Leggi il Topic


Incidente subito per mancato rispetto di precedenza.
15989759
15989759 Inviato: 14 Lug 2018 19:05
Oggetto: Incidente subito per mancato rispetto di precedenza.
 

Ciao a tutti, due giorni fa mentre andavo a lavoro sono stato vittima di un incidente.

Io percorrevo in moto una strada principale con diritto di precedenza (Viale Cesare Verani), quando dalla mia destra è sbucata un'auto da una strada secondaria (Via dei Glicini), che non rispettando il segnale di precedenza nei miei confronti, ho colpito.

Inutile è stata la mia frenata, in quanto ho impattato l'auto esattamente sul cerchione anteriore sinistro venendo sbalzato a circa 10 metri di distanza.

L'auto si trovava interamente nella mia corsia, in quanto non aveva superato la linea di mezzerìa che separa la strada principale (Viale Cesare Verani) nei due sensi di circolazione. Da precisare che è presente uno specchio, a disposizione dei veicoli che provengono dalla strada secondaria (Via dei Glicini) per verificare il sopraggiungimento dei veicoli provenienti dalla strada principale (Viale Cesare Verani) prima di poter impegnare l'incrocio.

La mia unica colpa è che sicuramente non rispettavo il limite di velocità della strada, che è di 50 km/h. La moto (Suzuki DRZ-400SM) era in terza marcia e avevo appena superato un incrocio e un attraversamento pedonale, distanti entrambi 120 metri dal punto di impatto, quindi procedevo al massimo a 65/70 km/h.

P.S: La moto ha la parte anteriore completamente distrutta, mentre l'auto ha riportato solo la rottura della ruota anteriore sx, della vaschetta dell'acqua e di un fendinebbia. Io per fortuna solo escoriazioni e una contusione alla caviglia.

Vi allego alcune immagini di Google Street View in modo tale che possiate capire ancora meglio la dinamica dell'incidente e l'effettiva posizione dei veicoli.

In blu indico il percorso della mia moto e in rosso quello dell'auto. Con il colore giallo evidenziatore il punto di impatto.

Prospettiva della moto (la mia):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prospettiva dell'auto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avendo spostato i veicoli dalla strada subito dopo l'impatto ( cosa sbagliatissima, ma io ero in preda allo shock ed è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. A mente fredda non l'avrei dovuto fare) e non avendo io mai richiesto l'intervento dell'autoambulanza perchè non ne sentivo il bisogno ( solo escoriazioni e qualche dolore percepito dopo il calo dell'adrenalina) una pattuglia della polizia che per caso passava da quelle parti ci ha consigliato di risolvere il tutto tramite il modulo di Constatazione Amichevole.


P.P.S: Io attualmente circolo con il foglio bianco in attesa del rilascio del foglio rosa, con obbligo di guida con lenti (che indossavo). Ci sono anche tre testimoni a mio favore ( dei quali ho raccolto le testimonianze il giorno seguente) che si trovavano sul luogo dell'incidente e hanno visto tutto in tempo reale, aiutandomi anche a rialzare la moto disimpegnando l'incrocio.



Volevo sapere voi cosa ne pensate dell'accaduto.
 
15989763
15989763 Inviato: 14 Lug 2018 19:42
 

Direi che se avete compilato il Cid inserendo i dati e gli eventi come li hai citati, e la controparte l'ha firmato,sei in una botte di ferro...
 
15989765
15989765 Inviato: 14 Lug 2018 20:08
 

Si il CID è stato firmato da entrambi le parti. Lui ha indicato che io percorrevo la strada oltre il limite consentito, e io ho indicato che lui si trovava in mezzo alla mia corsia. Mi può essere riconosciuta una percentuale di colpa? Dopotutto non essendoci autovelox, non ci sono rilevazioni oggettive della mia velocità.

Comunque il perito della mia assicurazione visionerà la moto la prossima settimana, e sicuramente i danni riportati (forcella totalmente attorcigliata su se stessa, cerchione rotto, piastra sterzo e manubrio spezzato, pinza e pompa freno andate, disco anteriore storto, mascherina anteriore distrutta, radiatori abbozzati, collettore scarico storto) supereranno ampiamente il valore della moto. Cosa mi conviene fare? Contestare l'importo del risarcimento sperando lo alzino leggermente, rottamarla e venderla a pezzi oppure accettare il risarcimento e ripararla aggiungendo la differenza?
 
15989852
15989852 Inviato: 15 Lug 2018 14:12
 

Non mi piace il fatto che tu abbia firmato la sua dichiarazione in cui dice che eri oltre il limite consentito.
Avresti dovuto obbiettare (e scrivere magari) che lui non è in grado di dimostrarlo perchè appunto non è dotato di apparecchiature atte a rilevare la tua velocità e dovevi scrivere che tu stavi nei limiti.

Il problema è che già guidando una moto partiamo penalizzati legalmente parlando perchè tutti pensano che corriamo come dannati, non faranno fatica a dar credito alle parole della controparte che dice che eri oltre il limite, temo che vi daranno un 50/50 e il tuo risarcimento sarà davvero misero anche se spero di sbagliarmi.
 
15989938
15989938 Inviato: 15 Lug 2018 22:46
 

Addirittura un 50 e 50? Dopotutto lui non ha rispettato il mio diritto di precedenza, lo avrei potuto colpire anche se fossi andato a 50km/h e avrebbe comunque potuto scrivere sulla dichiarazione che io procedevo oltre i limiti di velocità consentiti.
è la mia parola contro la sua. D'altro canto la mia assicurazione una volta consegnato il cid mi ha detto che così compilato, l'automobilista si è dato la zappa sui piedi.
 
15989940
15989940 Inviato: 15 Lug 2018 23:06
 

Quello che dicono le assicurazioni prendilo sempre con le pinze.
Se stabiliscono che tu eri oltre il limite ti scordi la ragione piena e aver firmato un cid in cui l'altro dichiara che andavi oltre il limite non ti da ragione piena.
Ricordati che le assicurazioni non si fanno la guerra fra loro, anzi, si accordano in un certo modo e chi ci rimette è il cliente.
Parlo per esperienza pregressa.
 
15989943
15989943 Inviato: 15 Lug 2018 23:22
 

Va bene ti ringrazio, vi farò sapere come andranno le cose!
 
15990545
15990545 Inviato: 17 Lug 2018 10:01
 

Indipendentemente dall’esito delle cose, se la decisione finale dell’assicurazione non ti soddisfa, potresti chiedere l’intervento di un tuo avvocato di fiducia, peró non devi avere già incassato i soldi che avranno deciso di liquidarti
 
16008583
16008583 Inviato: 13 Set 2018 7:46
 

MAI spostare i mezzi prima di un accurato reportage fotografico. MAI.

Detto ciò, visto che non facevi i 200km/h, ma eri poco oltre il limite e nessun perito, verificando i danni, potrà sostenere, anche in caso di causa in tribunale, che tu eri oltre il limite ti sei "fregato" nel mettere su carta il fatto che eri sopra il limite.
Dipende dai periti e dalle assicurazioni, ma concordo con Kybor quando parla di 50/50.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©