Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Quale Guzzi ? [V11 Le Mans, Griso 1200 8v o Sport 1200 4v]
15968464
15968464 Inviato: 13 Mag 2018 18:14
 

Ragazzi scrivo qui anche se è tempo che non si scrive.

Orbene stò guardando da tempo un paio di annunci di Guzzi usate, i modelli che mi piacciono molto sono: V11 Le Mans, Griso 1200 8v e Sport 1200 4v.

Ora la V11 sarebbe il massimo ma vorrebbe dire NON caricare ogni tanto la moglie ed escludere lunghi viaggi, se voglio viaggiare scomodo e con pochi bagagli ho già il CBR.
Stesso discorso per la, bellissima, Griso.

Veniamo al punto della Sport 1200: da quanto ho capito è una Breva con modifiche di dettaglio di estetica e di posizione di guida.
Ho capito male?
Mi sembra di aver capito che la Sport può montare le stesse valigie rigide della Breva, confermate?
La Sport potrebbe essere adatta come sostituta del CBF 1000 ST?
Vero, direte che una Norge sarebbe meglio, ma purtroppo a me non serve una moto in assoluto comoda, dopo l'incidente con mia moglie viaggioni non ne facciamo più, vorrei qualcosa che si comporti all'incirca come il CBF: facilità d'uso nel diporto quotidiano, ciclistica dignitosa per divertirsi (con senno) tra le curve ed una certa comodità di uso in coppia.
Forse sarebbe meglio la Breva, ma non mi finisce, vorrei sapere della Sport se è una moto impossibile per questo utilizzo, in oltre vorrei sapere se questo modello ha magagne croniche.

Grazie a chi risponderà, purtroppo ho stò tarlo della Guzzi... Prima o poi ci casco... icon_biggrin.gif
 
15968538
15968538 Inviato: 13 Mag 2018 22:15
 

Breva, Norge e 1200 Sport sono la stessa moto in tre salse diverse. Gli accessori sono praticamente gli stessi per tutte e tre le moto, sia come valige che come bauletto.

Il confronto con la Griso, sua parente più diretta, è quasi impietoso se prendi la 1200 Sport; le potenze sono praticamente simili ma la 1200 Sport ha dalla sua un motore meno scorbutico nell'erogazione ai bassi regimi e una ciclistica molto più agile, nel misto stretto la Griso difficilmente sarà in grado di tenere dietro ad un 1200 Sport, a parità di pilota ovviamente.

Il V11 LeMans ti suggerirei di lasciarlo perdere, sicuramente una bella moto ma quasi tutti quelli che l'hanno avuta hanno lamentato il fatto che non sta in strada.

Se vai a guardare un 1200 Sport le "magagne" note potrebbero essere:
-Bulbo dell'olio, se hai un minimo di manualità te lo cambi da solo, sta appena sopra il cilindro di sinistra.
-Accensione a caldo, c'è da cambiare un cavo ed un relè, ne erano affette tutte le Breva 1100 e 850, dovrebbe esser stato risolto sui 1200 quindi il proprietario potrebbe non saperne nulla, semplicemente se non ti si accende quando è molto caldo sai perché. Pure questo si risolve con poco.
 
15968584
15968584 Inviato: 14 Mag 2018 4:40
 

Ho capito grazie!

Per tua esperienza per la borsa da serbatoio servono accrocchi strani o basta comprare la flangia tanklock e via?
So, ad esempio, che sulle Aprilia, vista la flangia particolare del tappo da serbatoio, esistono solo pochissimi produttori che fanno attacchi per le borse di questo genere.

La V11, partorita quando Guzzi era di proprietà Aprilia, ho solo feedback buoni, certo non è una Jap da guidare, ma una volta messa in ordine le sospensioni e con le gomme giuste, alla corretta pressione, diventa un bel toro!
Ma, per ora, mi interessa la Sport appunto.

Feedback di come si viaggi col passeggero?
La sella mi pare diversa dalla Breva, giusto?
 
15968696
15968696 Inviato: 14 Mag 2018 10:37
 

CBR_125R ha scritto:
Ho capito grazie!

Per tua esperienza per la borsa da serbatoio servono accrocchi strani o basta comprare la flangia tanklock e via?
So, ad esempio, che sulle Aprilia, vista la flangia particolare del tappo da serbatoio, esistono solo pochissimi produttori che fanno attacchi per le borse di questo genere.

La V11, partorita quando Guzzi era di proprietà Aprilia, ho solo feedback buoni, certo non è una Jap da guidare, ma una volta messa in ordine le sospensioni e con le gomme giuste, alla corretta pressione, diventa un bel toro!
Ma, per ora, mi interessa la Sport appunto.

Feedback di come si viaggi col passeggero?
La sella mi pare diversa dalla Breva, giusto?


Qualcuno che parli bene della tenuta del V11 devo ancora trovarlo.

Per quanto riguarda la Breva/1200 Sport:
Per la mia esperienza ho lasciato perdere la borsa da serbatoio originale, ho preferito optare per il kit Bagster, borsa + copriserbatoio.
Le selle di Breva, Norge e 1200 Sport sono intercambiabili ma sono tutte diverse; la più comoda per i viaggi è quella della Norge; la sella del 1200 Sport è più comoda per una guida solitaria più allegra.

Sul viaggiare col passeggero... Io ho il monoposto. 0509_up.gif
Ho zavorrato ma solo di rado e per brevi percorsi, dipende dalle tue attitudini.
 
15968867
15968867 Inviato: 14 Mag 2018 18:32
 

Per ora ti ringrazio, magari passa anche qualche altro utente per lasciare un parere! 0509_up.gif
 
15969957
15969957 Inviato: 17 Mag 2018 13:20
 

Ciao!
Io ho una Griso e, al momento dell’acquisto, avevo i tuoi stessi dubbi.
Ora sono molto soddisfatto della scelta fatta sia sotto il profilo emozionale che sotto quello razionale. Le caratteristiche della Griso la rendono unica nella guidabilità e nell’utilizzo.
Io, motociclista medio, ci faccio un po’ di tutto: sgasate in collina, tragitto casa-lavoro, weekend in due con moglie e borse... mi sono persino concesso un paio di puntate in pista. Il tutto senza sentirmi sacrificato.
In ogni caso è una moto che ha personalità e chi la sceglie lo fa per emozione, un po’ meno per razionalità...
MR
 
15970161
15970161 Inviato: 17 Mag 2018 22:28
 

ciao a tutti...
anche io ho lo stesso problema più o meno...
vengo dal mondo jap (ho un gsx-r solo pista, ma ho avuto gsx 1250, cbf 600, ora monster 1000 che ho scambiato col CBF).

E da sempre ho la scimmia Guzzi... e visto che credo sarà (forse) la mia moto definitiva ci faro non credo tantissimi Km all'anno ma devono essere comodi sia in 2 che da solo, viaggi medi e gustosi....

Avendo già sentito le varie considerazioni, in breve: norge/breva troppo turistiche, griso troppo simile monster, sport 1200 giusto compromesso più turing che sport...

Ora ho trovato una concessionaria che mi paga bene il monster (tenuto 4 mesi solo per provare ma non è il mio stile) e ha una sport 1200 del 2009 con 50000km... classico anno di garanzia...
Il modello è ovviamente il v2... motore mega collaudato, più regolare, meno assetato e meno sportivo.... corretto?

Mi preoccupa cardano, dischi freno e frizione...a 50000 km... cosa dite? devo stare allerta o a 50000 non dovrebbero dare problemi?

Purtroppo non ho trovato una moto in vendite da conce (ce ne sono pochissime!!!!) con ABS... sul gsx 1250 mi ha dato tanta sicurezza e mi ha salvato in qualche circostanza...
Sapete mica se si può montare (con senno) l'ABS magari un impianto di qualche ex breva/norge?

Cosa dite? è un buon acquisto o meglio andare su qualcosa di meno kilometrato?
 
15970221
15970221 Inviato: 18 Mag 2018 7:43
 

pippomanca ha scritto:
ciao a tutti...

E da sempre ho la scimmia Guzzi... e visto che credo sarà (forse) la mia moto definitiva ci faro non credo tantissimi Km all'anno ma devono essere comodi sia in 2 che da solo, viaggi medi e gustosi....

Avendo già sentito le varie considerazioni, in breve: norge/breva troppo turistiche, griso troppo simile monster, sport 1200 giusto compromesso più turing che sport...

Ora ho trovato una concessionaria che mi paga bene il monster (tenuto 4 mesi solo per provare ma non è il mio stile) e ha una sport 1200 del 2009 con 50000km... classico anno di garanzia...
Il modello è ovviamente il v2... motore mega collaudato, più regolare, meno assetato e meno sportivo.... corretto?

Mi preoccupa cardano, dischi freno e frizione...a 50000 km... cosa dite? devo stare allerta o a 50000 non dovrebbero dare problemi?


Allora, piccola premessa:
Breva, Norge e 1200 Sport sono la stessa moto. La Norge 2v, quella con i coperchi tondi argento per intenderci, è quella che consuma più di tutte.

2v vs 4v: il secondo è giusto un pelo migliore come affidabilità e consumi, cose di cui ti accorgi se le hai tutte e due e zompetti da una all'altra, mentre per prestazioni e sensazioni d'uso non c'è storia e vince a mani basse il 2v.

Kilometraggio: fino a 80.000 km le Guzzi sono in rodaggio, 50.000 km su una 1200 Sport sono praticamente nulla, se la manutenzione è corretta il cardano non ha nessun tipo di problema, dura più della moto. La frizione generalmente si rifà verso i 100/120 mila.

La cosa difficile, passando da Jap a Guzzi, è mettere da parte la concezione che la moto sia quasi arrivata quando supera i 50.000; dove una Jap è arrivata a fine vita le Guzzi non sono nemmeno a metà, non sono rare le Guzzi che superano i 200/300 mila come nulla.

In ultimo, se decidi di prendere una 1200 Sport, valuta l'acquisto di una seconda sella di Breva/Norge, per un viaggio lungo in due è sicuramente più comoda.
 
15970252
15970252 Inviato: 18 Mag 2018 8:56
 

pippomanca ha scritto:
ciao a tutti...
anche io ho lo stesso problema più o meno...
vengo dal mondo jap (ho un gsx-r solo pista, ma ho avuto gsx 1250, cbf 600, ora monster 1000 che ho scambiato col CBF).

E da sempre ho la scimmia Guzzi... e visto che credo sarà (forse) la mia moto definitiva ci faro non credo tantissimi Km all'anno ma devono essere comodi sia in 2 che da solo, viaggi medi e gustosi....

Avendo già sentito le varie considerazioni, in breve: norge/breva troppo turistiche, griso troppo simile monster, sport 1200 giusto compromesso più turing che sport...

Ora ho trovato una concessionaria che mi paga bene il monster (tenuto 4 mesi solo per provare ma non è il mio stile) e ha una sport 1200 del 2009 con 50000km... classico anno di garanzia...
Il modello è ovviamente il v2... motore mega collaudato, più regolare, meno assetato e meno sportivo.... corretto?

Mi preoccupa cardano, dischi freno e frizione...a 50000 km... cosa dite? devo stare allerta o a 50000 non dovrebbero dare problemi?

Purtroppo non ho trovato una moto in vendite da conce (ce ne sono pochissime!!!!) con ABS... sul gsx 1250 mi ha dato tanta sicurezza e mi ha salvato in qualche circostanza...
Sapete mica se si può montare (con senno) l'ABS magari un impianto di qualche ex breva/norge?

Cosa dite? è un buon acquisto o meglio andare su qualcosa di meno kilometrato?


Pippomanca,
hai già scritto qui e già ricevuto risposta.

Moto Guzzi 1200 Sport [tutte le info]

Messaggio #15970246

Per cortesia continuiamo di là, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15970282
15970282 Inviato: 18 Mag 2018 10:05
 

gippiguzzi ha scritto:
Pippomanca,
hai già scritto qui e già ricevuto risposta.

Moto Guzzi 1200 Sport [tutte le info]

Messaggio #15970246

Per cortesia continuiamo di là, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



si lo so.... ho scritto prima qui, ma poi mi sono accorto che di la è più corretto...

scusa se ho fatto un po' di casino...
 
15970311
15970311 Inviato: 18 Mag 2018 10:43
 

No problem.
Basta che continui di là 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©