tester nello spinotto in modo tale che questa tocchi unicamente il contatto verde, accendi il motore e tocca il polo negativo della batteria con l'altra punta del tester. Se hai eseguito correttamente i collegamenti dovresti leggere un valore di tensione diverso da 0. Se leggi 0 controlla di aver eseguito correttamente i collegamenti perchè un minimo di differenza è fisiologico con tanti anni (la punta del tester deve toccare il metallo del connettore). Se questo valore è piuttosto alto (indicativamente maggiore di 0,5V) significa che c'è qualche ossidazione in qualche punto della linea verde (quella della "massa") che potrebbe determinare un malfunzionamento delle apparecchiature. Facci sapere, perchè se il problema fosse sull'impianto elettrico lo potrai risolvere con poca spesa e tanta resa icon_wink.gif

PS: misura anche la tensione misurata ai capi della batteria con motore al minimo, a medi regimi (4000 e 6000 rpm) e riportaci qua i valori.


Ciao Davidsnow, non mi sono arreso, ma sono riuscito solo oggi ad andare dall'elettrauto.
Ho effettuato la misurazione come da tue indicazioni e questi sono i risultati:
positivo sul cavo verde della spark unit negativo sul negativo della batteria oscillava tra 18000 e 22000 millivolt.
Positivo e negativo della batteria a minimo circa 14000 millivolt a 6000 giri 17000 millivolt
Mi sembra di capire, dalla misurazione del filo verde di massa, che ci sia qualche problema, ma io non ci capisco niente e spero tanto che tu sappia dare il consiglio giusto.
Grazie anticipatamente per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando!!!
 
15997364
15997364 Inviato: 6 Ago 2018 20:44
 

Le letture che hai postato sono piuttosto strane, ma andiamo con ordine.

La lettura di 14V ai capi della batteria misurati al minimo è accettabile ed indica che lo statore eroga corrente. Il fatto, però, che a 6000rpm la tensione salga ben oltre i 15V mi fa pensare che il regolatore di tensione non stia facendo il suo lavoro: una tensione troppo alta infatti si ripercuote su tutto il sistema e può "cuocere" la batteria e altri sistemi.
Fossi in te mi armerei di un multimetro (costa 10-20€ e lo trovi facilmente nei negozi di elettronica e nei fai da te, oltre che in qualche ferramenta ben fornito) e rifarei le misurazioni prima di sostituire componenti.

Per quanto riguarda invece le misurazioni tra il cavo verde della spark unit ed il negativo della batteria c'è qualche errore: o c'è uno zero di troppo, oppure l'elettrauto ha toccato qualche altro cavo. In questo caso sopratutto le letture vanno rifatte perchè non vedo come sia possibile avere delle tensioni tra due punti della linea del negativo addirittura superiori a quelle misurate ai capi della batteria.

PS: di che parti sei?
 
15998029
15998029 Inviato: 8 Ago 2018 17:44
 

davidsnow ha scritto:
Le letture che hai postato sono piuttosto strane, ma andiamo con ordine.

La lettura di 14V ai capi della batteria misurati al minimo è accettabile ed indica che lo statore eroga corrente. Il fatto, però, che a 6000rpm la tensione salga ben oltre i 15V mi fa pensare che il regolatore di tensione non stia facendo il suo lavoro: una tensione troppo alta infatti si ripercuote su tutto il sistema e può "cuocere" la batteria e altri sistemi.
Fossi in te mi armerei di un multimetro (costa 10-20€ e lo trovi facilmente nei negozi di elettronica e nei fai da te, oltre che in qualche ferramenta ben fornito) e rifarei le misurazioni prima di sostituire componenti.

Per quanto riguarda invece le misurazioni tra il cavo verde della spark unit ed il negativo della batteria c'è qualche errore: o c'è uno zero di troppo, oppure l'elettrauto ha toccato qualche altro cavo. In questo caso sopratutto le letture vanno rifatte perchè non vedo come sia possibile avere delle tensioni tra due punti della linea del negativo addirittura superiori a quelle misurate ai capi della batteria.

PS: di che parti sei?


Ciao David show, credo che la lettura tra il verde della spark unit e il negativo della batteria abbia uno zero in più, io ero presente naturalmente ed ha eseguito la procedura come da te descritta. Comunque ho una buona notizia ho fatto contemporaneamente tre lavori sulla moto ed adesso va benissimo.
1. I cavi delle candele erano rovinati dove si collegano con le bobine, praticamente il filamento centrale di rame in due cavi non si vedeva più, ho accorciato i fili di un centimetro e li ho rimontato.
2. L'ammasso di cavi che dal blocchetto della chiave va verso il retro della moto si era sganciato e praticamente poggiava sulla testata, l'ho riagganciato in alto adesso.
3, ho sostituito la centralina.
Purtroppo ho eseguito queste tre operazioni contemporaneamente, quindi non so quale sia stata quella risolutiva, potrei provare solo a rimontare la vecchia centralina per scrupolo, anche se non ne ho molta voglia, perche adesso va veramente bene, ho percorso oltre 100 km, a tratti anche ad andatura sostenuta, e non è mai andata a tre, prima dopo dieci minuti si presentava il problema.
Sono felicissimo e ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli.
Vorrei aprire altri topic riguardanti carburazione e come montare cerchi più grandi spero di risentirti presto.
Grazie ancora!
 
15998069
15998069 Inviato: 8 Ago 2018 20:09
 

Ma non avevi già cambiato 3 "spark unit"? Ne hai messa un'altra? icon_eek.gif

Comunque non voglio gufartela ma qualcosa non mi torna. Fai qualche giro a basse velocità in modo che il motore diventi proprio caldo caldo (condizioni tipiche del traffico intenso) e controlla che il problema effettivamente non si ripresenti più: avendo guidato ad andature sostenute di fatto la moto ha tenuto temperature più basse e potresti aver agevolato il non manifestarsi più del problema. Per quella che è stata la mia esperienza certi malfunzionamenti dovuti all'impianto elettrico diventano più evidenti quando moto è davvero molto calda.

Comunque, a parte tutto, visti gli anni della tua moto ti suggerisco di installare un microvoltmetro per monitorare sempre la tensione della batteria: è uno strumento che costa una decina di euro e puoi rilevare dei guasti all'impianto elettrico con un discreto anticipo in modo da non rimanere a piedi in qualche galleria autostradale. Io l'ho fatto qualche decina di migliaia di km fa e mi è tornato molto utile perchè ho notato immediatamente il guasto e sono riuscito a rientrare a casa senza problemi! L'apparecchio è quello che trovi nel mio ultimo post di questo topic: Nuovo forte rumore motore cbr 600 f, con video
 
15998408
15998408 Inviato: 9 Ago 2018 19:55
 

davidsnow ha scritto:
Ma non avevi già cambiato 3 "spark unit"? Ne hai messa un'altra? icon_eek.gif

Comunque non voglio gufartela ma qualcosa non mi torna. Fai qualche giro a basse velocità in modo che il motore diventi proprio caldo caldo (condizioni tipiche del traffico intenso) e controlla che il problema effettivamente non si ripresenti più: avendo guidato ad andature sostenute di fatto la moto ha tenuto temperature più basse e potresti aver agevolato il non manifestarsi più del problema. Per quella che è stata la mia esperienza certi malfunzionamenti dovuti all'impianto elettrico diventano più evidenti quando moto è davvero molto calda.

Comunque, a parte tutto, visti gli anni della tua moto ti suggerisco di installare un microvoltmetro per monitorare sempre la tensione della batteria: è uno strumento che costa una decina di euro e puoi rilevare dei guasti all'impianto elettrico con un discreto anticipo in modo da non rimanere a piedi in qualche galleria autostradale. Io l'ho fatto qualche decina di migliaia di km fa e mi è tornato molto utile perchè ho notato immediatamente il guasto e sono riuscito a rientrare a casa senza problemi! L'apparecchio è quello che trovi nel mio ultimo post di questo topic: Nuovo forte rumore motore cbr 600 f, con video


Si ne avevo già cambiate 3 ma non erano per la mia moto, mi spiego meglio, io ho il modello 1987 che in teoria dovrebbe essere uguale a quello dell' 88, 89 e Ogm in realtà non è così.
Il modello 1987 (pc19) aveva 85 cavalli, i modelli successivi (pc23) ne avevano 91, questo proprio perché era stata adottata una nuova centralina, perfettamente uguale ma con 10 Pin, mentre la mia ne ha 9. Lo ho scoperto guardando l'ultima centralina che mi è arrivata, prima di rispedita ho notato che aveva un pin in più, mi sono informato ed ho scoperto quanto sopra. Naturalmente nessun venditore sapeva di questa differenza, tant'è che vendevano la centralina come idonea per i modelli dall'87 al 90.
Per quanto riguarda il problema, ho guidato in tutti i modi, e t posso assicurare che nei precedenti 3 mesi il problema si presentava molto precocemente. Sono uscito anche ieri è per fortuna nessun problema. Comunque seguirò il tuo consiglio e Monteiro un microvoltimetro.
Grazie mille per i suggerimenti!
 
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