Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 22 che vuole avvicinarsi al mondo delle moto. Ho la patente B e al momento posso permettermi al max un 125, attendo 2 anni per fare esperienza e passare a cilindrate superiori con il conseguimento della patente A (a patto che mi piaccia davvero questo mondo tra due anni.....
Da un mese sto girando concessionari, mi sto documentando sul web e sono quasi intenzionato a prendere la Yamaha YS125. Ho visto anche la MT, bellissima senza dubbio, ma il motore è sempre un 125 quindi di spendere 5 mila euro solo x l' estetica, pur lavorando, non me la sento, anche perchè tra due anni dovrei cambiarla, secondo i miei piani.
C'è qualcuno che possiede la YS125? Come linea mi piace, so che è una moto molto economica ma affidabile (Yamaha è una garanzia) ma vorrei avere pareri da chi magari la utilizza. La concorrente Honda Cbf125 è l' alternativa e sono riuscito a trovare molti pareri su questo modello, ma non sulla Yamaha, che a quanto pare in Italia non è così diffusa. La concorrente Honda ha bassi consumi, la Yamaha è simile o consuma qualcosa in più? Sulla carta cambia davvero poco come caratteristiche tecniche del motore quindi la domanda è banale ma la faccio lo stesso: come prestazioni, quale rende di più? non tanto in velocità ma quanto in ripresa, salite, medie percorrenze.
Utilizzerei la moto principalmente per piccole gite fuori porte come sfogo e distrazione oltre che girarmi tutti i bei posti del Piemonte o oltre (sono di Torino), non la utilizzerei quotidianamente per spostamenti casa-lavoro perchè non mi serve.
Grazie a tutti,
A presto



Detto questo, sia la YS che la CBF sono due ottime scelte, ma è difficile consigliarti; viste le potenze in gioco, da un modello all'altro le semplici tolleranze sui pezzi con cui sono costruite possono fare differenze significative. Inoltre, essendo come dici te una garanzia Yamaha tanto quanto lo è Honda, ti consiglio di scegliere semplicemente in base ai tuoi gusti o alle offerte più o meno buone che riesci a trovare 

