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[R125] Scoppietta troppo, carburazione magra?
15992520
15992520 Inviato: 22 Lug 2018 22:11
Oggetto: [R125] Scoppietta troppo, carburazione magra?
 

Salve a tutti, ho una R125 del 2010 con le seguenti modifiche:
Cilindro e pistone Malossi 180
Filtro aria BMC
Scarico completo (collettore senza catalizzatore, terminale senza dbk)
Centralina Malossi Force Master 2
La moto si comporta bene, ma quando cambio "altitudine" come per esempio da mare a montagna, la moto inizia a "scarburarsi" e quindi non riesce a salire bene di giri, inoltre scoppietta troppo.
La causa degli scoppietti è la carburazione eccessivamente magra? Perchè scoppietta davvero troppo ad ogni rilascio di gas.
Ho provato più volte a modificare i parametri della centralina tramite i trigger ma non sono mai riuscito a trovare la combinazione giusta.
 
15992525
15992525 Inviato: 22 Lug 2018 22:32
 

Per un'elaborazione così la "pseudo-centralina" Malossi non basta. Per nulla. Ti ci vuole una centralina aggiuntiva "vera", tipo una Power Commander, con una mappa ad hoc.

Chiaro che ha il suo costo, ma fallo quanto prima perché altrimenti butti via il motore. Sul serio eh, se sei già arrivato a sentire dei problemi simili vuol dire che sei già troppo oltre. Non fare come quelli che si comprano il 125 4T pensando di avere una moto indistruttibile, o avrai una amara sorpresa.

Per il momento, tassativo rimettere il dbk e il filtro dell'aria originale. Ma è solo un taccone, ricordalo.
 
15992589
15992589 Inviato: 23 Lug 2018 0:28
 

Credi sia meglio rimettere il filtro dell'aria originale?
Molti ragazzi della R125 cup hanno effettuato le medesime modifiche (anche con un filtro aria più aperto) e con la mia centralina sono riusciti tranquillamente a calibrare il tutto
 
15992602
15992602 Inviato: 23 Lug 2018 4:44
 

Non sentono problemi, che è diverso. Ne riparliamo tra cinque, dieci, quindicimila kilometri...

Comunque, sì, se sei magro bisogna in qualche modo ingrassare la carburazione; far entrare meno aria e far svuotare meno velocemente lo scarico =rimettendo il dbk) è un modo.
 
15992771
15992771 Inviato: 23 Lug 2018 12:15
 

Beh ma se hai la carburazione giusta per il mare a qualsiasi altra altitudine avrai una carburazione piu grassa, che vuol dire sicuramente prestazioni peggiori, ma non dannoso per il motore..
 
15992915
15992915 Inviato: 23 Lug 2018 15:27
 

ergo, quale sarebbe la soluzione migliore oltre a rimettere dbkiller e filtro aria originale?

aggiornamento: ho messo sia dbk che filtro aria originale e la moto si comporta ugualmente
 
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