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CBR 600 RR 05 problemi accensione/spegnimento
15993255
15993255 Inviato: 24 Lug 2018 12:05
Oggetto: CBR 600 RR 05 problemi accensione/spegnimento
 

Ciao a tutti, premetto che ho cercato una soluzione al mio problema negli altri topic, ma non ho trovato nulla che corrispondesse del tutto alla mia situazione.. Spero di non aver fatto male ad aprirne un altro, in quel caso chiedo scusa...
Vi scrivo per un problema che ho con il mio CBR 600 RR anno 2005 ormai da più di un mese.
Un bel giorno, senza apparente motivo, si è spento mentre andavo avanti…tiro frizione, mollo, si riaccende…mi fermo, spengo, giro la chiave, non fa il check ma si accendono solo la spia dell’olio e quella dell’HISS (per farvi capire come quando la si imballa che resta il quadro accesso e basta) e restano anche le 4 frecce accese fisse…Rigiro la chiave per spegnere…Riaccendo e fa la stessa cosa…lo fa 3 o 4 volte e poi finalmente fa il check e parte…ma si rispegne subito…stessa storia per qualche altra volta poi finalmente parte…
Il giorno dopo stessa cosa… Morale della favola la porto dal meccanico e mi cambia il blocchetto di avviamento…riprendo la moto, tutto ok per un paio di giorni, poi di nuovo…questa volta da ferma, giro la chiave e non fa il check… e di nuovo la stessa cosa come sopra… la riporto dal meccanico…ovviamente non lo fa più….!! La riprendo..perfetta.. per due settimane… poi ricomincia… solita solfa…a volte si spegne in movimento…a volte non fa il check poi dopo un po’ lo fa e va bene… mi fa sto bello scherzo quando vuole lei, in condizioni differenti (che sia fredda, che sia sopra o sotto un tot di giri, ecc.. è indifferente…).
Ho parlato con due officine e mi hanno detto che potrebbero essere un sacco di cose…dal regolatore di tensione ad un filo spelato a qualcosa che fa contatto, ad un cavo ossidato…insomma, bisognerebbe andare per tentativi…!! Il fatto è che, come ben sapete, andare per esclusione con una moto è una cosa folle ed un esborso di denaro non indifferente…
Spero che a qualcuno di voi sia accaduta una cosa analoga e che possiate aiutarmi!!
Vorrei mandare il video che ho fatto ieri, ma non so come fare....! Magari riuscireste a capire meglio!
Grazie in anticipo!! Ciao!
 
15993411
15993411 Inviato: 24 Lug 2018 18:31
 

Probabilmente per il video la cosa più semplice è che lo pubblichi on-line e poi mandi il link (se non c'è una regola che lo vieta).
Per i problemi della moto è piuttosto difficile, il fatto che si spenga è sintomo della mancanza di corrente o di carburante.
Difficile dire quale delle due sia il sintomo.
 
15993414
15993414 Inviato: 24 Lug 2018 18:35
 

Il primo controllo da fare sono i morsetti della batteria, se uno dei 2 non è ben serrato possono succedere tutte le cose che succedono a te.
Dagli un'occhiata, almeno si comincia ad andare per esclusione.
 
15994500
15994500 Inviato: 27 Lug 2018 14:02
 

Ciao, finalmente sono riuscita a caricare il video! Questo è il link Link a pagina di Youtu.be
Escludo i morsetti della batteria, sono a posto, blocchetto di avviamento cambiato, quindi escluso anche quello...
Attendo vostre notizie, grazie!!
 
15994586
15994586 Inviato: 27 Lug 2018 17:58
 

E' un problema dell'impianto elettrico sicuramente ma il problema è capire dove e non è semplice.
Purtroppo le officine che hai interpellato ti hanno dato l'unica soluzione possibile, cioè andare per esclusione, e se tu hai un po' di manualità (o hai un amico o amica che ce l'ha) puoi tentare di risolvere da sola perdendo certamente del tempo ma risparmiando parecchi soldi.

La cosa che non capisco è perchè quando si spegne fa lo stesso rumore di quando si accende e la difficoltà che ha nel fare il check, potrebbe essere davvero il regolatore di tensione ma in quel caso avresti anche problemi con la batteria che invece hai già escluso.

Oppure c'è un filo spelato che va a massa, ma per trovarlo bisogna smontare almeno il serbatoio e seguire l'infinità di fili che gli passano sotto.

Davvero difficile individuare il problema.
 
15994606
15994606 Inviato: 27 Lug 2018 18:50
 

kybor ha scritto:
E' un problema dell'impianto elettrico sicuramente ma il problema è capire dove e non è semplice.
Purtroppo le officine che hai interpellato ti hanno dato l'unica soluzione possibile, cioè andare per esclusione, e se tu hai un po' di manualità (o hai un amico o amica che ce l'ha) puoi tentare di risolvere da sola perdendo certamente del tempo ma risparmiando parecchi soldi.

La cosa che non capisco è perchè quando si spegne fa lo stesso rumore di quando si accende e la difficoltà che ha nel fare il check, potrebbe essere davvero il regolatore di tensione ma in quel caso avresti anche problemi con la batteria che invece hai già escluso.

Oppure c'è un filo spelato che va a massa, ma per trovarlo bisogna smontare almeno il serbatoio e seguire l'infinità di fili che gli passano sotto.

Davvero difficile individuare il problema.


Il filo a massa non farebbe saltare il fusibile principale? a me con un filo a massa saltava sempre il fusibile... non era il CBR ma credo che gli impianti elettrici funzioni tutti uguali...
Pensa se hai toccato qualcosa nella moto nel periodo in cui ha cominciato a darti i problemi e comincia a guardare i fili elettrici in quella zona.

A me era capitato che sostituendo l'ammortizzatore avevo inavvertitamente toccato un filo e erano cominciati i problemi. fortunatamente ho cominciato proprio a guardare da dove avevo messo mano alla moto e ho trovato subito il problema.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15994689
15994689 Inviato: 28 Lug 2018 0:44
 

Quoto kybor, anche secondo me è un problema elettrico. Il problema in sé dovrebbe essere banale: un filo ossidato, un contatto lasco, la soluzione è semplice ed economica (basta bypassare il punto che ha problemi), la vera grana è individuare il punto che ha problemi e per quello serve tempo, pazienza ed un multimetro da pochi euro. Non escluderei però anche qualche sensore (sopratutto quello del ribaltamento) o anche la centralina.

Io, anni fa, ho avuto un problema elettrico sulla mia cbr 600 f del 2003 (diverso dal tuo), risolto poi con un cavetto da pochi centesimi ma mi sono scornato per lungo tempo prima giungere alla soluzione.

Se hai un amico/a che sa mettere un po le mani sulla moto oppure lo sai fare tu probabilmente te la caverai come me la sono cavata io.

La cosa che ti suggerisco di fare adesso è di restringere il più possibile il campo di azione, indicandoci:

- quanti km ha la moto oggi e quanti ne aveva quando si è presentato il problema
- elenco delle modifiche e di tutte le componenti eventualmente sostituite (scarico, ecc)
- operazioni effettuate nell'ultimo tagliando con relativa data e kilometraggio

Guardando il video ho notato una cosa: sulla sinistra, dove viene indicato il livello della benzina, mi sembra che le tacchette siano un po' "ballerine". Me lo confermi? C'è un fastidiosissimo riflesso e non riesco a vedere bene.

PS: di dove sei?

PPS: nel libretto di uso e manutenzione della moto dovrebbe esserci lo schema dell'impianto elettrico, potresti fare una scansione?
 
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