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[Gruppo termico] MVT 50 Iron Max [AM6] omologato?
15993421
15993421 Inviato: 24 Lug 2018 19:16
Oggetto: [Gruppo termico] MVT 50 Iron Max [AM6] omologato?
 

Salve a tutti, scusate se tante le volte avessi sbagliato sezione.
Vorrei montare nella mia HM 50 un gruppo termico MVT iron max 50cc, è un 50 di cilindrata ma un po' più spinto rispetto a quello che si ha in una moto 50 originale.
Volevo sapere, secondo voi se lo montassi potrei avere problemi con l'assicurazione o potrei prendere multe...
Perché nel libretto di circolazione della mia moto c'è scritto che la cilindrata è 50, quindi in teoria potrei metterlo senza problemi o sbaglio? Grazie
 
15993427
15993427 Inviato: 24 Lug 2018 19:40
 

Un ciclomotore deve fare al massimo 45 km/h, punto.

Se superi quella velocità sei fuori regola, anche se hai messo dei pezzi omologati.

I foglietti di omologazione al massimo ti evitano grane ai posti di controllo (se becchi quello giusto), ma l'assicurazione guarda prima di tutto se ci sono i blocchi e se ci sono modifiche.

Vedi tu; se hai paura della rivalsa allora riporta la moto completamente originale, blocchi inclusi; se pensi "vabbé dài almeno i blocchi li tolgo" elaborala a piacere, tanto non è che le conseguenze sono più o meno pesanti.
 
15993430
15993430 Inviato: 24 Lug 2018 19:49
 

Quoto tutto quello che ha detto Tommy
 
15993431
15993431 Inviato: 24 Lug 2018 19:54
 

Ok, in TEORIA un ciclomotore dovrebbe andare massimo a 45km/h, però per non avere i blocchi in genere non dicono niente. Ma facciamo finta che avessi i blocchi e mettessi questo gruppo termico, non dovrebbero dire niente dato che sul libretto di circolazione c'è scritto SOLO che la cilindrata è 50, quindi in teoria questo gruppo termico è a norma, giusto?
 
15993433
15993433 Inviato: 24 Lug 2018 20:12
 

ettstan ha scritto:
Ok, in TEORIA un ciclomotore dovrebbe andare massimo a 45km/h, però per non avere i blocchi in genere non dicono niente.
Chi, non dice niente? Polizia e Carabinieri? Sì, è vero, di solito. Ma le assicurazioni?

Se tiri sotto qualcuno e gli causi un danno, le cifre in gioco sono molto alte. Se lo lasci steso sull'asfalto si arriva a diversi milioncini di € (sul serio, guardati i massimali della tua polizza).

Pensi che l'assicurazione dica "vabbé dài, ha solo tolto i blocchi, lo fanno tutti"? Anche no. Garantito che è la prima cosa che vanno a vedere.

Poi oh, lungi da me predicare il "devi tenerla tutta originale". Non è proprio nelle mie corde. Però se fai certe cose devi essere ben consapevole dei rischi, e devi accettarli. Sopratutto perché, finché sei maggiorenne anche chissenefrega, son problemi tuoi, ma se sei minorenne nei guai ci vanno anche i tuoi genitori.

ettstan ha scritto:
Ma facciamo finta che avessi i blocchi e mettessi questo gruppo termico, non dovrebbero dire niente dato che sul libretto di circolazione c'è scritto SOLO che la cilindrata è 50, quindi in teoria questo gruppo termico è a norma, giusto?
Ripeto, la tua moto è legalmente considerata come un ciclomotore, i ciclomotori per legge devono avere cilindrata (inferiore a) 50cc E velocità massima inferiore a 45 km/h, se salta anche solo una delle due condizioni sei fuori regola.

Lo so benissimo che tutti se ne fregano, anche io me ne sono fregato ai tempi del cinquantino, ma questo non cambia la realtà dei fatti. A 999999 persone va bene, se te sei il milionesimo cliente hai finito di vivere. È così che funziona, se non ti va di sentirlo non chiedere.
 
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