Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio Gomme Uso Stradale Sportivo [MT-09 2018]
15985948
15985948 Inviato: 3 Lug 2018 22:58
Oggetto: Consiglio Gomme Uso Stradale Sportivo [MT-09 2018]
 

Salve a tutti, come da titolo cerco un parere su queste gomme: Pirelli Rosso Corsa II, Metzler Racetec RR K3, Bridgestone Battlax S21, Dunlop SportSmart TT e Michelin Power RS. Uso 365 giorni l’anno, no città, prevalentemente su passi in montagna il fine settimana ma anche per il giro lampo nella pausa lavoro. La durata non mi interessa, cerco solo il massimo grip che la gomma possa dare una volta calda e che non denigri l’acquazzone improvviso. 1/2 volte l’anno anche in pista (più un kartodromo, 1^,2^,3^ massimo sul rettilineo). Grazie a tutti!
 
15986029
15986029 Inviato: 4 Lug 2018 8:03
 

Io starei su K3, RS o dunlop SS che però non ho mai provato....
Io è un paio di stagioni che monto Mitas, utilizzo come dici te, lavoro casa, una pistata e passi montani.....
Le k3 vai sul sicuro, sei al top tra le gomme....le RS con acqua non saprei ed un mio amico ha montato le SS ed è molto contento....ma è uno che va via tranquillo e l acqua non la prende mai.... icon_wink.gif
 
15986069
15986069 Inviato: 4 Lug 2018 9:22
 

TeoPanz ha scritto:
Io starei su K3, RS o dunlop SS che però non ho mai provato....
Io è un paio di stagioni che monto Mitas, utilizzo come dici te, lavoro casa, una pistata e passi montani.....
Le k3 vai sul sicuro, sei al top tra le gomme....le RS con acqua non saprei ed un mio amico ha montato le SS ed è molto contento....ma è uno che va via tranquillo e l acqua non la prende mai.... icon_wink.gif


ti avrei detto power RS per le prestazioni su asciutto,pistata e durata (rispetto ad altre sportive)

ma se mi parli di acqua allora devo dirottarti sulle s21 , tra quelle elencate sono quelle che soffrono meno eventuali temporali/acquazzoni
 
15986111
15986111 Inviato: 4 Lug 2018 10:37
 

Grazie delle risposte! Per quanto riguarda le Rosso Corsa II? Sono quelle che mi attizzano di più insieme alle K3!
 
15986129
15986129 Inviato: 4 Lug 2018 11:22
 

Normalmente quanti chilometri riesci a fare con le gomme?
 
15986133
15986133 Inviato: 4 Lug 2018 11:42
 

Forcello ha scritto:
Normalmente quanti chilometri riesci a fare con le gomme?

Adesso ho una Z300 del 2016 che sto ancora usando perché sono in attesa del foglio rosa della A, in settimana ordino la 09 ma non con quelle gomme che di serie che fanno a dir poco pena. Anche amici/parenti che la hanno mi hanno consigliato di cambiare le gomme subito prima del ritiro, ed ero appunto indeciso su queste. Comunque, con la Zetina, adesso ho le Pirelli Diablo Rosso II normali, davanti ci faccio 10.000km e dietro circa 6/7.000. E mi sto trovando da Dio, ecco perché la mia curiosità sulle Rosso Corsa II.
 
15986140
15986140 Inviato: 4 Lug 2018 11:51
 

posso chiederti perchè vuoi gomme così tanto sportive?
al 99% con gomme sportive stradali (s21, m7rr, sportattack,diablo rosso 3 ) ci fai le stesse cose che fai con delle sportive/pista, ti dan più sicurezza in caso di pioggia, ti durano più di 3000 km
 
15986145
15986145 Inviato: 4 Lug 2018 11:55
 

EnriA97 ha scritto:
Adesso ho una Z300 del 2016 che sto ancora usando perché sono in attesa del foglio rosa della A, in settimana ordino la 09 ma non con quelle gomme che di serie che fanno a dir poco pena. Anche amici/parenti che la hanno mi hanno consigliato di cambiare le gomme subito prima del ritiro, ed ero appunto indeciso su queste. Comunque, con la Zetina, adesso ho le Pirelli Diablo Rosso II normali, davanti ci faccio 10.000km e dietro circa 6/7.000. E mi sto trovando da Dio, ecco perché la mia curiosità sulle Rosso Corsa II.

Se proprio devo dire la mia...penso che la 09 sia messa peggio a sospensioni che a gomme... icon_rolleyes.gif
Comunque...mi sembra di aver capito che sarà la tua "prima" moto quindi non penso che le gomme originali siano un problema; io le userei per il rodaggio e per cercare di capire la moto nuova...quando arriverai a 2.000km. potrai cambiarle con le Rosso II in modo da "godere" del (sicuro) miglioramento.
 
15986192
15986192 Inviato: 4 Lug 2018 13:19
 

le gomme di serie della MT 09 fanno pena? chi l'ha detto? l'amico di mio cugggino? le hai provate? se ben ricordo quando la provai avevano le Bridgestone S20 o in alternativa le Dunlop D214 ,non saranno gomme in mescola, ma in strada bastano ed avanzano per farci tutto
 
15986216
15986216 Inviato: 4 Lug 2018 14:38
 

Allora, il problema non sussisterebbe se le gomme di primo equipaggiamento sono le S20. Ma se dovessero consegnarmela con le D214 vorrei cambiarle con una delle mie elencate sopra. Per le sospensioni non c’è problema dato che prendo la SP.
 
15986219
15986219 Inviato: 4 Lug 2018 14:43
 

Concordo anch'io con chi ti consiglia di aspettare, cercherei prima di trovare feeling e il set up ideale con la sospensioni della moto, perché non è detto che con le regolazioni di serie ti trovi bene e quindi devi magari giocare un po' con l'assetto. Io ci ho messo 3000 km prima di trovare un feeling migliore a quello di serie (e ancora credo possa migliorare). Detto questo visto che la usi 365 giorni all'anno ti consiglierei le M7RR, non temono il bagnato, se dovessi capitare in passi montani dove l'asfalto non è né bagnato né asciutto o magari brecciolino che la pioggia smuove puoi stare più tranquillo che con altri pneumatici e non disdegnano la pistata di rado. La racetek K3 è ottima, un conoscente con la speed triple si trova benissimo con quella gomma, però la usa solo da aprile/maggio ad fine settembre.
 
15986220
15986220 Inviato: 4 Lug 2018 14:45
 

Forcello ha scritto:
Se proprio devo dire la mia...penso che la 09 sia messa peggio a sospensioni che a gomme... icon_rolleyes.gif
Comunque...mi sembra di aver capito che sarà la tua "prima" moto quindi non penso che le gomme originali siano un problema; io le userei per il rodaggio e per cercare di capire la moto nuova...quando arriverai a 2.000km. potrai cambiarle con le Rosso II in modo da "godere" del (sicuro) miglioramento.




Concordo….. 0509_up.gif
Non aver fretta a cercare prestazioni a livello di pneumatici .
E lascia perdere i commenti degli "espertoni" di turno .
Le gomme da moto sono come le scarpe , quella che và bene a me , non necessariamente và bene a te .
Impara a gestire in sicurezza la nuova moto , il cui "limite" principale , in ottica di guida molto sportiva , sono le sospensioni .
Se le sospensioni vanno in affanno già col treno di serie ( provato personalmente e affatto scarso , a mio parere ) , l' installazione di gomme più sportive potrebbe pure peggiorare la situazione , a livello di equilibrio dinamico .
Letto ora l' ultimo intervento .
La versione SP ( eusa_drool.gif ) è ovviamente su un altro pianeta , a livello di resa .
Però rimango dell' idea che sia inutile andare a cercare up-grade sui pneumatici soltanto in base ad altrui esperienze e , soprattutto , ancor prima di aver conosciuto il mezzo su cui installarli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15986223
15986223 Inviato: 4 Lug 2018 14:54
 

Vi ringrazio, a questo punto allora mi consigliate di fare il rodaggio e magari anche qualche km in più prima di sostituire. Con le d214 come vi siete trovati ragazzi? E con le S20? Grazie ancora
 
15986235
15986235 Inviato: 4 Lug 2018 15:24
 

EnriA97 ha scritto:
Vi ringrazio, a questo punto allora mi consigliate di fare il rodaggio e magari anche qualche km in più prima di sostituire. Con le d214 come vi siete trovati ragazzi? E con le S20? Grazie ancora


Prova quelle di serie...può essere che ti bastino quelle li...poi è un attimo cambiarle.... icon_wink.gif
 
15986253
15986253 Inviato: 4 Lug 2018 15:57
 

Sicuramente facci il rodaggio con le gomme di serie, tanto in rodaggio non puoi tirare le marce, non puoi fare staccatone quindi le gomme di serie sono il modo migliore per no nspendere soldi e fare il rodaggio. LA cosa più importante in rodaggio è usare tanto il cambio per non stressare il motore sopratutto nei primi 4-500 km icon_wink.gif
 
15986316
15986316 Inviato: 4 Lug 2018 17:13
 

che le gomme di serie non siano le migliroi del mondo è oggettivo

ma prima di cambiarle almeno provale


le gomme, come le donne, sono estremamente soggettive, magari ti van bene e eviti di spendere 2-300 euro prima del necessario
 
15986328
15986328 Inviato: 4 Lug 2018 17:39
 

se prendi la SP ha già le S20
 
15986362
15986362 Inviato: 4 Lug 2018 19:44
 

In tutta onestà fra le gomme che hai elencato non se ne salva nemmeno mezza sotto l'acqua e mi meraviglio che molti utenti che ti hanno risposto e che sono pure competenti in materia abbiano sottovalutato questa cosa 0510_amici.gif

Se vuoi gomme che tengano sul bagnato o ti orienti sulle sport-touring ( Roadsmart 3, Metzeler Roadtec 01, Angel GT e via dicendo, tanto per capirci) oppure puoi dirottare su 2 sportive stradali, le M7 o le Sportsmart 2 Max che sono le uniche sportive a garantirti una buona tenuta anche sul bagnato.

Con quelle che elenchi tu stai certo che alle prime gocce di acqua o viaggi a 10 km/h tenendo entrambi i piedi poggiati a terra tipo sci oppure tanti auguri.


Fossi in te rivedrei bene le tue idee, anche perchè credimi che IN STRADA le gomme che elenchi tu non le sfrutti nemmeno al 40% delle loro potenzialità manco se sei un manico della madonna.

Li vedo spesso i "pilotoni" che montano gomme del genere in strada, poi arriva uno con un TDM del 96 che monta le BT016 o peggio ancora le M3 e gli da 300 mt di distacco ogni 2 curve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lascia stare le gomme per ora, quelle di serie vanno molto più che bene finchè non impari a gestire la moto come si deve e ce ne vuole di tempo (e di km) per arrivare a mettere in crisi una gomma stradale, ma ce ne vuole tanto, ma oltre a questo ci vuole davvero un gran manico, il resto sono chiacchiere da bar.
 
15986385
15986385 Inviato: 4 Lug 2018 21:03
 

kybor ha scritto:
In tutta onestà fra le gomme che hai elencato non se ne salva nemmeno mezza sotto l'acqua e mi meraviglio che molti utenti che ti hanno risposto e che sono pure competenti in materia abbiano sottovalutato questa cosa 0510_amici.gif

Se vuoi gomme che tengano sul bagnato o ti orienti sulle sport-touring ( Roadsmart 3, Metzeler Roadtec 01, Angel GT e via dicendo, tanto per capirci) oppure puoi dirottare su 2 sportive stradali, le M7 o le Sportsmart 2 Max che sono le uniche sportive a garantirti una buona tenuta anche sul bagnato.

Con quelle che elenchi tu stai certo che alle prime gocce di acqua o viaggi a 10 km/h tenendo entrambi i piedi poggiati a terra tipo sci oppure tanti auguri.


Fossi in te rivedrei bene le tue idee, anche perchè credimi che IN STRADA le gomme che elenchi tu non le sfrutti nemmeno al 40% delle loro potenzialità manco se sei un manico della madonna.

Li vedo spesso i "pilotoni" che montano gomme del genere in strada, poi arriva uno con un TDM del 96 che monta le BT016 o peggio ancora le M3 e gli da 300 mt di distacco ogni 2 curve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lascia stare le gomme per ora, quelle di serie vanno molto più che bene finchè non impari a gestire la moto come si deve e ce ne vuole di tempo (e di km) per arrivare a mettere in crisi una gomma stradale, ma ce ne vuole tanto, ma oltre a questo ci vuole davvero un gran manico, il resto sono chiacchiere da bar.

Io ho visto la recensione delle Rosso Corsa II, sul bagnato, di Moto.it. Sono rimasti meravigliati della risposta che hanno sotto l’acqua! Ed infatti, sono quelle che sono più propenso a far indossare alla 09, ovviamente dopo aver finito rodaggio e essermi studiato per bene la moto.
 
15986428
15986428 Inviato: 4 Lug 2018 23:09
 

Le recensioni delle riviste vanno sempre prese con molta cautela.
Per la maggior parte sono frutto di accordi commerciali e le prove effettuate sono abbastanza approssimative, te lo dico per esperienza.
 
15986498
15986498 Inviato: 5 Lug 2018 7:13
 

EnriA97 ha scritto:
Io ho visto la recensione delle Rosso Corsa II, sul bagnato, di Moto.it. Sono rimasti meravigliati della risposta che hanno sotto l’acqua! Ed infatti, sono quelle che sono più propenso a far indossare alla 09, ovviamente dopo aver finito rodaggio e essermi studiato per bene la moto.




Senza nulla togliere ai tester di Moto.it , di cui ho il massimo rispetto , anni fà lessi di come lavoravano bene le Diablo Rosso 2 con fondo bagnato .
Le avevo già "assaggiate" sulla moto di un conoscente su strada asciutta e , in quel contesto di guida , non mi erano affatto dispiaciute .
Così decido di installarle sul "Bandito" ( Suzuki 1250 naked ) , con cui facevo un uso a tutto tondo .
Per scoprire , con mio rammarico , che in condizioni meteo non ottimali erano affatto confidenti .
Le ho ovviamente finite comunque , ma ogni volta che guidavo sul bagnato , condizione che a me non ha mai creato problemi , non riuscivo a divertirmi .
In seguito installai delle Dunlop Roadsmart prima serie , pneumatico che le recensioni di settore reputavano inferiore ai Rosso 2 e di caratteristiche molto meno sportive .
Mi ci sono divertito come un pazzo , rimpiangendo le Pirelli solo nelle giornate estive più calde , dove le Roadsmart soffrivano effettivamente di più .
Morale : forse i tester sono "pilotati" nei loro guidizi , o forse , più semplicemente , in quel caso avevano gusti diversi dai miei , in fatto di pneumatici .
Che , come detto , sono molto soggettivi .
Un ultimo appunto , se mi posso permettere , dal "basso" dei miei 45 anni di pratica motociclistica .
Quando ci si approccia ad una nuova moto , meglio aver sotto un treno eclettico ed affidabile nelle reazioni sempre , anche se meno performante in assoluto ( ed i set di default spesso lo sono ) .
Magari avrà minor grip , ma le reazioni sincere e prevedibili ci aiuteranno a scoprire i limiti del nuovo mezzo ( e nostri ) con maggior tranquillità e sicurezza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15987327
15987327 Inviato: 7 Lug 2018 8:03
 

Quoto totalmente Kybor e Ansetup, ogni parola dei loro post rispecchia in tutto la mia opinione su questa mania (negli ultimi tempi piuttosto diffusa) di non avere abbastanza performance di gomme durante l'uso stradale.

Manco uscissimo tutti dal garage dopo aver tolto le termocoperte.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15987363
15987363 Inviato: 7 Lug 2018 11:31
 

Trovare il limite delle gomme di serie della mt-09 su strada soprattutto se si é "alle prime armi" perdonami la definizione non é un'offesa, é tutt'altro che semplice.ci vogliono km e km per conoscere la moto e anche molto manico.La maggior parte delle cose che leggi in internet sono tutte chiacchere da pilotoni da tastiera, piu bravi ad abbinare colore del casco e giubbetto alla moto che a fare km.Guida la tua moto fatti un'idea delle tue capacità e delle sensazioni che ti danno le gomme poi sceglierai in base ai TUOI gusti e preferenze le gomme da montare fino a trovare le tue preferite sia come marchio che come segmento icon_smile.gif
 
15987741
15987741 Inviato: 9 Lug 2018 8:11
 

Quello che dite è tutto giusto, però finito il rodaggio dove tanto la moto non è che si possa stressare più d i tanto, non vedo così strano cambiare le gomme perchè alla fine si tratta di sensazioni, di come uno si trova e di quanta fiducia gli danno le gomme. PErcui anche se uno non le sfrutta, ma si sente più tranquillo con un pneumatico da pista piùttosto che con uno da sport touring è meglio che monti quello e si diverta che non il contrario...
 
15987945
15987945 Inviato: 9 Lug 2018 15:57
 

bognagol ha scritto:
PErcui anche se uno non le sfrutta, ma si sente più tranquillo con un pneumatico da pista piùttosto che con uno da sport touring è meglio che monti quello e si diverta che non il contrario...

Quindi se la SC0 riesco a portarla a temperatura solo col phon, va bene comunque perché sono *convinto* che vada meglio? Dai...
OK, ho fatto un esempio assurdo e so che intendevi una cosa leggermente diversa. Rimane però il fatto che le opinioni, anche quando legittime, devono comunque fare i conti con la realtà.
 
15987961
15987961 Inviato: 9 Lug 2018 16:28
 

sigsegv ha scritto:
Quindi se la SC0 riesco a portarla a temperatura solo col phon, va bene comunque perché sono *convinto* che vada meglio? Dai...
OK, ho fatto un esempio assurdo e so che intendevi una cosa leggermente diversa. Rimane però il fatto che le opinioni, anche quando legittime, devono comunque fare i conti con la realtà.

io ho detto che si sente più tranquillo, proprio nel senso di sensazione di guida:la fiducia, le sensazioni i feedback che mi da la gomma sono diversi percui anche se non la sto sfruttando può essere che una gomma mi faccia stare più tranquillo. Anche perchè alla fine è tutto una questione di impressioni.. Solo i piloti riescono a percepire le reali differenze...
 
15988030
15988030 Inviato: 9 Lug 2018 19:15
 

bognagol ha scritto:
io ho detto che si sente più tranquillo, proprio nel senso di sensazione di guida:la fiducia, le sensazioni i feedback che mi da la gomma sono diversi percui anche se non la sto sfruttando può essere che una gomma mi faccia stare più tranquillo. Anche perchè alla fine è tutto una questione di impressioni.. Solo i piloti riescono a percepire le reali differenze...


Tralasciando momentaneamente il discorso pioggia prova a guardare la cosa anche da un'altra prospettiva: una gomma come quelle menzionate dall'autore del post va scaldata per bene per essere usata in strada, se non la scaldi a dovere la senti sempre incerta e scivolosa e questo non ti da fiducia.
Un neofita non penso sia in grado di portarla in temperatura e questo può essere controproducente sia per la sua sicurezza (che è la cosa più importante) sia per la sua tranquillità psicologica.

Per questo gli sono state consigliate gomme che si scaldano subito senza per forza dovergli tirare il collo e soprattutto che tengono anche in caso di pioggia visto che userebbe la moto 365 giorni l'anno.

Vorrei inoltre aggiungere un'altra cosa: per sentire le differenze fra le varie gomme stradali non serve essere piloti, basta tenere un ritmo allegro anche senza esagerare e te ne accorgi in fretta di quanto una gomma differisca dall'altra.
 
15988067
15988067 Inviato: 9 Lug 2018 21:50
 

kybor ha scritto:
Tralasciando momentaneamente il discorso pioggia prova a guardare la cosa anche da un'altra prospettiva: una gomma come quelle menzionate dall'autore del post va scaldata per bene per essere usata in strada, se non la scaldi a dovere la senti sempre incerta e scivolosa e questo non ti da fiducia.
Un neofita non penso sia in grado di portarla in temperatura e questo può essere controproducente sia per la sua sicurezza (che è la cosa più importante) sia per la sua tranquillità psicologica.

Per questo gli sono state consigliate gomme che si scaldano subito senza per forza dovergli tirare il collo e soprattutto che tengono anche in caso di pioggia visto che userebbe la moto 365 giorni l'anno.

Vorrei inoltre aggiungere un'altra cosa: per sentire le differenze fra le varie gomme stradali non serve essere piloti, basta tenere un ritmo allegro anche senza esagerare e te ne accorgi in fretta di quanto una gomma differisca dall'altra.

Il mio era un discorso generale, non diretto a chi ha aperto il post a cui ho consigliato di usare i pneumatici di serie almeno fino alla fine del rodaggio.Io non mi accorgo di nulla, per me una gomma vale l'altra più o meno..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©