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Sostituzione Cuscinetti Sterzo scooter costo e tempo?
15970563
15970563 Inviato: 18 Mag 2018 22:31
Oggetto: Sostituzione Cuscinetti Sterzo scooter costo e tempo?
 

Salve un mio collega dovrebbe sostituire i cuscinetti sterzo del suo SH150 in quanto dopo varie buche il manubrio gli oscilla vistosamente dopo i 40km (gia cambiate gomme, fatta equilibratura e tolto il bauletto)... i cuscinetti “simil originali” costano 60 euro circa, per quanto eiguarda la manodopera il romo centro autorizzato gli ha chiesto 130 euro, mentre un secondo meccanico “amico di amici” si accontenta di soli 40 euro... la domanda e questa, per sostituire questo cuscinetti che tipo di lavoro bisogna fare? Che tempostiche si ha uno bravo che sa fare il suo mestiere? E un intervengo “invasivo” per plastiche e bulloni? Grazie...
 
15970620
15970620 Inviato: 19 Mag 2018 0:55
 

che siano da sostituire? In genere quando sono da cambiare lo sterzo nnon oscilla, o almeno mi sembra, in genere i cuscinetti si rovinano perchè si viene a crere un avvallamento nella ralla causato dalle frequenti irregolarità del manto stradale, ciò fa si che lo sterzo tende a posizionarsi nella posizione centrale dove sotto sta l'avvallamento
 
15970622
15970622 Inviato: 19 Mag 2018 1:13
 

Giarda ha girato 5 meccanici, 4 hanno consigliato di togliere il bauletto, uno subito a detto che sono i cuscinetti da cambiare. Senza bauletto lo fa molto meno, manprima a suo dire non lo faceva proprio neanche con il bauletto... ha fatto 3 equilibrature ed alla fine ha cambiato le gomme, il problema rimane... prima di venderselo credo voglia “provare” a cambiare questi cuscinetti... il problema cosi ho visto provandolo e che con bauletto (c e sempre stato da 3 anni a questa parte) lo scooter in decellwrazione sotto i 50km inizia a trabballare. Lo sterzo oscilla in modo molto evidente. Ovviamente togliendo le mani dal manubrio con le mani sul manubrio si noto invece una certa “irregolarita dello sterzo”... di piu non so...
 
15970705
15970705 Inviato: 19 Mag 2018 14:06
 

prima di iniziare a smontare sarebbe meglio dare uno sguardo all esploso ricambi... eusa_think.gif

..Honda parts SH150..
 
15970783
15970783 Inviato: 19 Mag 2018 22:47
 

ZioPigTurbo ha scritto:
prima di iniziare a smontare sarebbe meglio dare uno sguardo all esploso ricambi... eusa_think.gif

..Honda parts SH150..


Cioe? Li cambia il meccanico mica noi... pensi che anche cambiandoli non si risolva?
 
15970836
15970836 Inviato: 20 Mag 2018 8:36
 

fabioverde ha scritto:
Giarda ha girato 5 meccanici, 4 hanno consigliato di togliere il bauletto, uno subito a detto che sono i cuscinetti da cambiare. Senza bauletto lo fa molto meno, manprima a suo dire non lo faceva proprio neanche con il bauletto... ha fatto 3 equilibrature ed alla fine ha cambiato le gomme, il problema rimane... prima di venderselo credo voglia “provare” a cambiare questi cuscinetti... il problema cosi ho visto provandolo e che con bauletto (c e sempre stato da 3 anni a questa parte) lo scooter in decellwrazione sotto i 50km inizia a trabballare. Lo sterzo oscilla in modo molto evidente. Ovviamente togliendo le mani dal manubrio con le mani sul manubrio si noto invece una certa “irregolarita dello sterzo”... di piu non so...

Ciao Fabio, se su 5 meccanici consultati ben 4 gli hanno consigliato di togliere il bauletto, l'unica cosa certa è che in zona avete una percentuale elevatissima di meccanici incompetenti. Ma cosa diavolo centra il bauletto con le oscillazioni del manubrio? L'Sh nasce di serie con il bauletto, e con il bauletto non deve in alcun modo avere oscillazioni o vibrazioni sul manubrio. L'Sh ce l'ho anch'io e lo posso affermare con assoluta certezza. Poi su quale sia la causa della vibrazione non mi sento di sparare ipotesi a caso, ma un bravo meccanico (non dico un fenomeno, ma uno bravo), provandolo ci metterebbe un attimo a fare una diagnosi corretta. Ma uno che imputa il problema al bauletto non lo prendo neppure in considerazione.
 
15970871
15970871 Inviato: 20 Mag 2018 12:27
 

per controllare i cuscinetti,basta mettere lo scooter sul cavalletto centrale ,far toccare la ruota posteriore a terra,basta forzare sul bauletto,e controllare le forcella prendendo la ruota anteriore e muoverla avanti e dietro e vedere se c'è gioco,in caso contrario non si devono muovere,inotre,sempre tenendo abbasata la ruota posteriore,girare il manubrio a destra e a sinistra senza che ci siano scatti,qualora ci fossero,in questi due casi si cambiano i cuscinetti,altrimenti è una spesa inutile.dai un'occhiata:

Link a pagina di Moto39ilblog.it

Link a pagina di Moto.it

questi sono solo due esempi di effetto shimmy,che affliggono specialmente gli scooter HONDA SH 300,125,150.ci sono naturalmente molte notizie in rete,basta cercare effetto shimmy sh , e ti si aprirà un mondo...................fai una piccola lettura e inizierai a capire quale meccanico ha ragione........... 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15970906
15970906 Inviato: 20 Mag 2018 14:50
 

fabioverde ha scritto:
Cioe? Li cambia il meccanico mica noi... pensi che anche cambiandoli non si risolva?

Magari da soli potete effettuare una verifica preliminare alzando lo scooter sulla ruota anteriore
e provando a squotere la ruota al livello dei mozzi. Se ha gioco si vede subito.

fabioverde ha scritto:
la domanda e questa, per sostituire questo cuscinetti che tipo di lavoro bisogna fare? Che tempostiche si ha uno bravo che sa fare il suo mestiere? E un intervengo “invasivo” per plastiche e bulloni? Grazie...

l'esploso dei ricambi indica la posizione dei cuscinetti ed il costo netto dei pezzi originali.
eventualmente ci si puo fare un idea anche del tipo di lavoro e degli aggeggi che bisogna smontare. (ruota, manubrio ecc.) credo che non e' molto economico.
 
15970986
15970986 Inviato: 20 Mag 2018 22:27
 
 
15971044
15971044 Inviato: 21 Mag 2018 5:58
 

In realta apparte 4 meccanici che hanno consigliato di togliere il bauletto, altri due toccando il manibrio e facendo quello che dite hanno trovato non il gioco sulla forcella ma quel piccolo scattino che fa sembrare che siano i cuscinetti. Del resto esclusa, gomma, cerchio e quilibratura ed ammortizzatori dietro non rimane molto altro... costo totale 160 euro...
 
15971047
15971047 Inviato: 21 Mag 2018 7:51
 

fabioverde ha scritto:
In realta apparte 4 meccanici che hanno consigliato di togliere il bauletto, altri due toccando il manibrio e facendo quello che dite hanno trovato non il gioco sulla forcella ma quel piccolo scattino che fa sembrare che siano i cuscinetti. Del resto esclusa, gomma, cerchio e quilibratura ed ammortizzatori dietro non rimane molto altro... costo totale 160 euro...

Se la causa fosse il bauletto il difetto ci sarebbe stato da sempre, ed invece si è manifestato solo dopo che sono state prese alcune buche. Questo significa che con quelle botte qualcosa si è modificato.
 
15971216
15971216 Inviato: 21 Mag 2018 14:24
 

Mareblu ha scritto:
Se la causa fosse il bauletto il difetto ci sarebbe stato da sempre, ed invece si è manifestato solo dopo che sono state prese alcune buche. Questo significa che con quelle botte qualcosa si è modificato.


Infatti glielo abbiamo ribadito a tutti e 4... a me sembra che la gente non abbia voglia di lavorare...

Uno c ha detto; togli il bauletto, togli il parabrezza e cerca di isare sempre il casco integrale... ma perche fino a una settimana prima invece andava tutto bene? Oggi ho accompagnato dal meccanico che gli cambia i cuscinetti sterzo forcella...
 
15971280
15971280 Inviato: 21 Mag 2018 15:45
 

che bauletto e parabrezza non conferiscano stabilità allo scooter mi sembra ovvio e scontato, e sicuramente togliendoli entrambi il difetto si attenua. Ma non mi sembra comunque il sistema di risolvere un problema.
Un pò come se tu dicessi che il tuo scooter dopo gli 80 km orari tende a perdere di potenza, e loro ti rispondessero di limitarti e non fare più dei 75 kmh.
Comunque vedrai che un meccanico bravo ti risolve il problema
 
15971420
15971420 Inviato: 21 Mag 2018 20:08
 

Mareblu ha scritto:
che bauletto e parabrezza non conferiscano stabilità allo scooter mi sembra ovvio e scontato, e sicuramente togliendoli entrambi il difetto si attenua. Ma non mi sembra comunque il sistema di risolvere un problema.
Un pò come se tu dicessi che il tuo scooter dopo gli 80 km orari tende a perdere di potenza, e loro ti rispondessero di limitarti e non fare più dei 75 kmh.
Comunque vedrai che un meccanico bravo ti risolve il problema


Appunto... mi hanno preso pure in giro quando gli ho detto che se togli una mano oscilla talmente tanto che e pericoloso, mi hanno risposto “di al tuo amico che non si guida con una mano sola” zzz

Comunque oggi l ha portato dal meccanico a far sostituire i due cuscinetti sterzo/forcella. Oltre quello non credo ci possa essere altro... ma il problema era curioso e la risoluzione anche di piu...
 
15971884
15971884 Inviato: 22 Mag 2018 21:57
 

Comunque oggi siamo andati a riprendere il suo scooter ed effettivamente a cuscinetti cambiati lo scooter va davvero una favola, meglio di quando era nuovo... un ultimo dubbio, il manubrio sembra piu pesante e meno preciso, il meccanico ha detto di provarlo ed eventualmente dopo ripassare per tararlo... perche? E prassi dover ripassare per tararlo? Con il passar dei giorni grasso e cuscinetti si stabilizzeranno?
 
15971907
15971907 Inviato: 22 Mag 2018 23:11
 

fabioverde ha scritto:
Comunque oggi siamo andati a riprendere il suo scooter ed effettivamente a cuscinetti cambiati lo scooter va davvero una favola, meglio di quando era nuovo... un ultimo dubbio, il manubrio sembra piu pesante e meno preciso, il meccanico ha detto di provarlo ed eventualmente dopo ripassare per tararlo... perche? E prassi dover ripassare per tararlo? Con il passar dei giorni grasso e cuscinetti si stabilizzeranno?



Si , è una prassi normale .
Ed è ugualmente normale che il meccanico abbia serrato il cannotto di sterzo un filo "stretto" ( da questo forse deriva la menzionata sensazione di pesantezza di sterzo ) , ben sapendo che con l' uso tenderà ad acquisire maggior gioco e "libertà" di movimento .
Purtroppo sui moderni scooter il problema dello sterzo "ballerino" è abbastanza frequente .
Abbiamo avuto 2 SH 150 in casa ed in entrambi è comparso , prima o dopo .
Su un modello la sostituzione dei cuscinetti di sterzo lo ha eliminato solo momentaneamente , dato che il problema è ricomparso dopo soli 4000 km , probabilmente anche a causa dell' usura dei pneumatici .
Sull' altro non è bastato nemmeno quel genere di intervento e l' unica cosa che ha portato giovamento è stata la sostituzione dei Metzeler Feelfree con i Dunlop che aveva come treno di serie in precedenza .
Pneumatici dal profilo evidentemente più indicato a garantire maggior stabilità direzionale .
Ma lo sterzo è comunque rimasto molto sensibile all' innesco di oscillazioni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972384
15972384 Inviato: 23 Mag 2018 21:34
 

il fatto che sull'SH lo sterzo sia piuttosto sensibile può dipendere anche dall'avancorsa che lo sterzo dello scooter in questione ha. Tu dirai cos'è l'avancorsa? E' una caratteristica tipica di tutti i mezzi e definisce la differenza che c'è tra asse ruota e asse immaginario creato dalla forcella, più è ampio e più lo sterzo ha la tendenza al riallineamento senza vibrazioni, più invece tende allo zero e più lo sterzo può tendere a oscillare perchè non ha quella tendenza al riallineamento tipica di un mezzo con un discreto avancorsa. Curiosità, l'asse ruota sul tuo SH dov'è posto, anteriormente o posteriormente alla forcella anteriore? Inoltre altra situazione che determina un basso avancorsa è l'inclinazione dell'asse della forcella, se poco inclinato genera un minor avancorsa e una minor tendenza al riallineamnento
 
15972957
15972957 Inviato: 25 Mag 2018 8:44
 

Guarfa non sono un meccanico, ma prima hanno fatto equilibrare la ruota anteriore, poi vecchia di un anno, me l hanno fatta sostituire, poi il meccanico ha alzato (indurito?) gli ammortizzatori dietro ed infine su consiglio di altro meccanico ha sostituito i cuscinetti sterzo.
Ora il problema vibrazione sembra risolto, in compenso peró noto (sempre attorno ai 30/40km) una sorta di oscillamento/dondolamento davanti. Ho fatto ricontrollare e ritarare il canotto sterzo ma il problema a questo punto sembra venire da altro... con i cuscinetti vecchi tremava/sbacchettava il manubrio, ora il manubrio e fermo ma sembra come se la parte anteriore con la ruota ben salda a terra oscilli in verticale destra sinistra (tipo V, il sotto della V e la ruota e la parte larga e il dondolio della parte alta del parabrezza)...

Non so se sono riuscito a spiegare. Penso a questo punto visto che il tutto e cambiato dopo due forti buche possa essere un piccolo disallineamento della forcella, forse dei cuscinetti ruota anteriore o forse proprio la ruota dietro... boh...
 
15973105
15973105 Inviato: 25 Mag 2018 15:10
 

smonta il parabrezza e il bauletto e vedi come si comporta
 
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