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R125 - problemi con i freni [fading e frenate brusche]
5443500
5443500 Inviato: 24 Ago 2008 22:09
Oggetto: R125 - problemi con i freni [fading e frenate brusche]
 

salve a tutti, andando a fare il passo del lagastrello, in discesa, mi sono accorto che dopo alcune frente piuttosto forti il freno anteriore a iniziato ad entrare in crisi, cioè frenava di meno e soprattutto la corsa della leva era amuntata notevolmente....... anche se comunque continuava a frenare abbastanza bene sono un po' preccupato perchè se avessi osato un di più scommetto che avrebbero smesso di frenare quasi del tutto.......

quindi mi rivolgo a voi del ting, come posso evitare che i freni entrino in crisi così presto????

ovviamente preferire che gli inteventi fossero legali e che non comportassero il cambio dell'intero sistema frenante

p.s
il freno dietro è apposto, visto che praticamente non lo utilizzo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5443529
5443529 Inviato: 24 Ago 2008 22:13
 

1- funzione cerca icon_mrgreen.gif

2- tubazioni in treccia metallica (eliminano completamente il problema)

3- pastiglie migliori
 
5443654
5443654 Inviato: 24 Ago 2008 22:28
 

EdoMaske ha scritto:
1- funzione cerca icon_mrgreen.gif

2- tubazioni in treccia metallica (eliminano completamente il problema)

3- pastiglie migliori
quoto al massimo....comunque usare la funzione cercaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_wink.gif

Ultima modifica di flaviotop il 24 Ago 2008 23:03, modificato 1 volta in totale
 
5443667
5443667 Inviato: 24 Ago 2008 22:29
 

scusate si vede che non l'ho visto perchè un po' ho cercato ma non ho trovato niente, comunque solo pastigli e tubi e basta???
 
5443916
5443916 Inviato: 24 Ago 2008 23:03
 

luckyfred ha scritto:
scusate si vede che non l'ho visto perchè un po' ho cercato ma non ho trovato niente, comunque solo pastigli e tubi e basta???


basterebbero i tubi, le pastiglie aiutano a "lavorare" di meno, infatti a parità di frenata lo sforzo è minore (non solo tuo ma anche dell'impianto frenante, dischi e pastiglie a parte)

ps: flavio leva un poì di "aaaaaa" che hai deformato il topic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5443976
5443976 Inviato: 24 Ago 2008 23:10
 

se vuoi proprio evitare la cosa, cerca anche dei dischi a margherita, oltre ad evitare la cosa soprattutto alle alte velocità, sono anche più belli esteticamente, ma molto dispendiosi
 
5444044
5444044 Inviato: 24 Ago 2008 23:19
 

bastard92 ha scritto:
se vuoi proprio evitare la cosa, cerca anche dei dischi a margherita, oltre ad evitare la cosa soprattutto alle alte velocità, sono anche più belli esteticamente, ma molto dispendiosi


E soprattutto bisogna aspettare che escano XD
 
5444094
5444094 Inviato: 24 Ago 2008 23:24
 

EdoMaske ha scritto:
luckyfred ha scritto:
scusate si vede che non l'ho visto perchè un po' ho cercato ma non ho trovato niente, comunque solo pastigli e tubi e basta???


basterebbero i tubi, le pastiglie aiutano a "lavorare" di meno, infatti a parità di frenata lo sforzo è minore (non solo tuo ma anche dell'impianto frenante, dischi e pastiglie a parte)

ps: flavio leva un poì di "aaaaaa" che hai deformato il topic icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5444106
5444106 Inviato: 24 Ago 2008 23:27
 

Erox ha scritto:


E soprattutto bisogna aspettare che escano XD


perchè? basta vedere come sono gli attacchi e poi cercare sui siti vari
 
5444161
5444161 Inviato: 24 Ago 2008 23:35
 

infatti, di dischi a margerita se ne producono talmente tanti e di talmente tante dimensioni figurati che li fanno pure per le minimoto e per le pitbike....
 
5444228
5444228 Inviato: 24 Ago 2008 23:44
 

bastard92 ha scritto:
infatti, di dischi a margerita se ne producono talmente tanti e di talmente tante dimensioni figurati che li fanno pure per le minimoto e per le pitbike....

sono omologati????
quanto costano????



ma il problema è dovuto al surriscaldamento o a qualcos'altro????

scusate ma con i dischi a margherita non diminuisce la superficie d'attrito????
 
5444229
5444229 Inviato: 24 Ago 2008 23:44
 

fai così, prendi un po' di misure: distanza dal centro delle viti, diametro viti, distanza tra di loro delle viti, diametro e spessore del disco

poi invia tutto via mail ai vari costruttori di freni (brembo, braking, disaccati, nissin,...) e chiedi se hanno qualcosa in catalogo che soddisfa le tue esigenze

ovviamente se metti un disco maggiorato ti occorerà una staffa per la pinza

Citazione:
sono omologati????
quanto costano????



ma il problema è dovuto al surriscaldamento o a qualcos'altro????

scusate ma con i dischi a margherita non diminuisce la superficie d'attrito????


non so, però se li mettono in commercio hanno sorpassato vari test sicuramente

il prezzo va dai 150 ai 300 euro, prova a cercare tra gli usati

il problema è dovuto ai tubi in gomma che con l'eccessivo sforzo (e il calore dei freni) si allargano, allungando la corsa del freno; i tubi in treccia metallica (o aereonautica) sono indeformabili

dipende da modello a modello, in realtà le pastiglie si consimano anche prima, però i vantaggi estetici e prestazionali ci sono (comuque i dischi sono l'ulima cosa che metterei)

Ultima modifica di EdoMaske il 24 Ago 2008 23:50, modificato 1 volta in totale
 
5444251
5444251 Inviato: 24 Ago 2008 23:49
 

luckyfred ha scritto:

sono omologati????
quanto costano????



ma il problema è dovuto al surriscaldamento o a qualcos'altro????

scusate ma con i dischi a margherita non diminuisce la superficie d'attrito????
omologazione per i dischi non credo che ci sia, se sono artigianali su misura costeranno parecchio, il problema, si, è dovuto al surriscaldamento...

i freni a margherita non riducono troppo la superficie d'attrito, si mangiano solo un pò di più le pastiglie icon_wink.gif
 
5444285
5444285 Inviato: 24 Ago 2008 23:54
 

ultima cosa, non so come freni, però di solito per una frenata equilibrata e potente bisogna usare freno anteriore, posteriore e motore contemporaneamente, impara questo è limiterai molto le spese icon_mrgreen.gif
 
5444346
5444346 Inviato: 25 Ago 2008 0:01
 

Argomento già trattato ampiamente nelle sezioni specifiche,
vedi forum Tecnico,
soliti rimedi,
pastiglie,tubi in treccia,dischi,cambiare moto.... icon_mrgreen.gif
 
5444394
5444394 Inviato: 25 Ago 2008 0:08
 

Bibe ha scritto:
Argomento già trattato ampiamente nelle sezioni specifiche,
vedi forum Tecnico,
soliti rimedi,
pastiglie,tubi in treccia,dischi,cambiare moto.... icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque, perchè non usi il freno motore in discese piene di curve e poco il freno posteriore? dovresti imparare ad usare tanto il posteriore, io freno principalmente con quello oltre che col motore
 
5444520
5444520 Inviato: 25 Ago 2008 0:21
 

quello dietro lo uso poco, solo nelle staccate al limite, uso tantissimo il freno motore, solamente che se spingo in discesa devo pinzare parecchio se voglio staccare all'ultimo e poi ogni tanto devo fare la doppietta se no il troppo freno motore mi fa perdere la traiettoria




quello del fatto che molti usano il freno dietro l'ho notato solamente che io non mi ci trovo sembrerà strano ma riesco meglio a modulare con freno motore e freno anteriore, comunque non vedo cosa ci sia di male a fare così
 
5444551
5444551 Inviato: 25 Ago 2008 0:24
 

niente di male, anzi, col 50cc prima frenavo solo con l'anteriore, ma presto mi sono accorto che il posteriore è meglio
 
5444567
5444567 Inviato: 25 Ago 2008 0:27
 

luckyfred ha scritto:
quello dietro lo uso poco, solo nelle staccate al limite, uso tantissimo il freno motore, solamente che se spingo in discesa devo pinzare parecchio se voglio staccare all'ultimo e poi ogni tanto devo fare la doppietta se no il troppo freno motore mi fa perdere la traiettoria


prova a modulare bene la frizione, eviterai l'uso della doppietta (che fa perdere tempo)

Citazione:
quello del fatto che molti usano il freno dietro l'ho notato solamente che io non mi ci trovo sembrerà strano ma riesco meglio a modulare con freno motore e freno anteriore, comunque non vedo cosa ci sia di male a fare così


di male c'è che il freno dietro permette una frenata neutra, non sposte tutte le masse in avanti, non fa lavorare troppo la forcella e inoltre permette di frenare in meno spazio

è normale che le prime volte non ti trovi (io non lo usavo dopo 15k km) ora però ho imparato e ottengo ottimi risultati, stavo dietro agli scooteroni 200 sul maloja perchè staccavo dopo icon_wink.gif
 
5444600
5444600 Inviato: 25 Ago 2008 0:31
 

sul fatto che usando il freno dietro si frena prima che usando l'anteriore ho i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!

che io sappia il 75 per cento della frenta lo fa l'anteriore!!!!!!!!!!!!!!


il tubo in treccia quanto costa????
 
5444618
5444618 Inviato: 25 Ago 2008 0:33
 

luckyfred ha scritto:
sul fatto che usando il freno dietro si frena prima che usando l'anteriore ho i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!

che io sappia il 75 per cento della frenta lo fa l'anteriore!!!!!!!!!!!!!!


il tubo in treccia quanto costa????


intendevo che usando anche il freno dietro si frena prima
 
5444707
5444707 Inviato: 25 Ago 2008 0:50
 

ah scusa avevo frainteso... si lo so che la doppietta non è vantaggiosa ma è da poco che ho la moto e non ho preso del tutto confidenza con la moto
 
5447455
5447455 Inviato: 25 Ago 2008 12:50
 

comunque sia va che anche solo frenare col posteriore aiuta tantissimo.... nessuna massa si sposta e già questo è un fattore che aiuta.... alla scuola guida insegnano sempre che un veicolo in sovraccarico o con masse che si spostano ha peggiore tenuta e soprattutto impiega di più a frenare.... pena un pò con una forcella cedevole e con tutti i fluidi ed i pesi della moto spostati in avanti.... la frenata del disco anteriore è molto stressante non solo per l'impianto stesso, ma anche per il telaio stesso, specie in discesa.

la frenata del disco dietro invece in marcia normale è molto più equilibrata e non sposta masse in avanti ne indietro
 
5448122
5448122 Inviato: 25 Ago 2008 13:54
 

EdoMaske ha scritto:


perchè? basta vedere come sono gli attacchi e poi cercare sui siti vari


Scusa l'ignoranza ma dove posso leggere gli attacchi?
 
5448403
5448403 Inviato: 25 Ago 2008 14:17
 

Erox ha scritto:


Scusa l'ignoranza ma dove posso leggere gli attacchi?
devi prendere le misure tu missà
 
5450962
5450962 Inviato: 25 Ago 2008 18:46
 

Fossi in voi non farei esperimenti,
anche se le misure di pastiglie o dischi sono simili,
sempre e comunque meglio acquistare un'articolo specificamente studiato o dedicato alla moto in questione,
non qualcosa con le stesse misure ma nato per un'altro modello.

Con i freni proprio non si scherza,ne và della vostra sicurezza. icon_rolleyes.gif
 
5458129
5458129 Inviato: 26 Ago 2008 12:49
 

dopo ripetute e prolungate frenate solo con l'anteriore è una cosa normale3 che i freni vadano in feding e quindi non frenano come prima, basta dosare anche un po' di freno di dietro o sfruttando il freno motore con una marcia bassa, e problemi di questi non ne hai più
 
5460935
5460935 Inviato: 26 Ago 2008 16:34
 

grazie e mille vedrò di usare di più quello dietro
 
5461694
5461694 Inviato: 26 Ago 2008 18:07
 

Bibe ha scritto:
Fossi in voi non farei esperimenti,
anche se le misure di pastiglie o dischi sono simili,
sempre e comunque meglio acquistare un'articolo specificamente studiato o dedicato alla moto in questione,
non qualcosa con le stesse misure ma nato per un'altro modello.

Con i freni proprio non si scherza,ne và della vostra sicurezza. icon_rolleyes.gif


bhe se le misure sono quelle non vedo quale sia il rischio, se poi un meccanico approva... icon_mrgreen.gif
 
5469404
5469404 Inviato: 27 Ago 2008 13:37
 

io quoto con bibe

sui freni non si fanno esperimenti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
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